Overclock 12600K

Pubblicità
Non avevo selezionato nulla di sbagliato , era tutto selezionato seguendo le istruzioni , è il BIOS buggato. Devo reimpostarlo dopo ogni prova , altrimenti non è stabile il sistema.

Ricapitolando sui P-Core non posso superare i 5.0 GHz pena supero abbondantemente i 181watt andando verso i 200 e la temperatura inevitabilmente sale.

E-Core , oltre 3.9 non posso andare , diventa instabile , crasha CB , non è legato al voltaggio.

CPU loadline calibration su High mi fa superare i 200w all'istante su CB , devo lasciarlo su AUTO.

Offset non è stabile -0,10v scende pochissimo come voltaggio massimo e CB crasha.

Setup Bios Finale

CPU

5.0 P
3.9 E
Ring 4.2
1.2V
Max Perfomance
Multicolore Enchanged

RAM

DDR5 Xmp booster 40.40.40.76 6200mhz 1.35V
DDR5 Enchanged Perfomance

Mi fermo così , grazie tante ragazzi per il supporto , credo che abbiamo fatto il miracolo a livello di termica e performance.
la LLC devi provare ad abbassarla in caso, offset negativo era una prova, a quanto sembra le mobo della gigabyte sono indisposte in tal senso, e non era -0.10 ma -0.010v che è una bella differenza direi.

tutto sommato i risultati non sono malvagi, contando che hai i componenti in un 'acquario' e rispetto a prima che avevi un vcore sparato a 1.33v fisso, ora ci arrivi con i picchi, più precisamente 1.323v sarebbe stato meglio limarli e possibilmente arrivare a 1.3v ma contando che i valori medi sono 1.278v sotto carico direi che puoi lasciare anche cosi.

in uso gaming/multimedia dovresti avere temperature contenute 60° circa, tieni d'occhio le temp in estate magari.

la LLC devi provare ad abbassarla in caso, offset negativo era una prova, a quanto sembra le mobo della gigabyte sono indisposte in tal senso, e non era -0.10 ma -0.010v che è una bella differenza direi.

tutto sommato i risultati non sono malvagi, contando che hai i componenti in un 'acquario' e rispetto a prima che avevi un vcore sparato a 1.33v fisso, ora ci arrivi con i picchi, più precisamente 1.323v sarebbe stato meglio limarli e possibilmente arrivare a 1.3v ma contando che i valori medi sono 1.278v sotto carico direi che puoi lasciare anche cosi.

in uso gaming/multimedia dovresti avere temperature contenute 60° circa, tieni d'occhio le temp in estate magari.
Prova un test col case aperto son curioso!

Però il case butta fuori l'aria da sopra e da dietro , c'è un bel getto d'aria e la temperatura scende velocemente dopo il carico. Non saprei d'estate , anche se la stanza dove ho il PC arriva anche a 25/27° nonostante è inverno , male che và ho già messo nella lista acquisti il rotolo mesh e le calamite per agganciarle.
Ho comprato questo case perché dovevo restare entro un tetto massimo di spesa avendo comprato la build e periferiche tutto in una unica spesa. Poi ho il PC a fianco il caminetto , mi tocca pulirlo 3/4 volte al giorno e con la mesh mi si riempie di fuliggine in modo repentino , anche per questo l'ho preso un po' chiuso. È il mio primo PC fisso da gaming dopo una vita di portatili. Secondo te posso migliorare di molto con un altro case ?

Si intendevo -0.010v , scende pochissimo come voltaggio in carico , roba di poco e CB crasha.

Inviato dal mio NX679J utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
be di norma avere un case 'airflow' aiuta a ridurre le temperature anche di 5° fino ai 10°, mi sono tenuto abbastanza largo magari qualcosa in meno, grazie al flusso d'aria migliore, poi c'è da vedere disposizione delle ventole e quant'altro, a maggior ragione se si pensa di fare OC dove le temperature salgono, è un pò controsenso prendere un case chiuso.

discorso cambia se uno vuole fare un customloop allora potrebbe aver senso, visto che si può fare a meno del ricircolo di aria, la maggior parte dei componenti è raffreddata ad acqua, con temp ben al di sotto della media.

sicuramente se non si installano filtri per la polvere sono più soggetti a manutenzione, inoltre visto che sono per lo più aperti anche il rumore prodotto diventa più udibile, ma settando a modo la curva delle ventole, non è in realtà un problema.

be di norma avere un case 'airflow' aiuta a ridurre le temperature anche di 5° fino ai 10°, mi sono tenuto abbastanza largo magari qualcosa in meno, grazie al flusso d'aria migliore, poi c'è da vedere disposizione delle ventole e quant'altro, a maggior ragione se si pensa di fare OC dove le temperature salgono, è un pò controsenso prendere un case chiuso.

discorso cambia se uno vuole fare un customloop allora potrebbe aver senso, visto che si può fare a meno del ricircolo di aria, la maggior parte dei componenti è raffreddata ad acqua, con temp ben al di sotto della media.

sicuramente se non si installano filtri per la polvere sono più soggetti a manutenzione, inoltre visto che sono per lo più aperti anche il rumore prodotto diventa più udibile, ma settando a modo la curva delle ventole, non è in realtà un problema.
Comunque sono soddisfatto della termica , non scalda per niente , in gaming sta anche sotto i 60° , le performance sono valide , l'ambiente è a circa 25/26° , Cinebench ultimo test 85° , due gradi in più di ieri notte , quando le temperature erano leggermente inferiori.
Per il resto sta a 30° durante l'utilizzo medio , sarà pure che ho una curva delle ventole un po' aggressiva che aiuta a contenere meglio le temperature.

Il mio problema adesso è che il BIOS Gigabyte nonostante seleziono il limite per core li spara sempre tutti a palla. Altrimenti potrei alzare due core a più di 5.0 GHz , avere un single core più aggressivo e contenere la termica. Ho fatto svariate prove , ma sale sempre a 200w , anche trovando il limite di voltaggio , proprio perché non posso agire selettivamente sul singolo core.
Spero in un prossimo aggiornamento che risolvi questa criticità.

Avrei voluto provare una combinazione es. 5.2 5.1 5.1 5.0 4.9 4.8 oppure 5.1 5.1 5.0 5.0 4.9 4.9

Adesso non posso che sono a lavoro , avevo provato ma in sforzo le temperature sono pressoché simili. Quello che fa salire le temperature è il camino vicino al PC , una forte fonte di calore , l'aria intorno al PC è molto calda quando il camino è "a palla". Se provassi già con temperature intorno ai 18° sarebbe molto , molto più fresco su CB.

Ultima modifica:
non ha il minimo senso fare quello ce tu stai dicendo, ti sei fissato con sti 5.2/5.1 😂 non ti cambia nulla aumentano solo temp e consumi su una cpu che già a 4.9 è tirata verso il suo limite.

a sto punto vendi il tuo 12600k e ti prendi il 13600k cosi 5.1 ce l'hai a stock con temp e consumi (una volta fatto l'undervolt) decisamente più contenuti di quello che intendi fare.

non ha il minimo senso fare quello ce tu stai dicendo, ti sei fissato con sti 5.2/5.1 non ti cambia nulla aumentano solo temp e consumi su una cpu che già a 4.9 è tirata verso il suo limite.

a sto punto vendi il tuo 12600k e ti prendi il 13600k cosi 5.1 ce l'hai a stock con temp e consumi (una volta fatto l'undervolt) decisamente più contenuti di quello che intendi fare.
Se dovessi cambiare prenderei i7 o i9 , ho preso questo 6Core per restare contenuto nel budget che avevo , la scelta era tra 12600k , 5600x o 7600x dopo sforavo come importo e non potevo acquistarlo. In futuro prenderò un i7 o un i9 , magari il periodo natalizio sfruttando la 13sima. Adesso sono completamente a zero come possibilità di spesa.
Va benone il 12600k , ancora tira molto bene per essere un 6 Core , ho visto che con 5.1 i benchmark di gioco salivano leggermente come fps generati dalla CPU , per questo sono "fissato" , ma qualcosa di realmente trascurabile.
Non saprei se effettivamente la media FPS salga , ma non ho problemi di framerate , sono con pannello FHD ed una RTX 3080.

Ultima modifica:
io ragiono sempre nell'ottica presente, avere uno sguardo al futuro non a senso, perchè molte cose possono cambiare, perciò attualmente i7 e i9 non ci fai praticamente nulla, magari il primo se vuoi toglierti una sfizio, ma se l'uso è puramente game ti basta un 13600k, e scordati l'OC con i primi due, che già a stock sono tirati al massimo, chiaro ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, c'è gente che corre a spende 2.000€ per una 4090 e un anno dopo la rivende a 700€ per prendersi una 5090 rimettendoci il doppio di nuovo, e poi ci lamentiamo dei prezzi attuali, se fossi una multinazionale farei proprio come fanno loro, ovvero over prezzerei al max, perché è questo che ci meritiamo.

pensa io ho aggiornato la cpu dopo 7 anni passando da un 6700k a un 13600k

finito il piccolo sfogo, scusate 🤣 metto tutto sotto spolier che quei si va abbastanza OT

io se fossi in te terrei questa cpu fino a quando non esplode, e ti ripeto che secondo me avresti dovuto scalare a 4.9, per minori consumi e temp, visto che il guadagno di +100 mhz non ne vale la candela, come non vale la pena applicare quel tipo di OC applicando frequenze diverse per singolo core, per un uso daily, se vuoi fare i record del mondo di 3d mark per i punteggi allora ci può anche stare.

i miei sono consigli è non prenderli come critica 😂

io ragiono sempre nell'ottica presente, avere uno sguardo al futuro non a senso, perchè molte cose possono cambiare, perciò attualmente i7 e i9 non ci fai praticamente nulla, magari il primo se vuoi toglierti una sfizio, ma se l'uso è puramente game ti basta un 13600k, e scordati l'OC con i primi due, che già a stock sono tirati al massimo, chiaro ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi, c'è gente che corre a spende 2.000€ per una 4090 e un anno dopo la rivende a 700€ per prendersi una 5090 rimettendoci il doppio di nuovo, e poi ci lamentiamo dei prezzi attuali, se fossi una multinazionale farei proprio come fanno loro, ovvero over prezzerei al max, perché è questo che ci meritiamo.

pensa io ho aggiornato la cpu dopo 7 anni passando da un 6700k a un 13600k

finito il piccolo sfogo, scusate metto tutto sotto spolier che quei si va abbastanza OT

io se fossi in te terrei questa cpu fino a quando non esplode, e ti ripeto che secondo me avresti dovuto scalare a 4.9, per minori consumi e temp, visto che il guadagno di +100 mhz non ne vale la candela, come non vale la pena applicare quel tipo di OC applicando frequenze diverse per singolo core, per un uso daily, se vuoi fare i record del mondo di 3d mark per i punteggi allora ci può anche stare.

i miei sono consigli è non prenderli come critica

Infatti non ho alcun interesse di cambiarlo , lo tengo finché non mi soddisfa e poi lo regalo ai figli , al momento sono piccolini , ma tra qualche anno vorrano il PC , con la scusa mi faccio la nuova build

Tu hai il 13600k se non erro , lo utilizzi Overcloccato , oppure hai fatto undervolt con frequenze stock ?
Utilizzandolo a 4.9 posso scendere molto di voltaggio , potrei valutarlo per l'estate....

io il mio volendo lo potevo tirare a 5.6/4.3 ring 4.8 se avessi voluto, basta sbloccare i pl e aumentare il voltaggio, sarei stabile anche oltre, ma come per il vostro discorso con il 12600k non ne vale la pena, anzi il mio se guardiamo è un oc anche più leggero del vostro non ho fatto altro che applicare +300 mhz su Pcore/Ecore e ring, riducendo il vcore per essere stabile con quelle frequenze, ho un vcore addirittura più basso di quello che mi metteva a stock con frequenze maggiori, c'è da dire che il 13600k è già performante di suo a maggior ragione non serve andare oltre, ho semplicemente cercato un ottimizzazione mantenendo l'efficienza, perché a stock era pietoso, tra l'altro sono rimasto nei PL imposti per questa cpu, senza superarli.

tu stai ben +500mhz rispetto allo stock sui pcore, per quello ti dico lavorerei sul limare il 4.9 visto che ormai un po' di nozioni le dovresti avere, le performance ti rimangono le stesse, ma avresti un sistema più efficiente.

Ultima modifica da un moderatore:
io il mio volendo lo potevo tirare a 5.6/4.3 ring 4.8 se avessi voluto, basta sbloccare i pl e aumentare il voltaggio, sarei stabile anche oltre, ma come per il vostro discorso con il 12600k non ne vale la pena, anzi il mio se guardiamo è un oc anche più leggero del vostro non ho fatto altro che applicare +300 mhz su Pcore/Ecore e ring, riducendo il vcore per essere stabile con quelle frequenze, ho un vcore addirittura più basso di quello che mi metteva a stock con frequenze maggiori, c'è da dire che il 13600k è già performante di suo a maggior ragione non serve andare oltre, ho semplicemente cercato un ottimizzazione mantenendo l'efficienza, perché a stock era pietoso, tra l'altro sono rimasto nei PL imposti per questa cpu, senza superarli.

tu stai ben +500mhz rispetto allo stock sui pcore, per quello ti dico lavorerei sul limare il 4.9 visto che ormai un po' di nozioni le dovresti avere, le performance ti rimangono le stesse, ma avresti un sistema più efficiente.
Il mio problema primario era mancanza di conoscenza sul BIOS della Z-690 ed Intel 12th unlocked , sui portatili ero già ferrato in materia overclock ed undervolt , ma li agivo via software con throttlestop , non ho mai avuto una CPU sbloccata ed un BIOS che mostrasse tutte queste opzioni.
Ancora qualcosa devo capirla , ma grazie al vostro aiuto mi sono fissato a fare più prove al fine della cercare una stabilità maggiore.
Prima di scrivere avevo fatto quel profilo che usavo solo in gaming ed uno per le operazioni quotidiane con voltaggio e frequenze più basse impostato al boot con throttlestop. Adesso che utilizzo un profilo con termica più "amichevole" ho rimosso throttlestop. La fissa è nata dalla paranoia che il piccolo i5 possa fare da collo di bottiglia alla 3080 , ma era più psicologico , perché la GPU arriva tranquillamente al 100% di utilizzo ed ha delle ottime prestazioni.
Il 13600k è una bella CPU , purtroppo per limare il prezzo sono dovuto scendere a qualche compromesso , tipo la CPU 12th , la scheda della serie 30 , il case economico ecc.
Ma come prima build va più che bene , non prenderò mai più un portatile , questo è certo.

Tieniti quello che hai ora , e investi in un case Tower e una nuova scheda video quando potrai ;)
Tower è troppo grande per le mie esigenze e la scheda va ancora benone , la serie 40x in Full HD sarebbe sprecata e non volendo usare il DLSS è inutile al momento , warzone 2 gira tutto al max dai 150 ai 180fps senza scaling.
Una 4080/4090 cerca in accoppiata una CPU più potente di un 12600kf , avrei senza dubbio collo di bottiglia , meglio la 3080 per l'i5 , è già troppo.

Il full hd ha senso per competitivi puri LOL, Apex.. e sinceramente è un po datato. Con il 12600k e una gtx 4080 o 4090 il collo di bottiglia ce l'hai solo con giochi ottimizzati coi piedi come cyberpunk o Callisto e in 2k o 4k prima di essere CPU limited c'è ne vuole, lo sperimenti in scene gravose ma è minimale! Ad ogni modo è la scheda video che fa la differenza vera nei giochi non certo un processore come il nostro ! Per le tue esigenze che hai postato fino ad ora un case ben fatto con un airflow corretto e ventole di qualità come noctua lo avresti dovuto prevedere, a maggior ragione in un ambiente poco indicato come attaccato ad un camino, sarebbe silenzioso e molto più efficiente e avresti almeno 5 gradi in meno su CPU e Gpu. Ad ogni modo hai raggiunto un risultato soddisfacente!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro