DOMANDA Pc con molta memoria e scarsa potenza di calcolo + postazione MacOS

• Autore discussione Autore discussione Lepre
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
la tua cronica mancanza di fiducia è offensiva, ed è oltremodo scocciante doverti ripetere le cose se fai le domande ma non ti degni di leggere le risposte. DEVI LEGGERE TUTTO quello che ti scrivo e/o andare sui link che ti indico.

Ti ho messo le specifiche dove ci sta scritto chiaro
2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD
Ti ho pure messo il link al sito ufficiale dove potevi verificarlo, ci sono dei video che mostrano gli scomparti chiusi da un alloggiamento magnetico, sono sul frontale davanti alla base del case, lo sportellino si apre e ci puoi mettere 1 o 2 masterizzatori, oppure 1 masterizzatore e un frontalino con porte USB o altro, tanto per fare un esempio. Oppure puoi usare Youtube o cercare le recensioni: è così che io faccio e mi mantengo un database con le informazioni, quando ti dico una cosa è perché è così.
Poi il case ti può piacere o no e su quello non discuto, ma sappi che i case con gli alloggi da 5,25'' non li fa più nessuno a parte Fractal Design e Be Quiet (ma questa solo sui tower di fascia alta); gli altri case che trovi sono medelli vecchi, più difficili da trovare e mediamente abbastanza carenti come airflow
Hai ragione scusa! Non avrei mai immaginato che il dispositivo venisse installato sul fondo, ho pensato che ti fossi scordato di questo dettaglio! Molto interessante! Quello senza parete vetrata è perfetto!
--- i due messaggi sono stati uniti ---
@Lepre posso venderti un Haf-X che ne ha 4 di alloggi per i lettori dvd oppure un Cosmo II della cooler master
haf-x-gallery-1-zoom.png
cosmos_ii-1-zoom.png
Il Cosmos è bellissimo! Il sogno di ogni montatore di pc. Le usb frontali funzionano anche con Windows 11?

Ultima modifica:
Hai ragione scusa! Non avrei mai immaginato che il dispositivo venisse installato sul fondo, ho pensato che ti fossi scordato di questo dettaglio! Molto interessante! Quello senza parete vetrata è perfetto!

Il Cosmos è bellissimo! Il sogno di ogni montatore di pc. Le usb frontali funzionano anche con Windows 11?
certo che si...
ho anche la scatola se ti dovesse interessare, vuoto pesa 22 Kg mi pare

Ho visto tante critiche ma la rtx 3050 non è stata presa in considerazione. Un orrore di scheda che non vale minimamente la cifra richiesta. Piuttosto meglio un intel Arc A580 che qualità prezzo prestazioni ha un senso avendo anche il vantaggio del boost prestazionale con l'integrata del processore intel

No
certo che si...
ho anche la scatola se ti dovesse interessare, vuoto pesa 22 Kg mi pare
Non ha senso parlare ora di questo. Ne parliamo in privato tra qualche giorno se ti va ma per ora ti faccio solo una domanda. Il prezzo che hai in mente è tanto più alto dei 3 case di cui si parla (Fractal Design Pop Air Black – Solid / Corsair 110Q / Antec P10C)?

Ho visto tante critiche ma la rtx 3050 non è stata presa in considerazione. Un orrore di scheda che non vale minimamente la cifra richiesta. Piuttosto meglio un intel Arc A580 che qualità prezzo prestazioni ha un senso avendo anche il vantaggio del boost prestazionale con l'integrata del processore intel
Non mi serve nè la 4060 e nè l'i5-13500 ma mi piacerebbe portarli a casa, non te lo nascondo, nella configurazione che ho in mente ho scritto questo:
SCHEDA VIDEO: ASUS 4060 (DUAL-RTX-4060-O8G) oppure Asus RTX 3050 (DUAL-RTX3050-O8G-V2)
CPU: Intel i5-13500 oppure i5-12400

Dato che il mio budget è limitato e sono tante le cose che devo acquistare, alcune possono darmi dei vantaggi ed altre meno nel momento dell'acquisto sarà il mio portafoglio ed un ragionamento ad ampio raggio a dirmi se prendere la 3050 oppure la 4060. Nella vita si devono anche saper fare delle rinuncie, io certamente più di altri.
Ti ringrazio comunque molto per la precisazione.
Prima di riportare tutta la lista vi vorrei chiedere ancora un aiuto per i punti seguenti. Vorrei lasciare cpu e gpu alla fine ma è un discorso da affrontare, hai perfettamente ragione.
1) Quali sono le schede corrispondenti alla MSI B760 GAMING PLUS WIFI e alla MSI PRO B760-P WIFI DDR4 marchiate Gigabyte ed Asus?
SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI / Gigabyte … / Asus … (per DDR4 e DDR5) oppure MSI PRO B760-P WIFI DDR4 / Gigabyte … / Asus … (per DDR4)
2) Mai bruciato in tanti anni un Corsair ma credo che il modello sotto sia una cinquantina di euro oltre il suo valore di mercato. Almeno un'alternativa la vorrei. C'è anche questo che non sembra male e questo che ho comprato in passato su vostro consiglio. A mio avviso tutte ottime soluzioni però in tanti anni ho visto l'ascesa e la discesa di aziende ed in tutto questo periodo Corsair continua ad esserci e si è pure messa a vendere prodotti che prima non vendeva. Insomma NZXT e Kolink non sono marchi conosciuti. Non ne voglio parlare male ma Corsair è un marchio rinomato come dire Asus e MSI, NZXT e Kolink no. NZXT e Kolink hanno alzato il prezzo e si stanno avvicinando molto a Corsair, per questo stavo rivalutando Corsair. Voi che dite?
ALIMENTATORE: Corsair RM750X 750W / NZXT C750 PSU 80 Plus Gold, 135 mm, garanzia 10 anni / Kolink 80 Plus Gold 12VHPWR, condensatori giapponesi, 140mm, 750W
3) Vanno tutti bene i case usb esterni? Accendo il dispositivo una volta al mese per fare un backup di sicurezza e poi lo spengo, lo uso 12 volte all'anno. Non voglio spendere molto per questo componente ma se mi viene in mente qualcosa di più adatto fatemi sapere. Resta sempre e solo collegato al computer principale e rigorosamente off-line.
BOX ESTERNO USB 3.0: Inateck 2.5/3.5" USB 3.0 fino ad 8TB
4) Non ho capito se può essere una soluzione adeguata oppure no?
SCHEDA 10Gbps: ASUS XG-C100C
5) Il punto 5 sarà un argomento per il quale serve più tempo. Mi serve un KVM, questo senza dubbio perché a volte devo collegare un fisso in ufficio per farci dei lavori ed avere un KVM può rivelarsi utile (ovviamente budget permettendo). Attacco 2 cavi, premo un pulsante e posso usare le mie periferiche per fare ogni cosa (in gergo una "figata"). Dato che avere 2 monitor in alcuni casi può aumentare la produttività se aggiungessi un VP32AQ alla build risolverei il problema del monitor 4k inadatto per MacOS? Come funziona esattamente questo KVM con Windows e Mac collegati? L'unico problema di questa strategia è il prezzo che risulta un po' altino (doppio monitor invece di 1). P.S.: Il mirror per il mio utilizzo sembra poco utile. Avere una cosa ripetuta a mio avviso ha poco senso, meglio finestre diverse in desktop diversi.
SWITCH DP 2 PC: KVM 8K@60Hz o 4K@120Hz switch per 3 monitor e 2 PC (DisplayPort + HDMI)
CAVI DISPLAYPORT: 3 x Cavo displayport 2.1 (4K@240Hz) 3m
CAVI HDMI: 3 x Cavo HDMI 2.1 (4K@120Hz) 3m
MONITOR: Asus VP32AQ IPS 2560x1440 2K 5ms 350cd/m² 1200:01:00 1.07 miliardi (sRGB 100%) 75Hz HDR-10
MAC: Apple M1 16GB 512GB (usato)

6) Su questo componente non avete speso neppure una parola:
USB per il Wi-Fi: D-Link DWA-X1850
Mi serve come accessorio in varie situazioni, non lo uso sul pc principale.
Esistono molte varianti. Vorrei fosse WiFi 6 e fosse di ottima qualità.

Ultima modifica:
Non mi serve nè la 4060 e nè l'i5-13500 ma mi piacerebbe portarli a casa, non te lo nascondo, nella configurazione che ho in mente ho scritto questo:
SCHEDA VIDEO: ASUS 4060 (DUAL-RTX-4060-O8G) oppure Asus RTX 3050 (DUAL-RTX3050-O8G-V2)
CPU: Intel i5-13500 oppure i5-12400

Dato che il mio budget è limitato e sono tante le cose che devo acquistare, alcune possono darmi dei vantaggi ed altre meno nel momento dell'acquisto sarà il mio portafoglio ed un ragionamento ad ampio raggio a dirmi se prendere la 3050 oppure la 4060. Nella vita si devono anche saper fare delle rinuncie, io certamente più di altri.
Ti ringrazio comunque molto per la precisazione.
Prima di riportare tutta la lista vi vorrei chiedere ancora un aiuto per i punti seguenti. Vorrei lasciare cpu e gpu alla fine ma è un discorso da affrontare, hai perfettamente ragione.
1) Quali sono le schede corrispondenti alla MSI B760 GAMING PLUS WIFI e alla MSI PRO B760-P WIFI DDR4 marchiate Gigabyte ed Asus?
SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI / Gigabyte … / Asus … (per DDR4 e DDR5) oppure MSI PRO B760-P WIFI DDR4 / Gigabyte … / Asus … (per DDR4)
2) Mai bruciato in tanti anni un Corsair ma credo che il modello sotto sia una cinquantina di euro oltre il suo valore di mercato. Almeno un'alternativa la vorrei. C'è anche questo che non sembra male e questo che ho comprato in passato su vostro consiglio. A mio avviso tutte ottime soluzioni però in tanti anni ho visto l'ascesa e la discesa di aziende ed in tutto questo periodo Corsair continua ad esserci e si è pure messa a vendere prodotti che prima non vendeva. Insomma NZXT e Kolink non sono marchi conosciuti. Non ne voglio parlare male ma Corsair è un marchio rinomato come dire Asus e MSI, NZXT e Kolink no. NZXT e Kolink hanno alzato il prezzo e si stanno avvicinando molto a Corsair, per questo stavo rivalutando Corsair. Voi che dite?
ALIMENTATORE: Corsair RM750X 750W / NZXT C750 PSU 80 Plus Gold, 135 mm, garanzia 10 anni / Kolink 80 Plus Gold 12VHPWR, condensatori giapponesi, 140mm, 750W
3) Vanno tutti bene i case usb esterni? Accendo il dispositivo una volta al mese per fare un backup di sicurezza e poi lo spengo, lo uso 12 volte all'anno. Non voglio spendere molto per questo componente ma se mi viene in mente qualcosa di più adatto fatemi sapere. Resta sempre e solo collegato al computer principale e rigorosamente off-line.
BOX ESTERNO USB 3.0: Inateck 2.5/3.5" USB 3.0 fino ad 8TB
4) Non ho capito se può essere una soluzione adeguata oppure no?
SCHEDA 10Gbps: ASUS XG-C100C
5) Il punto 5 sarà un argomento per il quale serve più tempo. Mi serve un KVM, questo senza dubbio perché a volte devo collegare un fisso in ufficio per farci dei lavori ed avere un KVM può rivelarsi utile (ovviamente budget permettendo). Attacco 2 cavi, premo un pulsante e posso usare le mie periferiche per fare ogni cosa (in gergo una "figata"). Dato che avere 2 monitor in alcuni casi può aumentare la produttività se aggiungessi un VP32AQ alla build risolverei il problema del monitor 4k inadatto per MacOS? Come funziona esattamente questo KVM con Windows e Mac collegati? L'unico problema di questa strategia è il prezzo che risulta un po' altino (doppio monitor invece di 1). P.S.: Il mirror per il mio utilizzo sembra poco utile. Avere una cosa ripetuta a mio avviso ha poco senso, meglio finestre diverse in desktop diversi.
SWITCH DP 2 PC: KVM 8K@60Hz o 4K@120Hz switch per 3 monitor e 2 PC (DisplayPort + HDMI)
CAVI DISPLAYPORT: 3 x Cavo displayport 2.1 (4K@240Hz) 3m
CAVI HDMI: 3 x Cavo HDMI 2.1 (4K@120Hz) 3m
MONITOR: Asus VP32AQ IPS 2560x1440 2K 5ms 350cd/m² 1200:01:00 1.07 miliardi (sRGB 100%) 75Hz HDR-10
MAC: Apple M1 16GB 512GB (usato)

6) Su questo componente non avete speso neppure una parola:
USB per il Wi-Fi: D-Link DWA-X1850
Mi serve come accessorio in varie situazioni, non lo uso sul pc principale.
Esistono molte varianti. Vorrei fosse WiFi 6 e fosse di ottima qualità.
Quando prenderai e installerai la scheda di rete che hai descritto, ricordati di disabilitare il risparmio energetico del pc, altrimenti avrai delle continue disconnessioni, quella scheda ha bisogno di essere alimentata come si deve.
Io dopo aver installato quella per la 2.5Giga ho fatto la stessa cosa...tanto a che mi sereve il risparmio energetico se ho il pc perennemente acceso

CASE: Fractal Design Pop Air Black (TG Clear Tint, FD-C-POA1A-02)
➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x120mm Aspect 12, posteriore 1x120mm Aspect 12), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/(mm), Acciaio+Mesh+Vetro temperato, 2x5.25 alloggiamenti Blu-ray/DVD, 1xUSB-type-C (acquistabile separatamente). Pagina web di supporto
Se installo il masterizzatore sbaglio oppure posso installare un solo HD meccanico da 3.5 pollici?
Quando prenderai e installerai la scheda di rete che hai descritto, ricordati di disabilitare il risparmio energetico del pc, altrimenti avrai delle continue disconnessioni, quella scheda ha bisogno di essere alimentata come si deve.
Io dopo aver installato quella per la 2.5Giga ho fatto la stessa cosa...tanto a che mi sereve il risparmio energetico se ho il pc perennemente acceso
Non uso il risparmio energetico sul fisso però ho timore di non capire esattamente quello che scrivi. Il risparmio energetico manda in sospensione il pc dopo 20 minuti. E' chiaro che se il pc va in sospensione si disconnette ma la sospensione stoppa tutti i processi non solo la scheda!

Ultima modifica:
Se installo il masterizzatore sbaglio oppure posso installare un solo HD meccanico da 3.5 pollici?

E' chiaro che se il pc va in sospensione si disconnette ma la sospensione stoppa tutti i processi non solo la scheda!
su molti modelli però, perfino su quelle intel, succede che al risveglio dalla sospensione, si riaccende tutto tranne che la scheda di rete
Vanno tutti bene i case usb esterni?
no, dipende dal modello, io ho questo qui della Inateck, se applichi il coupon sconto del 10% ti viene 27,90€
al momento ci collego alternativamente HDD da 3,5 e da 2,5'', fino ad ora nessun problema, prestazioni limitate più dagli HDD che ci si mettono, il buos usb 3.0 non è un problema. Ci devo fare una recensione direttamente su Amazon ma sono soddisfatto. Ce ne sono di buoni anche di Orico (cinese), io ho preferito Inateck (tedesca)

in realtà non ci sono corrispondenti, per Asus quelle che si avvicinano di più sono le Prime e comunque occhio che NON ESISTONO schede madre compatibili sia con le DDR4 che con le DDR5, ci sono schede per cui esistono 2 differenti modelli, uno per DDR4 ed uno per DDR5, per esempio Asus Prime B760-PLUS (DDR5) e Asus PRIME B760-PLUS D4 (DDR4, il D4 nella nomenclatura Asus significa DDR4)
invece le gigabyte tendo a sconsigliarle, politica di aggiornamenti bios a dir poco confusionaria, modelli uguali con revisioni diverse e bios diversi immessi contemporanemante sul mercato

peccato
su molti modelli però, perfino su quelle intel, succede che al risveglio dalla sospensione, si riaccende tutto tranne che la scheda di rete
non è un problema perché il mio fisso non va mai in sospensione
no, dipende dal modello, io ho questo qui della Inateck, se applichi il coupon sconto del 10% ti viene 27,90€
al momento ci collego alternativamente HDD da 3,5 e da 2,5'', fino ad ora nessun problema, prestazioni limitate più dagli HDD che ci si mettono, il buos usb 3.0 non è un problema. Ci devo fare una recensione direttamente su Amazon ma sono soddisfatto. Ce ne sono di buoni anche di Orico (cinese), io ho preferito Inateck (tedesca)
anche il mio è inateck, c'è qualche specifica che drecreta un case esterno un buon device oppure la tua valutazione è esclusivamente dettata da test personali che hai fatto sull'articolo?
in realtà non ci sono corrispondenti, per Asus quelle che si avvicinano di più sono le Prime e comunque occhio che NON ESISTONO schede madre compatibili sia con le DDR4 che con le DDR5, ci sono schede per cui esistono 2 differenti modelli, uno per DDR4 ed uno per DDR5, per esempio Asus Prime B760-PLUS (DDR5) e Asus PRIME B760-PLUS D4 (DDR4, il D4 nella nomenclatura Asus significa DDR4)
invece le gigabyte tendo a sconsigliarle, politica di aggiornamenti bios a dir poco confusionaria, modelli uguali con revisioni diverse e bios diversi immessi contemporanemante sul mercato
ti dimentichi di consigliarmi il modulo wifi per la asus, nella scheda tecnica c'è scritto che va acquistato a parte

c'è qualche specifica che drecreta un case esterno un buon device oppure la tua valutazione è esclusivamente dettata da test personali che hai fatto sull'articolo?
non ci sono specifiche su questi dispositivi, la mia valutazione si basa sul fatto che ho quello linkato e posso garantire che quel modello fino ad ora non mi ha dato alcun problema
ti dimentichi di consigliarmi il modulo wifi per la asus, nella scheda tecnica c'è scritto che va acquistato a parte
quello non era un consiglio, era per far vedere la stessa scheda madre una compatibile solo DDR5 e una solo DDR4
quando servono le connessioni wifi suggerisco sempre di prendere mobo che abbiano i moduli wifi e bluetooth integrati, sono più comodi, non occupano slot e il supporto driver è sicuro

Infatti, vorrei una Asus che supporti il DDR4 ed una che supporti il DDR5 ma entrambe con Wi-Fi 6 integrato se possibile? Vorrei capire la differenza di prezzo rispetto alla MSI.

vorrei una Asus che supporti il DDR4 ed una che supporti il DDR5 ma entrambe con Wi-Fi 6 integrato se possibile? Vorrei capire la differenza di prezzo rispetto alla MSI.
convengono sempre di più le MSI che le Asus

sì, grazie pienamente d'accordo
restano ancora un po' di questioni da comprendere ma il quesito più importante e complesso è il nr. 5

Ultima modifica:
YouTube = cacc@

I video dicono cose completamente opposte.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro