UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
la 3080 è una scheda più versatile se vuoi usarcela a risoluzioni superiori, va bene anche a 1440p ad alta frequenza ma io ti consiglio di prenderla solo se la abbini con l'utilizzo di qualcosa in pìù come una TV 4k o un visore di ultima generazione.

Altrimenti pensa alla 3070
Il 10600k va bene

Le ultime 2 settimane non si è visto quasi nulla a prezzo decenti purtroppo è un periodo un pò così ma sta situazione prima o poi finirà

Per quello che riguarda la VRAM per i prossimi 2 anni chi ha preso la 3080 non dovrebbe avere nessun tipo di problema e non dove preoccuparsi del quantitativo della memeoria video per risoluzioni a 4k

Se inizieranno a esserci dei piccolissimi compromessi inizieranno dal 3 anno in poi

Ma vorrei far riflettere su una cosa, io finora non ho mai vito una scheda video o un utente, che cambia scheda per la quantità di memeoria video insufficiente

La quantità di memeoria video messa nelle schede è il 90% marketing non vi servirà e nel momenti in cui servirà ogni gioco avrà la soluzione che vi farà bastare la memeroia video disponibile bastera abbassare la qualità delle texyture da ultra-mega-maxi a ultra

Le schede video non diventano MAI e dico MAI obsolete per questo ma perchè escobno chip grafici nuovi che surclassano i vecchi.

detto in altri termini quando i 10GB di memoria video saranno "pochi" il chip montato sulla 3080 sarà un chip ormai sorpassato da molto tempo.

Storia recente:

Al lacnio della 2060 vi furono le stesse polemiche sul fatto che i 6GB di memeroia fossero insufficienti in 1440p

Ripensate un attimo che scheda è stata la 2060, ancora oggi i 6gb sono sufficienti in 1440p mas il chip in se è diventato subito inadeguato, specie se si parla di ray tracing, ancora oggi ci sono moltissimi utenti che utilizzano la 2060 liscia in 1440p a 60hz e non è la memoria video a castrare la scheda

Se avessero fatto una 2060 con 8gb di memoria chi avrebbe comprato quella scheda sarebbe stato in una situazioen "migliore"?

Assolutamente no

Ultima modifica:
Ragazzi, ho smanettato con il programma Firestorm della Zotac, ho letto da Hwinfo strani valori.
Ad esempio tutti i valori delle voci Performance Limit (Power, Thermal, etc.) sono impostati come valore massimo a Yes. Mi devo preoccupare?
Vi spiego cosa ho fatto, ho programmato da Firestorm l'utilizzo massimo della GPU all'84%. In questo modo, ottengo una diminuzione della temperatura della scheda di 2 gradi, arrivo al massimo a 73°C contro i 75°C precedenti.
La frequenza massima raggiunta è 1935 Mhz ( rimane inalterata rispetto a prima, cosi' come il voltaggio) e la velocità della ventola è pure leggermente diminuita adesso è al massimo è 61% contro i 67% della vecchia configurazione.
Faccio un elenco delle voci secondo me più rilevanti:

Voltaggio max GPU 1.081V
GPU Power 285 Watt contro i 334 Watt di prima
GPU core Load sempre al 100%
Qualcuno mi potrebbe chiarire il significato di questi valori?

Ragazzi, ho smanettato con il programma Firestorm della Zotac, ho letto da Hwinfo strani valori.
Ad esempio tutti i valori delle voci Performance Limit (Power, Thermal, etc.) sono impostati come valore massimo a Yes. Mi devo preoccupare?
Vi spiego cosa ho fatto, ho programmato da Firestorm l'utilizzo massimo della GPU all'84%. In questo modo, ottengo una diminuzione della temperatura della scheda di 2 gradi, arrivo al massimo a 73°C contro i 75°C precedenti.
La frequenza massima raggiunta è 1935 Mhz ( rimane inalterata rispetto a prima, cosi' come il voltaggio) e la velocità della ventola è pure leggermente diminuita adesso è al massimo è 61% contro i 67% della vecchia configurazione.
Faccio un elenco delle voci secondo me più rilevanti:

Voltaggio max GPU 1.081V
GPU Power 285 Watt contro i 334 Watt di prima
GPU core Load sempre al 100%
Qualcuno mi potrebbe chiarire il significato di questi valori?
non usare firestiorm usa afterburner

Ti sembrerà strano ma è il migliroe di tutti

Non abbassare l'utilizzo della GPY, ma fai una curva personalizzata oppure segui QUESTA GUIDA
Per uin leggero undervolt

OT : Ma perchè il ryzen 5 3600 è passato dai 190 € che ho pagato io a 295 € sempre su amazon??

Per non parlare del monitor LG, la ram le psu e gli nvme... madonna è esploso tutti ?

OT : Ma perchè il ryzen 5 3600 è passato dai 190 € che ho pagato io a 295 € sempre su amazon??

Per non parlare del monitor LG, la ram le psu e gli nvme... madonna è esploso tutti ?
purtroppo inq uiesto momento i prezzi sono saliti le cause possono essere diverse ma è una questione di domanda offerta sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro