UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Ĺalalala

Nuovo Utente
34
6
ma se le producono dove sono?
Capisco se per esempio su amazon ci fosse la disponibilità di qualche decina la settimana per ogni modello, ma su drako l'attesa e di mesi ed è partner ufficiale per l'Italia, tra tutti li store online le schede acquistabili sommando i vari modelli sembra di poche unità.
La domanda dovrebbe calare nel tempo se veramente le stanno consegnando
Non ne produrranno tantissime ma anche i preordini sono una quantità mai vista. Ci sono stati degli stock sostanziosi ma vanno via come niente. È come se tutti si stanno comprando le ferrari al posto delle 500. Secondo me un'altra cosa vergognosa (anzi più vergognosa) sono i prezzi delle schede vecchie. Ci sono tanti che si accomtenterebbero di una Turing o una serie 1000 ma ci lasci un rene. Parlo anche di negozi che hanno scorte da smaltire che non deprezzamento mai
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,124
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma se le producono dove sono?
Capisco se per esempio su amazon ci fosse la disponibilità di qualche decina la settimana per ogni modello, ma su drako l'attesa e di mesi ed è partner ufficiale per l'Italia, tra tutti li store online le schede acquistabili sommando i vari modelli sembra di poche unità.
La domanda dovrebbe calare nel tempo se veramente le stanno consegnando.
Se invece le varie case si impegnassero in un mercato in particolare la situazione migliorerebbe, per esempio se avessero venduto tutte le schede per i primi due mesi in america almeno la sarebbero più contenti per poi passare due o tre mesi all'europa e così via, sarebbe bastato che alla presentazione avessero detto che la vendita in europa sarebbe iniziata a Dicembre e nessuno si sarebbe lamentato prima

Devi rapportare tutto ad una situ8azioen mondiale la domanda e l'offerta dovrebbe stabilizzarsi tra qualche mese la domanda è davvero altissima io non lo ricordo in tutta la mia vita una richiesta così elevata
 

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
si ma si diceva giù qualche mese fa!
All'inizio " ma sono solo passati pochi giorni" poi "verso novembre, è sempre stato così" e adesso siamo qui a sperare che dopo sei mesi si possa comprare il modello sperato
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,124
31,708
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si ma si diceva giù qualche mese fa!
secondo gli analisti questa situazioen durerebbe fino a Marzo/Aprile

Se ci fai caso non si trova più nulla manco le schede video vecchie qerchè quelle le hanno smesso di produrre davevro e si sono proprio finite

Ma PS5, Xbox, introvabili

Io non credo che si produca "meno" ma che si doveva produrre di più del passato e per qualche motivo non ci sono riusciti e non stanno al passo visto la domanda altissima appena arriva uno stock si finisce nel giro di pochissimo tempo

AMD che aveva promesso "stock sostanziosi" e nessun problema di disponibilità ha avuto lo stesso identico problema se non peggio

Di sicoro la domanda è stata di molto sottostimata su questo non c'è alcun dubbio

Il covid, tutto quello che succede nel mondo dell'approvvigionamento del silicio, i dazi, hanno contribiuto sicuramente a "rallentare" le cose

Ma io non ricordo una "corsa" tale all'acquisto di una VGA, basta che vedi i numeri che ha questo 3d (e riguiarda solo la nostra comunità.)
Non credo sia esistito un 3d che ha ricevuto più visualizzazioni in tutta la storia di Tom's nello stesso arco temporale
563000 visite, 12000 risposte (in tutta la mia vita non ricordo nulla di simile per il lancio di una VGA nonostante ci siano state situazioni simili sono durate meno)

Sono schede grafiche molto "volute" penso che nessuno se lo aspettasse davvero non in questi numeri

Esempio se non ricordo male per le 3080 TUF hanno peordioni fino a Marzo secondo asus

Cioè tutte le schede grafiche TUF 3080 che loro stimano di produrre fino a Marzo sono già vendute
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
secondo gli analisti questa situazioen durerebbe fino a Marzo/Aprile

Se ci fai caso non si trova più nulla manco le schede video vecchie qerchè quelle le hanno smesso di produrre davevro e si sono proprio finite

Ma PS5, Xbox, introvabili

Io non credo che si produca "meno" ma che si doveva produrre di più del passato e per qualche motivo non ci sono riusciti e non stanno al passo visto la domanda altissima appena arriva uno stock si finisce nel giro di pochissimo tempo

AMD che aveva promesso "stock sostanziosi" e nessun problema di disponibilità ha avuto lo stesso identico problema se non peggio

Di sicoro la domanda è stata di molto sottostimata su questo non c'è alcun dubbio

Il covid, tutto quello che succede nel mondo dell'approvvigionamento del silicio, i dazi, hanno contribiuto sicuramente a "rallentare" le cose

Ma io non ricordo una "corsa" tale all'acquisto di una VGA, basta che vedi i numeri che ha questo 3d (e riguiarda solo la nostra comunità.)
Non credo sia esistito un 3d che ha ricevuto più visualizzazioni in tutta la storia di Tom's nello stesso arco temporale
563000 visite, 12000 risposte (in tutta la mia vita non ricordo nulla di simile per il lancio di una VGA nonostante ci siano state situazioni simili sono durate meno)

Sono schede grafiche molto "volute" penso che nessuno se lo aspettasse davvero non in questi numeri

Esempio se non ricordo male per le 3080 TUF hanno peordioni fino a Marzo secondo asus

Cioè tutte le schede grafiche TUF 3080 che loro stimano di produrre fino a Marzo sono già vendute

altri analisti dicono che per quasi tutto il 2021 il problema resterà tale...

comunque i pochi distributori che sono stati trasparenti hanno mostrato stock di decine di esemplari (centinaia per alcuni modelli). Tutt’altro che stock sostanziosi. Dopo mesi dal lancio, solitamente gli stock sono di migliaia di esemplari.
per alcuni modelli lo stock è stato di ZERO unità. Zero.

questo non può essere spiegato solo dalla domanda...
 

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
concordo che mi sembra una scusa che non regge, il discorso è sempre lo stesso, se stanno consegnando la domanda dovrebbe calare
 

Crashbandicot

Utente Attivo
489
78
CPU
I7 4770k // Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Be quiet Dark rock slim
Scheda Madre
MSI b450 Tomahawk MAX // asrock z87 extreme 4
HDD
1Tb nvme m2 xpg, 120gb ssd samsung evo , 1tb seagate
RAM
4x8gb Crucial Ballistix 3600mhz CL16
GPU
RTX 3070ti Inno3d x3 oc
Audio
Integrata
Monitor
LG 27 850gl
PSU
Antec 650w Gold pro // (support) Thermaltake berlin 630w
Case
Zalman z11 plus
OS
Win 10
Si ma poi i negozi le hanno le schede ma ti devono rifilare i preassemblati...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
altri analisti dicono che per quasi tutto il 2021 il problema resterà tale...

comunque i pochi distributori che sono stati trasparenti hanno mostrato stock di decine di esemplari (centinaia per alcuni modelli). Tutt’altro che stock sostanziosi. Dopo mesi dal lancio, solitamente gli stock sono di migliaia di esemplari.
per alcuni modelli lo stock è stato di ZERO unità. Zero.

questo non può essere spiegato solo dalla domanda...

Sì anche secondo me: la produzione è più scarsa rispetto al solito, la domanda è altissima, in pratica un disastro annunciato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si ma poi i negozi le hanno le schede ma ti devono rifilare i preassemblati...
Si, le poche schede che arrivano hanno priorità negli assemblati, dove il margine di guadagno è più alto
 
  • Mi piace
Reazioni: LuCiolla90

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Allora forse tuti i report di problemi con Afterburner che ho visto sono dovuti alle statistiche OSD , infatti basta scrivere rivatuner crashing games per rendersi conto di quanta gente abbia problemi. Ma si può quindi impostare una curva ventola chiudendo RTSS ? A me non risulta , poi potrei sbagliare , perchè non mi da la possobilità di chiuderlo se tengo AB aperto , Rtss rimane aperto automaticamente..

Come hanno gia' scritto @crimescene e @Max(IT), puoi anche non installare RivaTuner, che utilizza una procedura client/server per ricevere i dati da AB e visualizzarli a video.

Se hai comunque necessita' di visualizzare alcuni parametri via OSD, e RivaTuner ti crea problemi, puoi provare FrameView di NVidia (e che comunque funziona anche su AMD e Intel):

Ovviamente non e' personalizzabile come AB+RivaTuner: visualizza informazioni essenziali direttamente (senza client/server) sul FrameBuffer corrente... e dovrebbe risultare meno invasivo (ma e' anche meno ricco di opzioni) ... ed e' attivabile a piacimento (solo quando lo e' eseguito)
 

lupedro

Utente Attivo
468
84
CPU
Ryzen 3700x Oc 4.325 all core
Dissipatore
Arctic liquid freezer 360mm con ventole bionix
Scheda Madre
Gigabyte Elite x570
HDD
SSD Sabrent rocket PCIe 4.0 1TB + 1 Caviar blue 2TB
RAM
4x8 G.Skill Ripjaw 3200 CL 14 DDR4
GPU
ASUS TUF RTX 3090
Audio
Creative Soundblaster x3
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q 144Hz WQHD da 27 pollici 2560x1440
PSU
Seasonic TX 850 TITANIUM
Case
Phanteks Eclipse p600s
Periferiche
Logitech g305 - Logitech g915
Net
TIM 200
OS
Winzozz 10 Pro 64bit
per capirci io uso QUESTO

piccolo, funzionale, con base magnetica ed economico (io lo pagai 9,99€ all’epoca, ma anche a 12€ va bene se non vuoi aspettare i tempi biblici Aliexpress)
Idem, Veramente ottimo
 

finmat92

Utente Attivo
195
192
CPU
RYZEN 5 5600X
Dissipatore
SCYTHE FUMA 2
Scheda Madre
MSI B550 TOMAHAWK
HDD
1 TB 7200RPM + 1 TB XPG SX8200PRO
RAM
CRUCIAL BALLSTRIX DDR4 3600 MHZ 2X8 GB
GPU
MSI NVIDIA GAMING Z TRIO RTX 3070
Audio
INTEGRATO
Monitor
SAMSUNG T23C350
PSU
CORSAIR TX750M
Case
FRACTAL MESHIFY S2
Periferiche
CORSAIR K68
Net
TIM FTTC 200 Mbps
OS
WINDOWS 10 PRO

Fabios79

Utente Attivo
948
200
CPU
AMD Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Arctic Freezer II 240 v4
Scheda Madre
Asus B550 Tuf Gaming Plus
HDD
Sabrent Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280
RAM
Crucial Ballistix 16gb x 2 3600mhz
GPU
Pny 3070 RTX 8gb Gamin Revel Epic-X Rgb
Audio
Focusrite Scarlett 4i4 v3
Monitor
Philips 245E1S 23.8 Quad HD
PSU
Seasonic Focus GX-750 80Plus Gold
Case
DeepCool Matrexx 55 Mesh
Periferiche
Thrustmaster TCA Airbus Edition
Net
TIM FTTC
OS
Windows 10 Insider
secondo gli analisti questa situazioen durerebbe fino a Marzo/Aprile

Se ci fai caso non si trova più nulla manco le schede video vecchie qerchè quelle le hanno smesso di produrre davevro e si sono proprio finite

Ma PS5, Xbox, introvabili

Io non credo che si produca "meno" ma che si doveva produrre di più del passato e per qualche motivo non ci sono riusciti e non stanno al passo visto la domanda altissima appena arriva uno stock si finisce nel giro di pochissimo tempo

AMD che aveva promesso "stock sostanziosi" e nessun problema di disponibilità ha avuto lo stesso identico problema se non peggio

Di sicoro la domanda è stata di molto sottostimata su questo non c'è alcun dubbio

Il covid, tutto quello che succede nel mondo dell'approvvigionamento del silicio, i dazi, hanno contribiuto sicuramente a "rallentare" le cose

Ma io non ricordo una "corsa" tale all'acquisto di una VGA, basta che vedi i numeri che ha questo 3d (e riguiarda solo la nostra comunità.)
Non credo sia esistito un 3d che ha ricevuto più visualizzazioni in tutta la storia di Tom's nello stesso arco temporale
563000 visite, 12000 risposte (in tutta la mia vita non ricordo nulla di simile per il lancio di una VGA nonostante ci siano state situazioni simili sono durate meno)

Sono schede grafiche molto "volute" penso che nessuno se lo aspettasse davvero non in questi numeri

Esempio se non ricordo male per le 3080 TUF hanno peordioni fino a Marzo secondo asus

Cioè tutte le schede grafiche TUF 3080 che loro stimano di produrre fino a Marzo sono già vendute
È assolutamente così ma non solo sulle gpu ma su tutto.
E ultimamente sembra stia peggiorando.
3070 presa per miracolo a un prezzo decente.
Quasi impossibile ora e a quel prezzo.
Processore preso a 477 euro ora sotto I 530 euro non si trova, stessa cosa alimentatore, case ecc....
Tutto sembra in sotto produzione, sicuramente i problemi di approvvigionamento delle materie prime contano tantissimo.
Parlavo con un amico che lavora in componenti di micro elettronica mi diceva che negli altri settori c'è stato un calo di più del 30% ma il loro fatturato non solo non è calato ma è addirittura aumentato perché la richiesta del settore informatico non solo ha compensato il calo ma ha anche creato un aumento.
Assurdo.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
Sarebbe più giusto non venderle in determinati mercati e concentrare le spedizioni su altri e fare un comunicato con le date di messa in ventita
è già così, il grosso degli stock per l'europa vanno verso la germania che è un mercato "prioritario".
Post unito automaticamente:

Alla fine anche stare a refreshare per comprare al prezzo di listino per principio ha un costo in tempo che a volte vale più dei soldi

Ormai credo che quella fase sia superata. I ridicoli MSRP che erano girati orami non li cita più nessuno o quasi, i prezzi "reali" ormai sono abbastanza chiari così come lo sono quelli folli da evitare (il cosiddetto scalping).

Per me quando c'è una disponibilità ad un prezzo normale (da un venditore serio naturalmente) bisogna correre a premere buy e basta.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili