Overclock 12600K

Pubblicità
Il full hd ha senso per competitivi puri LOL, Apex.. e sinceramente è un po datato. Con il 12600k e una gtx 4080 o 4090 il collo di bottiglia ce l'hai solo con giochi ottimizzati coi piedi come cyberpunk o Callisto e in 2k o 4k prima di essere CPU limited c'è ne vuole...ad ogni modo è la scheda video che fa la differenza vera nei giochi non certo un processore come il nostro !
In 2k e 4k condivido a pieno , ma in full HD la CPU fa la differenza per avere il massimo degli FPS. Ho preso appositamente il monitor FHD per avere il massimo della fluidità e longevità. In primis c'è da considerare che una 4080/4090 costa più di tutta la mia build. Il PC è vicino la TV , per giocare in 4K con scaling a 60fps posso usare quella , ma preferisco 1080P e tanti FPS.
Per le mie attuali esigenze il 12600k con rtx 3080 vanno alla grande , in futuro se ne riparlerà , ho questo PC da fine dicembre , al momento non ho la possibilità di spendere altro in hardware , la 3080 non è ancora una scheda da cambiare.

Inviato dal mio NX679J utilizzando Tapatalk

Le schede video ora sono una rapina ma un buon case costa il giusto e da tanti benefici, pensaci per il fururo. Buon divertimento

Le schede video ora sono una rapina ma un buon case costa il giusto e da tanti benefici, pensaci per il fururo. Buon divertimento

Io ho preso la 3080 da un amico a prezzo ridotto proprio perché mi rifiutavo di spendere tutti questi soldi ad una GPU. Tu che temperature hai in gaming ? il mio oscilla tra i 58/62° , che vantaggi ne avrei ?

Ultima modifica:
il problema non è neanche troppo il case, potresti migliorare decisamente, ma l'anello debole della tua configurazione è solo uno, e te l ho detto già qualche pagina fa, IL MONITOR a meno che tu non abbia pannello FHD 360hz, roba comunque no sense nel 2023 anche per i proplayer.
12600k+3080 è un accoppiata da 1440p, usando una risoluzione più bassa stai castrando la gpu che nn lavora come dovrebbe, sarebbe bastata una 2080,3060ti,6650xt per giocare in FHD ad ultra a elevati frame.

aumentare gli fps o averli vicini o sopra la soglia degli hz, non ti fa diventare come per magia più bravo o non aumenterà il tuo rateo k/d puoi comprarti anche un pc da 5.000€ le tue capacità rimarranno invariate, altrimenti avremmo tutti mini shroud in circolazione.

metterei in preventivo il cambio ad un pannello 1440p fast ips a 144hz se vuoi qualcosa di performante, come sempre libero di fare ciò che credi meglio.

C'è l'ho il monitor 2K , lo ha mio fratello a 10mt da casa , l'ho provato non noto differenze nella grafica ma solo FPS in meno , i giochi sono lenti rispetto al mio FHD 1ms 240hz , 360fps praticamente nessun gioco ci gira , 240hz è perfetto. Cavolo il case avete ragione voi , senza il pannello davanti fa forse 10° in meno e posso stare a 5.1 a 72°/75° durante cinebench. Faccio la modifica al case , ho comprato il materiale.

Non noti differenze col 2k? Di a tuo fratello di fare il reso ! Scherzi a parte per il case ero praticamente certo fosse così, ti suggerisco di studiare l airflow prima di spedere soldi

Non noti differenze col 2k? Di a tuo fratello di fare il reso ! Scherzi a parte per il case ero praticamente certo fosse così, ti suggerisco di studiare l airflow prima di spedere soldi

Sai perché non mi serve perché come ti ho detto qualche messaggio fa ho la TV 4K vicino con un cavo HDMI lungo per poter giocare sul divano in 4K 60fps , l'ho preso appositamente in FHD per giocare agli sparatutto ad alti FPS.

Mod eseguita , sono sceso a 67° su CB con clock 5.1 , nettamente meglio con il frontale aperto , era davvero in un acquario

Adesso sto testando la modalità gaming del BIOS a 6 Core 5.1 con Ring a 4.5 , oggi è arrivato oltre i 90° gradi e si è riavviato , adesso soli 67° allucinante.

@XQzC

8ccf584bf5a87dcac8de6f06261d637d.jpg

Ultima modifica:
ho una 3080 anch'io, ho uno schermo fhd per il muletto, il pc principale lo uso con un schermo 2k 240hz, e stessa cosa vado sulla tv con un cavo da 4m hdmi sulla tv 4k, non so come fai a dire che tra fhd e qhd non cambia nulla, è il doppio dei pixel, l'immagine è nettamente migliore perchè più definita grazie alla densità di pixel maggiore, inoltre c'è il 15% di porzione su schermo aggiuntiva ,forse di più, tra l'altro i maggiori giochi fps già in 2k fanno tipo il triplo degli fps se paragonati al refresh del tuo monitor monitor

overwatch 2 600 fps, valorant idem, csgo peggio mi sento, l'unico che tra l'altro è il peggiore di tutti è cod, mainstream af for for kid and cheater, poi spero non giochi gli fps online maxxando tutto a ultra LOL 😂 lo sai che i filtri grafici aumentano la latenza ?

tu con un monitor fhd 1080p come minimo devi giocare con vsync attivo, altro inputlag, o cappare i frame.

pensi che il tuo monitor sia più veloce perchè sei in fhd e fai 200fps ma non è cosi, cmq chiudo parentesi non voglio convincerti del contrario, ma è giusto precisare se c'è mal informazione.

per il case direi hai fatto la scelta giusta 👍almeno fai respirare un pò il sistema, visto che ormai ti sei messo in testa di stressare quella povera cpu 😂 non è un discorso solo di temp immagino tu abbia sbloccato i pl per raggiungere i 5.1, ricorda che maggior tensione e wattaggi più spinti, aumentano il degrado dei componenti e ne riducono la vita, quella cpu ha un limite dichiarato di 150w, e lascia perde il profilo oc gaming di gigabyte, piuttosto perdici un pò di tempo e creane uno adattativo.

Ultima modifica da un moderatore:
ho una 3080 anch'io, ho uno schermo fhd per il muletto, il pc principale lo uso con un schermo 2k 240hz, e stessa cosa vado sulla tv con un cavo da 4m hdmi sulla tv 4k, non so come fai a dire che tra fhd e qhd non cambia nulla, è il doppio dei pixel, l'immagine è nettamente migliore perchè più definita grazie alla densità di pixel inoltre c'è il 15% di porzione su schermo aggiuntiva ,forse di più, tra l'altro i maggiori giochi fps già in 2k fanno tipo il triplo degli fps se paragonati al refresh del tuo monitor monitor

overwatch 2 600 fps, valorant idem, csgo peggio mi sento, l'unico che tra l'altro è il peggiore di tutti è cod, mainstream af for for kid and cheater, tra l'altro spero non giochi gli fps maxxando tutto a ultra LOL lo sai che i filtri grafici aumentano la latenza ?

tu con un monitor fhd 1080p come minimo devi giocare con vsync attivo, altro inputlag, o cappare i frame.

pensi che il tuo monitor sia più veloce perchè sei in fhd e fai 200fps ma non è cosi, cmq chiudo parentesi non voglio convincerti del contrario, ma è giusto precisare se c'è mal informazione.

per il case direi hai fatto la scelta giusta almeno fai respirare un pò il sistema, visto che ormai ti sei messo in testa di stressare quella povera cpu non è un discorso solo di temp immagino tu abbia sbloccato i pl per raggiungere i 5.1, ricorda che maggior tenzione e wattaggi più spinti, aumentano il degrado dei componenti, quella cpu a un limite di 150w, e lascia perde il profilo oc gaming di gigabyte, piuttosto perdici un pò di tempo e creane uno adattativo.
Con adattivo cosa intendi ? Gigabyte ha tre tipi di gestione dell'hardware da BIOS (CPU Upgrade), default , max performance (richiede AIO) e gaming che è 6 Core con Ring 4.5 , adesso sto testando a 5.2 GHz con profilo gaming temperatura massima 78° , credo che così possa bastare , è stata una grande dritta quella del case , non avevo pensato che potesse incidere così tanto , se non me lo avessi segnalato non avrei provato rimuovendo il coperchio frontale. Stressarlo pochissimo perché lo uso poche ore al giorno e solo per giocare , nessuna operazione impegnativa multicore. È un altro PC adesso , assurdo quanto questo case potesse rovinare le performance.

ora sincero non conosco per nulla il bios della gigabyte, in molti anni di pc desktop ho sempre avuto o asus o msi, quello che ti consiglio è di non usare profili preimpostati che overclockano la cpu, piuttosto imposta la modalità del vcore su adaptive inserendo vcore e clock manuale, come abbiamo fatto precedentemente.

ora sincero non conosco per nulla il bios della gigabyte, in molti anni di pc desktop ho sempre avuto o asus o msi, quello che ti consiglio è di non usare profili preimpostati che overclockano la cpu, piuttosto imposta la modalità del vcore su adaptive inserendo vcore e clock manuale, come abbiamo fatto precedentemente.

Giusto per fare capire la differenza tra prima e dopo , devo affinare ancora i voltaggi , ma la differenza è imbarazzante.

5.2 P 4.0 E 4.2 Ring sarebbe esploso senza la modifica del case.CBF.webp

Giusto per fare capire la differenza tra prima e dopo , devo affinare ancora i voltaggi , ma la differenza è imbarazzante.

5.2 P 4.0 E 4.2 Ring sarebbe esploso senza la modifica del case.
le temp ci stanno ora è ok, ma è proprio quello che ti dicevo 2 messaggi fa, senza aver visto nulla, 200w di consumi con un vcore di 1.4v è decisamente troppo, questi valori vanno bene, se stai 10 minuti in bench perchè vuoi fare i punteggi, tenere sta roba in daily use direi che non va bene.

tra l'altro non si vedono ancora i valori della mobo su sto benedetto hwinfo, ce la fai a aprire una terza tab !?, in basso a sx hai le freccette, magari hai le vrm che ti stanno esplodendo e manco lo sappiamo.

Ultima modifica da un moderatore:
200 w a 1.4 è una esagerazione, rischi per un aumento di prestazioni rispetto a 4.9 di qualche punto percentuale che in game non noterai neppure .. Se lo fai per puro gusto di farlo nessun problema ma per un daily è parecchio rischioso.

le temp ci stanno ora è ok, ma è proprio quello che ti dicevo 2 messaggi fa, senza aver visto nulla, 200w di consumi con un vcore di 1.4v è decisamente troppo, questi valori vanno bene, se stai 10 minuti in bench perchè vuoi fare i punteggi, tenere sta roba in daily use direi che non va bene.

tra l'altro non si vedono ancora i valori della mobo su sto benedetto hwinfo, ce la fai a aprire una terza tab !?, in basso a sx hai le freccette, magari hai le vrm che ti stanno esplodendo e manco lo sappiamo.
si solo per fare il test , ho rimesso a 6 core e 4.5 di cache che in gaming la cpu sui benchmark genera più fps e sto limando il voltaggio dato che 5.2 lo sto testando da poco. Ovviamente non vado oltre questo e con 6 core sta sui 160 167w con i voltaggi alti. Lo uso1/2 h al giorno , quindi l'utilizzo è scarsissimo ma voglio , ovviamente usare la minima tensione possibile con il clock 5.2

ho come il presentimento che qualsiasi cosa dica sia fiato sprecato 🙃

quanti cavolo di fps vuoi fare in più in game, che già a stock con una 3080 in fhd hai più fps di quanti te ne servano |?|?|?||?|?|

Pubblicità
Pubblicità
Indietro