P41 nvme velocità scrittura ridotta drasticamente

Skylander

Utente Attivo
313
19
ciao

ho un P41 hynix 2TB installato sul PC da luglio 2023, da ieri ho scoperto che la velocità di scrittura rilevabile con crystaldiskmark è più che dimezzata 😡

se invece faccio un trasferimento copia/incolla non noto rallentamenti e i valori di scrittura sembrano allineati alle specifiche.

P41_Write_Issue.png

La cache in scrittura su windows è ON.

Potrebbe essere una soluzione un "zero fill" sull' nvme ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Potrebbe essere una soluzione un "zero fill" sull' nvme ?
No, non lo fare non serve a niente.

Potrebbe succedere con gli ssd che hanno sopra il sistema operativo (partizionato o no).

Per la scienza fai quest'altra prova
Entra nelle impostazioni di Crystaldiskmark e al primo test invece di usare un file da 1MiB utilizzane una da 2MiB
1704967025127.png
 

Ottoore

Utente Èlite
26,346
13,252
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
A quanto pare Skylander ha già trovato la casistica della stessa problematica sul forum di Anandtech.

Penso che il messaggio chiave di quella discussione sia questo: "What’s interesting is I have a Win11/Ubuntu dual boot setup and this problem only happens in Windows (e.g. write speed around 2200 MB/s) with Linux reporting around 6300 MB/s write speed (using kDisk).".
Quindi bisognerà attendere un aggiornamento per risolvere la situazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Quindi bisognerà attendere un aggiornamento per risolvere la situazione.
Io ad un mio conoscente gli ho fatto fare il secure erase come consigliato nel thread di AT ed è tornato funzionante come prima.
 
  • Mi piace
Reazioni: dolce26 e Ottoore

Skylander

Utente Attivo
313
19
@Liupen
sì, il P41 è partizionato a metà sistema operativo e dati.

Alla fine ho deciso di fare un secure erase, ripristinata l' immagine dell' OS e copiato i dati nella loro partizione e tutto è tornato a funzionare bene.
Mi lascia un pò perplesso il fatto che stiamo parlando di un nvme acquistato a luglio 2023 che abbia questi "problemi".

2.png

copy_test.png
 
Ultima modifica:

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Mi lascia un pò perplesso il fatto che stiamo parlando di un nvme acquistato a luglio 2023 che abbia questi "problemi".
Il fatto è che è Windows ad avere problemi, non il P41. Dalla 21H1 alla 22H2 è capitato a tanti utenti questo problema.
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Curiosità: hai fatto un secure erase o un passaggio di riscrittura come accennavi all’inizio?

Edit: @Skylander prova su C il benchmark

Un problema di velocità però lo avevano rilevato anche THW e TPU durante le review, strano non sia stato già corretto da un upgrade firmware
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Vizard

Real Black

Utente Èlite
1,124
567
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus MAX
HDD
Crucial MX500 500GB + WD Caviar Green 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16GB (2x8) 3600 MT/s 16-18-18-38
GPU
Sapphire Radeon RX 5700 XT Pulse
Audio
HyperX Cloud II Wireless
Monitor
ViewSonic XG2401
PSU
Antec EA650G Pro
Case
Phanteks Eclipse P400A + Arctic P14 top + Arctic P12 rear
Periferiche
Magicforce 69 (PBT dye sub + Gateron Red) & Razer Viper Mini
Net
FFTH (1000 Mbit/s)
OS
Windows 10 Pro
Ultima modifica:

dolce26

Nuovo Utente
144
46
CPU
intel i5 13500
Dissipatore
thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
asus strix rog b760m wifi
HDD
sk hynix 2tera,sk hynix 2tera
RAM
corsair vengeance rgb pro sl 16x2 ddr4 3600mhz cl 18
GPU
radeon sapphire rx8700xt pure white
Audio
realtek hd dts
Monitor
aoc 24 curvo 165hz va
PSU
deepcool px1000g wh white edition
Case
thermaltake p3 tg pro snow white
Periferiche
tastiera eponmaker th80x ,mouse rog strix gladius 3
Net
fastweb gigabit 1000
OS
windows11 home 64bit
Il fatto è che è Windows ad avere problemi, non il P41. Dalla 21H1 alla 22H2 è capitato a tanti utenti questo problema.
ciao,il conoscente so io ahahh,purtroppo dopo un mesetto circa,il problema si e ripresentato,come ti dicevo questi giorni su tg,non ci resta che aspettare che windows cambi i driver che leggono i vari nvme
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Il problema potrebbe essere non di windows ma di SK Hynix (cioè dell’ssd). Solo alcuni modelli di ssd subiscono questo difetto.
Se c’è un reale degrado delle prestazioni di scrittura (magari non si attiva la cache pSLC) si risolve con un nuovo firmware. Se invece il problema è fittizio, nel senso che Crystaldiskmark ha una relativa incompatibilità, a certe condizioni, anche questo è risolvibile solo dal produttore dell’ssd.
C’è anche una terza opzione, visto che non tutti i p41 sono così… quella zittita nella discussione anandtech, cioè dispositivi difettosi (senza scandalizzarsi, che Samsung ha fatto di peggio).
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

dolce26

Nuovo Utente
144
46
CPU
intel i5 13500
Dissipatore
thermalright frozen notte 360
Scheda Madre
asus strix rog b760m wifi
HDD
sk hynix 2tera,sk hynix 2tera
RAM
corsair vengeance rgb pro sl 16x2 ddr4 3600mhz cl 18
GPU
radeon sapphire rx8700xt pure white
Audio
realtek hd dts
Monitor
aoc 24 curvo 165hz va
PSU
deepcool px1000g wh white edition
Case
thermaltake p3 tg pro snow white
Periferiche
tastiera eponmaker th80x ,mouse rog strix gladius 3
Net
fastweb gigabit 1000
OS
windows11 home 64bit
Il problema potrebbe essere non di windows ma di SK Hynix (cioè dell’ssd). Solo alcuni modelli di ssd subiscono questo difetto.
Se c’è un reale degrado delle prestazioni di scrittura (magari non si attiva la cache pSLC) si risolve con un nuovo firmware. Se invece il problema è fittizio, nel senso che Crystaldiskmark ha una relativa incompatibilità, a certe condizioni, anche questo è risolvibile solo dal produttore dell’ssd.
C’è anche una terza opzione, visto che non tutti i p41 sono così… quella zittita nella discussione anandtech, cioè dispositivi difettosi (senza scandalizzarsi, che Samsung ha fatto di peggio).
ciao,allora io ho 2 p41 nel mio pc con mobo b760-a rog strix,ti dico solo il p41 con il sistema mi aveva dato il problema della scrittura dimezzata dopo circa un mese,il fatto che l'altro p41 che uso come archivio,e sempre andato bene,il fatto e che hynix non da cenno di un aggiornamento dei suoi nvme se non per il p31 che e gen3 e non capisco il motivo,ora ho riazzerato l'nvme e reistallato w11pro,staremo a vedere come va,ma se torna il problema,vorra'dire che per quello con dentro il sistema,me ne piglio uno di un altra marca,per me e un incompatibilita'di hynix con i driver microsoft.
Post unito automaticamente:

ciao, qui è possibile mandare un ticket all' assistenza https://skhynix.freshdesk.com/support/tickets/new
magari se segnaliamo in tanti forniscono un firmware aggiornato.
ciao,gia'mandato e mi hanno risposto dopo un ora,mi hanno detto di controllare tramite il suo programma delle cose che gia'stavano attive,ma il resto buio completo,un top gamma come il p41 e non danno supporto software,assurdo!
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
ciao,allora io ho 2 p41 nel mio pc con mobo b760-a rog strix,ti dico solo il p41 con il sistema mi aveva dato il problema della scrittura dimezzata dopo circa un mese,il fatto che l'altro p41 che uso come archivio,e sempre andato bene,il fatto e che hynix non da cenno di un aggiornamento dei suoi nvme se non per il p31 che e gen3 e non capisco il motivo,ora ho riazzerato l'nvme e reistallato w11pro,staremo a vedere come va,ma se torna il problema,vorra'dire che per quello con dentro il sistema,me ne piglio uno di un altra marca,per me e un incompatibilita'di hynix con i driver microsoft.
Può essere di tutto ovviamente, possiamo solo ipotizzare.
Il fatto che non capiti a tutti i P41, è certo, che capiti solo se sono ssd con windows sopra, sarebbe da appurare.
Certo stupisce anche me che SK Hynix (azienda non meno importante di Samsung o Crucial) non si pronunci in proposito.

Ti dico, se noti un altro calo di velocità (i 2000MB/s), se vuoi facciamo dei test in diverse situazioni, tipo
cambiare benchmark
metterlo come secondario
metterlo in un windows release diverso
appurare che la cache pslc si attivi
bench con os live
cambiare slot

insomma tutte cose che indirizzerebbero verso una cosa piuttosto di un altra.
 
  • Mi piace
Reazioni: dolce26

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!