Non mi serve nè la 4060 e nè l'i5-13500 ma mi piacerebbe portarli a casa, non te lo nascondo, nella configurazione che ho in mente ho scritto questo:
SCHEDA VIDEO: ASUS 4060 (DUAL-RTX-4060-O8G) oppure Asus RTX 3050 (DUAL-RTX3050-O8G-V2)
CPU: Intel i5-13500 oppure i5-12400
Dato che il mio budget è limitato e sono tante le cose che devo acquistare, alcune possono darmi dei vantaggi ed altre meno nel momento dell'acquisto sarà il mio portafoglio ed un ragionamento ad ampio raggio a dirmi se prendere la 3050 oppure la 4060. Nella vita si devono anche saper fare delle rinuncie, io certamente più di altri.
Ti ringrazio comunque molto per la precisazione.
Prima di riportare tutta la lista vi vorrei chiedere ancora un aiuto per i punti seguenti. Vorrei lasciare cpu e gpu alla fine ma è un discorso da affrontare, hai perfettamente ragione.
1) Quali sono le schede corrispondenti alla MSI B760 GAMING PLUS WIFI e alla MSI PRO B760-P WIFI DDR4 marchiate Gigabyte ed Asus?
SCHEDA MADRE: MSI B760 GAMING PLUS WIFI / Gigabyte … / Asus … (per DDR4 e DDR5) oppure MSI PRO B760-P WIFI DDR4 / Gigabyte … / Asus … (per DDR4)
2) Mai bruciato in tanti anni un Corsair ma credo che il modello sotto sia una cinquantina di euro oltre il suo valore di mercato. Almeno un'alternativa la vorrei. C'è anche
questo che non sembra male e
questo che ho comprato in passato su vostro consiglio. A mio avviso tutte ottime soluzioni però in tanti anni ho visto l'ascesa e la discesa di aziende ed in tutto questo periodo Corsair continua ad esserci e si è pure messa a vendere prodotti che prima non vendeva. Insomma NZXT e Kolink non sono marchi conosciuti. Non ne voglio parlare male ma Corsair è un marchio rinomato come dire Asus e MSI, NZXT e Kolink no. NZXT e Kolink hanno alzato il prezzo e si stanno avvicinando molto a Corsair, per questo stavo rivalutando Corsair. Voi che dite?
ALIMENTATORE: Corsair RM750X 750W / NZXT C750 PSU 80 Plus Gold, 135 mm, garanzia 10 anni / Kolink 80 Plus Gold 12VHPWR, condensatori giapponesi, 140mm, 750W
3) Vanno tutti bene i case usb esterni? Accendo il dispositivo una volta al mese per fare un backup di sicurezza e poi lo spengo, lo uso 12 volte all'anno. Non voglio spendere molto per questo componente ma se mi viene in mente qualcosa di più adatto fatemi sapere. Resta sempre e solo collegato al computer principale e rigorosamente off-line.
BOX ESTERNO USB 3.0: Inateck 2.5/3.5" USB 3.0 fino ad 8TB
4) Non ho capito se può essere una soluzione adeguata oppure no?
SCHEDA 10Gbps: ASUS XG-C100C
5) Il punto 5 sarà un argomento per il quale serve più tempo. Mi serve un
KVM, questo senza dubbio perché a volte devo collegare un fisso in ufficio per farci dei lavori ed avere un KVM può rivelarsi utile (ovviamente budget permettendo). Attacco 2 cavi, premo un pulsante e posso usare le mie periferiche per fare ogni cosa (in gergo una "figata"). Dato che avere 2 monitor in alcuni casi può aumentare la produttività se aggiungessi un VP32AQ alla build risolverei il problema del monitor 4k inadatto per MacOS?
Come funziona esattamente questo KVM con Windows e Mac collegati? L'unico problema di questa strategia è il prezzo che risulta un po' altino (doppio monitor invece di 1). P.S.: Il
mirror per il mio utilizzo sembra poco utile. Avere una cosa ripetuta a mio avviso ha poco senso, meglio finestre diverse in desktop diversi.
SWITCH DP 2 PC: KVM 8K@60Hz o 4K@120Hz switch per 3 monitor e 2 PC (DisplayPort + HDMI)
CAVI DISPLAYPORT: 3 x Cavo displayport 2.1 (4K@240Hz) 3m
CAVI HDMI: 3 x Cavo HDMI 2.1 (4K@120Hz) 3m
MONITOR: Asus VP32AQ IPS 2560x1440 2K 5ms 350cd/m² 1200:01:00 1.07 miliardi (sRGB 100%) 75Hz HDR-10
MAC: Apple M1 16GB 512GB (usato)
6) Su questo componente non avete speso neppure una parola:
USB per il Wi-Fi: D-Link DWA-X1850
Mi serve come accessorio in varie situazioni, non lo uso sul pc principale.
Esistono molte varianti. Vorrei fosse WiFi 6 e fosse di ottima qualità.