non poteri fare meglio di quella guida che è davvero dettagliata e frutto di dati oggettivi.
Per risoluzioni maggiori si indento quello che ho scritto più si reindirizza ad una risoluzione maggiore più vedrai il carico spostarsi dalla CPU alla GPU
In 4k la CPU ha un aspetto meno importante in quanto le GPU lavorano al massimo
Con il DLSS di mezzo si incasinano un poco le cose in quanto vai a chiedere alla scheda di lavorare ad un rendering inferiore, ma il risultato a schermo sarà identico (o quasi) alla risoluzione nativa
In full hd il rendering diventa molto basso se si usa a il DLSS 2.0 specie se si usano le prestazioni e ci sono molti aspetti "critici" che subentrano, il basso rendering in FHD fa che il DLSS non sia tanto buono come quando si ha uno schermo in QHD e di conseguenza in 4K si raggiunge il massimo risultato qualitativo.
Mettiamola così
Full hd il DLSS si vede specie nei dettalgi che c'è un legegro blurring
E' un miracolo se si pensa che la scheda reindirizza a risoluzioni bassissime ma L'IA non può fare miracoli e delle informazioni andranno perse e ricreate diversamente
QHD in 2k non migliora le immagini ma non le peggiora, sarà ad occhio un risultato molto simile all'originale con TAA
4K si ha un immagine anche più definita
La perdita di qualità delle immagini come faceva notare
@pribolo e ho detto anche in precedenza, la perdita di percentuali di lavoro da parte della GPU che ovviamente ha un peso sul framerate se non si ha un processore adeguato sono tutti fattori negativi che mi fanno sconsigliare l'utilizzo di queste schede in full hd o se si vuole farlo si deve farlo con uno scopo ben preciso e non per fare "piu frame a CP" questa è uno scopo che non ha senso.
Data questa analisi e capisco benissimo il discorso economico non è consigliabile per me tenere una scheda come la 3070 o la 3060 ti in FHD con delle eccezioni ossia se si è interessati al gioco competitivo
Ma in questo ultimo caso si dovrebbe pensare a refresh altissimi e a processori che spingono e che cacciano fino all'ultimo frame
Non a caso hanno cacciato il primo molitore a oltre 300hz proprio in concomitanza con le RX 3000
Ma anche qui si deve essere consapevoli di una cosa che si prende una scheda e non si sfrutterà mai a pieno il potenziale in RT ma se sei un giocatore di competitivo il concetto nemmeno si pone
I giocatori di competitivo sacrificano tutto per il framerate di conseguenza è "scontato" che un giocatore competitivo sa che parte delel funzioni della scheda in RT non sono sfrutta5te bene, penso manco glie ne freghi granchè