- Reazioni
- 14,548
- Punteggio
- 243
Mah... AMD ha fatto il passo più lungo della gamba. Ryzen, Radeon, PS5, Xbox X... tutto sulle spalle di TSMC e senza una capacità produttiva propria, e tutto nello stesso periodo.Guarda, io lavoro a scuola, in amministrazione, l'anno scorso abbiamo avuto tantissimi problemi per l'acquisto di notebook da consegnare alle famiglie meno abbienti, perché a detta dei fornitori con il COVID, Intel aveva chiuso la filiera produttiva e questo aveva rallentato la distribuzione. Ragionando per analogia, penso che, progettare un lancio su scala mondiale della nuova GPU, a livello di produzione in scala, abbia subito un arresto proprio a partire da marzo 2020. Queste ad oggi sono le conseguenze!
Intel quest’anno nonostante il COVID non ha avuto un reale shortage : ci sono stati momenti di penuria ma c’erano stati già nel 2019.
Nvidia invece non si spiega proprio... oltre alle GeForce non hanno fatto una fava. Ok Samsung ed il suo processo produttivo scadente, ok le memorie nuove (che poi non si applica alle 3070 che usano normale GDDR6) ma io sospetto che tutto questo l’abbiano davvero fatto di proposito.
Ci siamo stupiti tutti dei prezzi “popolari” della serie 30 del resto...
Prezzi che in realtà non sono mai esistiti