DOMANDA Pc con molta memoria e scarsa potenza di calcolo + postazione MacOS

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Se monto la cpu e non faccio cambiamenti nel bios (come ho sempre fatto) con il 13500 ho 65W e con il 14500 ho 154W?
Quale sarebbe una scheda madre compatibile certamente con il 14500?

Se monto la cpu e non faccio cambiamenti nel bios (come ho sempre fatto) con il 13500 ho 65W e con il 14500 ho 154W?
no: il massimo per entrambe le CPU è 154W, sempre limitando da BIOS i power limit, se non li imposti da BIOS le CPU sono libere di assorbire tutta la corrente che vogliono, non arrivi certo a 1000W, ma sotto estremo carico è possibile che li superino, in condizioni normali invece staranno sì e no sui 120-130W
Quale sarebbe una scheda madre compatibile certamente con il 14500?
non esistono: le ultime schede con chipst Intel serie 700 (Z790, H770, B760) assicurano al massimo la compatibilità natica con la serie K (14600K/KF - 14700K/KF - 14900K/KF) le CPU non K sono uscite 4 mesi dopo quindi, o per fortuna ti arriva una mobo con un BIOS compatibile, oppure devi comprare una mobo con BIOS Flashback; in alternativa ci monti una CPU serie 12 o 13, aggiorni il BIOS e poi ci monti il 14500

CPU: Intel i5-12400
SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 SE

CPU: Intel i5-13500
SCHEDA MADRE: MSI PRO B760-P WIFI DDR4
DISSIPATORE: Thermalright Assassin X 120 SE

C'è 115 € di differenza, a vostro avviso vale la spesa?
Perché in passato (se volete posto la discussione) mi avete consigliato il CPU-FRAME sulla MSI B760 GAMING PLUS WIFI e l'i5-13500?
Quando serve questo pezzo e quando non serve?

C'è 115 € di differenza, a vostro avviso vale la spesa?
in assoluto sì, ma poi dipende da quello che ci devi fare:
  • Intel Core i5-12400
    ➜ Spefiche tecniche: 6P(performance)-core/12-thread 2.5-4.4 GHz, grafica integrata Intel UHD-730 300 MHz -1.45 GHz, socket LGA1700, arc. AlderLakeS, controller mem. /DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 117 W, dissipatore Intel RM1.
  • Intel Core i5-13500
    ➜ Spefiche tecniche: 14-core(6P+8E)/20-thread, base-boost(P=2.5-4.8 GHz, E=1.8-3.5 GHz), L2+L3 cache 11.5+24 MiB, grafica integrata Intel UHD-770 300 MHz - 1.55 GHz, socket LGA1700, arc. RaptorLakeS, controller mem. DDR4-3200/DDR5-4800/, TDP 154 W.
Perché in passato (se volete posto la discussione) mi avete consigliato il CPU-FRAME sulla MSI B760 GAMING PLUS WIFI e l'i5-13500?
Quando serve questo pezzo e quando non serve?
Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700 su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).
Se invece del Thermalright Assassin King ci metti il nuovo dissipatore Arctic, il contact-frame te lo ritrovi integrato e non devi comprarlo a parte (lo fa Arctic e lo dà inseme ai nuovi dissipatori che avendolo integrato sono compatibili solo col socket inel LGA1700 ma non coi precedenti LGA1200 o 115x, in più sono compatibili AM5):
  • DISSIPATORE: Arctic Freezer 36
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 159.0 mm, Singola torre, configurazione ventole 2x120mm Arctic P12 PWM PST, include pasta termoconduttiva Arctic MX-6 (0.8 g), aggancio Intel con contact-frrame integrato. Pagina web di supporto

Cpu

i5-12400 o i5-13500

Dissipatore

Interessante! A tuo avviso l'Artic Freezer 36 è migliore del Thermalright Assassin X 120 SE?
Sono entrambi compatibli con il Corsair 110Q? Sono rumorosi allo stesso modo?

Scheda madre

La MSI B760 GAMING PLUS WIFI per il mio utilizzo dovrebbe essere sprecata perché non faccio OC e non uso DDR5, quindi terrei la MSI PRO B760-P WIFI DDR4. In casa Asus e Gigabyte, 2 valide alternative sarebbero Gigabyte B760 DS3H AX DDR4 WIFI e Asus PRIME B760M-A WIFI oppure c'è altro di meglio?
Posso prendere la più economica oppure meglio una in particolare?

Ultima modifica:
Sono entrambi compatibli con il Corsair 110Q?
tollera dissipatori fino a 160 mm, l'Arctic è 159 mm, l'assassin X 154
l'Artic Freezer 36 è migliore del Thermalright Assassin X 120 SE?

Sono rumorosi allo stesso modo?
nessuno dei 2 è rumoroso e l'Arctic è silenzioso pur avendo 2 ventole ottime P12
Posso prendere la più economica oppure meglio una in particolare?
MSI PRO B760-P WIFI DDR4 spedita da Amazon

Dato che prenderò la build tra qualche giorno forse settimana, mi consiglieresti una scheda marchiata Asus ed una Gigabyte per 12400 e 13500, per 2 dischi m.2 da 4TB, per 4 moduli di RAM da 32GB DDR4 da 3200 e con WiFi 6 integrato? Quando farò l'acquisto prenderò la più economica al momento dell'acquisto.

Come case meglio Corsair 110Q, Antec P10C oppure ancora altri modelli? Nota che mi serve almeno 1 slot per il masterizzatore BD. 100 euro non di più...

Come scheda da 10Gbps la TP-Link TX401 può andare? Non ci sono motherboard che hanno già questa porta di comunicazione integrata? Qual è la differenza tra queste?

Asus = marca di qualità
Tplink = giocattoli

Review sulla Asus

Alcune Marche / modelli di pci 10 Gbps

Certo, chipset Intel X550 sarebbe preferibile ma si sale molto di prezzo.

IMHO con la Asus vai sul sicuro, anche se non te lo posso confermare per esperienza personale dato che per ora non ho avuto richieste di impianti a 10 Gbps (già anche in grosse aziende saturare 1 Gbps è raro e il costo delle schede + apparati di rete non giustifica l'aumento di velocità, per ora fuori dai datacenter è solo uno sfizio inutile e costoso)

@Lepre
Per tornare al discorso 10 Gbps, ti lascio un esempio di come gli ubiquiti non sono proprio adatti per quella velocità

Bisognerebbe capire bene cosa vuoi fare, ma penso che sarebbe l'argomento di un altro thread

@Lepre
Per tornare al discorso 10 Gbps, ti lascio un esempio di come gli ubiquiti non sono proprio adatti per quella velocità

Bisognerebbe capire bene cosa vuoi fare, ma penso che sarebbe l'argomento di un altro thread
Esatto, a me serve una buona scheda 10 Gbps, stop, nulla di più e nulla di meno, compatibile con Windows 11 ovviamente. Alla rete ci penserò in seguito. Il PC viene collegato ad una presa ethernet femmina presente sulla serie civile di casa. Tutte le prese di casa finiscono su uno switch da 10 GBps professionale. Lo switch è collegato al router ed il router alla rete in fibra ottica. Sul PC mi serve una sola Ethernet, non 2. I cavi che mi ha messo l'elettricista sono cat6a.
Questa può andare?
Asus XG-C100C

Tra il resto non so se avete notato ma c'è anche un'antella USB con Wi-Fi 6.0, mi serve per un altro pc che voglio collegare alla rete Wi-Fi e che non collego alla rete cablata. Pensavo al D-Link DWA-X1850.
Resto in attesa delle schede madri per le cpu 12400 e 13500. Prenderò sicuramente la MSI con il supporto alle sole DDR4 ma se al momento dell'acquisto non la trovo oppure il prezzo sale opto per Asus oppure per Gigabyte, non Asrock perché ho avuto brutte esperienze in passato.
Mi date una mano a completare questa lista?
Con supporto DDR4 e DDR5
MSI B760 GAMING PLUS WIFI
Asus ?
Gigabyte ?

Con solo il supporto alle DDR4
MSI PRO B760-P WIFI DDR4
Gigabyte ?
Asus ?

Altro dettaglio è il seguente. Qual è la differnza tra il Arctic Freezer 36 ed il Arctic Freezer 36 CO?
https://www.arctic.de/it/Freezer-36/ACFRE00121A
https://www.arctic.de/it/Freezer-36-CO/ACFRE00122A

Esistono diverse varianti:

Ultima modifica:
Esatto, a me serve una buona scheda 10 Gbps, stop, nulla di più e nulla di meno, compatibile con Windows 11 ovviamente. Alla rete ci penserò in seguito. Il PC viene collegato ad una presa ethernet femmina presente sulla serie civile di casa. Tutte le prese di casa finiscono su uno switch da 10 GBps professionale. Lo switch è collegato al router ed il router alla rete in fibra ottica. Sul PC mi serve una sola Ethernet, non 2. I cavi che mi ha messo l'elettricista sono cat6a.
Questa può andare?
Asus XG-C100C
Mi pare buona, sentiamo i più esperti.
Tra il resto non so se avete notato ma c'è anche un'antella USB con Wi-Fi 6.0, mi serve per un altro pc che voglio collegare alla rete Wi-Fi e che non collego alla rete cablata. Pensavo al D-Link DWA-X1850.
ma è un portatile o un fisso? perchè sarebbe sempre meglio una scheda pciE che una usb a mio parere

Qual è la differnza tra il Arctic Freezer 36 ed il Arctic Freezer 36 CO?
Arctic Freezer 36 è il dissipatore standard uso home/office
Arctic Freezer 36 CO il CO sta per Continuous Operation (funzionamento continuo), cambiano i cuscinetti nella ventola del dissipatore che sono più resistenti a calore e sollecitazioni
Come case meglio Corsair 110Q, Antec P10C oppure ancora altri modelli? Nota che mi serve almeno 1 slot per il masterizzatore BD. 100 euro non di più...
  • CASE: Fractal Design Pop Air Black (TG Clear Tint, FD-C-POA1A-02)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x120mm Aspect 12, posteriore 1x120mm Aspect 12), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD, 1xUSB-type-C (acquistabile separatamente). Pagina web di supporto

Mi pare buona, sentiamo i più esperti.

ma è un portatile o un fisso? perchè sarebbe sempre meglio una scheda pciE che una usb a mio parere
E' un fisso ma mi serve anche come "strumento di lavoro" per collegare altri fissi sprovvisti di scheda pci-e.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Arctic Freezer 36 è il dissipatore standard uso home/office
Arctic Freezer 36 CO il CO sta per Continuous Operation (funzionamento continuo), cambiano i cuscinetti nella ventola del dissipatore che sono più resistenti a calore e sollecitazioni
Sul CO c'è anche pasta e cpu-frame inclusi, per pochi euro di differenza prendo quello. Se non lo trovassi in vendita o salisse troppo di prezzo quello senza CO.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
CASE: Fractal Design Pop Air Black (TG Clear Tint, FD-C-POA1A-02)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x120mm Aspect 12, posteriore 1x120mm Aspect 12), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD, 1xUSB-type-C (acquistabile separatamente). Pagina web di supporto
Non posso prenderlo perché desidero installare un masterizzatore BD che possiedo già e che non voglio montare esterno. Inoltre le superfici vetrate non mi piacciono. Preferisco qualcosa di molto silenzioso e meno aerato.

Ultima modifica:
Non posso prenderlo perché desidero installare un masterizzatore BD che possiedo già e che non voglio montare esterno.
la tua cronica mancanza di fiducia è offensiva, ed è oltremodo scocciante doverti ripetere le cose se fai le domande ma non ti degni di leggere le risposte. DEVI LEGGERE TUTTO quello che ti scrivo e/o andare sui link che ti indico.

Ti ho messo le specifiche dove ci sta scritto chiaro
2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD
Ti ho pure messo il link al sito ufficiale dove potevi verificarlo, ci sono dei video che mostrano gli scomparti chiusi da un alloggiamento magnetico, sono sul frontale davanti alla base del case, lo sportellino si apre e ci puoi mettere 1 o 2 masterizzatori, oppure 1 masterizzatore e un frontalino con porte USB o altro, tanto per fare un esempio. Oppure puoi usare Youtube o cercare le recensioni: è così che io faccio e mi mantengo un database con le informazioni, quando ti dico una cosa è perché è così.
Poi il case ti può piacere o no e su quello non discuto, ma sappi che i case con gli alloggi da 5,25'' non li fa più nessuno a parte Fractal Design e Be Quiet (ma questa solo sui tower di fascia alta); gli altri case che trovi sono medelli vecchi, più difficili da trovare e mediamente abbastanza carenti come airflow

@Lepre posso venderti un Haf-X che ne ha 4 di alloggi per i lettori dvd oppure un Cosmo II della cooler master
haf-x-gallery-1-zoom.png
cosmos_ii-1-zoom.png

Pubblicità
Pubblicità
Indietro