• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Opinioni su il seguente PC

Pubblicità
Ale, come dice crime, quelle cpu sono progettate per andare così, non ci si scappa. L'unico modo per abbassare le temp è agire sul pbo in manuale, impostare il curve optimizer e magari anche un undervolt. Ma si perdono prestazioni.
Poi sta a te utente vedere se la perdita è minima ed accettabile, che è quello che ho fatto io con il mio 7800X3D. Appena montato arrivava a 89-90°, che é il limite per cui è progettato. Facendo quelle cose adesso mi arriva a 84°. Ed era sempre con un arctic LF3 360
 
Ale, come dice crime, quelle cpu sono progettate per andare così, non ci si scappa. L'unico modo per abbassare le temp è agire sul pbo in manuale, impostare il curve optimizer e magari anche un undervolt. Ma si perdono prestazioni.
Poi sta a te utente vedere se la perdita è minima ed accettabile, che è quello che ho fatto io con il mio 7800X3D. Appena montato arrivava a 89-90°, che é il limite per cui è progettato. Facendo quelle cose adesso mi arriva a 84°. Ed era sempre con un arctic LF3 360
il funzionamento dei ryzen è talmente influenzato dall'algoritmo che usa il PBO del bios che puoi fare in modo pure che ti arrivi a 40 gradi

Basta agire manualmente sul PPT

Nel caso del 7600x si può benissimo limitare l'assorbimento del PPT a 85w (esempio) con un curve GF variabile (mettiamo -20) e non raggiungerà i 60 gradi in cinebench 😀

ma chiaramente perderà un certo quantitativo di prestazioni generali
 
Ultima modifica:
Ecco i risultati del test senza PBO:Benchmark CPU (no PBO).webp

Io ho compreso perfettamente il punto, siete stati chiari, la mia preoccupazione era relativa al corretto assemblaggio del dissipatore, sono un principiante, quindi non appena ho visto quella risposta delle temperature troppo elevate, ho creduto che potesse essere un problema di dissipatore, e che quindi mi sarei messo a sistemare.
 
Ecco i risultati del test senza PBO:Visualizza allegato 480346

Io ho compreso perfettamente il punto, siete stati chiari, la mia preoccupazione era relativa al corretto assemblaggio del dissipatore, sono un principiante, quindi non appena ho visto quella risposta delle temperature troppo elevate, ho creduto che potesse essere un problema di dissipatore, e che quindi mi sarei messo a sistemare.

Ascolta togliendo il PBO non fai nulla, le schede madri e oi bios di AMD sono "strani" hanno 2 voci di PBO (uno del produttore e uno di AMD) so che è strano, ma ti garantisco che è così....e se lo disattivi in uno non è detto che sia disattivato ma non VA DISATTIVATO assolutamente

Non puoi avere montato male il dissipatore perché altrimenti il pc si spegnerebbe o come minimo segnerebbe il thermal trottling cosa che assolutamente non avviene

Il punteggio è quello che dovrebbe essere il boost è giusto così come l'assorbimento del processore ed il punteggio è in linea con quello che dovresti avere con un 7600x

Ne consegue che il dissipatore è montato bene

Poi si possono fare altre piccole ottimizzazioni se vuoi ma secondo me a smontare e rimontare perdi solo tempo e sprechi la pasta termica

Se avessi un processore montato male avresti frequenza molto basse e un assorbimento da schifo con un punteggio molto basso o più probabilmente si spegnerebbe direttamente il PC perchè non riesce a mantenere i parametri di sicurezza

Il PBO non va assolutamente disattivato, è sì un sistema di boost ma anche un sistema di monitoraggio che garantisce che il processore operi entro i parametri prestabiliti! Che sono invalicabili


Il processore va come dovrebbe andare ne consegue che il dissi è ok

Se a TE non piace che in multi arrivi a 95 cosa che ripeto è assolutamente normale per quel tipo di processore si può agire sempre sul PBO limitandolo alla temperatura che per TE è congeniale

Ma come già spiegato così ne limiterai l'assorbimento e di conseguenza il clock sarà un pò più basso ed avrai prestazioni generali inferiori
 
Ultima modifica:
Alla fine non aggiornerò il firmware, facendo un po' di ricerche ho visto che è una cosa "rischiosa", e onestamente non voglio rischiare. Sapreste indicarmi piuttosto dei programmi già installati in windows che controllano gli RGB? Riesco a controllare la GPU soltanto con il software della casa che l'ha prodotta. Oppure magari c'è qualche file da eliminare che va in contrasto con SignalRGB. La scheda dovrebbe comparire tra i dispositivi disponibili, ma ciò non succede, è come se ci fosse un altro software che ha la priorità di controllo degli RBG della GPU. Ho disinstallato tutti i software come MSI, VelocityX... ma non funziona lo stesso
 
Alla fine non aggiornerò il firmware, facendo un po' di ricerche ho visto che è una cosa "rischiosa", e onestamente non voglio rischiare. Sapreste indicarmi piuttosto dei programmi già installati in windows che controllano gli RGB? Riesco a controllare la GPU soltanto con il software della casa che l'ha prodotta. Oppure magari c'è qualche file da eliminare che va in contrasto con SignalRGB. La scheda dovrebbe comparire tra i dispositivi disponibili, ma ciò non succede, è come se ci fosse un altro software che ha la priorità di controllo degli RBG della GPU. Ho disinstallato tutti i software come MSI, VelocityX... ma non funziona lo stesso
devi installarlo l'aggiornamento del bios della scheda madre va fatto altrimenti non siamo sicuri che il rpoblema che hai con l'RGB non dipenda da quello

I programmi che servono per gli aRGB te li ho indicati sono SOLO QUELLI non puoi mettere il programma di un altero produttore non è compatibile
 
L'aggiornamento del BIOS l'ho fatto, io mi riferivo all'aggiornamento del firmware dei LED, ho letto qua e là che aggiornare potrebbe portare a problemi. La stessa MSI consiglia di non fare l'aggiornamento se non ci sono problemi, non so se il mio è considerabile tale
 
L'aggiornamento del BIOS l'ho fatto, io mi riferivo all'aggiornamento del firmware dei LED, ho letto qua e là che aggiornare potrebbe portare a problemi. La stessa MSI consiglia di non fare l'aggiornamento se non ci sono problemi, non so se il mio è considerabile tale
si ma tu hai detto che ne hai quindi lo devi fare la scheda video non viene rilevata come rGB

O te la tieni cosi o fai un reso e prendi una ltra marca di scheda video ma se vuoi che l'ARGB della GPU funzioni deve essere "visto" dalla scheda madre altrimenti non funzionerà con un software
 
Ma di quale modello di gpu parliamo? C'è qualche kfa2, galaxy che hanno un 3pin argb da attaccare da una parte alla gpu e dall'altra al corrispettivo header argb sulla scheda madre
 
già consigliato dice che non funziona per questo deve aggiornare il firmware della scheda madre
 
già detto infatti ci sta un firmware rilasciato da MSI che si dovrebbe installare in caso di "problemi con RGB "

E' l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe essere la causa

Molto probabile che installando il firmware si risolva ma se non lo fa non lo sapremmo mai 😀
 
già detto infatti ci sta un firmware rilasciato da MSI che si dovrebbe installare in caso di "problemi con RGB "

E' l'unica cosa che mi viene in mente che potrebbe essere la causa

Molto probabile che installando il firmware si risolva ma se non lo fa non lo sapremmo mai 😀
Beh i bios delle mobo vanno sempre aggiornati anche per questi problemi minori. @Bl4zeM4sqrd prima di aggiornare il bios segnati tutte le mpdifiche fatte manualmente, perchè dopo l'aggiornamento avrai tutto a stock, giustamente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top