UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,413
31,857
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
superiori al full hd intendi?
Post unito automaticamente:


speravo in una tua guida come quella sull'undervolt, secondo me é un aspetto molto sottovalutato
non poteri fare meglio di quella guida che è davvero dettagliata e frutto di dati oggettivi.

Per risoluzioni maggiori si indento quello che ho scritto più si reindirizza ad una risoluzione maggiore più vedrai il carico spostarsi dalla CPU alla GPU

In 4k la CPU ha un aspetto meno importante in quanto le GPU lavorano al massimo

Con il DLSS di mezzo si incasinano un poco le cose in quanto vai a chiedere alla scheda di lavorare ad un rendering inferiore, ma il risultato a schermo sarà identico (o quasi) alla risoluzione nativa

In full hd il rendering diventa molto basso se si usa a il DLSS 2.0 specie se si usano le prestazioni e ci sono molti aspetti "critici" che subentrano, il basso rendering in FHD fa che il DLSS non sia tanto buono come quando si ha uno schermo in QHD e di conseguenza in 4K si raggiunge il massimo risultato qualitativo.

Mettiamola così

Full hd il DLSS si vede specie nei dettalgi che c'è un legegro blurring
E' un miracolo se si pensa che la scheda reindirizza a risoluzioni bassissime ma L'IA non può fare miracoli e delle informazioni andranno perse e ricreate diversamente

QHD in 2k non migliora le immagini ma non le peggiora, sarà ad occhio un risultato molto simile all'originale con TAA

4K si ha un immagine anche più definita

La perdita di qualità delle immagini come faceva notare @pribolo e ho detto anche in precedenza, la perdita di percentuali di lavoro da parte della GPU che ovviamente ha un peso sul framerate se non si ha un processore adeguato sono tutti fattori negativi che mi fanno sconsigliare l'utilizzo di queste schede in full hd o se si vuole farlo si deve farlo con uno scopo ben preciso e non per fare "piu frame a CP" questa è uno scopo che non ha senso.


Data questa analisi e capisco benissimo il discorso economico non è consigliabile per me tenere una scheda come la 3070 o la 3060 ti in FHD con delle eccezioni ossia se si è interessati al gioco competitivo

Ma in questo ultimo caso si dovrebbe pensare a refresh altissimi e a processori che spingono e che cacciano fino all'ultimo frame

Non a caso hanno cacciato il primo molitore a oltre 300hz proprio in concomitanza con le RX 3000

Ma anche qui si deve essere consapevoli di una cosa che si prende una scheda e non si sfrutterà mai a pieno il potenziale in RT ma se sei un giocatore di competitivo il concetto nemmeno si pone

I giocatori di competitivo sacrificano tutto per il framerate di conseguenza è "scontato" che un giocatore competitivo sa che parte delel funzioni della scheda in RT non sono sfrutta5te bene, penso manco glie ne freghi granchè
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Bella.
Quanto l’avevi pagata ?
Post unito automaticamente:

Ho fatto un pò di controlli con Fallout 4.
LOL quel gioco è troppo leggero per il mio PC ?
A QHD con dettaglio al massimo ho l’occupazione CPU al 20% e la GPU al massimo al 60%

Del resto il gioco ha diversi anni sul groppone...
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
devi installare Afterburner o il software proprietario della tua scheda.
In realtà è solo un bene che le Nvidia non abbiano quel mattone del pannello degli Adrenalin...
Ma perchè mattone? Io lo uso con successo , è molto ben fatto e non da alcun tipo di problema , a differenza di MSI AB che di problemi ne restituisce diversi , soprattutto di compatibilità con alcuni giochi (crash e stuttering) e anche qualche bug. Ad esempio ricordo bene un noto problema per il quale una volta memorizzato il profilo ventola , poi non permetteva più di ripristinare quello di default se non tramite riavvio. Basta farsi un giretto sul Reddit per capirlo... Poi magari erano altre versioni e lo hanno anche sistemato. Io AB per dire , lo utilizzo solo in alcuni giochi per monitorare i parametri in tempo reale o nei benchmark , dove me lo permette e nient'altro. Poi si potrebbe utilizzare il software proprietario del marchio della gpu è vero , ma così ti costringe cmq a tenere sempre aperto in background un'altro programma solo per quello...insomma a mio parere il fatto che nel pannello di controllo Nvidia (che invece solitamente rimane aperto a prescindere) manchi la possibilità di gestire le ventole è una grave mancanza che onestamente non mi spiego.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
989,99€ Amazon italia.
tantino ma è una ROG Strix, ed Asus si fa pagare caro il marchio.
Post unito automaticamente:

Ma perchè mattone? Io lo uso con successo , è molto ben fatto e non da alcun tipo di problema , a differenza di MSI AB che di problemi ne restituisce diversi , soprattutto di compatibilità con alcuni giochi (crash e stuttering) e anche qualche bug. Ad esempio ricordo bene un noto problema per il quale una volta memorizzato il profilo ventola , poi non permetteva più di ripristinare quello di default se non tramite riavvio. Basta farsi un giretto sul Reddit per capirlo... Poi magari erano altre versioni e lo hanno anche sistemato. Io AB per dire , lo utilizzo solo in alcuni giochi per monitorare i parametri in tempo reale o nei benchmark , dove me lo permette e nient'altro. Poi si potrebbe utilizzare il software proprietario del marchio della gpu è vero , ma così ti costringe cmq a tenere sempre aperto in background un'altro programma solo per quello...insomma a mio parere il fatto che nel pannello di controllo Nvidia (che invece solitamente rimane aperto a prescindere) manchi la possibilità di gestire le ventole è una grave mancanza che onestamente non mi spiego.
Basta farsi un giretto su Reddit per vedere quanti problemi di bug hanno i drivers AMD Adrenalin.
E parlo per esperienza diretta, avendo una 5700Xt nel mio terzo PC...

Ultimamente le cose sono migliorate, dopo un anno e mezzo di vita, ma se AMD si fosse concentrata sulla stabilità dei drivers lasciando perdere i mille frizzi & lazzi che ci ha infilato, sarei stato MOLTO più felice...
 

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10

Netscape

Utente Attivo
132
13
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8Z68-V PRO GEN3
HDD
WD 1TB - Seagate 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 1600Mhz 4GB*2
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 x64

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
io il 3 novembre ma ho dovuto mandarla indietro per un difetto
 

19lele82

Utente Attivo
223
70
CPU
Intel core i9 9900k
Dissipatore
Corsair h150i Elite Capellix
Scheda Madre
Asus Rog Strix Z390-F
HDD
samsung 970 evo 500gb + 860 & 870evo 1tb + hdd 5tb barracuda
RAM
Corsair vengeance lpx 4x8gb ddr4 3200mhz
GPU
ROG Strix RTX 3080 OC 10gb
Audio
Combo dac+amp Topping d30+a30; Sennheiser HD600; Edifier r2000db; Sonos Beam gen2 + 2 Symfonisk
Monitor
LG 34GN850 (21:9 1440p@165hz) + LG OLED 48C15LA (4k@120hz)
PSU
Corsair HX750i
Case
Cooler Master Cosmos C700M
Periferiche
Controller Xbox One Xbox One Elite,Nacon revolution 2 , tastiera asus rog claymore II,mouse rog pugio + logitech mx master 3
Net
fibra di TIM in fttc (max up 20,max down 177 mbps ping 13ms)
OS
Windows 10 Pro

Netscape

Utente Attivo
132
13
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8Z68-V PRO GEN3
HDD
WD 1TB - Seagate 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 1600Mhz 4GB*2
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 x64

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,413
31,857
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

efestopini

Utente Attivo
244
66
CPU
3700x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ASUS Prime X570-PRO
HDD
EU 860 EVO
RAM
4x Corsair VENGEANCELPX 8x4
GPU
rx480
Monitor
LG 27GL850 UltraGear + pavilion 24cw
PSU
Asus ROG STRIX 750G
Case
Be Quiet Pure Base 500DX Nero
OS
windows 10
Quale? Coil whine o il rumore della plastica dei led?
dopo neanche due giorni il pc si è spento e non è più ripartito finche non ho scollegato la strix e rimesso la vecchia, il case sembrava un forno dal calore che aveva, ora l'ho cambiato in attesa di trovare una nuova 3080
 

Netscape

Utente Attivo
132
13
CPU
i7 2600k
Scheda Madre
P8Z68-V PRO GEN3
HDD
WD 1TB - Seagate 500GB
RAM
Corsair Vengeance LP DDR3 1600Mhz 4GB*2
GPU
Sapphire R9 280x Toxic
PSU
Corsair TX750M
Case
Thermaltake Armor
OS
Windows 7 x64
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Basta farsi un giretto su Reddit per vedere quanti problemi di bug hanno i drivers AMD Adrenalin.
E parlo per esperienza diretta, avendo una 5700Xt nel mio terzo PC...

Ultimamente le cose sono migliorate, dopo un anno e mezzo di vita, ma se AMD si fosse concentrata sulla stabilità dei drivers lasciando perdere i mille frizzi & lazzi che ci ha infilato, sarei stato MOLTO più felice...
Si ma hai definito la funzione per la gestione fan di Adrenalin un mattone , per me non ha senso perchè funziona molto bene ed invece è un'ottima features , che inspiegabilmente manca dai driver Nvidia. Poi sei andato a tirare in ballo la stabilità dei driver Amd , che può essere anche un discorso relativamente giusto , anche se voglio evidenziare che gran parte dei problemi erano relativi alle 5700xt , io per dire ho una 5600xt da 1 anno esatto e zero problemi e cosi anche con la rx570 che avevo prima , ma cmq aldilà delle esperienza personali tutto questo non centra nulla con il discorso ventole. Non stiamo confrontando quale dei driver sia migliore tra i due , ma semplicemente parlando della gestione ventole. Msi Ab ha i suoi limiti , spesso dati dall'incompatibilità con certi giochi , quindi in quel caso che faccio , se ho un gioco che non va d'accordo con AB e devo tenerlo chiuso ed ho una gpu Nvidia non posso regolare la curva ventola ??oppure sono obbligato ad installare un programma proprietario di un determinato marchio di gpu( che spesso anche quelli danno problemi e cmq lasciarli in background tra i processi consumano risorse) solo per gestire una curva ventola ?? Non so come la pensi tu , ma a me una cosa così pare assurda , e onestamente sono negativamente sorpreso da Nvidia su questo aspetto .
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si ma hai definito la funzione per la gestione fan di Adrenalin un mattone , per me non ha senso perchè funziona molto bene ed invece è un'ottima features , che inspiegabilmente manca dai driver Nvidia. Poi sei andato a tirare in ballo la stabilità dei driver Amd , che può essere anche un discorso relativamente giusto , anche se voglio evidenziare che gran parte dei problemi erano relativi alle 5700xt , io per dire ho una 5600xt da 1 anno esatto e zero problemi e cosi anche con la rx570 che avevo prima , ma cmq aldilà delle esperienza personali tutto questo non centra nulla con il discorso ventole. Non stiamo confrontando quale dei driver sia migliore tra i due , ma semplicemente parlando della gestione ventole. Msi Ab ha i suoi limiti , spesso dati dall'incompatibilità con certi giochi , quindi in quel caso che faccio , se ho un gioco che non va d'accordo con AB e devo tenerlo chiuso ed ho una gpu Nvidia non posso regolare la curva ventola ??oppure sono obbligato ad installare un programma proprietario di un determinato marchio di gpu( che spesso anche quelli danno problemi e cmq lasciarli in background tra i processi consumano risorse) solo per gestire una curva ventola ?? Non so come la pensi tu , ma a me una cosa così pare assurda , e onestamente sono negativamente sorpreso da Nvidia su questo aspetto .
MAI avuto un singolo problema con AB ed una scheda Nvidia.
Probabilmente i tuoi problemi erano dati proprio dal conflitto tra i drivers AMD ed un utility di terze parti.
Sarebbe meglio avere il controllo dentro i drivers Nvidia ? Forse si, ma se questo significa avere un software pesante e buggato come gli Adrenalin, preferisco una snella utility.

Io ho la 5700XT e sono molto soddisfatto delle prestazioni: a 1080P è un discreto mostro. Ma quello che ho penato in un anno e mezzo di utilizzo non lo auguro neppure al peggior nemico...
Post unito automaticamente:

Non si discosta molto dal prezzo di listino/sito produttore.
La Rog Strix 3080 OC viene 972 sullo shop di Asus Francia (Quindi iva francese al 20).

Ordinata il 5 Gennaio, ore 19.23
Sia chiaro: non ci sono grossi motivi per giustificare il prezzo così alto rispetto ad altri modelli. Asus ha iniziato da tempo a far strapagare i prodotti del brand ROG.
ma in compenso è difficile aspettarsi sorprese da loro: la qualità è sempre elevata.
della tua scheda apprezzo molto i tre connettori ad 8 PIN, per chi vuole overclockare in modo pesante.
in definitiva l’avrei presa anche io a quel prezzo, e sono sicuro ti darà soddisfazioni.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili