UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Provato doom eternal, dopo qualche minuto di gioco, crash e ritorno al desktop.

Cosa diavolo è successo
Post unito automaticamente:

altro crash in eternal...si blocca e va nel desktop problema di driver?
non posso credere alla gpu difettosa
se hai crash continui non`e normale fai una passata con DDU
 

Takkino01

Utente Attivo
274
24
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
BeQuiet Darck Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B450 gaming plus max
HDD
Western Digital caviar blue 1tb+WD 512gb nvme+Crucial mx500 1tb
RAM
Hyperx Fury 2x16gb 3200mhz
GPU
Pny rtx 3070 xlr8 revel-x
PSU
sharkoon silentstorm cool zero 750w
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 10 pro 64-bit
Non prendere come oro colato quello che ti ho detto.
Lavoro in un'azienda di trasporti a roma e viaggiamo per sda tnt amazon e ups.
Ne ho viste di tutti i colori. Non sai quanti pacchi di Amazon mi rimangono sui rimorchi qui al piazzale. Con questo non voglio dire che si sia perso bada bene ?
La scorsa è stata una settimana di scioperi con conseguenti ritardi abissali nelle spedizioni. Probabile che sia stata ferma per questo motivo
Sisi, ho capito. Grazie?
 

Zetto75

Utente Attivo
395
50
CPU
I7 13700k
Dissipatore
Deepcool ls720
Scheda Madre
Rog strix z790 e
HDD
Samsung ssd evo
RAM
Kingston fury renegade 2x16gb
GPU
Asus tuf oc rtx 4090
Monitor
LG cx 55 oled
PSU
Seasonic vertex gx 1000
Case
Phanteks p500a rgb
Periferiche
Oculus Rift vr
OS
Windows 11
Sono d'accordo. L'illuminazione con RT è molto realistica. Anche io gioco da 30 anni, forse di più avendo cominciato con vic 20, e devo dire che è un gran passo, non il più grande fatto, ma comunque il più grande degli ultimi anni
La resa della rifrazione e dei riflessi sui vari materiali, i passaggi dalle zone d’ombra alle zone al sole, il fumo ecc ecc tutto quanto sarà anche un dettaglio ma cambia completamente L esperienza di gioco.... p.s. (L’intellevision il vic 20 con mezza giornata di caricamento e la taratura della vite del registratore..... che tempi.....)
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Guarda Max , mi autocito su delle frasi che ho precedentemente scritto , forse non hai seguito bene ..la tua frase conferma un pò quello che ho detto







Questo perchè per primo ho sostenuto che in quei contesti specifici la differenza si vede. Il problema sta in tutto il resto e bisogna valutare tutto l'insieme , se guardi quel video che ho postato su quelle cose lo noti certo , ma se guardi la maggior parte delle scene di giorno (per fare un esempio veloce ti cito giusto quella della macchina nera al minuto 1:20 oppure lo scenario con il palazzo al minuto 1:44 o ancora la città minuto 2:40) la differenza è praticamente nulla . Ci stiamo basando su un video che perde qualità è vero , ma tu stesso hai invece detto che dal video tu lo noti moltissimo ? Cmq aldilà di questo se leggi i commenti in rete di chi lo ha giocato molti la pensano esattamente così , alcuni anche qui sul forum nel topic di CB . Guarda un esempio , sono i primi commenti sotto il video , ma continuano molto oltre , non penso siano tutti cretini


Il fatto è che sono 2 anni o poco più che questa tecnologia è arrivata nel mondo dei videogiochi perchè di per se il ray tracing in ambito computer grafica 3d è una tecnica che esiste da molti anni ed è molto valida ed interessante per quello che può fare , ma applicarlo in un videogioco dove deve calcolare ogni effetto fisico del flusso di luce di una scena in movimento in tempo reale e non su una singola immagine , è molto più complesso e richiede risorse di elaborazione enormi, ed è tutta un'altra storia , per cui credo davvero che ci sia molta strada da fare , questo è abbastanza evidente...qui ne stiamo provando solo un assaggio. Parere personale.
Io di giochi con il RT ne ho giocati ormai diversi e la differenza la noto sempre.
Shadow of The Tomb Raider, Control, CP2077...
una serie di commenti a caso presa dal web lascia il tempo che trova. Non tutti hanno le competenze per comprendere le differenze .
Riflessi e pozze d’acqua sono elementi molto importanti, che in giochi tipo Control o CP2077 danno un grosso senso di realismo alla scena rispetto al passato.
Poi che il gioco sia godibile anche senza RT è soggettivo e quindi non discutibile.
Ma pe me oggi è davvero un must...

Il pannello è proprio sopra l'alimentatore.
Quindi devo montarlo al contrario.
O cambiarlo con uno con la ventola sotto
1d1dee3eb16fdc05b8390a79b38102e0.jpg
Basta girarlo.

Nel frattempo sono riuscito a fare partire time spy, per ora funziona bene, l'ali segna 440w di consumo
Post unito automaticamente:

ecco il risultato, andato tutto ok..che ne pensate? Visualizza allegato 399620
Ora avvio heaven
Il graphic score è perfetto per una 3080. Io a stock facevo lo stesso valore.

La resa della rifrazione e dei riflessi sui vari materiali, i passaggi dalle zone d’ombra alle zone al sole, il fumo ecc ecc tutto quanto sarà anche un dettaglio ma cambia completamente L esperienza di gioco.... p.s. (L’intellevision il vic 20 con mezza giornata di caricamento e la taratura della vite del registratore..... che tempi.....)
Intellivision e subito dopo Vic 20 sono stati esattamente il mio inizio (classe 72) ... come dimenticare i controller assurdi dell’Intellivision ? ? Ma come dimenticare le ore passate in Advanced D&D all’epoca ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
La resa della rifrazione e dei riflessi sui vari materiali, i passaggi dalle zone d’ombra alle zone al sole, il fumo ecc ecc tutto quanto sarà anche un dettaglio ma cambia completamente L esperienza di gioco.... p.s. (L’intellevision il vic 20 con mezza giornata di caricamento e la taratura della vite del registratore..... che tempi.....)
Presente. Poi passato al c64 poi all'amstrad 8086.
Il dos che cosa magnifica.

Comunque a chi continua a dire che in Ray Tracing non si vede e non è cosi determinate ripeto, giocate prima un pochino senza (per giocare non intendo 10 minuti) e poi con.
Così vi accorgerete della netta differenza.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
Mi sembra che avevi detto di aver già fatto pulizia con DDU o sbaglio? In questo caso eliminiamo i driver.
Fatti un bel format cosi se si ripresenta il problema puoi passare direttamente a pensare che il problema sia qualche componente hardware.
Il format no dai, ci deve essere un'altra soluzione

se hai crash continui non`e normale fai una passata con DDU
L'avevo già fatto prima di installare gli ultimi driver.
Forse dovrei provare ad installarne una versione precedente per capire se si manifesta il problema.

sul sito asus vedo che c'è anche l'aggiornamente del bios https://www.asus.com/it/Motherboard...Gaming/TUF-RTX3080-O10G-GAMING/HelpDesk_BIOS/
Vale la pena provare secondo voi?c'è modo di verificare che bios attualmente monta la scheda?
 

Zetto75

Utente Attivo
395
50
CPU
I7 13700k
Dissipatore
Deepcool ls720
Scheda Madre
Rog strix z790 e
HDD
Samsung ssd evo
RAM
Kingston fury renegade 2x16gb
GPU
Asus tuf oc rtx 4090
Monitor
LG cx 55 oled
PSU
Seasonic vertex gx 1000
Case
Phanteks p500a rgb
Periferiche
Oculus Rift vr
OS
Windows 11
Presente. Poi passato al c64 poi all'amstrad 8086.
Il dos che cosa magnifica.

Comunque a chi continua a dire che in Ray Tracing non si vede e non è cosi determinate ripeto, giocate prima un pochino senza (per giocare non intendo 10 minuti) e poi con.
Così vi accorgerete della netta differenza.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Trout 25 minuti di caricamento..... e quando uscì summer game sul c64 che tempi...... ho scaricato L emulatore e francamente i ricordi non collimano mai con la realtà purtroppo.....
Post unito automaticamente:

Ma il raytracing è ancora di più il DLSS valgono in pieno il costoso prezzo del biglietto
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il format no dai, ci deve essere un'altra soluzione


L'avevo già fatto prima di installare gli ultimi driver.
Forse dovrei provare ad installarne una versione precedente per capire se si manifesta il problema.

sul sito asus vedo che c'è anche l'aggiornamente del bios https://www.asus.com/it/Motherboard...Gaming/TUF-RTX3080-O10G-GAMING/HelpDesk_BIOS/
Vale la pena provare secondo voi?c'è modo di verificare che bios attualmente monta la scheda?
Per verificare il BIOS credo che tu possa usare GPU-Z
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
tra l'altro vedo che sempre sul sito asus gli ultimi driver nvidia sono i 461.09, a sto punto proverò a reinstallare anche quelli, dopo aver aggiornato il bios.
Un nervoso che non vi dico, dopo tutta la fatica per riuscire a prenderla, non posso godermela ? ma non c'è modo di testare pesantemente la scheda per escludere problemi hardware?timespy è sufficiente per fare questo controllo?
Ma,se non ricordo male,all'inizio queste schede non avevano mica questo problema che quando raggiungevano certe frequenze crashavano?e che avevano risolto con una successiva versione di driver?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
tra l'altro vedo che sempre sul sito asus gli ultimi driver nvidia sono i 461.09, a sto punto proverò a reinstallare anche quelli, dopo aver aggiornato il bios.
Un nervoso che non vi dico, dopo tutta la fatica per riuscire a prenderla, non posso godermela ? ma non c'è modo di testare pesantemente la scheda per escludere problemi hardware?timespy è sufficiente per fare questo controllo?
Il miglior testing per una scheda video è il gaming (gioco pesante che la tiene vicino al 100%) per un paio di ore.
Per farti un esempio la mia che in queste condizioni non crasha dopo 2 ore di Control, mi da grande sicurezza.
I benchmark ti dicono se le prestazioni sono buone, ma hanno una durata limitata a poche decine di secondi o pochi minuti, quindi non vanno bene per la stabilità (a meno che non ci sia un problema evidente).
Hai già girato la PSU ? E’ cambiato qualcosa ?
 

freddye78

Utente Attivo
1,002
242
non l'ho ancora fatto, ora sono al lavoro, oggi pomeriggio sarà la prima cosa che farò..però sono scettico sul fatto che possa dipendere da quello.
Proverò anche ad aggiornare il bios della scheda madre, a sto punto le provo tutte..eccetto il format di windows, quello mi rifiuto di farlo, andava tutto bene con la 2080 quindi non può essere il SO.
In ultima ratio provo anche a rimettere il vecchio alimentatore, qualsiasi cosa basta che non sia la GPU ?
 
Ultima modifica:

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
Guarda Max , mi autocito su delle frasi che ho precedentemente scritto , forse non hai seguito bene ..la tua frase conferma un pò quello che ho detto







Questo perchè per primo ho sostenuto che in quei contesti specifici la differenza si vede. Il problema sta in tutto il resto e bisogna valutare tutto l'insieme , se guardi quel video che ho postato su quelle cose lo noti certo , ma se guardi la maggior parte delle scene di giorno (per fare un esempio veloce ti cito giusto quella della macchina nera al minuto 1:20 oppure lo scenario con il palazzo al minuto 1:44 o ancora la città minuto 2:40) la differenza è praticamente nulla . Ci stiamo basando su un video che perde qualità è vero , ma tu stesso hai invece detto che dal video tu lo noti moltissimo ? Cmq aldilà di questo se leggi i commenti in rete di chi lo ha giocato molti la pensano esattamente così , alcuni anche qui sul forum nel topic di CB . Guarda un esempio , sono i primi commenti sotto il video , ma continuano molto oltre , non penso siano tutti cretini


Il fatto è che sono 2 anni o poco più che questa tecnologia è arrivata nel mondo dei videogiochi perchè di per se il ray tracing in ambito computer grafica 3d è una tecnica che esiste da molti anni ed è molto valida ed interessante per quello che può fare , ma applicarlo in un videogioco dove deve calcolare ogni effetto fisico del flusso di luce di una scena in movimento in tempo reale e non su una singola immagine , è molto più complesso e richiede risorse di elaborazione enormi, ed è tutta un'altra storia , per cui credo davvero che ci sia molta strada da fare , questo è abbastanza evidente...qui ne stiamo provando solo un assaggio. Parere personale.


nel 3d di cp tutti dicono che il RT aggiunge un effetto WOW, non so dove stai leggendo tu?
cmq guardati un video di digital foundry, magari proprio quello di CP, mi pare si intitoli next gen pc graphics, li ti fanno le analisi a dovere, se anche li non ti convince allora è una tua fissa marciarci contro
 

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
La resa della rifrazione e dei riflessi sui vari materiali, i passaggi dalle zone d’ombra alle zone al sole, il fumo ecc ecc tutto quanto sarà anche un dettaglio ma cambia completamente L esperienza di gioco.... p.s. (L’intellevision il vic 20 con mezza giornata di caricamento e la taratura della vite del registratore..... che tempi.....)
? Ho ancora vic 20, C64, e amiga 500 funzionanti. Poi ho auto una lunga parentesi console dal 1996. Ma prima sempre PC. L'altro giorno ho riattivato Amiga 500 e ho caricato Operation Wolf. Non so se vi ricorate le file in sala giochi o al bar per giocare a quel gioco!! E a 47 anni sto ancora qui ?????
Post unito automaticamente:

Stavo cercando un controller esterno al case per attivare o disattivare la ventola posizionata davanti alla 3080. Esiste qualcosa del genere che non faccia esplodere il pc?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: giammo82 e Zetto75

giammo82

Utente Attivo
1,209
525
Io dico la mia opinione PERSONALISSIMA. Ho una 3080 ed ho giocato a Cyberpunk 2077, WD: Legion e tutte le nuove uscite aventi il RTX... Onestamente? Che ci sia o no il Raytracing PER ME cambia ben poco, per ora... Certo, é una cosa in più... Ma si grida al miracolo? Per me assolutamente NO.

Se tiri giù il Ray tracing guadagni un botto di fps


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili