PROBLEMA Nvme problema velocità scrittura con cache in scrittura attiva

Skylander

Utente Attivo
313
19
ciao, vorrei un vostro parere su un problema che ho riscontrato con un nvme wd sn550 1TB.

Premetto che è aggiornato all' ultimo firmware disponibile e crystaldiskinfo lo riporta buono al 100%.

Se provo a copiare una cartella di files da circa 30GB da un' altro nvme la velocità di scrittura parte regolarmente, poi comincia a calare vertiginosamente fino a parere fermarsi del tutto.
Questo accade con la cache in scrittura di windows attiva sull' nvme.

Disattivano la cache in scrittura, l' operazione di copia viene portata a termine con velocità migliori ma non allineate ai valori che questo modello dovrebbe avere.
La stessa operazione di copia fatta con un nvme "gemello" viene portata a termine con velocità che non scendono mai sotto i 600MB/s.

Deduco che possa essere un problema hardware dell' nvme e che abbia a che fare con la gestione della cache. Per togliermi ogni dubbio ho anche provato a cambiare lo slot m.2 della mobo ma il risultato non cambia.

Vi posto 2 brevi video dove si vede il drop della scrittura con cache ON/OFF
Cache ON

Cache OFF
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
In teoria la disattivazione della cache di scrittura del ssd in windows, ha peso per le scritture casuali (I/0) e non su una scrittura sequenziale come quella che applichi.

Quindi SE ciò che osservi è ripetibile e assodato, la spiegazione potrebbe stare nella priorità dell'operazione che cambia.

Cerco di spiegarmi...

Da una parte un SSD dramless che si appoggia ad una cache slc di una decina di GB ma che dal vero potrebbe essere anche diversamente spaziosa e lenta (gli ssd sono vuoti, cioè al primo ciclo di scrittura e quindi il controller non deve cancellare scrivendo).



1696244859747.png

Per dirti che la velocità effettiva potrebbe comunque variare anche solo dalla pienezza dell'ssd, e dalle funzioni attive in quel momento sul controller.

Poi un ssd con Host Memory Buffer (HMB) che alloca non dati come la cache di scrittura di windows ma la mappatura (o meglio, porzioni della mappatura).


Una spiegazione (con molto beneficio del dubbio): il peso della funzione cache in scrittura in windows (una funzione obsoleta per gli ssd interni ma che offre vantaggi di prestazioni per gli hdd o gli storage usb), con questa funzione disattiva, la ram di sistema non viene in soccorso alle scritture (I/0) e quindi costringe l'ssd a fare un direct write tra host e controller; cioè se prima una piccola porzione di RAM veniva usata dal ssd come cache, con vari gradi di priorità e differimenti, ora ogni bit inviato per la scrittura deve essere scritto impostando il comando come prioritario. Un direct write per un hdd vuol dire che l'host aspetta il completamento della scrittura del bit e passa al successivo con una notevole lentezza, ma un ssd, specie nvme è più veloce ma ovviamente frenato dall'effettiva velocità di scrittura delle celle (sopra nella review sembra tra 500 e 1000 MB/s).
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
Ma quindi non può essere un problema hardware/firmware dello specifico nvme ?
Come già detto copiando la stessa cartella su un nvme uguale, stesso firmware con la cache di windows attiva, la copia viene portata a termine con velocità da specifiche senza intoppi.

Togliendo la cache in scrittura sull' nvme "problematico" se non altro riesco a portare a termine la scrittura con velocità discrete ed essendo un nvme secondario non dovrebbe essere un grosso problema fino a quando non decido di sostituirlo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Nell'ambito sempre delle ipotesi e senza considerare la questione del bait-and-switching che ha riguardato e spero non riguardi ancor oggi questo modello, visto che dici che in alcuni frangenti raggiungi velocità medie superiori al gb/s...


comunque, se ci sono aggiornamenti del firmware ovviamente è da fare.

Come già detto copiando la stessa cartella su un nvme uguale, stesso firmware con la cache di windows attiva, la copia viene portata a termine con velocità da specifiche senza intoppi.
Secondo me è una questione di velocità di lettura: copiando dal P41 sei ad una velocità di lettura, di quanto? Almeno 6-6500 MB/s, mentre dal gemello SN550 sarai a 2-2200MB/s, quindi una bella differenza nella quantità di bit che al secondo arrivano al controller e che si riflettono, paradossalmente nel scrivere meglio quando c'è meno coda di scrittura.

Comunque non so... è una semplice ipotesi.
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
Ho fatto ancora qualche test sull' sn550 "problematico" con un bench sintetico con cache scrittura on/ff in paragone ad un' altro esemplare "gemello" che rispetta le specifiche di velocità.

TEST con cache in scrittura OFF


TEST con cache in scrittura ON


TEST altro esemplare uguale con cache scrittura ON


Secondo me si può dire chè l' nvme è difettoso, cosa ne pensate... ?.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo me si può dire chè l' nvme è difettoso, cosa ne pensate... ?
dovresti aggiornare il firmware e formattare l'SSD in modo completo (formattazione zerofill), un po' traumatico per l'unità ma tanto se è semirotta puoi fregartene; viceversa se l'SSD è ancora buono potrebbe essere una botta di salute
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
@BAT
Il firmware è l' ultimo disponibile, la dashboard della western digital ha uno strumento che viene così descritto:

"Crea unità USB di avvio per cancellare questo dispositivo
L’unità USB di avvio può essere inoltre utilizzata come strumento portatile per la cancellazione sicura dei dispositivi da più sistemi. Prima di procedere, si consiglia di eseguire il backup dei dati presenti sull’unità USB."


Con questo tool riesco a fare la formattazione zerofill o mi serve un' altra utility ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Con questo tool riesco a fare la formattazione zerofill o mi serve un' altra utility ?
dovrebbe essere sufficiente, non c'è bisogno che fai per forza na cancellazione sicura, se fosse l'unica opzioni fai quella più semplice da una sola passata, l'importante è eliminare fisicamente tutto in modo che l'intero SSD risulti libero
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Ciao, ho cercato di approfondire la questione e, come al solito escono fuori cose che non vorresti vedere, specie se le aziende sono importanti produttori come Samsung, Crucial o in questo caso Western Digital.
Di WD non mi stupisce più di tanto... purtroppo hanno già dimostrato che sono irrispettosi nei confronti dei clienti (vedi storia degli hard disk SMR "nascosti").
Anche in questo caso la storia è questa: prodotto con lo stesso nome ma fatto magari ad un anno di distanza e assemblato con componenti diversi; quindi vai a vedere recensioni da voto 8 e ti ritrovi un ssd da voto 4.
Dal firmware che potevamo leggere su CDInfo, sospettavo fosse un sn550 di ultima produzione, invece sono uguali e dovrebbero essere ancora di quelli con le celle TLC (3D).
La storia è questa...
1697632690993.png

google translate è mio amico

Quindi nulla di fatto.
I valori che ottieni sul ssd "bad" sono anomali e senz'altro non si tratta di un problema dovuto al bait-and-switching.
Il secure erase potrebbe rimettere le cose in riga (si, no, come sono ora i bench?) ma se non l'ha fatto, dichiarerei un problema, a questo punto, di tipo hardware.
 

Skylander

Utente Attivo
313
19
Ho fatto un test dopo aver fatto la formattazione dell' nvme problematico.
Dai primi test di copia file il problema sembra essere risolto.
Tengo monitorato :)

 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili