UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
hai ragione.
Ho (anche) una 5700XT e le sue prestazioni non sono MAI state un problema (non è distante dalla mia 2070 Super, in alcuni giochi anche meglio).
In compenso ho avuto mesi di noie con i drivers, che solo ultimamente sembrano aver trovato stabilità (oltre un anno dal lancio).
Per questo mi ero detto: a sto giro AMD la salto completamente (la 2070 Super non mi ha mai dato il minimo problema).
Ma dopo le assurde scelte di Nvidia con le memorie delle sue schede, sia 3070 che 3080, sto cambiando idea...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

scusa dove l'hai vista ? Sono sul Amazon.de , vivo qui e non la vedo
L'altro ieri c'era. Ma cmq escono spesso.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Non capisco perchè la quantità di memeoria è adeguata al target di riferimento della scheda.
Se pensi che in futuio servirà più memeoria video per i giochi è un errore non sarà così per tanto tempo (almeno i prossimi 3 anni)

no, non è affatto adeguata, e non è che io lo penso: lo so.
Possono farti credere che 8 Gb siano abbastanza per 1440P ma non è cosi, come non lo sono 10 Gb per i 4K.
I giochi che stai vedendo oggi usano ancora engine vecchi. La prossima generazione già metterà pressione.

E la quantità non cambia la ridicola velocità: 14 Gbps potevano andare sulla 2070 Super, ma sulla 3070 i 16 Gbps dovevano essere il minimo.
L'altro ieri c'era. Ma cmq escono spesso.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
strano, cerco tutti i giorni...
Ma quanto l' hai pagata ?

@pribolo ma la 3070 è una scheda da 1440p non servirà mai tantissima ram

Per gli oggetti ci sono tecnolioie che permetteranno l'utilizzo di moltissimi oggetti utilizzando meno vram non di più

Godfall doveva avere problemi con 12gb dui vram in 4k è un miracolo se ne utilizza 6.

A me non preoccupa affatot la quantità di vram manco un pò è una storia che va avanti da anni.......e alla fine chi ha preso una scheda con tanta più ram ne ha fatto effettivamente ben poco a meno che non l'ha usata per altri scopi

Ci sono già state schede storicamente a corto di VRAM: GTX680\GTX770 da 2GB, la GTX1060 3GB per fare un esempio, oltre ad alcune proposte di fascia bassa (es GTX1050 2GB).
E' accaduto, può accadere di nuovo.

Sì il problema riguarda più il 4k: il QHD, come ricordi giustamente tu, ha requisiti di memoria inferiori. Però la RTX3070 è una scheda con prestazioni simili alla RTX2080ti, quindi può gestire anche il 4k, con qualche piccolo compromesso, ma è al limite come prestazioni (questo ci sta) e, secondo me, anche come VRAM.

Ci sono già state schede storicamente a corto di VRAM: GTX680\GTX770 da 2GB, la GTX1060 3GB per fare un esempio, oltre ad alcune proposte di fascia bassa (es GTX1050 2GB).
Questo accadeva perchè nei giochi venivano usate texture non native oggi non può più davvero succedere per quella ragione.

Sì il problema riguarda più il 4k: il QHD, come ricordi giustamente tu, ha requisiti di memoria inferiori. Però la RTX3070 è una scheda con prestazioni simili alla RTX2080ti, quindi può gestire anche il 4k,
MA non`e una scheda da 4k nè è pensata per quel target se accetti qualche compromesso in 4k con la 3070 lo puoi accettare anche per le texture

Sì il problema riguarda più il 4k: il QHD, come ricordi giustamente tu, ha requisiti di memoria inferiori. Però la RTX3070 è una scheda con prestazioni simili alla RTX2080ti, quindi può gestire anche il 4k, con qualche piccolo compromesso, ma è al limite come prestazioni (questo ci sta) e, secondo me, anche come VRAM.
usando texture ad alta risoluzione, anche per il 1440p gli 8 Gb sono al limite.
Nvidia ha giocato al ribasso, per proporre le 3070 Super (o Ti) con più VRAM a breve.

Ah! Non sapevo che adesso anche Amazon è uno Scalper. € 867,00 MSI Gaming X Trio VENDUTA E SPEDITA da Amazon. @crimescene

C'era un bug grafico sulle MSI se le metti nel carrello costano meno.

E comuqnue nessuno ti opbbliga a comprarle se il prezzo non ti garba eh
Nvidia ha giocato al ribasso, per proporre le 3070 Super (o Ti) con più VRAM a breve.
No decisamnte
il problema se esiste esiste per il 4k

No decisamnte
Ma aspetta quando gli altri la vendono a questo prezzo sono scalper quando la vende amazon ad un prezzo DISONESTO mi dici che il prezzo non mi garba? Ma scherzi o cosa?
Coerenza uguale a quella di un muro a mio modesto parere.
P.S: L'ho messa nel carrello rimane quella cifra.

il punto è che se anche nel futuro riusciranno a saturare i 10GB tutti i giochi cmq la potenza della scheda video è troppo bassa per spingere al massimo un gioco così pesante, quindi non sarà la VRAM a stare stretta ma tutto il pacchetto

No decisamnte
il problema se esiste esiste per il 4k
puoi continuare a ripetere no all'infinito, ma non cambierò idea: sono al limite e basta qualche custom su un simulatore di volo per arrivarci.
Il problema sarà più evidente sul 4K sicuramente (non credo di passarci a breve) ma tra un po' di tempo potrebbe rivelarsi tale anche sul 1440P.
E ribadisco che ancora di più mi innervosisce la banda delle VRAM usate: 14 Gbps sono scandalose in quella fascia.

Ma aspetta quando gli altri la vendono a questo prezzo sono scalper quando la vende amazon ad un prezzo DISONESTO mi dici che il prezzo non mi garba? Ma scherzi o cosa?
Coerenza uguale a quella di un muro a mio modesto parere.
P.S: L'ho messa nel carrello rimane quella cifra.

Prim,a di tutto è un preordine che spesso è a prezzo minimo garantito e per amamzon ci sono garanzie che non ti da nessuno, amamzon vende anche schede a prezzo di listino, e no Amazon non è uno scalper, così come non lo è drako

Tu in questo momento haui questa reazioen solo perchè escono chiede con prezzi fuori dalla tua portata è la stioria della volpe e dell'uva aspetta la scheda che ha un rpezzo adeguato vedrai che uscirà

Questo accadeva perchè nei giochi venivano usate texture non native oggi non può più davvero succedere per quella ragione.

MA non`e una scheda da 4k nè è pensata per quel target se accetti qualche compromesso in 4k con la 3070 lo puoi accettare anche per le texture

Quindi tu ci metti la mano sul fuoco che nei prossimi anni i requsiti di memoria rimarranno più o meno gli stessi di oggi?
Io onestamente non e sarei così sicuro anche perchè, ripeto, ragionamento proprio terra-terra: se non serviva più memoria non aumentavano la memoria nelle console, no?

Comunque rimane il fatto che con le AMD da 16GB sicuramente la memoria grafica non sarà mai un problema e non si dovrà scendere a compromessi di texture per liberare spazio, con queste Nvidia in futuro, per quanto ne so io, potrebbe succedere.
Non per questo escluderei a prescindere di comprare una RTX3070 o 3080 (alla fine 10GB sono solo 2 più di 8, frase da capitan ovvio ma vera), però personalmente è un fattore che terrei in considerazione al pari di altri.
puoi continuare a ripetere no all'infinito, ma non cambierò idea: sono al limite e basta qualche custom su un simulatore di volo per arrivarci.
Il problema sarà più evidente sul 4K sicuramente (non credo di passarci a breve) ma tra un po' di tempo potrebbe rivelarsi tale anche sul 1440P.
E ribadisco che ancora di più mi innervosisce la banda delle VRAM usate: 14 Gbps sono scandalose in quella fascia.

Ah sì, Flight Simulator 8GB se li prende tutti se voli in uno scenario particolarmente pesante, tipo una grande città. E una RTX3070 in 4k soffre probabilmente anche per questo motivo.
C'è anche da dire che MSFS è un software un po' di nicchia e con delle peculiarità difficili da ritrovare in altri giochi, tipo una distanza di rendering enormemente superiore a qualsiasi "gioco" (già chiamarlo gioco...) uscito finora.

Tu in questo momento haui questa reazioen solo perchè escono chiede con prezzi fuori dalla tua portata è la stioria della volpe e dell'uva aspetta la scheda che ha un rpezzo adeguato vedrai che uscirà
No, sbagli non è il prezzo fuori dalla mia portata è proprio la 3070 che non dovrebbe costare così, a cosa serve metterle a questo prezzo?

Quindi tu ci metti la mano sul fuoco che nei prossimi anni i requsiti di memoria rimarranno più o meno gli stessi di oggi?
Io onestamente non e sarei così sicuro anche perchè, ripeto, ragionamento proprio terra-terra: se non serviva più memoria non aumentavano la memoria nelle console, no?

Comunque rimane il fatto che con le AMD da 16GB sicuramente la memoria grafica non sarà mai un problema e non si dovrà scendere a compromessi di texture per liberare spazio, con queste Nvidia in futuro, per quanto ne so io, potrebbe succedere.
Non per questo escluderei a prescindere di comprare una RTX3070 o 3080 (alla fine 10GB sono solo 2 più di 8, frase da capitan ovvio ma vera), però personalmente è un fattore che terrei in considerazione al pari di altri.

Ah sì, Flight Simulator 8GB se li prende tutti se voli in uno scenario particolarmente pesante, tipo una grande città. E una RTX3070 in 4k soffre probabilmente anche per questo motivo.
C'è anche da dire che MSFS è un software un po' di nicchia e con delle peculiarità difficili da ritrovare in altri giochi, tipo una distanza di rendering enormemente superiore a qualsiasi "gioco" (già chiamarlo gioco...) uscito finora.

ma le console ne hanno 16 in totale da dividere in ram e vram, se prendi gli open wolrd hai voglia di quanta se ne ciucciano come ram

Si almeno fino alla prossima gen di schede

guarda facevo lo stesso identico discorso 3 anni fa per la 580 in full hd chi ha preso al 580 di 8gb ne ha fatto ben poco

Áspetta non dimenticare che tra 3070 e 3080 ci sono anche memorie diverse un ampiezza di banda diversa
No, sbagli non è il prezzo fuori dalla mia portata è proprio la 3070 che non dovrebbe costare così, a cosa serve metterle a questo prezzo?
quello è il rpezzo che ha messo in rpeorder amazon per QUELLA SCHEDA.

I rpeorder su aamzon di solito sono a prezzo minimo garantito vatti a leggere cosa significa

Pubblicità
Pubblicità
Indietro