• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Opinioni su il seguente PC

Pubblicità
Comunque non so come eseguire il procedimento di installazione del firmware. Mi dice di utilizzare o il tasto clear Cmos (che non ho sulla scheda madre) oppure di utilizzare un jumper cap sui pin jbat1, ma non capisco cosa sia questo jumper cap
 
Ultima modifica:
??? A me non sembra tutto a posto! Un 7600x lo si raffredda bene e deve stare sotto ai 90°


La temp della cpu è troppo alta!

95 è la temperatura obbiettivo del PBO su ryzne 7000 non esite che sta sotto i 90 su ryznen gli devi disattivare il PBO o impostarlo più basso tagliando il PPT
 

95 è la temperatura obbiettivo del PBO su ryzne 7000 non esite che sta sotto i 90 su ryznen gli devi disattivare il PBO o impostarlo più basso tagliando il PPT
Ripeto, un 7600x si raffredda molto meglio di così, anche con un dissi da 20€ come l'assassin king, basta fare una breve ricerca online e comparare le temperature di altri 7600x che si trovano in giro per il web. Non ho seguito il topic, qual'è il dissipatore in questo caso?
 
Ripeto, un 7600x si raffredda molto meglio di così, anche con un dissi da 20€ come l'assassin king, basta fare una breve ricerca online e comparare le temperature di altri 7600x che si trovano in giro per il web. Non ho seguito il topic, qual'è il dissipatore in questo caso?
ma non è unq questione di raffreddamento i 7000 se hai il PBO attivo tutti bottano alla temperatura obbiettivo, non sono intel-....

Ppuoi avere il dissipatore che ti pare
 
Thermalright Frozen Notte 360
Con un frozen notte 360 è inammissibile tale temperatura date le prestazioni del AiO, c'è l'ho anche io montato su un 12600k overclockato a morte. Prova a smontare e rimontare il waterblock seguendo questi step
-pulisci bene sia cpu che waterblock, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la tf7, che la pasta termica del frozen notte, è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)
 
puoi anche provarci ma il 7600x boosterà semrpe a 95 se non limiti il PBO nel bios

Io non vedo nulla di strano il ryzne come riportato nell'articolo funziona esattamente così
 
E se facessi i test senza PBO? Magari li si potrebbero avere risultati migliori riguardo il dissipatore
 
E se facessi i test senza PBO? Magari li si potrebbero avere risultati migliori riguardo il dissipatore
ascolta il PBo va attivato o perdi prestaizoni

Come già detto e ripeto l'articolo è di un ingegenere di AMD è questo


il tuo processore è PROGETTATO per lavorare a 95 geradi con un boost di 5.3 ghz e un consumo di circa 100w

tutto in linea a come dovrebbe essere e a come è stato progettato

Se vuoi tte lo dimostro anche con il mio 7800x3d ma come ho detto all'inizio non c'è nessun problema per ryzen andare a 95 DEVE raggiungere quella temperatura o significa che la scheda madre con il PBO lo limita in qualche altra maniera

SE non tri piace quella temp, da bios i ryzne si possono fare andare pure a 40 gradi con cinebench ovviamente il punteggio il clock e l'assorbimento saranno differenti

Ma RIPETO nel tuo test non vedo nulla che non va

Il punteggio ed i valori sono in linea con quelli che dovrebbe avere un 7600x con il PBO attivo impostato in auto

Se vuoi temeprature rilevate "più basse" nel bios si può impostare un limite che è di 90, 85, 80 oppure 70

L'algoritmo di boost agirà poi di conseguenza limitando l'assorbimento del processore

Sio possono fare anche delle "ottimizzazioni" come abbassare la curva GFX o limitare il PPT per farlo andare a 60 gradi max, ma il ryzen 7600x ripeto è stato progettato per raggiungere con il PBO attivo la temp di 95 gradi

Non può superarla in nessun caso, nè se mettessi per assurdo un dissipatore ancora più grande arriverebbe sempre a 95 perchè non è così che funziona l'algoritmo di boost!

Questo boosterà sempre a 95 aumentando il clock massimo e l'assorbimento fino ad un assorbimento limite di 142 w (tu adesos in multi ne assorbi un centinaio che è in linea con quello che ci si aspetta nel tuo caso)
 
Ultima modifica:
Io una prova la farei per vedere se si tolgono almeno 5°, che sicuramente male non fanno
 
guarda ti ho fatto alcuni test con il mio così ti dimostro che è esattametne come dico io


Per prima cosa mettiamo in chiaro che il tuo processore scalda molto più del mio proprio in generale e non perchè è peggiore, ma semplicemente perchè i processori con la 3d V-cache sono "più delicati" avendo la cache non possono raggiungere certe tensioni che invece non sono un problema per il tuo

Anche il PBO è impostato per arrivare al massimo a 90 e non a 95 e di fatto il mio processore è "più efficiente" del tuo

Il mio che è un 7800x3d consuma solo 87 w con PBO a stock mentre il tuo più di 100 il mio ha 8 core su un CCD il tuo ah 6 core su un CCD

Il che significa che il tuo "sviluppa" più calore del mino in termini " elettrici" ma non è un problema perchè come già detto il mio ha la cache e il tuo no il tuo arriva a boostare con il clock a 5.4 ghz mentre il mio al massimo arriva a 5,05

Vediamo un test fatto con il mio

Immagine 2024-07-27 181445.webp

Coem puoi vedere il PBO raggiunge i 90 (il limite per un processore con 3d v-cache come dovrebbe essere) con un assorbimento di 87 w e un clock che raggiunge i 5ghz circa ed un punteggio finale di 16700 su R23

Ci sono 7800x3d che fanno qualcosa in può altri qualcosa in meno

Voglio le temperature di 80? posso farlo con un semplice click dal bios

Basta mettere il PBO a 80 ( opzione possiobile) invece che su auto e magicamente ho perso 10 gradi


photo_2024-07-27_18-36-15.webp



E' successo anche qualcos'altro però l'assorbimento non è più di 87w ma di soli 81 ed il clock è sceso pure seppur di poco, così come il punteggio, che è sceso da 16700 a quello che vedi

Che succede quindi?

Che l'algoritmo imposterà un boost finchè non torva un limite nei parametri che monitora essendo i ryzen 7000 molto efficienti il limite è sempre quello delle temperature

Nel tuo caso il processore potrebbe assorbile fino a 142W e non 100 come fai ora
Significa che se per ipotesi metti un dissipatore " ancora migliore" di quello che possiedi il processore non farà altro che raggiungere sempre la temperatura obbiettivo di 95, ma con un assorbimento maggiore e un clock leggermente più elevato.



Più semplice di così non lo so spiegare
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top