UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Like this?
https://www.amazon.it/dp/B07PFL7SRT/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(pero' perdi la regolazione automatica della MB... credo)
si, ma purtroppo non la spegne, minimo 30%. A questo punto lascio così come l'ho settata che si accende quando la CPU supera i 50. Il fatto è con Ryzen e il suo normale andamento altalenante , spesso si attiva per qualche secondo. Ok. grazie
--- i due messaggi sono stati uniti ---
avevo pensato a quello malo trovo un poco scomodo perchè andrebbe sul retro
Si la perdi, ma con quel regolatore riduci solo fino al 30%, è per me inutile, perchè io la voglio proprio spenta, e la voglio accendere solo quando gioco. Comunque va bene così, farò una calibrazione ventola più di fino e vediamo.

Ultima modifica:
avevo pensato a quello malo trovo un poco scomodo perchè andrebbe sul retro
Vero... ma trovavo esagerato (e costoso) un pannellino anteriore, per una sola ventola

si, ma purtroppo non la spegne, minimo 30%. A questo punto lascio così come l'ho settata che si accende quando la CPU supera i 50. Il fatto è con Ryzen e il suo normale andamento altalenante , spesso si attiva per qualche secondo. Ok. grazie
Non avevo guardato la descrizione... mi ero fermato al titolo che specificava: "Interruttore W/off" ... per cui avevo dato per scontato che le spegnesse

fammi cpaire ma nel registro eventi non hai i report dei crash? ci dovrebbero essere per forza
dove devo guardare di preciso?
Ma non sono i drivers... io non ho neppure aggiornato le ultime due release e non ho avuto mai crash...

Il tuo sistema era stabile con la 2080 ed il vecchio alimentatore.
Ora non è più stabile con 3080 e nuova PSU.
E’ palese che il problema è da ricercarsi in uno di questi due componenti o nella combinazione tra i due (perché ti crasha in game, quando la VGA richiede un grosso sforzo alla PSU).
Io inizierei dall‘alimentatore...
Intanto checché ne diciate, che scaldi o meno, una PSU deve avere la griglia di areazione libera di sfogare da qualche parte, e montato contro la paratia chiusa non può fargli bene (anche se non sono affatto certo sia quello il problema, sia ben chiaro). Quindi inizierei a girarlo.
Dopo di che dobbiamo verificare se non è difettoso e non regge al carico della 3080, quindi se continua a crashare si potrebbe provare a montare il vecchio (da quanto era ? C’è la fa con la 3080) e senza cambiare nulla vedere come si comporta.
Se il vecchio non crasha, ecco trovato il problema...

Altrimenti c’è il rischio che sia proprio la GPU.

Poi come dice Crime, il registro dovrebbe darti i motivi.
il vecchio è da 750W quindi in teoria dovrebbe reggere senza problemi..l'ho cambiato solo perchè ormai ha 7 anni ed essendo le nuove GPU particolarmente esigenti , ho preferito non rischiare e rinnovarlo.
Comunque il girare l'alimentatore sarà la prima cosa che farò, poi riattaccherò tutto e vediamo cosa succede, se non cambierà nulla passerò all'aggiornamento BIOS sia della scheda madre che della GPU, nonchè reinstallazione con DDU dei driver della scheda video, se nemmeno questo cambia nulla allora rimetterò, tirando giù tutti i santi, la vecchia PSU.
Se va in crash e ti riporta sul desktop ci dovrebbe essere un report nel registro eventi

Se invece si riavvia e basta dando l'errore 41 (cioè il riavvio senza spegnimento) è possibile che sia l'alimentatore o qualcosa che lo riguarda

nel visualizzatore eventi controlla sia il registro del sistema che le Applicazioni
allora, la stragrande maggioranza dei crash sono blocco del gioco e ritorno al desktop, in un paio di occasioni mi si è proprio riavviato il pc e ho trovato l'errore 41 nel registro eventi.

Ultima modifica:
una curiosità, quando voi disinstallate i driver tramite DDU in modalità provvisoria, li disinstallate prima manualmente da windows per poi lanciare DDU per eventualmente pulire i rimasugli o li disinstallate direttamente usando quest'ultimo?

Su amazon c'era ieri a 700€ oggi a 500€
EVGA GeForce RTX 2080 SUPER FTW3 ULTRA, OVERCLOCKED, 2.75 Slot Extreme Cool Triple + iCX2, 65C Gaming, RGB, Metal Backplate, 08G-P4-3287-KR, 8GB
E una truffa? O magari hanno sbagliato a mettere il prezzo?
E venduta da lumi-nology
Poi vai a vedere chi la vende e scopri un rivenditore con 1 solo articolo venduto e l’indirizzo in aperta campagna tedesca... e ti rispondi da solo ?

una curiosità, quando voi disinstallate i driver tramite DDU in modalità provvisoria, li disinstallate prima manualmente da windows per poi lanciare DDU per eventualmente pulire i rimasugli o li disinstallate direttamente usando quest'ultimo?
Teoricamente puoi usare entrambi i metodi.
Io spesso ho usato solo DDU.

Hai detto in un altro post che non hai aggiornato il BIOS quella è una cosa importante da fare

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Vero... ma trovavo esagerato (e costoso) un pannellino anteriore, per una sola ventola

Per questo gli ho detto che avrebbe dovuto fare qualche modifica, in teoria funzionerebbe modificando uno dei tratti del case come il reset

allora, la stragrande maggioranza dei crash sono blocco del gioco e ritorno al desktop, in un paio di occasioni mi si è proprio riavviato il pc e ho trovato l'errore 41 nel registro eventi.

A spanne (ma veramente approssimando) il crash to desktop o blocco del gioco è da attribuire alla scheda video mentre il riavvio del PC è più probabilmente legato alla PSU.
MA, e c’è un grosso MA, il crash della scheda video sotto carico (tipicamente il gioco bello pesante) può essere causato da un problema di alimentazione della stessa, quindi la colpa ricade sulla PSU.
In ogni caso io ti consiglio di lavorare sulla PSU per prima, lasciando ferma la scheda video. Una volta che escludi che il problema sia l’alimentazione (montando quello vecchio, che da 750W va più che bene) purtroppo il maggior indiziato diventa la GPU.

Hai detto in un altro post che non hai aggiornato il BIOS quella è una cosa importante da fare

Si, questo sempre, ma se ha un BIOS di 2/3 mesi fa invece che l’ultimo, non fa grande differenza.

PS: ma forse tu ti riferivi al BIOS della VGA ?
Certo, se ancora monta quello originario è ben diverso ... ?

magari dico una scemenza, ma arrotolare i cavi di collegamento PSU-GPU potrebbe causare problemi di alimentazione?perchè essendo piuttosto lunghi, in corrispondenza dell'attacco della PSU li avevo arrotolati per non lasciarli liberi in giro permettendo il miglior ricircolo dell'aria dove c'è l'alimentatore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro