- Reazioni
- 13,869
- Punteggio
- 253
Allora ho controllato meglio e la X Trio ha la Fan Stop Mode, quindi nessuna differenza in questo senso con le altre schede. Comunque i reviewer non sono stati molto contenti con questa custom perché ha un backplate poco performante e non ha il dual BIOS.
Le prestazioni sicuramente cambiano da gioco a gioco ma le frequenze sono più basse e le dimensioni sono importanti.
Sì ma il backplate non è così importante: alla fine è più estetica che altro. E protegge un po' il PCB, quindi ha anche una funzione, se vogliamo, strutturale.
Dal punto di vista delle temperature, se ha i pad dà un piccolo contributo su memorie e VRM ed è giusto usarlo, ma il grosso lo fa il dissipatore: avendo un dissipatore enorme la MSI lavora benissimo, come la TUF del resto.
Almeno per quanto riguarda la GPU: per quanto riguarda le temperature su VRM e VRAM ammetto di non sapere come è messa, non ho trovato info nelle recensioni che ho spulciato. Però dubito ci siano problemi: il circuito di alimentazione mi sembra adeguato (9 fasi, difficle trovare dettagli sui componenti usati) e condensatori, induttori e memorie sono tutti raffreddati dal dissipatore principale mediante thermal pad, che alla fine solitamente si rivela essere la soluzione migliore.
C'è anche un piccolo heatsink secondario sui mosfet.
Le frequenze, per quanto mi riguarda non le guardo nemmeno: tanto poi le aggiusto io come mi pare. Ma in ogni caso le RTX3070 vanno tutte più o meno uguale e il margine di overclock sulla GPU è minimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per curiosità a cosa servono più di 8 GB a 14 Gbps al di fuori del gaming? Alla fine la 3070 non è una scheda per il 4K, anche se riesce a reggere alcuni titoli sui 60 Fps.
Al di fuori dal gaming non lo so: rendering 3D? E' una riposta molto generica lo so, ma non è il mio campo.
In gaming su una scheda che ha prestazioni comunque ottime, da RTX2080ti, come la 3070, secondo me 8GB sono al limite. O per carità, si vive uguale anche con 8GB: se usciranno giochi particolarmente avari di memoria al massimo abbassi di un step le texture.
Per quanto riguarda la banda, la RTX3070 ne ha poca: basti pensare che è la stessa di RTX2070, RTX2070S e RTX2080, tutte schede che vanno decisamente meno. Questo a livello di prestazioni la frena un po': avesse le 16Gbps la trovati davanti alla 2080ti praticamente sempre, anche in 4k (avrebbe fatto quel +5%).
Però ci sta, alla fine sono compromessi che si fanno in fase di definizione delle specifiche: evidentemente hanno preferito risparmiare sulle memorie
Ultima modifica: