PROBLEMA Overclock AMD FX-4100

Pubblicità

The_Odd

Utente Attivo
Messaggi
115
Reazioni
1
Ciao a tutti!
Cercando di risolvere un problema grafico si è giunti al discorso di provare a overclockare il mio processore. Ho provato a seguire consigli e tutorial, ma nonostante setti tutto bene continuo ad avere problemi di frequenza altalenante. Cerco di spiegarmi meglio con uno screen da CPUZ (al momento il processore non è overclockato):

Capture.webp

Qualsiasi moltiplicatore io scelga nel bios, la frequenza rimane comunque in quel range! E in tutte le guide, video e screen che ho visto nessuno ha una situazione come quella. Come risolvo?

- - - Updated - - -

Nessuno? :(
 
Ma i 1400mhz sono fissi ? guarda nel bios se hai il cool n quiet attivo ed altre impostazioni di risparmio energetico.
 
Ma i 1400mhz sono fissi ? guarda nel bios se hai il cool n quiet attivo ed altre impostazioni di risparmio energetico.

No! E' proprio questo il punto! Altalena tra la frequenza minima a x7 (1400MHz) e quella del multiplier che imposti sul bios, in questo caso x19 (3600MHz)....! Disabilitando il Cool n Quiet non cambia nulla! Altre impostazioni quali potrebbero essere?

- - - Updated - - -

risparmio energia

Fatto! Non cambia nulla però... è da settare\disabilitare\attivare qualcosa da bios chiaramente, ma non so proprio cosa..

- - - Updated - - -

Allora, disabilitando da bios AMD APM (Application Power Management) e anche il Cool n Quiet la situazione è già un po' cambiata:

Cattura.webp

Il voltaggio ora rimane fisso a 1.43 e la core speed sui 3600MHz, a x18 anche se sempre in quel maledetto range.
 
Prova a mettere le foto del tuo bios. La frequenza cambia solamente quando c'e qualche risparmio energetico attivo.
 
Ok.. nel frattempo ho fatto un Intel Burn Test a stress massimo su 3 cicli:

Cattura2.webp

Come vi sembra?

Ora posto anche le foto del bios..

- - - Updated - - -

Ecco i settaggi da bios:

IMG_20140404_192258.webp IMG_20140404_192421.webp IMG_20140404_192435.webp IMG_20140404_192457.webp

Cosa dovrei cambiare secondo voi?
 
Ok.. nel frattempo ho fatto un Intel Burn Test a stress massimo su 3 cicli:

Visualizza allegato 105584

Come vi sembra?

Ora posto anche le foto del bios..

- - - Updated - - -

Ecco i settaggi da bios:

Visualizza allegato 105585 Visualizza allegato 105587 Visualizza allegato 105588 Visualizza allegato 105589

Cosa dovrei cambiare secondo voi?

Con ITB dovresti fare più Gflops, e durarti meno tempo il ciclo. Però sembra stabile
Il Cpu Nb Voltage dovresti metterlo su Auto, al massimo non superare il voltaggio di 1.20.
Poi disattiva il Cpu Termal Throttle.

Prova a vedere se mettendo il Vcore a 1.35, migliorano i Gflops su ITB, in caso contrario puoi rimettere il voltaggio che avevi.

- - - Updated - - -

Ok.. nel frattempo ho fatto un Intel Burn Test a stress massimo su 3 cicli:

Visualizza allegato 105584

Come vi sembra?

Ora posto anche le foto del bios..

- - - Updated - - -

Ecco i settaggi da bios:

Visualizza allegato 105585 Visualizza allegato 105587 Visualizza allegato 105588 Visualizza allegato 105589

Cosa dovrei cambiare secondo voi?

Con ITB dovresti fare più Gflops, e durarti meno tempo il ciclo. Però sembra stabile
Il Cpu Nb Voltage dovresti metterlo su Auto, al massimo non superare il voltaggio di 1.20.
Poi disattiva il Cpu Termal Throttle.

Prova a vedere se mettendo il Vcore a 1.35, migliorano i Gflops su ITB, in caso contrario puoi rimettere il voltaggio che avevi.

Però non capisco come fai ad avere le temperature degli Hard Disk così alte, cioè quasi 50° stà l'Ssd..:shock:
 
Con ITB dovresti fare più Gflops, e durarti meno tempo il ciclo. Però sembra stabile
Il Cpu Nb Voltage dovresti metterlo su Auto, al massimo non superare il voltaggio di 1.20.
Poi disattiva il Cpu Termal Throttle.

Prova a vedere se mettendo il Vcore a 1.35, migliorano i Gflops su ITB, in caso contrario puoi rimettere il voltaggio che avevi.

Però non capisco come fai ad avere le temperature degli Hard Disk così alte, cioè quasi 50° stà l'Ssd..:shock:

Ok provo, grazie!

Caspita è vero non me ne ero accorto.......

- - - Updated - - -

Blue screen mentre eseguivo il test.. Ho rialzato l'NB voltage a 1.30, in auto non si può mettere!
 
Ok provo, grazie!

Caspita è vero non me ne ero accorto.......

- - - Updated - - -

Blue screen mentre eseguivo il test.. Ho rialzato l'NB voltage a 1.30, in auto non si può mettere!

Che codice ha dato il Blue Screen? Rialzando l'NB hai risolto? In auto si dovrebbe mettere
 
Il voltaggi su auto si deve mettere per forza.
Il BSOD riguarda il Vcore. Alzalo

Eh ma se non si può........ posso settarlo solo da un minimo di 0.6V a un massimo di 2.0V, la voce "auto" non è presente..
Di quanto dovrei alzare il vcore invece? Adesso l'ho portato a 1.40..

- - - Updated - - -

Ecco i risultati dell'ultimo test:

Cattura.webp

Stessi settaggi di prima da bios.. aumentato solo il vcore a 1.40 e disabilitato il thermal throttle.
 
Ultima modifica:
Eh ma se non si può........ posso settarlo solo da un minimo di 0.6V a un massimo di 2.0V, la voce "auto" non è presente..
Di quanto dovrei alzare il vcore invece? Adesso l'ho portato a 1.40..

- - - Updated - - -

Ecco i risultati dell'ultimo test:

Visualizza allegato 105975

Stessi settaggi di prima da bios.. aumentato solo il vcore a 1.40 e disabilitato il thermal throttle.

C'è qualcosa che non và..temperature troppo alte per quel vcore, troppo alte per gli hdd e per la scheda video...Ma solo due ventole hai?
I gigaflops sono troppo bassi..le frequenza ti rimane fissa? a 4ghz?
 
Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top