UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
RTX 3090 è il 20% piu veloce della RTX 3080 in Time Spy GPU e Extreme

Rispettivamente 42.7% e 58.8% più veloce di una 2080Ti.

(96.2% piu veloce di una 2080 Super)
Tanta roba...

Per un content creator questa scheda sarà un mostro.

Comunque arriveranno 3080 da 20GB e 3070 da 16GB, quindi lasciate che si scannino, io aspetterò fine anno, tanto i giochi migliori su cui testarle devono ancora uscire.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il problema di queste schede con memoria doppia è che andranno uguale alle versioni con meno memoria nel 99% dei giochi attuali. Tu li spenderesti 100-150€ in più? (Perché di sicuro non te li regaleranno quei GB)

Il problema di queste schede con memoria doppia è che andranno uguale alle versioni con meno memoria nel 99% dei giochi attuali. Tu li spenderesti 100-150€ in più? (Perché di sicuro non te li regaleranno quei GB)
Quotone, un esempio è la 1060 che esiste da 3gb e 6gb. Quella da 6 va uguale a quella da 3G

Quotone, un esempio è la 1060 che esiste da 3gb e 6gb. Quella da 6 va uguale a quella da 3G

Sì...
Non trovo l'esempio azzeccatissimo, perché tra 1060 3GB e 1060 da 6GB non cambiava solo la memoria: la 1060 3GB ha anche un SM attivo in meno, quindi un 10% di potenza di calcolo in meno.
Inoltre, già all'uscita della scheda, c'era qualche gioco che con 3GB mostrava qualche segno di difficoltà, magari non negli fps medi, ma sotto forma di stuttering indice del fatto che la memoria era al limite per la tipologia di scheda: la 3080 non mostra mai difficoltà simili ad oggi, quindi 10GB di VRAM non le stanno così stretti (sono pur sempre 10...)

Ad oggi, l'eventualità che in futuro ci sarà qualche titolo che necessiterà per funzionare bene più di 10GB non mi sento di escluderla, ma c'è da dire che spesso basta abbassare di uno step le texture e il problema si risolve: d'altronde una 3080 è la top di gamma oggi, ma già tra due anni sarà superata e non si può pretendere che rimanga in grado di mandare i giochi al massimo per chissà quanto.

E qui vale la regola che sento spesso ripetere e che mi trova completamente d'accordo, vale a dire che con le schede video si compra ciò che è necessario e non si investe per il futuro: piuttosto meglio risparmiare e cambiare un po' prima, essendo un mercato in rapida evoluzione.

mbe l'esemprio non`e azzeccato in questo caso con la 1060 non cambiava solo la memoria ma anche il chip grafico, inoltre 3GB in full hd erano stretti in alcuni frangenti tanto che la memoria poteva effettivamente essere un problema.

La salutazione con i 10gb in questo caso è completamente diversa, prima di tutto si tratta di memoria più veloce e si un ampiezza di banda migliorata
Poi basta farsi 2 calcoli, un immagine in 4k pesa 33.2 MB non può pesare di più per il prossimo futuro è abbastanza irrealistico che escano giochi o particolari effetti/funzioni che richiedano un utilizzo maggiore della memoria video

Anzio si prevede il contrario in questi casi un uso minore e più efficiente della memoria sotto effetti in ray tracing in DX12

Ultima modifica:
comunque sono dei buffoni dai, la storia dei bot mi pare una favoletta da bambini delle elementari.
giacchetta nera è andato lungo con il rilascio e non ha voluto ammettere che è andato lungo, poi qualche malato del marketing penserà che così facendo il desiderio della gente aumenta perchè le persone percepiscono che tutti la vogliono al punto da finire le scorte a qualsiasi prezzo.
dai su, siamo nel 2020, io sono 10 anni che sento ste c@zzate, hanno rotto i c@xxxni.
a me questo marketing moderno mi fa solo passare la voglia di comprare.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque arriveranno 3080 da 20GB e 3070 da 16GB, quindi lasciate che si scannino, io aspetterò fine anno, tanto i giochi migliori su cui testarle devono ancora uscire.

Inviato da Mi 10 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

ma chi te l'ha detto che arriva la 3080 da 20GB?
arriverà, ma arriverà l'estate prossima, ragazzi imparate dalla storia, imparate, sempre i soliti discorsi e nessuno impara mai niente dal passato xD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
mbe l'esemprio non`e azzeccato in questo caso con la 1060 non cambiava solo la memoria ma anche il chip grafico, inoltre 3GB in full hd erano stretti in alcuni frangenti tanto che la memoria poteva effettivamente essere un problema.

La salutazione con i 10gb in questo caso è completamente diversa, prima di tutto si tratta di memoria più veloce e si un ampiezza di banda migliorata
Poi basta farsi 2 calcoli, un immagine in 4k pesa 33.2 MB non può pesare di più per il prossimo futuro è abbastanza irrealistico che escano giochi o particolari effetti/funzioni che richiedano un utilizzo maggiore della memoria video

Anzio si prevede il contrario in questi casi un uso minore e più efficiente della memoria sotto effetti in ray tracing in DX12

crimescene sei uno informato e uno che non ripete le cose come le pecore, questo te lo riconosco, però se un'immagine 4K pesa 33MB basta mettercene 10, 100, 1000 per farsì che la ram finisca no?
ti faccio un esempio, se prima una stanza aveva 10 texture, una per il pavimento, una per il tavolo, una per il tappeto, una per l'armadio ecc. domani ce ne saranno 20, anche una per il posacenere, per l'orologio da muro, per il candelabro ecc. ecc., insomma per i dettagli. capisci che intendo?
mesh molto grosse poi, vedi anche un personaggio giocabile, possono avere poche texture, o tantissime, per aumentare il dettaglio un personaggio può arrivare ad avere decine e decine di texture.
quindi il discorso dell'ottimizzazione ha molto senso ma non regge.

Ultima modifica:
Mi sembra di capire che la 3080 equivale a due 1080 Ti messe assieme. quindi, già con tutta questa potenza, c'è da chiedersi a cosa serve aver prodotto anche la 3090 (che occupa anche più di 2 slot).

Ai tempi quei 3GB in fhd andavano bene visto che non c'erano i gioconi che ci sono adesso.. ora con i giochi nuovi ovvio che quella da 6 GB è avantaggiata avendo più vram.
Infatti la 1060 da 3 gb finché non esaurisce i 3 gb di vram va più o meno quanto quella da 6 gb.

Il giocatore PC deve capire che non conta niente. Sono le console a dettare legge. Fare i paragoni con quello che c'è oggi non ha senso. I paragoni devono essere fatti con PS5 e Xbox series x Che ovviamente cambieranno il mercato come ad ogni nuova iterazione.

Ai tempi quei 3GB in fhd andavano bene visto che non c'erano i gioconi che ci sono adesso.. ora con i giochi nuovi ovvio che quella da 6 GB è avantaggiata avendo più vram.
Infatti la 1060 da 3 gb finché non esaurisce i 3 gb di vram va più o meno quanto quella da 6 gb.
In realtà li esaurisce in qualsiasi gioco con textures decenti, da tomb raider (dove basta rise, senza tirare in ballo Shadow) a Resident evil 2..col cavolo che sarei riuscito a giocare a quest'ultimo con la 3 GB in 1440p oltretutto

In realtà li esaurisce in qualsiasi gioco con textures decenti, da tomb raider (dove basta rise, senza tirare in ballo Shadow) a Resident evil 2..col cavolo che sarei riuscito a giocare a quest'ultimo con la 3 GB in 1440p oltretutto
Eh, te pretendi troppo?..
Maxare i giochi in 2k con una 1060 da 3gb ovvio che i risultati non sono soddisfacenti.
In FHD potevi farlo.

La 1060 da 3GB era un aborto ragazzi ma cosa state dicendo, bastava veramente poco per mandare in crisi la memoria, mi sa che ricordate male.
La 6GB era ottima invece, soprattutto per i consumi e calore.

Eh, te pretendi troppo..
Maxare i giochi con una 1060 da 3gb ovvio che i risultati non sono soddisfacenti.
In FHD potevi farlo.
No dai, non pretendo troppo, alla fine con un buon mix di settaggi medi e alti i 50-60 fps li teneva..quando si tratta di vram sempre meglio abbondare secondo me, anche se 8 GB iniziano a essere un discreto numero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro