UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

gamestorming

Utente Attivo
496
260
L'esperienza con i driver AMD dipende molto dal periodo in cui ci sei capitato.
Se caopiti nel periodo sbagliato credimi è un esperienza che non vorresti mai rifare
un paio di mesi, da Novembre fino a ieri mattina. da quel che ho capito su reddit, sono stato relativamente fortunato da quel pdv, infatti non ho avuto problemi insormontabili e quindi ho potuto apprezzare quelle piccole funzionalità di contorno
Post unito automaticamente:

Gli Adrenalin per me hanno avuto un netto miglioramento da giugno in poi. Il periodo dicembre-maggio mi ha fatto penare tantissimo ...
ho proprio skippato il periodo peggiore allora
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
hai due monitor con stesso refresh rate? io adesso ho un 60hz e un 165hz, prima con due 60hz usavo il daisychain fra i due. Mi sa che con l'upgrade questa possibilità me la sono fritta vero?
Io no.
ho un monitor 24” da 144 Hz ed uno 27” da 165 Hz. I drivers Nvidia li gestiscono perfettamente
Post unito automaticamente:

questo mi interessa: posso imposatre profili personalizzati e poi toglierlo di mezzo? sto usando un profilo su AB ma a quanto pare va tenuto il sw aperto in background perchè venga applicato
aspetta non confondiamo: Rivatuner puoi toglierlo, ma AB devi tenerlo.
 

gamestorming

Utente Attivo
496
260
no sono due monitor con refresh diversi funzionano alla perferzione uno a 60hz uno a 144hz uno g-sync compatibile uno no

Sono collegati uno con DP l'altro con HDMI (adattatore perchè il monito a 60 è vecchio d è addirittura con presa VGA) ma funzionano benissimo

Ho un setup un pò complicato, uso due pc sulla stessa coppia di schermi e mi faceva molto comodo il daisychain fra i due: il primo schermo che va nel secondo con un cavetto DP.

In pratica avevo:
- laptop del lavoro --> usb-c verso monitor 1 (e il 2 pilotato dal daisychain)
- pc personale/gioco/var&eventuals --> DP verso monitor 2 (e il 2 via daisychain)

Adesso il 2 è diventato 165hz (freesync/gsync) e non posso più usare quello shortcut. Sarò costretto a complicare i cavi video...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,714
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Afterburner comuqnue si può installare da solo e controllare le ventole, il clock e tutto quello che fa Afterburner (compreso l'overclock) senza Rivatuner


Rivatuner serve solo e soltanto al monitoraggio e sovraimpressione OSD

Io ho 2 monitor con refresh e risoluzioni diverse, vengono gestite alla perfezione anche quando ci metto il 3 apparecchio che è rappresentato da una TV 4k
 

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
è tutta la mattina che da amazon italia ogni tanto per qualche minuto spariscono tutte le 3080 tranne la strix e poi ritornano (anche se comunque tutte non disponibli naturalmente)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,714
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è tutta la mattina che da amazon italia ogni tanto per qualche minuto spariscono tutte le 3080 tranne la strix e poi ritornano (anche se comunque tutte non disponibli naturalmente)
Normale routine sarà un aggiornamenti dei database

Noto con dispiacere che i prezzi al livello generale sono lievitati purtroppo
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Normale routine sarà un aggiornamenti dei database

Noto con dispiacere che i prezzi al livello generale sono lievitati purtroppo
Già... a novembre, quando acquistammo noi, per assurdo i prezzi (e forse anche la disponibilità) erano migliori...

Qualcosa non mi quadra in tutta la vicenda. La disponibilità non è mai aumentata ed i prezzi sono lievitati. Il problema è evidentemente ben più serio della semplice bassa resa del nodo 8 nm di Samsung.
Ed è un problema globale visto che anche TSMC non ce la fa più a stare dietro alle esigenze dei clienti.
 

Ĺalalala

Nuovo Utente
34
6
Io comunque consiglio di non stare a guardare troppo la 100 euro di differenza se avete intenzione di comprare. Alla fine anche stare a refreshare per comprare al prezzo di listino per principio ha un costo in tempo che a volte vale più dei soldi, senza contare dei rodimenti di fegato. Con le disponibilità normali non farei questo discorso ed è più che altro riferito a chi ha una gpu del medioevo o e senza scheda proprio
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
si ma siamo all'assurdo ormai da un pezzo, io non mi voglio lamentare troppo del prezzo ma non è possibile che ne producano così poche al giorno, manco fossero prodotti artigianali, si continua a dire che non stanno dietro agli ordini quindi vuole dire che le vendono, ma dove! Per esempio la Asus (per citarne una) quante ne venderà in una settimana in Italia tra tutti li store? 5\6?
Sarebbe più giusto non venderle in determinati mercati e concentrare le spedizioni su altri e fare un comunicato con le date di messa in ventita
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,134
31,714
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
si ma siamo all'assurdo ormai da un pezzo, io non mi voglio lamentare troppo del prezzo ma non è possibile che ne producano così poche al giorno, manco fossero prodotti artigianali, si continua a dire che non stanno dietro agli ordini quindi vuole dire che le vendono, ma dove! Per esempio la Asus (per citarne una) quante ne venderà in una settimana in Italia tra tutti li store? 5\6?
Sarebbe più giusto non venderle in determinati mercati e concentrare le spedizioni su altri e fare un comunicato con le date di messa in ventita

Non credo sia solo un problema di produzione ossia non credo che vengano prodotte meno schede grafichge rispetto al passato, ma è la domanda che ha subito un forte aumento

Di certo il covid e tutte le vicessitudini che il mondo sta vivendo ha portato anche ad un rallentamento per quello che riguarda la produzione, ma ci sono sttai tanti fattori che hanno contributivo a fare precipitare al situazione.

Il pc gaming era un settore in calo da anni, si stima che la domanda attuale rispetto al passato sia salita di almento 10 volte e questo non riguarda solo i pc ma tutto quello che è intrattenimento
 

DarkSideGT

Utente Èlite
1,627
749
CPU
i7-12700k
Dissipatore
arctic freezer ii 360mm
Scheda Madre
msi z690
HDD
8+2TBHD+1TbNVME
RAM
2x16GB 3600
GPU
3070 RTX gigabyte gaming OC
Monitor
LG 850 GL
PSU
850w
Case
corsair
Periferiche
g502+g850
Net
waiting for ftth
il pc gaming è in costante crescita dal 2018 circa
in ogni caso escono sempre meno schede, forse ritardi dovuti ai trasporti natalizi boh
 

Ĺalalala

Nuovo Utente
34
6
Raga io le schede che arrivano a quasi mille euro che non durano 30 minuti disponibili non le ho mai viste. Che la domanda è aumentata perché la gente è costretta a stare a casa è vero senza alcun dubbio
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
si ma siamo all'assurdo ormai da un pezzo, io non mi voglio lamentare troppo del prezzo ma non è possibile che ne producano così poche al giorno, manco fossero prodotti artigianali, si continua a dire che non stanno dietro agli ordini quindi vuole dire che le vendono, ma dove! Per esempio la Asus (per citarne una) quante ne venderà in una settimana in Italia tra tutti li store? 5\6?
Sarebbe più giusto non venderle in determinati mercati e concentrare le spedizioni su altri e fare un comunicato con le date di messa in ventita
Eh già, è il mio principale dubbio sin dal principio... possibile che non siano disponibili IN NESSUN mercato ? Non hanno stock da nessuna parte... ed i restock sono ridicoli (un gigante come Amazon ne mette in vendita letteralmente massimo una ventina alla volta)
 
  • Mi piace
Reazioni: Davide Bianchi

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
Non credo sia solo un problema di produzione ossia non credo che vengano prodotte meno schede grafichge rispetto al passato, ma è la domanda che ha subito un forte aumento
ma se le producono dove sono?
Capisco se per esempio su amazon ci fosse la disponibilità di qualche decina la settimana per ogni modello, ma su drako l'attesa e di mesi ed è partner ufficiale per l'Italia, tra tutti li store online le schede acquistabili sommando i vari modelli sembra di poche unità.
La domanda dovrebbe calare nel tempo se veramente le stanno consegnando.
Se invece le varie case si impegnassero in un mercato in particolare la situazione migliorerebbe, per esempio se avessero venduto tutte le schede per i primi due mesi in america almeno la sarebbero più contenti per poi passare due o tre mesi all'europa e così via, sarebbe bastato che alla presentazione avessero detto che la vendita in europa sarebbe iniziata a Dicembre e nessuno si sarebbe lamentato prima
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
il pc gaming è in costante crescita dal 2018 circa
in ogni caso escono sempre meno schede, forse ritardi dovuti ai trasporti natalizi boh
Il natale è passato da settimane... dubito che abbia una correlazione. Passato il natale la disponibilità è calata ed i prezzi sono aumentati invece che migliorare
Post unito automaticamente:

ma se le producono dove sono?
Capisco se per esempio su amazon ci fosse la disponibilità di qualche decina la settimana per ogni modello, ma su drako l'attesa e di mesi ed è partner ufficiale per l'Italia, tra tutti li store online le schede acquistabili sommando i vari modelli sembra di poche unità.
La domanda dovrebbe calare nel tempo se veramente le stanno consegnando
Per me a parte le sciocchezze che dicono hanno un enorme problema di produzione, dovuto alla reperibilità dei componenti...

Non a caso Nvidia dal lancio non ha MAI dato un numero di vendite. Ed i miners stanno contribuendo non poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili