UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Sempre da digitec anche io... stavo aspettando una tuf o x trio ma sembrano non pervenute, alla fine Zotac è un buon marchio, la scheda è bella esteticamente ha un buon margine di overclock (~7%) e il costo è davvero buono, praticamente quanto una founders.
con cosegna in italia? perchè vorrei capire se si va a pagare la dogana

la stessa cosa accrà alle 3000, non sarà la ram il problema ma la potenza computazionale

Infatti alla fine è sempre quello che frega la quantità di VRAM in questi ultimi anni è stata spesso usata solo a scopo marketing

EVGA molto buone come sempre ma sul mio sito di riferimento costavano troppo... mi sono prefissato un tetto, altrimenti avrei preso la FTW3 ultra gaming XD.
Amazon ha messo una XC3 ULTRA a 829 quindi direi buono, si tratta quasi della TOP a 829 direi che il prezzo è onesto

la 1070 non sono mai andato sopra i 5, forse vicino ai 6gb e non è la mancanza di vram a pesare ma la sua potenza nel complesso
la stessa cosa accrà alle 3000, non sarà la ram il problema ma la potenza computazionale
ma che discorsi sono ? Chiaro che su una scheda del 2016 gli 8 Gb andavano benissimo.

Qui parliamo di una scheda del 2020, con software che ha esigenze diverse...

Abito in svizzera a 30 min dal confine italiano.

La cosa importante è che se venite voi a prenderla in svizzera o un vostro amico ve la porta, quando passate la dogana la scheda deve essere FUORI dalla scatola. In questo modo, se vi fermano, potete dire che è un pezzo usato e di vostra proprietà e non nuovo. Altrimenti vi vedete rimborsare l iva svizzera del 7.7% e dover pagare quella italiana del 22%

Le Zotac ne ho avute alla fine sono schede solide, non mi hanno dato mai un problema, la TUF è una bellissima scheda ed in effetti fa gola a molti, una è andata persa, per me e alla fine non mi è andata male con l'EVGA nn mi posso lamentare (sempre se arriva che non è mica detto)

Me la segnano a Bergamo dove si è fermata la TUF quindi ancora non è detto che la consegnano

in questo momento credo che EVGA siano le migliori in assoluto

In compenso ho avuto mesi di noie con i drivers, che solo ultimamente sembrano aver trovato stabilità (oltre un anno dal lancio).
Beh settimana scorsa ho aperto dopo un po' di tempo apex legends (con la rx5700xt) e mi crashava il gioco dopo 10/15 secondi di OGNI partita. Ridicolo.
Ora con la RTX warzone e apex a cannone senza il minimo intoppo. Zero. Niente.

ma che discorsi sono ? Chiaro che su una scheda del 2016 gli 8 Gb andavano benissimo.

Qui parliamo di una scheda del 2020, con software che ha esigenze diverse...
guarda io ci ho pensato a questo ipotetico problema e sinceramente me ne frego, quando presi la 1080 avevo problemi di RAM con GTA 5 in FullHD, quindi è sempre un terno al lotto e visto che a parte quello ed un altro titolo non ho MAI avuto problemi nemmeno in 3440x1440 ho preso ugualmente una scheda da 10GB, al massimo mi adatterò in qualche modo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Abito in svizzera a 30 min dal confine italiano.

La cosa importante è che se venite voi a prenderla in svizzera o un vostro amico ve la porta, quando passate la dogana la scheda deve essere FUORI dalla scatola. In questo modo, se vi fermano, potete dire che è un pezzo usato e di vostra proprietà e non nuovo. Altrimenti vi vedete rimborsare l iva svizzera del 7.7% e dover pagare quella italiana del 22%
oppure la nascondi nel bagagliaio, alla fine non ti fermano mai...

in questo momento credo che EVGA siano le migliori in assoluto
io credo che siano le ASUS le migliori, anche se la questione dei condensatori si è sgonfiata hanno mantenuto per le tuf prezzi bassi e sono ottime schede
EVGA poi sono pure ottime tanto di cappello poi EVGA da un anno di garanzia commerciale in pìu di solito come fa anche gigabyte quindi diciamo che va bene poi la ULTRA dovrebbe avere un binning migliore delle stock vediamo

io credo che siano le ASUS le migliori, anche se la questione dei condensatori si è sgonfiata hanno mantenuto per le tuf prezzi bassi e sono ottime schede
EVGA poi sono pure ottime tanto di cappello poi EVGA da un anno di garanzia commerciale in pìu di solito come fa anche gigabyte quindi diciamo che va bene
no, le Asus non mi convincono e sono sovrapprezzate senza motivo. La TUF è una "mosca bianca", perché in questo momento se la trovi è forse la migliore 3080 per rapporto qualità/prezzo escludendo la Founder Edition.

Ma le EVGA sono fatte benissimo e se dovessi scegliere un marchio sceglierei quello.

Vedremo la mia PNY come si comporta... marchio che in USA è importantissimo ma qui in Europa ha meno visibilità.

Su questo io non ci metterei la mano sul fuoco.
E ho letto i tuoi ragionamenti sulla pesantezza delle texture, ma secondo me quella è solo una parte del problema, sia perchè non la memoria grafica non è usata solo per il caching delle texture (anche se sicuramente buona parte serve a quello), sia perchè mano a mano che aumenti la complessità dei giochi e cresce il numero di oggetti a schermo hai anche più texture.
Quindi non lo so... E' vero che probabilmente il progressivo incremento del ray tracing sfrutterà buona parte dell'incremento di prestazioni computazionali che avremo nei prossimi anni, ma anche l'RT hai i suoi requisiti in fatto di memoria, non so esattamente quanto "esosi".

Ma senza addentrarmi in dettagli che onestamente non conosco io vedo che la mia GTX1070 del 2016 ha 8GB e la RTX3070 del 2020 ha ancora 8GB di VRAM: la prima va meno della metà della seconda. Insomma, il rapporto potenza computazionale\VRAM è aumentato considerevolmente e non vorrei che in alcuni casi soprattutto con la 3070 possa diventare un problema (problema relativo perchè come dico sempre, si può anche abbassare qualcosa se serve...), anche considerando che le nuove console hanno il doppio della memoria delle vecchie., quindi è ragionevole pensare che in qualche modo ne servirà di più.

Se usi la scheda al massimo per 2 anni ossia 2021 e 2022 quel quantitativo di memoria va bene....poi diventeranno obsolete, pensando ad un orizzonte temporale più lungo è da pazzi acquistare una scheda a 8gb adesso , anche perché la next gen ancora non è iniziata, quando partiranno i prossimi open world next gen allora si che si incomincia a ridere...

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

no, le Asus non mi convincono e sono sovrapprezzate senza motivo. La TUF è una "mosca bianca", perché in questo momento se la trovi è forse la migliore 3080 per rapporto qualità/prezzo escludendo la Founder Edition.

Ma le EVGA sono fatte benissimo e se dovessi scegliere un marchio sceglierei quello.

Vedremo la mia PNY come si comporta... marchio che in USA è importantissimo ma qui in Europa ha meno visibilità.
l3 PNY sono buone perchè usano sempre componenti di primissima scelta anche se poi non sono entusiasmanti per il design che è sempre un pochino spartano, ma sono più brutte in foto che dal vivo a dire il vero, quelle che ho avuto si sono sempre dimostrate molto solide, ma poi PNY è un partner per le schede professionali, sa il fatto suo

anche le strix però pensavo che le mettessero di più a parte la OC le altre non costano carissimo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro