In merito alla notizia che vi avevo scritto, dove informavo che il mio negozio di riferimento aveva tolto tutti i prezzi e di conseguenza le prenotazioni delle rtx 3080, vi informo che oggi su tutto il sito NON ci sono più schede rtx 3000...male male.
Nel sito ho trovato questa news dove danno delle spiegazioni (originale in tedesco e tradotta alla mella di rex) :
La disponibilità delle schede grafiche Nvidia RTX 3080 e RTX 3090 è scarsa e sono difficilmente reperibili. Grazie per questa brutta notizia. Ce ne sono di migliori?
Aggiornamento di stato 21 dicembre
La situazione dell'alimentazione delle schede grafiche RTX continua ad andare a gonfie vele. Abbiamo imparato che la disponibilità è ancora peggiore del previsto e la domanda è ancora troppo grande per l'offerta. Oltre alla scarsa disponibilità, i produttori e i fornitori di tutto il mondo sono alle prese con i costi di spedizione più elevati, che si ripercuotono su di noi come rivenditori, e quindi purtroppo anche su di voi. Ecco alcuni fatti da noi riguardanti la situazione delle forniture delle schede grafiche RTX di Nvidia e il motivo per cui abbiamo deciso di sospendere le vendite.
RTX 3090
Per l'ammiraglia RTX-30s, siamo stati in grado di spedirvi poco meno del 25% delle carte fino ad oggi. Oltre la metà di voi ha esaurito la pazienza, con conseguente cancellazione. Abbiamo ordini di backordine per i clienti in basso a tre cifre. A causa della grande richiesta e della scarsa disponibilità, le schede grafiche di RTX 3090 vengono fermate per la vendita. Non siamo in grado di rispondere quando saranno sbloccati in questo momento in quanto non abbiamo informazioni.
RTX 3080
Per quello che probabilmente è il modello più popolare di Nvidia, finora siamo riusciti a spedire solo il 15%. Anche in questo caso, solo la metà di voi è paziente. Abbiamo arretrati di clienti nel range delle quattro cifre. A causa della grande richiesta e della scarsa disponibilità, le schede grafiche di RTX 3080 vengono fermate per la vendita. Non siamo in grado di rispondere quando saranno sbloccati in questo momento in quanto non abbiamo informazioni.
RTX 3070
A partire da oggi siamo stati in grado di spedire il massimo con RTX 3070, la domanda rispetto ai modelli più potenti è un po' inferiore e abbiamo backorders a tre cifre alte. Continuiamo a ricevere carte di credito qui, il che si traduce in un tasso di spedizione del 40%.
RTX 3060 Ti
Il modello entry-level di Nvidia sta arrivando nella nostra casella di posta in arrivo a secco. Il rapporto tra gli arretrati dei vostri clienti e le carte ricevute è di circa il 30%. Anche in questo caso, abbiamo dei backordini a tre cifre.