DOMANDA Pc con molta memoria e scarsa potenza di calcolo + postazione MacOS

  • Autore discussione Autore discussione Lepre
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Cosa ne pensate di questa configurazione?
Può andare?

POSTAZIONE WINDOWS + MACOS
SCHEDA VIDEO: ASUS 4060 (DUAL-RTX-4060-O8G) oppure Asus RTX 3050 (DUAL-RTX3050-O8G-V2)
CPU: Intel i5-13500 oppure i5-12400
CPU-FRAME: CONTACT FRAME per Intel LGA1700 incluso nell'Arctic Freezer 36 CO
#
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-6 inclusa nell'Arctic Freezer 36 CO
#
SCHEDA MADRE (solo per DDR5): MSI B760 GAMING PLUS WIFI / ASUS TUF Gaming B760M-PLUS WIFI (NON PER QUESTO PC!)
#
SCHEDA MADRE (solo per DDR4): MSI PRO B760-P WIFI DDR4 / ASUS PRIME B760M-A WIFI D4
ALIMENTATORE: Corsair RM750X 750W / NZXT C750 PSU 80 Plus Gold, 135 mm, garanzia 10 anni / Kolink 80 Plus Gold 12VHPWR, condensatori giapponesi, 140mm, 750W
CASE: Antec P10C / Corsair 110Q / Fractal Design Pop Air Black – Solid / Cosmos II (usato)
DISSIPATORE: Arctic Freezer 36 CO / Arctic Freezer 36 (la versione CO ha i cuscinetti migliori)
MEMORIE
DISCO OS: Crucial P3 4TB
DATI RECENTI: Crucial P3 4TB
DISCO BACKUP 1: Toshiba N300 NAS 3.5" 8 TB
DISCO BACKUP 2: Toshiba N300 NAS 3.5" 8 TB
BOX ESTERNO USB 3.0: Inateck 2.5/3.5" USB 3.0 fino ad 8TB
RAM: Corsair 128GB (4x32GB) DDR4 3200 MHz (2x2x32GB)
PERIFERICHE
MONITOR: Philips 276E8VJSB IPS 3840x2160 4K 5ms 350cd/m² 1.000:1 1.07 miliardi (NTSC 91% sRGB 109%) 60Hz
TASTIERA + MOUSE: Cooler Master Devastator 3 Combo SGB-3000-KKMF1-IT / Logitech G203 + Logitech G213
DIFFUSORI BLUETOOTH: Edifier R1280DB (diffusori da scaffale azionati via Bluetooth)
ALTRO HARDWARE
BORSA BD: Amazon Basics - Porta 400 CD/DVD in nylon, colore: Nero
BD: Verbatim BD-R Blu Ray 25GB (50 pezzi)
USB per il Wi-Fi: D-Link DWA-X1850
SWITCH DP 2 PC: KVM 8K@60Hz o 4K@144Hz switch per 3 monitor e 2 PC (DisplayPort + HDMI)
CAVI DISPLAYPORT: 6 x Cavo displayport 2.1 da 1,5 m (i cavi non devono superare i 1,5 m)
CAVI HDMI: 3 x Cavo HDMI 2.1 da 1,5 m (i cavi non devono superare i 1,5 m)
MICROFONO: HyperX Quadcast
SCHEDA 10Gbps: ASUS XG-C100C
WEBCAM: Logitech C920S HD (usato) #
MASTERIZZATORE: Blu Ray Interno Pioneer BDR-209DBK (usato) #
SOFTWARE
OS: Windows 11 Pro
OFFICE: Office Pro Plus 2021
POSTAZIONE APPLE CON KVM
MONITOR: Asus VP32AQ IPS 2560x1440 2K 5ms 350cd/m² 1200:01:00 1.07 miliardi (sRGB 100%) 75Hz HDR-10
MAC: Apple M1 16GB 512GB (usato) #

Quando leggete "/" significa che prenderò molto probabilmente il più economico.
Quando leggete "oppure" significa che la scelta è dettata dal portafoglio.
 
Ultima modifica:
Secondo me può andare, ma se il tuo scopo non è il gaming come cpu prenderei questa 4060 cosi risparmi altri 30€
 
Cosa ne pensate di questa configurazione?
Può andare?

POSTAZIONE WINDOWS + MACOS
SCHEDA VIDEO: ASUS 4060 (DUAL-RTX-4060-O8G) oppure Asus RTX 3050 (DUAL-RTX3050-O8G-V2)
CPU: Intel i5-13500 oppure i5-12400
CPU-FRAME: CONTACT FRAME per Intel LGA1700 incluso nell'Arctic Freezer 36 CO
#
PASTA TERMICA: ARCTIC MX-6 inclusa nell'Arctic Freezer 36 CO
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SCHEDA MADRE (solo per DDR5): MSI B760 GAMING PLUS WIFI / ASUS TUF Gaming B760M-PLUS WIFI (NON PER QUESTO PC!)
#
SCHEDA MADRE (solo per DDR4): MSI PRO B760-P WIFI DDR4 / ASUS PRIME B760M-A WIFI D4
ALIMENTATORE: Corsair RM750X 750W / NZXT C750 PSU 80 Plus Gold, 135 mm, garanzia 10 anni / Kolink 80 Plus Gold 12VHPWR, condensatori giapponesi, 140mm, 750W
CASE: Antec P10C / Corsair 110Q / Fractal Design Pop Air Black – Solid / Cosmos II (usato)
DISSIPATORE: Arctic Freezer 36 CO / Arctic Freezer 36 (la versione CO ha i cuscinetti migliori)
MEMORIE
DISCO OS: Crucial P3 4TB
DATI RECENTI: Crucial P3 4TB
DISCO BACKUP 1: Toshiba N300 NAS 3.5" 8 TB
DISCO BACKUP 2: Toshiba N300 NAS 3.5" 8 TB
BOX ESTERNO USB 3.0: Inateck 2.5/3.5" USB 3.0 fino ad 8TB
RAM: Corsair 128GB (4x32GB) DDR4 3200 MHz (2x2x32GB)
PERIFERICHE
MONITOR: Philips 276E8VJSB IPS 3840x2160 4K 5ms 350cd/m² 1.000:1 1.07 miliardi (NTSC 91% sRGB 109%) 60Hz
TASTIERA + MOUSE: Cooler Master Devastator 3 Combo SGB-3000-KKMF1-IT / Logitech G203 + Logitech G213
DIFFUSORI BLUETOOTH: Edifier R1280DB (diffusori da scaffale azionati via Bluetooth)
ALTRO HARDWARE
BORSA BD: Amazon Basics - Porta 400 CD/DVD in nylon, colore: Nero
BD: Verbatim BD-R Blu Ray 25GB (50 pezzi)
USB per il Wi-Fi: D-Link DWA-X1850
SWITCH DP 2 PC: KVM 8K@60Hz o 4K@144Hz switch per 3 monitor e 2 PC (DisplayPort + HDMI)
CAVI DISPLAYPORT: 6 x Cavo displayport 2.1 da 1,5 m (i cavi non devono superare i 1,5 m)
CAVI HDMI: 3 x Cavo HDMI 2.1 da 1,5 m (i cavi non devono superare i 1,5 m)
MICROFONO: HyperX Quadcast
SCHEDA 10Gbps: ASUS XG-C100C
WEBCAM: Logitech C920S HD (usato) #
MASTERIZZATORE: Blu Ray Interno Pioneer BDR-209DBK (usato) #
SOFTWARE
OS: Windows 11 Pro
OFFICE: Office Pro Plus 2021
POSTAZIONE APPLE CON KVM
MONITOR: Asus VP32AQ IPS 2560x1440 2K 5ms 350cd/m² 1200:01:00 1.07 miliardi (sRGB 100%) 75Hz HDR-10
MAC: Apple M1 16GB 512GB (usato) #

Quando leggete "/" significa che prenderò molto probabilmente il più economico.
Quando leggete "oppure" significa che la scelta è dettata dal portafoglio.
i monitor non li capisco proprio, uno è un 27" 4k, l'altro è un 32" 2k, in pratica hai invertito le dimensioni, prendi quei monitor cinesi che costano poco, hanno una buona qualità dei colori (questo)
la parte storage per me è un oscenità quello che vuoi fare
i monitor audio della edifier connessi via BT è un'altra cosa che non se po vedè, stai buttando 120€, quelli vanno connessi ad un AMP e DAC
 
i monitor non li capisco proprio, uno è un 27" 4k, l'altro è un 32" 2k, in pratica hai invertito le dimensioni, prendi quei monitor cinesi che costano poco, hanno una buona qualità dei colori (questo)
la parte storage per me è un oscenità quello che vuoi fare
i monitor audio della edifier connessi via BT è un'altra cosa che non se po vedè, stai buttando 120€, quelli vanno connessi ad un AMP e DAC
Sui monitor sono molto indeciso perché il mio 27" 4K mi piace molto e mi sembra anche una buona soluzione, il problema è che il 4K con Apple non rappresenta una buona soluzione in termini di PPI. Con Apple per avere il meglio bisogno avere 110 oppure 220 PPI. Il tuo KTC ha 131% di sRGB ma 16,7 milioni di colori, mi sembra un dato poco attendibile.

Mi servono 2 x 4TB di SSD, 2 x 8TB di meccanico e 128GB di RAM, su questo non si discute. Gli altri modelli che trovo su Amazon costano una follia. Non posso spendere 10000 euro per un PC. Da qualche parte devo risparmiare. Osceno non è un termine "tecnico". Si rompono? Sono lenti? Durano poco? Puoi essere più preciso?

Le Edifer vorrei collegarle direttamente al computer come semplice coppia di diffusori. Il bluetoot mi piace perché quando il PC è spento posso collegarle al telefono. Mi piacerebbero le Edifier R1700BTS ma non rientrano nel budget. Uso le casse anche in occasioni di feste, mi servono un paio di diffusori discreti con il bluetoot.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
assolutamente no, metti i nuovi T500


Ok due hdd di backup, li metti poi nel box esterno USB3?
I T500 non sembrano esistere da 4TB.
Un disco da 8TB lo metto nel PC, l'altro nel box esterno.
Ho anche visto i SAMSUNG MZ-V9P4T0B 990 PRO e SAMSUNG MZ-V9P4T0C 990 PRO con dissipatore. Era la mia idea iniziale ma la differenza di prezzo è marcata. Specifica cosa intendi per "assolutamente no". Cosa hanno che non vanno? Si rompono? Sono lenti?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
lo tiene sulla scrivania che gira, facile
Esatto, uno nel PC e l'altro esterno sempre spento e rigorosamente off-line.
 
Ultima modifica:
Vi ringrazio molto per i suggerimenti ma vorrei solo farvi capire una cosa altrimenti non se ne esce. Nella build ci sono delle priorità che sono 128GB di RAM, 2x4TB di SSD e 2x8TB di meccanico. Sulla dimensione non si scappa, mi serve quella, inutile che mi consigliate dischi da 2TB, non me ne faccio nulla. Piuttosto prendo un i3, una 1050, ecc... ma lo spazio delle memorie non è assolutamente modificabile, per nessuna ragione. Onestamente non credo che prendere un disco bellissimo ed unirlo ad un i3 sia una buona soluzione. Se metto un i5-13500 con una 4060 invece di un i5-12400 con una 3050 spendo 202 euro in più, se prendo SAMSUNG MZ-V9P4T0B 990 PRO e SAMSUNG MZ-V9P4T0C 990 PRO spendo 267 euro in più. In totale sono 469 euro. Tutto bello ma questi soldi in più non li ho. Ora capite perché vorrei capire meglio cosa intendete dire per "osceno" oppure "assolutamente no". Se i dischi si rompono e sono poco affidabili allora prendo quelli che mi consigliate voi, sono d'accordo, ma se sono lenti pazienza, mi accontento, non posso fare diversamente. Se i5-13500 + 4060 (202 euro) velocizzano maggiormente la macchina rispetto ai 267 euro dei T500, Samsung o altri ancora mi accontento dei P3. Ehh ragazzi, tutto non posso!!! Vorrei ma non me lo posso permettere.
 
Vi ringrazio molto per i suggerimenti ma vorrei solo farvi capire una cosa altrimenti non se ne esce. Nella build ci sono delle priorità che sono 128GB di RAM, 2x4TB di SSD e 2x8TB di meccanico. Sulla dimensione non si scappa, mi serve quella, inutile che mi consigliate dischi da 2TB, non me ne faccio nulla. Piuttosto prendo un i3, una 1050, ecc... ma lo spazio delle memorie non è assolutamente modificabile, per nessuna ragione. Onestamente non credo che prendere un disco bellissimo ed unirlo ad un i3 sia una buona soluzione. Se metto un i5-13500 con una 4060 invece di un i5-12400 con una 3050 spendo 202 euro in più, se prendo SAMSUNG MZ-V9P4T0B 990 PRO e SAMSUNG MZ-V9P4T0C 990 PRO spendo 267 euro in più. In totale sono 469 euro. Tutto bello ma questi soldi in più non li ho. Ora capite perché vorrei capire meglio cosa intendete dire per "osceno" oppure "assolutamente no". Se i dischi si rompono e sono poco affidabili allora prendo quelli che mi consigliate voi, sono d'accordo, ma se sono lenti pazienza, mi accontento, non posso fare diversamente. Se i5-13500 + 4060 (202 euro) velocizzano maggiormente la macchina rispetto ai 267 euro dei T500, Samsung o altri ancora mi accontento dei P3. Ehh ragazzi, tutto non posso!!! Vorrei ma non me lo posso permettere

per gli ssd evita i p3, hanno un po di problemi di affidabilità
allo stesso prezzo trovi questi WD black da 4T, oppure a qualcosa in meno il Lexar NM790 da 4TB
mentre per i meccanici potresti valutare anche i seagate Exos da 8TB con prezzo simile, che essendo dischi da server, sono progettati per essere piu duraturi rispetto a quelli desktop/nas/sorveglianza
 
per gli ssd evita i p3, hanno un po di problemi di affidabilità
allo stesso prezzo trovi questi WD black da 4T, oppure a qualcosa in meno il Lexar NM790 da 4TB
mentre per i meccanici potresti valutare anche i seagate Exos da 8TB con prezzo simile, che essendo dischi da server, sono progettati per essere piu duraturi rispetto a quelli desktop/nas/sorveglianza
Lexar saranno buoni ma preferisco marche più conosciute ed affidabili.
Con i WD spendo 122 euro in più, i P3 costano 245 euro, non 306 euro. Non ho mai letto da nessuna parte che i P3 fossero inaffidabili. Io li ho sempre comprati e mi sono sempre trovato bene. Sarò stato fortunato, meglio così! :)
I Seagate non li prendo, ho già restituito gli Exos in passato, assolutamente no, a mio avviso sono rumenta. Se gli N300 non vanno bene posso prendere gli X300:
Posso anche prendere altre marche ma i Seagate no.
WD M.2 + X300 sono a 164 euro in più. Meglio questi oppure 13500 + 4060?
 
Ultima modifica:
Lexar saranno buoni ma preferisco marche più conosciute ed affidabili.
Con i WD spendo 122 euro in più, i P3 costano 245 euro, non 306 euro. Non ho mai letto da nessuna parte che i P3 fossero inaffidabili. Io li ho sempre comprati e mi trovo bene.
Se prendo i WD devo scendere con la CPU e la GPU ed accontentarmi di i5-12400 e 3050.
I Seagate non li prendo, ho già restituito gli Exos in passato, assolutamente no, a mio avviso sono rumenta.
qui varia da esperienza a esperienza
io ad esempio ho dovuto restituire un paio di crucial p3 proprio perchè poco dopo iniziavano a dare problemi e mal funzionamenti, nonostante un uso normale (OS, piu programmi di office, internet e mail) per questo evito a prescindere la serie P3.
mentre attualmente ormai da 3 anni ho un exos da 8tb nel pc che uso come disco dati/giochi, e per ora ne sono soddisfatto.
per la lexar, la marca è conosciuta nel mondo informatico, da poco si è buttata sulle memorie, ma lo ha fatto nel modo giusto, usando un architettura un pò piu vecchia di altri, ma ben conosciuta e affidabile.
PS: occhio i crucial P3 a 245 NON sono venduti da amazon, ma da terzi, percio lato garanzia perdi un bel po
 
PS: occhio i crucial P3 a 245 NON sono venduti da amazon, ma da terzi, percio lato garanzia perdi un bel po
Lo so ma non guardo questo aspetto altrimenti non ho convenienza a comprare su internet. Cosa ne pensi dei X300? I WD hanno una velocità di lettura e scrittura doppia, si possono paragonare con i Samsung.

Sui monitor invece non so proprio che pesci pigliare...
 
Non ho mai letto da nessuna parte che i P3 fossero inaffidabili. Io li ho sempre comprati e mi sono sempre trovato bene. Sarò stato fortunato, meglio così! :)

Perché non hai le conoscenze per capire i componenti di un ssd / nvme.
Un dramless con celle qlc è più lento e meno affidabile

Crucial non ha il taglio 4TB su T500 solo sul fratello maggiore, piuttosto vai su WD che ti hanno consigliato


Mentre invece mi incuriosisce l'uso del hdd che hai detto è per backup ma hai detto che lo metti interno, quindi non è per backup... Boh?
 
Il tuo KTC ha 131% di sRGB ma 16,7 milioni di colori, mi sembra un dato poco attendibile.
ne trovi altri a buon prezzo? se non ti piacciono i colori lo rimandi indietro entro 14 giorni, non ci perdi niente a provarlo
Mi servono 2 x 4TB di SSD, 2 x 8TB di meccanico e 128GB di RAM, su questo non si discute. Gli altri modelli che trovo su Amazon costano una follia. Non posso spendere 10000 euro per un PC. Da qualche parte devo risparmiare. Osceno non è un termine "tecnico". Si rompono? Sono lenti? Durano poco? Puoi essere più preciso?
i P3 ti hanno già scritto i vari vari problemi, per il resto è un sistema di storage fatto con il c*lo, intendi fare un backup sul pc (che backup non si può chiamare se è nello stesso sistema che utilizzi) e un backup esterno, prendi un NAS + un solo hard disk per rientrare nei costi, hai l'affidabilità dei backup esterni su un sistema differente, se prendi un 2 bay è scalabile, puoi sincronizzare direttamente una cartella in windows dove ogni file che ci sposti, in automatico viene salvata o puoi lavorare direttamente da cartelle di rete, nel sistema principale ti basta un SSD per OS e programmi e uno per i lavori, il resto viene salvato fuori
Le Edifer vorrei collegarle direttamente al computer come semplice coppia di diffusori. Il bluetoot mi piace perché quando il PC è spento posso collegarle al telefono. Mi piacerebbero le Edifier R1700BTS ma non rientrano nel budget. Uso le casse anche in occasioni di feste, mi servono un paio di diffusori discreti con il bluetoot.
senza un DAC in grado di gestirle, sarà come avere le casse dei cinesi collegati al pc o via BT, ti basta vedere solamente l'immagine dei collegamenti delle casse, non hai nessuno di quelle entrate in una scheda madre o scheda audio economica, ti avevo linkate queste per risparmiare e avere comunque una qualità decente senza un DAC
Lexar saranno buoni ma preferisco marche più conosciute ed affidabili.
lexar fa SD per mirrorless e reflex, vedi te se non sono affidabili
 
Perché non hai le conoscenze per capire i componenti di un ssd / nvme.
Un dramless con celle qlc è più lento e meno affidabile

Crucial non ha il taglio 4TB su T500 solo sul fratello maggiore, piuttosto vai su WD che ti hanno consigliato


Mentre invece mi incuriosisce l'uso del hdd che hai detto è per backup ma hai detto che lo metti interno, quindi non è per backup... Boh?
Uno interno da 8TB per raccogliere tutti i dati in un'unico supporto ed uno esterno da 8TB con una copia esatta di quello interno ma tenuto off-line. Posso prendere il WD consigliatomi e prendere gli X300.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ne trovi altri a buon prezzo? se non ti piacciono i colori lo rimandi indietro entro 14 giorni, non ci perdi niente a provarlo

i P3 ti hanno già scritto i vari vari problemi, per il resto è un sistema di storage fatto con il c*lo, intendi fare un backup sul pc (che backup non si può chiamare se è nello stesso sistema che utilizzi) e un backup esterno, prendi un NAS + un solo hard disk per rientrare nei costi, hai l'affidabilità dei backup esterni su un sistema differente, se prendi un 2 bay è scalabile, puoi sincronizzare direttamente una cartella in windows dove ogni file che ci sposti, in automatico viene salvata o puoi lavorare direttamente da cartelle di rete, nel sistema principale ti basta un SSD per OS e programmi e uno per i lavori, il resto viene salvato fuori

senza un DAC in grado di gestirle, sarà come avere le casse dei cinesi collegati al pc o via BT, ti basta vedere solamente l'immagine dei collegamenti delle casse, non hai nessuno di quelle entrate in una scheda madre o scheda audio economica, ti avevo linkate queste per risparmiare e avere comunque una qualità decente senza un DAC

lexar fa SD per mirrorless e reflex, vedi te se non sono affidabili
Ok per gli HD. No a forme di backup diverse rispetto a quelle che ho in programma. Ho già aperto in passato una discussione su questo argomento.
In merito alle casse le tue non sono bluetooth e sono poco potenti.
Le Edifier R1280DB mi risultano avere le stesse uscite delle Edifier R980T. Se in futuro prendo un amplificatore il suono migliora, su questo sono d'accordo. Le Edifier R980T le vedo come diffusori da PC, a mio avviso sono un po' scarsine per usarle in occasioni di feste.
Ci sono anche queste che hanno l'alimentatore integrato ma costano troppo:
In un'altra postazione ho le R1000TCN e mi piacerebbe prendere qualcosa di migliore.
 
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