guarda ti ho fatto alcuni test con il mio così ti dimostro che è esattametne come dico io
Per prima cosa mettiamo in chiaro che il tuo processore scalda molto più del mio proprio in generale e non perchè è peggiore, ma semplicemente perchè i processori con la 3d V-cache sono "più delicati" avendo la cache non possono raggiungere certe tensioni che invece non sono un problema per il tuo
Anche il PBO è impostato per arrivare al massimo a 90 e non a 95 e di fatto il mio processore è "più efficiente" del tuo
Il mio che è un 7800x3d consuma solo 87 w con PBO a stock mentre il tuo più di 100 il mio ha 8 core su un CCD il tuo ah 6 core su un CCD
Il che significa che il tuo "sviluppa" più calore del mino in termini " elettrici" ma non è un problema perchè come già detto il mio ha la cache e il tuo no il tuo arriva a boostare con il clock a 5.4 ghz mentre il mio al massimo arriva a 5,05
Vediamo un test fatto con il mio
Coem puoi vedere il PBO raggiunge i 90 (il limite per un processore con 3d v-cache come dovrebbe essere) con un assorbimento di 87 w e un clock che raggiunge i 5ghz circa ed un punteggio finale di 16700 su R23
Ci sono 7800x3d che fanno qualcosa in può altri qualcosa in meno
Voglio le temperature di 80? posso farlo con un semplice click dal bios
Basta mettere il PBO a 80 ( opzione possiobile) invece che su auto e magicamente ho perso 10 gradi
E' successo anche qualcos'altro però l'assorbimento non è più di 87w ma di soli 81 ed il clock è sceso pure seppur di poco, così come il punteggio, che è sceso da 16700 a quello che vedi
Che succede quindi?
Che l'algoritmo imposterà un boost finchè non torva un limite nei parametri che monitora essendo i ryzen 7000 molto efficienti il limite è sempre quello delle temperature
Nel tuo caso il processore potrebbe assorbile fino a 142W e non 100 come fai ora
Significa che se per ipotesi metti un dissipatore " ancora migliore" di quello che possiedi il processore non farà altro che raggiungere sempre la temperatura obbiettivo di 95, ma con un assorbimento maggiore e un clock leggermente più elevato.
Più semplice di così non lo so spiegare