per quanto sia irrilevante che io creda o meno al fatto che tu hai 8 PC a casa (io ne ho 4 del resto ...), sono abbastanza sicuro che non hai 8 RTX 3080 da montare su ognuno di essi, quindi il mio ragionamento vale eccome.
E la limitazione tra l'altro è solo temporanea (nel momento in cui c'è disponibilità puoi togliere i limiti) e servirebbe ad uccidere gli scalpers sul nascere (loro ci campano solo nel momento in cui non c'è disponibilità).
negozi fisici ed eshop che applicano questa politica sono già presenti da tempo... ma Amazon fa orecchie da mercante e con eBay fanno proliferare questa categoria di avvoltoi.
ho detto di avere 8 pc infatti, non 8 rtx 3080.
Come ragionamento vale solo fin quando sei tu dalla parte dell'acquirente che non riesce a recuperarle.
Come detto prima probabilmente amazon (e volendo anche ebay) non sono negozi specializzati in informatica. Ti vendono dagli accendini, ai libri, all'olio per i freni, prodotti di cosmetica e quant'altro. Probabile che chi gestisce le inserzioni non sappia neanche cosa l'oggetto "rtx 3070" della pagina che sta compilando. Di conseguenza gli scalpers esistono non perchè io vendo 10 pezzi ad un utente, ma perchè gli utenti comprano ai prezzi degli scalpers. Prova a non comprare rtx 3070 al di sopra di 580€ e vedi come ci restano fregati quelli che ne hanno comprate 10 per rivenderle.
Alla fine, come detto prima, una volta che io ti vendo un prodotto non sono più affari miei quello che ci fai. Se hai i soldi per richiedere 10 quantità del prodotto X con quale criterio io commerciante devo negarti l'acquisto?
Diversi sono i siti/negozi specializzati. Che sanno quello che trattano e se c'è o no carenza nel momento attuale.
In quel caso si può scegliere se limitare le quantità ad utente, ma è solo una cortesia che fanno, nessuno li obliga e non sarebbero nel torto a non farlo.
Oppure ti vendono direttamente le rtx 3070 a 680€, ma non sono scalpers solo perchè non l'hanno prima acquistata per poi rivenderla. ?