Su questo io non ci metterei la mano sul fuoco.
E ho letto i tuoi ragionamenti sulla pesantezza delle texture, ma secondo me quella è solo una parte del problema, sia perchè non la memoria grafica non è usata solo per il caching delle texture (anche se sicuramente buona parte serve a quello), sia perchè mano a mano che aumenti la complessità dei giochi e cresce il numero di oggetti a schermo hai anche più texture.
Quindi non lo so... E' vero che probabilmente il progressivo incremento del ray tracing sfrutterà buona parte dell'incremento di prestazioni computazionali che avremo nei prossimi anni, ma anche l'RT hai i suoi requisiti in fatto di memoria, non so esattamente quanto "esosi".
Ma senza addentrarmi in dettagli che onestamente non conosco io vedo che la mia GTX1070 del 2016 ha 8GB e la RTX3070 del 2020 ha ancora 8GB di VRAM: la prima va meno della metà della seconda. Insomma, il rapporto potenza computazionale\VRAM è aumentato considerevolmente e non vorrei che in alcuni casi soprattutto con la 3070 possa diventare un problema (problema relativo perchè come dico sempre, si può anche abbassare qualcosa se serve...), anche considerando che le nuove console hanno il doppio della memoria delle vecchie., quindi è ragionevole pensare che in qualche modo ne servirà di più.