UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Penso che quella di non mettere il controllo delle ventole da parte di Nvidia sia una scelta consapevole, che può essere apprezzata o meno ma è voluta.
E onestamente la condivido utilizzo da anni AB che è di gran lunga migliore di qualsiasi altra cosa, anche su schede AMD.

Non trovo che l'interfaccia di amd sia migliore o peggiore a quella di Nvidia sono 2 strade diverse,m Nivida ha scelto di separare tutto ciò che riguarda funzioni aggiuntive anche uniche in experience, mentre AMd ha deciso di usare il software dei driver come un "blocco unico"
Entrambe le visioni hanno vantaggi e svantaggi

non poteri fare meglio di quella guida che è davvero dettagliata e frutto di dati oggettivi.

Per risoluzioni maggiori si indento quello che ho scritto più si reindirizza ad una risoluzione maggiore più vedrai il carico spostarsi dalla CPU alla GPU

In 4k la CPU ha un aspetto meno importante in quanto le GPU lavorano al massimo

Con il DLSS di mezzo si incasinano un poco le cose in quanto vai a chiedere alla scheda di lavorare ad un rendering inferiore, ma il risultato a schermo sarà identico (o quasi) alla risoluzione nativa

In full hd il rendering diventa molto basso se si usa a il DLSS 2.0 specie se si usano le prestazioni e ci sono molti aspetti "critici" che subentrano, il basso rendering in FHD fa che il DLSS non sia tanto buono come quando si ha uno schermo in QHD e di conseguenza in 4K si raggiunge il massimo risultato qualitativo.

Mettiamola così

Full hd il DLSS si vede specie nei dettalgi che c'è un legegro blurring
E' un miracolo se si pensa che la scheda reindirizza a risoluzioni bassissime ma L'IA non può fare miracoli e delle informazioni andranno perse e ricreate diversamente

QHD in 2k non migliora le immagini ma non le peggiora, sarà ad occhio un risultato molto simile all'originale con TAA

4K si ha un immagine anche più definita

La perdita di qualità delle immagini come faceva notare @pribolo e ho detto anche in precedenza, la perdita di percentuali di lavoro da parte della GPU che ovviamente ha un peso sul framerate se non si ha un processore adeguato sono tutti fattori negativi che mi fanno sconsigliare l'utilizzo di queste schede in full hd o se si vuole farlo si deve farlo con uno scopo ben preciso e non per fare "piu frame a CP" questa è uno scopo che non ha senso.

Data questa analisi e capisco benissimo il discorso economico non è consigliabile per me tenere una scheda come la 3070 o la 3060 ti in FHD con delle eccezioni ossia se si è interessati al gioco competitivo

Ma in questo ultimo caso si dovrebbe pensare a refresh altissimi e a processori che spingono e che cacciano fino all'ultimo frame

Non a caso hanno cacciato il primo molitore a oltre 300hz proprio in concomitanza con le RX 3000

Ma anche qui si deve essere consapevoli di una cosa che si prende una scheda e non si sfrutterà mai a pieno il potenziale in RT ma se sei un giocatore di competitivo il concetto nemmeno si pone

I giocatori di competitivo sacrificano tutto per il framerate di conseguenza è "scontato" che un giocatore competitivo sa che parte delel funzioni della scheda in RT non sono sfrutta5te bene, penso manco glie ne freghi granchè
Quindi anche in QHD o 4k ad esempio converebbe sempre attivarlo? Non mi é ancora chiara al differenza tecnica tra quality e performance. Cosi facendo non si sposta il carico piú sul processore? Grazie per le risposte, discussione molto interessante

Quindi anche in QHD o 4k ad esempio converebbe sempre attivarlo? Non mi é ancora chiara al differenza tecnica tra quality e performance. Cosi facendo non si sposta il carico piú sul processore? Grazie per le risposte, discussione molto interessante

Cosa non ti è chiaro la differenza del DLSS tra qualità e performance cambia proprio il rendering con cui la scheda lavora.

Con qualuità avrà una risoluzione superiore, con performance inferiore

Il DLSS con il RT è FONDAMENTALE per questo il NON poterlo attivare è folle ma sai cosa è e cosa fa?

Finalmente 3070 PNY installata.
Anche esteticamente non è male.
Purtroppo ancora non posso provarla perché sono ancora senza ram (mancano solo quelle).
68a130cae98ca310346ca3b31b34e767.jpg
19a3e761c32b46fcc74bbb63fd9ec270.jpg

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk

Ho visto che i prezzi di listino si sono già alzati, mi sa che chi è riuscito a prenderla adesso ha fatto quasi un affare :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Cosa non ti è chiaro la differenza del DLSS tra qualità e performance cambia proprio il rendering con cui la scheda lavora.

Con qualuità avrà una risoluzione superiore, con performance inferiore

Il DLSS con il RT è FONDAMENTALE per questo il NON poterlo attivare è folle ma sai cosa è e cosa fa?
Quindi sostanzialmente se é disponibile nel gioco é sempre consigliabile attivarlo? RT a parte?

MAI avuto un singolo problema con AB ed una scheda Nvidia.
Probabilmente i tuoi problemi erano dati proprio dal conflitto tra i drivers AMD ed un utility di terze parti.
Sarebbe meglio avere il controllo dentro i drivers Nvidia ? Forse si, ma se questo significa avere un software pesante e buggato come gli Adrenalin, preferisco una snella utility.

Io ho la 5700XT e sono molto soddisfatto delle prestazioni: a 1080P è un discreto mostro. Ma quello che ho penato in un anno e mezzo di utilizzo non lo auguro neppure al peggior nemico...

Ma MSI Ab ha dato e continua a dare problemi di compatibilità in alcuni casi con alcuni giochi indipendentemente da Amd o Nvidia e succede in ogni caso per cui non centra null... mi viene in mente FC4 che riuscivo a giocare bene solo con Msi Ab chiuso altrimenti un crash ogni 5 min e poi ho visto che era una cosa piuttosto frequente nei vari forum anche con gente che aveva Nvidia. Molti hanno lamentato stesso problema anche con FC5 .. Ma ce ne sono anche altri basta fare una ricerca, come con CSGO ad esempio dove è praticamente inutilizzabile salvo togliere la Safe Mode tanto per dire ...allora in quei casi come faccio a regolare le ventole? . Ti ripeto che anche se generalmente è un buon programma , ha cmq dei limiti e non si può dire semplicemente , vabbè Nvidia non ha il controllo ventole ma non fa niente tanto c'è Msi Ab. È scorretto. Se sono uno che non vuole installarlo? Nvidia mi obbliga a farlo , pena non poter controllare le proprie ventole.

Poi sinceramente non ho capito il collegamento che fai , controllo ventole integrato nei driver = software pesante , buggato e instabile .Un software può essere buggato indipendentemente se possiede la gestione ventole o meno , non è quello che rende un software problematico ma possono essere 1000 altre cose. Non ci vedo un riscontro in questo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Penso che quella di non mettere il controllo delle ventole da parte di Nvidia sia una scelta consapevole, che può essere apprezzata o meno ma è voluta.
E onestamente la condivido utilizzo da anni AB che è di gran lunga migliore di qualsiasi altra cosa, anche su schede AMD.

Non trovo che l'interfaccia di amd sia migliore o peggiore a quella di Nvidia sono 2 strade diverse,m Nivida ha scelto di separare tutto ciò che riguarda funzioni aggiuntive anche uniche in experience, mentre AMd ha deciso di usare il software dei driver come un "blocco unico"
Entrambe le visioni hanno vantaggi e svantaggi

No ma infatti non si parlava di quale interfaccia sia migliore, semplicemente sembra una cosa ridicola per Nvidia non offrire il controllo ventole nel proprio software. Dici che è una scelta consapevole da parte di Nvidia, ma secondo te quale potrebbe essere il motivo ? Cioè mi sto sforzando ma alla fine non riesco a vederci una logica in una scelta di questo tipo. Anche perché il controllo delle ventole non è un qualcosa di nicchia che pochi utilizzano , si tratta forse di uno dei tool più utilizzati dai videogiocatori pc.

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi sostanzialmente se é disponibile nel gioco é sempre consigliabile attivarlo? RT a parte?
i giochi che usano DLSS sono relativamente pochi e tutti hanno il supporto RT, quindi solitamente la combinazione giusta è RT + DLSS Quality.
Teoricamente potrebbe essere utile usare DLSS senza RT se giochi a 4K, per avere prestazioni superiori mantenendo la qualità.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ma MSI Ab ha dato e continua a dare problemi di compatibilità in alcuni casi con alcuni giochi indipendentemente da Amd o Nvidia e succede in ogni caso per cui non centra null... mi viene in mente FC4 che riuscivo a giocare bene solo con Msi Ab chiuso altrimenti un crash ogni 5 min e poi ho visto che era una cosa piuttosto frequente nei vari forum anche con gente che aveva Nvidia. Molti hanno lamentato stesso problema anche con FC5 .. Ma ce ne sono anche altri basta fare una ricerca, come con CSGO ad esempio dove è praticamente inutilizzabile salvo togliere la Safe Mode tanto per dire ...allora in quei casi come faccio a regolare le ventole? . Ti ripeto che anche se generalmente è un buon programma , ha cmq dei limiti e non si può dire semplicemente , vabbè Nvidia non ha il controllo ventole ma non fa niente tanto c'è Msi Ab. È scorretto. Se sono uno che non vuole installarlo? Nvidia mi obbliga a farlo , pena non poter controllare le proprie ventole.

Poi sinceramente non ho capito il collegamento che fai , controllo ventole integrato nei driver = software pesante , buggato e instabile .Un software può essere buggato indipendentemente se possiede la gestione ventole o meno , non è quello che rende un software problematico ma possono essere 1000 altre cose. Non ci vedo un riscontro in questo.
ho giocato tutto FC5 e tutto New Dawn con AB e mai avuto un singolo problema.
Secondo me riporti problemi che hanno avuto le Radeon con AB...
Non riesco del resto a capire cosa c'entri Afterburner con la compatibilità del singolo gioco.

Se mi parli di Far Cry 4, parliamo di molti anni fa, e di versioni ne sono uscite parecchie nel frattempo.
Oggi AB è un prodotto maturo e stabile.

E comunque non c'è mica solo Afterburner: ogni singola VGA Nvidia è venduta con un utility della Casa produttrice che permette una gestione delle ventole, se proprio non vuoi usare Afterburner (che comunque io consiglio).

Il collegamento che faccio è semplice: AMD ha voluto inserire TROPPE cose negli Adrenalin, e questo ha reso il pacchetto pesante e buggato. Il controllo delle ventole è solo uno degli elementi.
L'interfaccia grafica dei drivers Nvidia mi fa abbastanza pena (sembra roba da Windows 98), ma è leggera.

Ultima modifica:
No ma infatti non si parlava di quale interfaccia sia migliore, semplicemente sembra una cosa ridicola per Nvidia non offrire il controllo ventole nel proprio software. Dici che è una scelta consapevole da parte di Nvidia, ma secondo te quale potrebbe essere il motivo ? Cioè mi sto sforzando ma alla fine non riesco a vederci una logica in una scelta di questo tipo. Anche perché il controllo delle ventole non è un qualcosa di nicchia che pochi utilizzano , si tratta forse di uno dei tool più utilizzati dai videogiocatori pc.
Ti sei risposto da solo, è una cosa così semplice che Nvidia ha scelto di non metterlo, ogni produttore sforna un proprio software di ottimizzazione e monitoraggio, non esiste solo AF ma Precision X, Firestorm, AB e altri software che hanno questa funzione ogni uno fa esattamente la stessa cosa.

Nvidia ha scelto di mettere nelle sue funzioni software solo cose abbastanza "esclusive" che racchiudono una serie di "servizi" che vanno al di la del monitoraggio della scheda non ha omesso solo il controllo delle ventole, ma qualsiasi tipo di monitoraggio.
Certo che è una scelta.

Hanno inserito software che fa screeen a 360 o che ti registra automaticamente gli highlits di un gioco ma non sanno mettere un semplice software di monitoraggio? Lo reputano inutile

la maggior parte deio giochi che hanno il DLSS hanno anche il RT ne conosco anche qualcuno che non ha il RT ma in sosteanza se `we disponibile è una funzioen che ti aumenta il framerate con nessuna perdita di qualità quindi non vedo perchè non tenerlo attivo

Il DLSS è oggi la chiave per avere sempre più effetti nello stesso gioco e avere un frame accettabile

Ultima modifica:
Ti sei risposto da solo, è una cosa così semplice che Nvidia ha scelto di non metterlo, ogni produttore sforna un proprio software di ottimizzazione e monitoraggio, non esiste solo AF ma Precision X, Firestorm, AB e altri software che hanno questa funzione ogni uno fa esattamente la stessa cosa.

Nvidia ha scelto di mettere nelle sue funzioni software solo cose abbastanza "esclusive" che racchiudono una serie di "servizi" che vanno al di la del monitoraggio della scheda non ha omesso solo il controllo delle ventole, ma qualsiasi tipo di monitoraggio.
Certo che è una scelta.
Cio' che ha scritto @crimescene e' proprio cio' che ha fatto NVidia a partire dalla serie 6xx (prima c'erano):

Ma non e' che Nvidia se ne sia lavata le mani, ha semplicemente messo a disposizione i tools per monitorare/impostare i parametri delle GPU attraverso le NVAPI (nvapi.dll), che e' parte integrante dei drivers, lasciando agli altri (ASUS, MSI, EVGA, Zotac... ma anche al singolo developer) la possibilita' di sviluppare i propri tools, appoggiandosi alle NVAPI, per intervenire su determinati parametri, quali OC, PowerLimit, Fan controls, etc (e forse e' anche un bene che non siano immediatamente disponibli per tutti).

oppure sono obbligato ad installare un programma proprietario di un determinato marchio di gpu( che spesso anche quelli danno problemi e cmq lasciarli in background tra i processi consumano risorse) solo per gestire una curva ventola ??
Non c'e' un overload di risorse, dato che la nvapi.dll e' comunque gia' caricata in memoria con i drivers per numerose funzionalita', ed il polling dei parametri, cosi' come la visualizzazione grafica degli stessi, che lo si faccia dal pannello di controllo o che lo faccia un tools esterno ad esso, cambia davvero poco.

Msi Ab ha i suoi limiti , spesso dati dall'incompatibilità con certi giochi , quindi in quel caso che faccio , se ho un gioco che non va d'accordo con AB e devo tenerlo chiuso ed ho una gpu Nvidia non posso regolare la curva ventola ??
Se parliamo di controllo ventole, che come detto e' una "chiamata" a una DLL messa a disposizione da NVidia, non da' problemi al gioco anche se fosse fatta da AB: e' la stessa tecnica che userebbe il pannello di controllo.
AB potrebbe (forse) dare problemi a un gioco se si attivano altre funzionalita', chiamiamole "invasive", come il monitoraggio di molti parametri tutti assieme e/o con un'eccessiva frequenza, la "sovraimpressione" sul FrameBuffer dei parametri raccolti (RivaTuner), log su file... etc.

Ultima modifica:
Ma non e' che Nvidia se ne sia lavata le mani, ha semplicemente messo a disposizione i tools per monitorare/impostare i parametri delle GPU attraverso le NVAPI (nvapi.dll), che e' parte integrante dei drivers, lasciando agli altri (ASUS, MSI, EVGA, Zotac... ma anche al singolo developer) la possibilita' di sviluppare i propri tools, appoggiandosi alle NVAPI, per intervenire su determinati parametri, quali OC, VoltageRegulation, Fan controls, etc (e forse e' anche un bene che non siano immediatamente disponibli per tutti).
Ok , intanto ti ringrazio per la spiegazione tecnica e dettagliata. Ma mi viene una perplessità..perchè Nvidia dovrebbe aver scelto di lasciare in mano ai singoli produttori lo sviluppo di un tool apposito piuttosto che renderlo disponibile a tutti direttamente nei driver ? dove stava lo svantaggio? Perchè così obbliga comunque un utente ad installare software proprietari del marchio della gpu posseduta , e non sempre questi sono completamente stabili , mi vengono in mente ad esempio Ghub o Razer Synapse che hanno dato problemi a molti, certo in quel caso si tratta di mouse e altre periferiche non gpu , è giusto per fare un esempio , ma sempre di software proprietari si parla . Insomma devo un pò affidarmi al caso in un certo senso , quando invece da utilizzatore mi aspetto semplicemente di montare la scheda qualsiasi essa sia e gestire tutto dal pannello di controllo...almeno io la vedo così , lo trovo scomodo se vogliamo , e personalmente non mi piace avrei preferito una soluzione più pratica e veloce , cioè averli integrati nel software Nvidia.

Se parliamo di controllo ventole, che come detto e' una chiamata a una DLL messa a disposizione da NVidia, non da' problemi al gioco anche se fosse fatta da AB: e' la stessa tecnica che userebbe il pannello di controllo.
AB potrebbe dare problemi a un gioco se si attivano altre funzionalita', chiamiamole "invasive", come il monitoraggio degli FPS e di tanti altri parametri tutti assieme, la "sovraimpressione" sul FrameBuffer dei parametri raccolti... etc.

Allora forse tuti i report di problemi con Afterburner che ho visto sono dovuti alle statistiche OSD , infatti basta scrivere rivatuner crashing games per rendersi conto di quanta gente abbia problemi. Ma si può quindi impostare una curva ventola chiudendo RTSS ? A me non risulta , poi potrei sbagliare , perchè non mi da la possobilità di chiuderlo se tengo AB aperto , Rtss rimane aperto automaticamente..

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi, state alzando un polverone per nulla :D Utilizzo Afterburner da una vita e mai mezzo problema...Riva tuner mai installato, e non serve a nulla...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ragazzi ma secondo voi i rumor che dicono che il 12 presenteranno la 3080 ti sono veritieri?
Idealmente che prestazioni potrebbe avere?
Le stesse, dato che fra 3080 e 3090 c'è solo un 15% di differenza (in gioco). Potrà andare un 7/8% in più circa, ma se devi solo giocarci stai buttando soldi secondo me.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro