Ryzen 3600 problema overclock

Pubblicità

MirkoSardini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Vi spiego brevemente, ho un ryzen 3600 che ho sempre tenuto in OC e undervolt, i core sono sempre stati a 4299Mhz su HWmonitor (mi piace usare questo, non consigliatemi hwinfo) di voltaggio sto a 1.225, e le temperature stanno a 65/68 gradi a carico elevato. questo overclock è stabile e testato per 2/3 anni, sempre usato per giocare e utilizzare il pc. Veniamo al problema, ho notato per caso che le frequenze non stanno più ferme ma saltellano, a meno di quello a cui imposto io, esempio ora stanno a 4212mhz, poi dopo qualche secondo 4230mhz e così via, arriva massimo a 4269mhz, ho provate ad aumentare il voltaggio abbassarlo cambiare il moltiplicatore le ram (anch’esse overclockate a 3600 cl18), infinity a 1800mhz, resettare il bios, cambiare varie impostazioni, ma rimane sempre ballerino, questo mi fa scendere di prestazioni e gli fps sono meno stabili. Non riesco davvero a capire il perché, vi allego screen, spero possiate aiutarmi. Grazie!

Allegati

• IMG_8530.webp
    IMG_8530.webp
    746.1 KB · Visualizzazioni: 5
Queste sono le immagini dei dettagli del bios

Allegati

• IMG_8530.webp
    IMG_8530.webp
    746.1 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_8529.webp
    IMG_8529.webp
    779.3 KB · Visualizzazioni: 4
  • IMG_8528.webp
    IMG_8528.webp
    656.1 KB · Visualizzazioni: 4
Potresti provare a cambiare pasta termica, forse le oscillazioni sono dovute alla temperatura che non è più stabile come prima.

Ciao a tutti!
Vi spiego brevemente, ho un ryzen 3600 che ho sempre tenuto in OC e undervolt, i core sono sempre stati a 4299Mhz su HWmonitor (mi piace usare questo, non consigliatemi hwinfo) di voltaggio sto a 1.225, e le temperature stanno a 65/68 gradi a carico elevato. questo overclock è stabile e testato per 2/3 anni, sempre usato per giocare e utilizzare il pc. Veniamo al problema, ho notato per caso che le frequenze non stanno più ferme ma saltellano, a meno di quello a cui imposto io, esempio ora stanno a 4212mhz, poi dopo qualche secondo 4230mhz e così via, arriva massimo a 4269mhz, ho provate ad aumentare il voltaggio abbassarlo cambiare il moltiplicatore le ram (anch’esse overclockate a 3600 cl18), infinity a 1800mhz, resettare il bios, cambiare varie impostazioni, ma rimane sempre ballerino, questo mi fa scendere di prestazioni e gli fps sono meno stabili. Non riesco davvero a capire il perché, vi allego screen, spero possiate aiutarmi. Grazie!
Ma l’oc é fisso? Cioè hai impostato una frequenza ed un voltaggio fisso? Che le prestazioni calino sinceramente non posso crederlo. Parliamo di 80mhz di differenza, roba che se fai un benchmark dieci volte con una frequenza e 10 con un’altra non sapresti dirmi quale e quale. Detto ciò, considera che con il tempo i componenti “perdono” un filo di prestazioni, é normale. Quindi potrebbe essere anche normale. Ad esempio é comune che negli anni un overclock stabile, diventi instabile.

Ma l’oc é fisso? Cioè hai impostato una frequenza ed un voltaggio fisso? Che le prestazioni calino sinceramente non posso crederlo. Parliamo di 80mhz di differenza, roba che se fai un benchmark dieci volte con una frequenza e 10 con un’altra non sapresti dirmi quale e quale. Detto ciò, considera che con il tempo i componenti “perdono” un filo di prestazioni, é normale. Quindi potrebbe essere anche normale. Ad esempio é comune che negli anni un overclock stabile, diventi instabile.
Ciao! Ho impostato il moltiplicatore a 43 e il voltaggio in override a 1.225v. Per 3 anni è sempre stato a 4299mhz senza oscillazioni e senza cambiare frequenza, pasta termica la cambio ogni 6 mesi, uso MX6 e recentemente ho messo il Master Liquid 3 da 280. Resettando il bios ero riuscito a metterlo fixed a 4299mhz, poi ho rimosso la batteria tampone per fare delle prove, e non sono più riuscito a settarli così. Anche se metto una frequenza più bassa e un volt più elevavo comunque la frequenza è ballerina, prima anche con ryzen master quando mettevo una frequenza rimaneva quella, fissa, 2000mhz o 4300mhz era quella.

Sembra di no, ma i componenti nel tempo e con lo stress, subiscono dei cambiamenti.

Io fino a qualche mese fa, riuscivo a tenere 4 banchi di ram senza problemi, un bel giorno il mio controller ha deciso che non vanno più bene, quindi per stare stabile devo usarne solo due e non c'è stato verso di provare nuovi settings.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro