Una 3060 Ti usata venduta a 630€... e dire che un mese fa avete discusso se la mia 3070 venduta e spedita da Amazon a 650€ non fosse troppo ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Anche fossero “allocati “, parliamo di un titolo del 2020... cosa succederà con i titoli AAA 2021 e 2022 ?
non prendiamoci in giro: Nvidia ci ha volutamente castrato le schede video.
guarate che la quantità che occiup[a un gioco è variabile
La VRAM funziona cosi è come una diga è inutile che hai una diga di 10 milioni di metri cubi se poi non la riempi mai
Mi spego melgio se tu hai 4gb di VRAM avrai un caching sul framebuffer di X se ne hai 8 alla stessa risoluzione è possibile nche che ne hai il doppio
Questo non significa che serva
Non so quanti milioni di volte ho fatot questo discorso lo sbalgio di fondo è credere che la ram occupata sia necessaria e statica mentre non lo è
Se io ho una scheda da x gb e la metto in in un gioco X allocherà X RAM se prendo lo stesso gioco con una scheda da 10GB allocerà motla piu memoria come succede anche con la memeoria ram stessa
Un immagine ha un peso ben definito e praticamente nei prossimi anni sarà immutabile un immagine 4k pesa 30 mb cirrca neon è che fra un anno ne pesa 200 ne pesa sempre 30 con le texture native
La storiella che serve semre più vram è un pò una fesseria possono mettere texure a 16k come hanno fatto uin godfall che non serve a un beato nulla solo a far credere che una quantità di VRam serva a qualcosa ma non è così.
Perchè con il tempo la VRAM è servita sempre di più?
Perchè prima le texture non erano a risoluzione nativa
Ricordate le "texture pach?" nemmeno le facevano texture a risoluzione nativa per diverse ragioni , in primis perchè non c'erano le connessioni a banda larga quindi si era limitati nei supporti
Da un `po di tempo non è più così, quando un gioco esce ha le texture a risoluzione "nativa" o anche leggermente superiore in alcuni giochi il che al livello visivo non ha impatto
Se metti texture a 4k su un monitor QHD vedrai poco e nulla di diverso