UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
ragazzi la 3080 ti costerà motlo di più e sarà più vicia al prezzo di una 2090- che di una 3080 probabilmente sopra i 1000

Non servuirà a nulla avere tanta vram per giocare nemmeno se giochi in VR
Lèggevo un test l’altro ieri, ora cerco dove, che mostrava che CP2077 in 4K con RT al massimo arriva a sfiorare i 10 Gb... che la VRAM non serve non è vero. Nvidia ha proprio toppato in questo.
La 3070 doveva avere 16 Gb e la 3080 doveva averne 20.
Ma loro di proposito si sono tenuti stretti, in modo da poter lanciare dopo i prodotti con la “giusta” quantità di VRAM.

Lèggevo un test l’altro ieri, ora cerco dove, che mostrava che CP2077 in 4K con RT al massimo arriva a sfiorare i 10 Gb... che la VRAM non serve non è vero. Nvidia ha proprio toppato in questo.
La 3070 doveva avere 16 Gb e la 3080 doveva averne 20.
Ma loro di proposito si sono tenuti stretti, in modo da poter lanciare dopo i prodotti con la “giusta” quantità di VRAM.
E;'un tipo di approccio sbalgiato quella di vedere la ram allocata non funziona così che un gioco allochi VRMa non significa che ne ha bisogno per girare.

Così coem enl mio pc che ha 32 giga di RAM occupa molto più ram all'avvio di un pc che ne ha 8 o 16 ma questo non significa che windows ha bisogno di 16gb per girare

Semplicemente si riempie di più il frame buffer e probabilmente viene riempito al massimo possibile per garantire il frame consistente il più a lungo possibile anche se avviene un blocco, ma effettivamente il gioco richiede meno vram per girare

LA VRAM è direttamente proporzionale al tipo di risoluzione che usi 10gb di vram gddr6x con 700Mbit al secondo di bandwitch basteranno finchè queste schede saranno obsolete

Ultima modifica:
Personalmente alla 3080ti nemmeno ci penso, sia per il costo che avrà, sia per la situazione che si ripeterà, quindi credo che fino a Maggio almeno ci sarà carestia...Trovare adesso una 3080 e tirare avanti fino a Hopper sarebbe la mia scelta, così da godermi tutto subito e via...Ma a quanto pare anche questa soluzione andrà a farsi friggere, quindi non so che fare...

E;'un tipo di approccio sbalgiato quella di vedere la ram allocata non funziona così che un gioco allochi VRMa non significa che ne ha bisogno per girare.

Così coem enl mio pc che ha 32 giga di RAM occupa molto più ram all'avvio di un pc che ne ha 8 o 16 ma questo non significa che windows ha bisogno di 16gb per girare

Semplicemente si riempie di più il frame buffer e probabilmente viene riempito al massimo possibile per garantire il frame consistente il più a lungo possibile anche se avviene un blocco, ma effettivamente il gioco richiede meno vram per girare

LA VRAM è direttamente proporzionale al tipo di risoluzione che usi 10gb di vram gddr6x con 700Mbit al secondo di bandwitch basteranno finchè queste schede saranno obsolete
Perdonami ma se permetti tendo a fidarmi dell’analisi di un sito come Guru3D:

Leggi

ne ho sentite di tutti i colori, ma non ho ancora trovato qualcuno che mi dimostrasse con i fatti che “richiede meno VRAM”.
per me 8 e 10 Gb sono pochi, specie a 4K e con i giochi futuri in cui le texture ad high res saranno usate sempre più.

Personalmente alla 3080ti nemmeno ci penso, sia per il costo che avrà, sia per la situazione che si ripeterà, quindi credo che fino a Maggio almeno ci sarà carestia...Trovare adesso una 3080 e tirare avanti fino a Hopper sarebbe la mia scelta, così da godermi tutto subito e via...Ma a quanto pare anche questa soluzione andrà a farsi friggere, quindi non so che fare...
Concordo con te, stesso ragionamento che ho fatto io un mese fa, anche perchè la RTX 3080 TI di fatto non è più performante di una RTX 3090 e quest'ultima su certi titoli è già limitata. Visto il prezzo di acquisto, parlo della futura RTX 3080TI, conviene prendere una RTX 3080 e acquistare una Nvidia della generazione successiva, quando uscirà. Considerando anche il rapporto qualità/prezzo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Leggi

ne ho sentite di tutti i colori, ma non ho ancora trovato qualcuno che mi dimostrasse con i fatti che “richiede meno VRAM”.
per me 8 e 10 Gb sono pochi, specie a 4K e con i giochi futuri in cui le texture ad high res saranno usate sempre più.
Si hai ragione, però, ragiona su un'aspetto: Con i giochi attuali non hai problemi di sorta con soli 10 Gb, considera anche la tecnologia DLSS di Nvidia. Quando i giochi cominceranno ad essere più esigenti, si passerà alla generazione di schede grafiche successive. Bisogna chiarire che ogni anno esce sempre una nuova generazione di schede grafiche, se l'utente finale è esigente nei giochi, ossia se vuole giocare al massimo del dettaglio, conviene aspettare già la generazione successiva.
No era la FTW3 Ultra... non ricomparirà mai perché di fatto la scheda non ce l’avevano... era praticamente un pre-order ?
Guarda è stata 12 giorni senza data di consegna prevista... questo è il motivo per cui ho scelto la Zotac che è probabile sia in stock davvero (amazon ha preso i soldi, e lo fanno solo quando sono più o meno sicuri di spedire).
Comunque costava 930€ la EVGA, contro i 908€ di questa Zotac.
Avrei preferito la EVGA, il mio modello preferito, ma la HOLO AMP è una buona 3080 OC ugualmente.
Anche io ho la Zotac, per carità, la Evga sarà pure ottima ma se bisogna spettare ancora per averla, come la Asus del resto. Tanto vale acquistare direttamente la Zotac, rischi di avere una scheda grafica obsoleta.

Ultima modifica:

Leggi

I test sono stati fatti su una 3090 24gb. Io con una 3080, il preset massimo e risoluzione wuhd sto sui 7300/7400mb di vram allocati.

I test sono stati fatti su una 3090 24gb. Io con una 3080, il preset massimo e risoluzione wuhd sto sui 7300/7400mb di vram allocati.
Bisogna vedere come loro hanno verificato la VRAM usata e come l’hai fatto tu. E su che scena è stato fatto. Avevi RT Ultra e DLSS Quality ?

Secondo te invece gli 8 gb "normali" delle 3070 /3060 ti potrebbero risultare stretti in QHD a breve, diciamo un paio di anni ?

sicuramente avrai gia' risposto a questa domanda ma porta pazienza , sono 630 pagine da spulciare.

posso mettere qualsiasi bios che sia a due connettori sulla mia rtx 3080 trinity oc? il mio power limit è limitato a 336w con il bios attuale, vorrei aumentarlo un pò

posso mettere qualsiasi bios che sia a due connettori sulla mia rtx 3080 trinity oc? il mio power limit è limitato a 336w con il bios attuale, vorrei aumentarlo un pò
Io ci penserei non una ma MILLE volte a farlo...
Secondo te invece gli 8 gb "normali" delle 3070 /3060 ti potrebbero risultare stretti in QHD a breve, diciamo un paio di anni ?

sicuramente avrai gia' risposto a questa domanda ma porta pazienza , sono 630 pagine da spulciare.
In QHD in un paio di anni ne dubito seriamente...
Sul 4K invece non sarei cosi ottimista come molti qui dentro.

in QHD basteranno ancora per un pò attualmente gli 8 gb di vram sono adeguati per il QHD anche 6gb bastano in realtà.

PEr il 4k ce ne vogliono forse di più ma guardando motlo al futuro

Io mi sto quasi pentendo di aver preso una 3070 anziché una 3080...premesso che l'ho pagata "solo" 699 (prezzo a cui si trova ora la 3060ti), però avendo un monitor uwqhd la mia 3070 fa fatica (parlo di Cyberpunk, maledetto gioco) e forse mi conveniva fare affidamento alla fortuna e trovare una 3080 a 100 euro in più, sigh.

Io mi sto quasi pentendo di aver preso una 3070 anziché una 3080...premesso che l'ho pagata "solo" 699 (prezzo a cui si trova ora la 3060ti), però avendo un monitor uwqhd la mia 3070 fa fatica (parlo di Cyberpunk, maledetto gioco) e forse mi conveniva fare affidamento alla fortuna e trovare una 3080 a 100 euro in più, sigh.
700€ per una 3070 sono veramente tanti secondo me, e con un uwqhd la 3080 era diciamo doverosa.

Avevo linkato un video qualche messaggio prima su Cyberpunk per l'ottimizzazione delle impostazioni grafiche con una perdita visiva veramente minima, secondo me è inutile maxare a tutti i costi, e poi il gioco verrà ottimizzato nei prossimi mesi, anche per questo personalmente lo prenderò fra un bel po'.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

Alla fine ho ceduto e ho preso la RTX 3060 Ti, custom MSI Gaming Trio X a 640 su amazon.de, consegna stimata il 29 dicembre.
pagata 90 euro in più del listino, ma penso che di questi tempi mi sia andata anche bene..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro