UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Guarda, io lavoro a scuola, in amministrazione, l'anno scorso abbiamo avuto tantissimi problemi per l'acquisto di notebook da consegnare alle famiglie meno abbienti, perché a detta dei fornitori con il COVID, Intel aveva chiuso la filiera produttiva e questo aveva rallentato la distribuzione. Ragionando per analogia, penso che, progettare un lancio su scala mondiale della nuova GPU, a livello di produzione in scala, abbia subito un arresto proprio a partire da marzo 2020. Queste ad oggi sono le conseguenze!
Mah... AMD ha fatto il passo più lungo della gamba. Ryzen, Radeon, PS5, Xbox X... tutto sulle spalle di TSMC e senza una capacità produttiva propria, e tutto nello stesso periodo.
Intel quest’anno nonostante il COVID non ha avuto un reale shortage : ci sono stati momenti di penuria ma c’erano stati già nel 2019.
Nvidia invece non si spiega proprio... oltre alle GeForce non hanno fatto una fava. Ok Samsung ed il suo processo produttivo scadente, ok le memorie nuove (che poi non si applica alle 3070 che usano normale GDDR6) ma io sospetto che tutto questo l’abbiano davvero fatto di proposito.
Ci siamo stupiti tutti dei prezzi “popolari” della serie 30 del resto...
Prezzi che in realtà non sono mai esistiti

Hai dimenticato Apple? Io trovo molto strano che tantissimi produttori, ravvisino una carenza di scorte! Non voglio parlare di complottismo, ma non mi spiego questo luogo comune!

Hai dimenticato Apple? Io trovo molto strano che tantissimi produttori, ravvisino una carenza di scorte! Non voglio parlare di complottismo, ma non mi spiego questo luogo comune!
Apple sempre da TSMC si rifornisce... e comunque nonostante tutto gli iPhone 12 circolano a milioni. Ci sono attese ma circolano.
Non dico che il COVID non c'entri, sia ben chiaro. Ha rallentato tutto sicuramente.
Ma quella che stiamo vedendo è speculazione.

Comunque sono convinto che Nvidia e AMD avrebbero fatto questi lanci pessimi anche se non ci fosse stato di mezzo il covid: il covid se mai si è aggiunto ad altri problemi e ha aggravato ancora di più la situazione, complicando la logistica. Ma anche in una situazione mondiale più normale saremmo stati in shortage e con prezzi alti, oppure, detto in modo più espressivo, cornuti e mazziati.
E'possibile, ma il covid ha fatto alzare ancora di più la domanda

Io ho riscontri oggettivi che provano che le al lancio delle schede gli utenti sono letteralmente impazziti, mentre fino al 1 Settembre non ce le calcolava nessuno. Se comuqnue i prodotti disponibili errano X la richiesta è stata di certo x+n di un bel pò.
Cioè se la gente è costretta in casa si intrattiene con i videogiochi o comuqnue vuole comprare qualcosa per passare il tempo.
Informandomi con amici amministratori del sito ed anche basando i numeri direttamente da tom's ti posso dire che il numero di visite di click che si ha sull'argomento è motlo più elevato del solito questo denota quanto meno un forte interesse più di ogni altra cosa.

PEr farti un esempio già solo questo 3D ha raggiunto 72000 views e penso che sia in proporzione il 3d di Tom's più visitato in rapportò al tempo.
Pure per le NAVI c'è un altissimo interesse, questa grande partecipazione non è un caso

Comuqnue si se non ci fosse stao il covid probabilmente ci sarebbe stato comuqnue una carenza di scorte ma il covid ha influito, io ho sempre pensato che ci sono stati diversi fattori che hanno contribuito e non c'è un unica ragione

Ultima modifica:
si dice che nvidia non tiene il passo della richiesta ma non mi sembra di vedere milioni di schede in giro, tutti le cercano in pochissimi le hanno

si dice che nvidia non tiene il passo della richiesta ma non mi sembra di vedere milioni di schede in giro, tutti le cercano in pochissimi le hanno
infatti la scusa non regge... ai rivenditori arrivano le schede a decine (a dir tanto) invece che a centinaia o migliaia...

io cerco di immaginarmi le varie linee di produzione dei vari produttori, e non ci credo che sfornino così poche schede al giorno, o le fabbriche sono chiuse o ne escono a migliaia

E' una scheda dalle dimensioni molto contenute la 3070 della Zotac, è normale che abbia queste temperature ma non è una brutta scheda. Certo non è adatta all'oc in quanto potrebbe superare col tempo a lungo andare gli 80°C. Comunque dovrebbero uscire fuori tra qualche mese anche dei sistemi simili al Kraken G12 (per intenderci) per gpu compatibili alle nuove schede sia AMD che NVIDIA anche custom. Tempo al tempo.

Ciao ragazzi, nvidia comunque non è nuova a questi finti lanci, certo, mai come quest'anno ma solitamente è sempre stato così.. io sospetto che nvidia quest'anno abbia avuto qualche soffiata su cosa stava arrivando dalla controparte amd e, anche se non era ancora pronta, ha lanciato le schede per cercare di accrescere l'hype e attirare l'interesse dei consumatori sui suoi prodotti.
Molte aziende poi, usano questa strategia dei "finti lanci" per avere dati di mercato sulle richieste e correggere il tiro sulla produzione per non avere troppo rimanenze di magazzino.
Questo è solo il mio pensiero personale, ci tengo a dirlo!

Ciao ragazzi, nvidia comunque non è nuova a questi finti lanci, certo, mai come quest'anno ma solitamente è sempre stato così.. io sospetto che nvidia quest'anno abbia avuto qualche soffiata su cosa stava arrivando dalla controparte amd e, anche se non era ancora pronta, ha lanciato le schede per cercare di accrescere l'hype e attirare l'interesse dei consumatori sui suoi prodotti.
Molte aziende poi, usano questa strategia dei "finti lanci" per avere dati di mercato sulle richieste e correggere il tiro sulla produzione per non avere troppo rimanenze di magazzino.
Questo è solo il mio pensiero personale, ci tengo a dirlo!
Io ne ho comprate diverse di Nvidia al lancio. Non tutte le generazioni ma quasi... qualche ritardo c’è anche stato, specie per via dei miner, ma mai niente di simile.
Il lancio di AMD ? Ma quale lancio ? Una farsa come Nvidia se non peggio... su Amazon in una settimana ho trovato due 6800 lisce a 999€ e basta. I negozio hanno avuto zero stock.

Segnalo che ci sono evga, kfa2 (solo 1) e pny (solo 3) rtx 3090 rispettivamente a
1900 circa
1800 circa
1700 circa
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io ne ho comprate diverse di Nvidia al lancio. Non tutte le generazioni ma quasi... qualche ritardo c’è anche stato, specie per via dei miner, ma mai niente di simile.
Il lancio di AMD ? Ma quale lancio ? Una farsa come Nvidia se non peggio... su Amazon in una settimana ho trovato due 6800 lisce a 999€ e basta. I negozio hanno avuto zero stock.
Ho l'impressione che anche oggi si aspetterà domani, anzi, lunedì.
Ma aspettiamo almeno le 18 per essere certi ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro