Il discorso sull'Asic ancora non ha messo tutti d'accordo: c'è chi dice che indica la miglior propensione all'overclock e chi afferma invece che non indica nulla di preciso e che non ci siano differenze di sorta. Di certo si sa che il suo valore indica la capacità elettrica più o meno alta del chip determinata dalla sua posizione nel Wafer originale in fase di produzione e il valore più alto indica che il chip proviene da una zona del "biscottone di silicio" più vicina al centro, dove è più carico elettricamente. Per quanto riguarda le Gtx 970 i valori che ho osservato sul forum (da quando è stato aperto e anche su altri forum), variano da un minimo del 60% a un max di quasi l'81%. Come ti avevo anticipato, a prescindere da quello che si dice, è che a Asic più alto si associa sempre un boost 2.0 più alto a parità di frequenza base e secondo me, questo avvantaggia l'overclock, semplicemente perchè si parte già più alti ed è più facile arrivare a frequenze intorno ai 1600. Devo dire che il boost 2.0 a default della tua G1 mi ha deluso un po' perchè è uno dei più bassi che abbia mai visto su una G1 (solo 37 Mhz in più rispetto al "Clock Boost" di 1329 Mhz che leggi nella prima schermata di Gpu-z e che è uguale per tutte le G1): per esempio la mia che ha Asic 74,3% boosta a 1404,8 Mhz (cioè 75 Mhz in più del "Clock Boost"), quella di zaradual boosta a 1379 (Asic 69%) e quella di alcuni utenti con Asic al 77/80% boosta addirittura a 1430 a default (100 Mhz in più!). E' evidente che per quelle con Asic più alto (1430 di boost 2.0) basta applicare un +170 per far arrivare il chip a 1600 Mhz, mentre sulla tua bisogna applicare un bel +235 e bisogna vedere se lo regge: la differenza praticamente sta tutta qua e, a parte qualche eccezione, la mia teoria sembra confermata dai risultati postati sul forum! :veach:
C'è di buono che la tua prende due step di voltaggio da +25 mV e quindi se con MSI Ab applichi +50 sul "Core Voltage" avrai almeno due incrementi sul boost 2.0 da +13 Mhz l'uno (a volte su qualche Vga anche più di due), pertanto il tuo boost 2.0 a default arriverebbe a 1366+13+13= 1392 Mhz, se non di più e in questo caso per arrivare a 1600 ti basterebbe dare +208. Se ti va di verificare a quanto arriva il boost 2.0 a default aumentando solo il voltaggio puoi provare senza nessun rischio, abilitando prima la variazione del voltaggio su MSI Ab cliccando su "setting" e riavviando il programma: prova a dare prima +25 e poi +50 tenendo tutto il resto a default (se alzi fino a +87, più di 50 non li prende) e controlla il "Core Clock" e il "VDDC" tenendo aperto Gpu-z alla pagina dei sensori e lanciando un'applicazione 3D (va bene anche il "render test" di Gpu-z, cliccando su "?" nella prima schermata e successivamente su "start render test"). Il bios che hai è uguale al mio, secondo me va benissimo e non conviene cambiarlo: l'ultimo aggiornamento sul sito Gigabyte per quello nostro è la versione F43 ma, a parte qualche settaggio delle ventole, non apporta ulteriori modifiche, per cui se, all'accensione del PC, la tua non parte con le ventole sparate al 100% per poi abbassarsi all'avvio si Windows, non serve aggiornarlo (in caso di aggiornamento bisogna flashare due bios diversi: la versione DP usando l'uscita DVI-D o l'HDMI e la versione DD usando l'uscita DVI-I o la Display port). Ad ogni modo il fatto che monta memorie Samsung è un'ottima cosa e ti da due vantaggi rispetto a quelle che montano memorie Hynix, e secondo me non solo su Heaven ma anche in game (da dimostrare, però):
1) Un buon 3% di punteggio in più alle stesse frequenze che non è poco (più indietro c'è un post di Solid al riguardo con i risultati ottenuti da due G1)
2) Le memorie Samsung di solito superano quasi sempre gli 8000 Mhz, mentre le Hynix (almeno sulle G1) vanno presto in difficoltà e spesso si fermano a 7600 Mhz, il che si traduce in un'altro 3% in più circa.
Morale della favola: un buon 6% in più che non guasta mai (vale quasi come mezzo overclock)! E certamente conta di più questa realtà che una enigmatica supposizione qual'è quella dell'Asic... :asd: :asd: