Faccio un discorso leggermente più lungo e mi aspetto di essere blastata e flammata immediatamente, ma io la penso così: tutte queste nuove (ma anche le vecchie) schede video, anche se fossero a prezzo di listino, hanno un prezzo spropositato. Sono oggetti troppo troppo costosi, quasi fossero fatti d'oro puro. Detto questo, i prezzi sono quelli e ci servono per giocare quindi i soldi vanno sborsati in un modo o nell'altro.
Quando spendi queste cifre, il prodotto deve soddisfarti al 100% e da quello che ho letto in giro ci sono persone che purtroppo si beccano il prodotto riuscito male e questo può succedere con qualsiasi marca. Comprare oppure no è tutta una questione di "quanto l'oggetto ti serva".
Per decidere quali custom evitare bisogna anche considerare quali sono i tuoi requisiti personali: ti interessa l'estetica della scheda video? Vuoi fare overclock? Ti interessa che sia più silenziosa possibile? Garanzia più lunga?
Prendiamo un modello a caso, la 3070, ma questo si applica più o meno a tutti i modelli direi: senza scendere in cose tecniche (visto che di nozioni tecniche ne ho ben poche) secondo me ciò che varia maggiormente tra una custom e l'altra è l'estetica, quindi se ti interessa la parte estetica già ci saranno alcune schede video che escluderai.
Per quanto riguarda l'overclock e la silenziosità: penso che il livello di rumore alla fine vari abbastanza poco tra i modelli e non credo che ce ne siano alcune terribilmente rumorose, ma comunque solitamente vale la regola che un dissipatore più grande (normalmente) raffredda meglio, quindi ha un effetto sia sulla silenziosità sia sulle temperature/overclock. Ovviamente poi c'è di mezzo la differenza nella qualità dei componenti.. ma insomma, rimango abbastanza dubbiosa su questo punto.. Se ti interessa fare min-max e avere da 1-5 fps in più allora è giusto guardarsi tutti i benchmarks prima di comprare.
Io mi ero fatta mentalmente una lista di custom che mi sarebbero andate bene ciascuna con il proprio prezzo massimo che sarei stata disposta a pagare perchè per me (e questo è del tutto soggettivo ovviamente) quando spendo così tanto per un oggetto questo deve sì funzionare bene, ma mi deve anche piacere esteticamente ? quindi a parità di clock (o comunque con 100Mhz di differenza tra un modello e l'altro) non ero disposta a pagare la stessa cifra anche solo considerando l'estetica.
Alla fine la maggior parte di noi si affida (come giusto che sia comunque) ad esperienze personali quando si esprimono giudizi: puoi chiedere a Tizio e Caio e Tizio ti dirà che Gigabyte ti darà problemi, Caio ti dirà che avrai problemi con Asus (marche a caso). Secondo me è un po' una lotteria, quello che valuto molto importante è la possibilità (e la facilità) di poter restituire un prodotto che non ti soddisfa.
Spendi 600-1000 euro e poi ti ritrovi coil whine, rumori strani, temperature alte o altri problemi? NO grazie!
Tanto qui siamo tutti un po' fan di Amazon quindi quella è quasi sempre la prima scelta e alla fine di questo papiro il mio consiglio è di comprare ciò che ti piace, ad un prezzo che reputi accettabile, nonappena è disponibile e da un negozio affidabile. Quando l'oggetto soddisfa questi requisiti allora sei pronto per l'acquisto!
Credo che Crime abbia la EVGA e da quello che ho capito è una delle migliori.
@crimescene ?