UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
La PSU è Seasonic focux gx-650.
L'ho collegata sì con due linee separate. IMG_20201217_173653.webp
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Parrebbe una specie di throttling della scheda, anche se in effetti 73° non sono tanti, ma abbinati ad un clock così basso con le ventole sparate al massimo non mi fa pensare ad altro personalmente.

Bisogna provare a vedere sull'internette se ci sono altri con questo problema.

Edit: Ho dato un'occhiata e non mi pare che ci sia qualcuno con lo stesso problema su una 3070, e data la poca diffusione di queste schede è pure più difficile trovare discussioni a riguardo

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Ho cercato sull'internet con le chiavi di ricerca più disparate, non ho trovato molto (problemi diversi di overheating: consigliavano stacca-riattacca, aggiorna BIOS, formattare e reinstallare windows, riaggiornare i driver...solite cose insomma).

1000-1300 MHz ed arrivi a 73° ?
Mi dispiace ma la scheda ha GROSSI problemi... io arrivo a 68/69° ma la frequenza arriva a 2080 MHz. ?

Io dubito che tu possa risolvere con un profilo. A me sembra che la scheda sia difettosa.
La boost frequency della 3070 dovrebbe essere ALMENO 1725 MHz. Tu non arrivi manco vicino a quella... e tutte le 3070 almeno a 1900 ci arrivano.

Crime rileggi cosa ha scritto !
IN game al massimo gli arriva a 1300 MHZ !!! Ed a 73° ! La sua scheda ha enormi problemi... non possiamo sapere se hardware o software.
LE 3070 arrivano a 1900 di boost?? Più di una 3080??

L'ho collegata sì con due linee separate. Visualizza allegato 394618

Ho cercato sull'internet con le chiavi di ricerca più disparate, non ho trovato molto (problemi diversi di overheating: consigliavano stacca-riattacca, aggiorna BIOS, formattare e reinstallare windows, riaggiornare i driver...solite cose insomma).

Hai un boost cl;ock troppo basso vai nel pannello di controllo nvidia trova la voce relativa all'alimentazione "modalità gestioen dell;'alimentazione" e metti prestazioni massime e riavvia

Dimmi che clock ti arriva

LE 3070 arrivano a 1900 di boost?? Più di una 3080??
la mia sta abbastanza fissa tra 2040 e 2070 MHz
L'ho collegata sì con due linee separate. Visualizza allegato 394618

è collegata bene a l'alimentatore è buono... non è quello il problema.
Hai un boost cl;ock troppo basso vai nel pannello di controllo nvidia trova la voce relativa all'alimentazione "modalità gestioen dell;'alimentazione" e metti prestazioni massime e riavvia

Dimmi che clock ti arriva
io non ho prestazioni massime, ho "Potenza Ottimale", ma la stessa identica scheda boosta regolarmente a 2 GHz... il suo problema non mi sembra software.

Ultima modifica:
la mia sta abbastanza fissa tra 2040 e 2070 MHz

è collegata bene a l'alimentatore è buono... non è quello il problema.

io non ho prestazioni massime, ho "Potenza Ottimale", ma la stessa identica scheda boosta regolarmente a 2 GHz... il suo problema non mi sembra software.
ultimamente il pannello di controllo generale ha cambiato delle voci magarti per la 3070 non è stato fatto ma è ugiael

Non credo nemmeno io sia una questione software ma voglio capire quale sia il clock massimo (non quello di boost)

Non è secluso che sia colpa della pasta termica forse messa male, anche se le temperature sono accettabile è possibile che il modo in cui ci si arriva ne limitino il clock.

Prima di tutto però bisogna vedere quale è il clock massimo a cui arriva la scheda in condizioni "misurabili" e quello di mettere la scheda a max performance è un modo rapido

Per la frequenza di boost si entra in un territorio un pò vago le schede si comportyano in maneira leggermente diversa a seconda di diversi fattori
Alcuno schede raggiungono e superano di poco i 2ghz di punta, altre stanno leggermente più basse verso gli 1.8 ~ 1.950

Ciao ragazzi,
ho provato quanto detto.
All'esecuzione del gioco per la prima volta ho visto un 1900MHz durato un attimo di secondo (ma mai più di quel valore), durante il gioco, sempre fuori e dentro l'appartamento di V, oscilla sempre tra i 700MHz e i 1300 MHz.
L'unica differenza è la temperatura in idle che è di 40° anziché 32°. Le temperature in game invece rimangono pressoché le stesse
(dai bordi del taglio immagine vedete un pezzo della visuale fuori dalla finestra di casa di V, giusto per farvi capire che stavo provando a guardare fuori che solitamente è stressante per la gpu).

Mi è stato consigliato di aggiornare il bios/uefi, cosa che non ho fatto post assemblaggio (ho una z490): può essere quello? Una qualche strana impostazione sulla PCI-e1 da bios?

Grazie!

1608240072472.png

Questo per dire che con la modalità messa non mi pare sia cambiato molto rispetto a prima :(

La scheda ha un grosso problema non raggiunge nemmeno il clock base.

Prova a disinstallare i driver con DDU e rimetterli

Non può essere scheda madre, bios o altro (tipo ram) ? Posso pure predispormi per restituirla, l'avevo presa su amazon, però giusto per capire per future installazioni o assemblaggi PC.

E'motlo difficile dirlo, se la scheda non raggiunge il clock è davvero strano e p[enso sia un difetto della scheda stessa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro