UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Allora ho controllato meglio e la X Trio ha la Fan Stop Mode, quindi nessuna differenza in questo senso con le altre schede. Comunque i reviewer non sono stati molto contenti con questa custom perché ha un backplate poco performante e non ha il dual BIOS.

Le prestazioni sicuramente cambiano da gioco a gioco ma le frequenze sono più basse e le dimensioni sono importanti.

Sì ma il backplate non è così importante: alla fine è più estetica che altro. E protegge un po' il PCB, quindi ha anche una funzione, se vogliamo, strutturale.
Dal punto di vista delle temperature, se ha i pad dà un piccolo contributo su memorie e VRM ed è giusto usarlo, ma il grosso lo fa il dissipatore: avendo un dissipatore enorme la MSI lavora benissimo, come la TUF del resto.
Almeno per quanto riguarda la GPU: per quanto riguarda le temperature su VRM e VRAM ammetto di non sapere come è messa, non ho trovato info nelle recensioni che ho spulciato. Però dubito ci siano problemi: il circuito di alimentazione mi sembra adeguato (9 fasi, difficle trovare dettagli sui componenti usati) e condensatori, induttori e memorie sono tutti raffreddati dal dissipatore principale mediante thermal pad, che alla fine solitamente si rivela essere la soluzione migliore.
C'è anche un piccolo heatsink secondario sui mosfet.

Le frequenze, per quanto mi riguarda non le guardo nemmeno: tanto poi le aggiusto io come mi pare. Ma in ogni caso le RTX3070 vanno tutte più o meno uguale e il margine di overclock sulla GPU è minimo.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per curiosità a cosa servono più di 8 GB a 14 Gbps al di fuori del gaming? Alla fine la 3070 non è una scheda per il 4K, anche se riesce a reggere alcuni titoli sui 60 Fps.

Al di fuori dal gaming non lo so: rendering 3D? E' una riposta molto generica lo so, ma non è il mio campo.
In gaming su una scheda che ha prestazioni comunque ottime, da RTX2080ti, come la 3070, secondo me 8GB sono al limite. O per carità, si vive uguale anche con 8GB: se usciranno giochi particolarmente avari di memoria al massimo abbassi di un step le texture.

Per quanto riguarda la banda, la RTX3070 ne ha poca: basti pensare che è la stessa di RTX2070, RTX2070S e RTX2080, tutte schede che vanno decisamente meno. Questo a livello di prestazioni la frena un po': avesse le 16Gbps la trovati davanti alla 2080ti praticamente sempre, anche in 4k (avrebbe fatto quel +5%).
Però ci sta, alla fine sono compromessi che si fanno in fase di definizione delle specifiche: evidentemente hanno preferito risparmiare sulle memorie

Ultima modifica:
Sì ma il backplate non è così importante: alla fine è più estetica che altro. E protegge un po' il PCB, quindi ha anche una funzione, se vogliamo, strutturale.
Dal punto di vista delle temperature, se ha i pad dà un piccolo contributo su memorie e VRM ed è giusto usarlo, ma il grosso lo fa il dissipatore: avendo un dissipatore enorme la MSI lavora benissimo, come la TUF del resto.
Almeno per quanto riguarda la GPU: per quanto riguarda le temperature su VRM e VRAM ammetto di non sapere come è messa, non ho trovato info nelle recensioni che ho spulciato. Però dubito ci siano problemi: il circuito di alimentazione mi sembra adeguato (9 fasi, difficle trovare dettagli sui componenti usati) e condensatori, induttori e memorie sono tutti raffreddati dal dissipatore principale mediante thermal pad, che alla fine solitamente si rivela essere la soluzione migliore.
C'è anche un piccolo heatsink secondario sui mosfet.

Le frequenze, per quanto mi riguarda non le guardo nemmeno: tanto poi le aggiusto io come mi pare. Ma in ogni caso le RTX3070 vanno tutte più o meno uguale e il margine di overclock sulla GPU è minimo.

Al di fuori dal gaming non lo so: rendering 3D? E' una riposta molto generica lo so, ma non è il mio campo.
In gaming su una scheda che ha prestazioni comunque ottime, da RTX2080ti, come la 3070, secondo me 8GB sono al limite. O per carità, si vive uguale anche con 8GB: se usciranno giochi particolarmente avari di memoria al massimo abbassi di un step le texture.

Per quanto riguarda la banda, la RTX3070 ne ha poca: basti pensare che è la stessa di RTX2070, RTX2070S e RTX2080, tutte schede che vanno decisamente meno. Questo a livello di prestazioni la frena un po': avesse le 16Gbps la trovati davanti alla 2080ti praticamente sempre, anche in 4k (avrebbe fatto quel +5%).
Però ci sta, alla fine sono compromessi che si fanno in fase di definizione delle specifiche: evidentemente hanno preferito risparmiare sulle memorie

Okey tutto abbastanza chiaro per quel che ne capisco, tuttavia dubito che avremo problemi con gli 8 Gb e i 14 Gbps nei prossimi 3 anni. Appena usciranno le AMD vedremo le differenze sul campo, se ci saranno interessanti sorprese potrò restituire la Gigabyte entro il 31 Gennaio e prendere una AMD.

Ma visto che ormai sono assuefatto dall'ecosistema Nvidia (interfaccia di GeForce Experience per la registrazione dei gameplay e dai driver che non mi hanno mai dato un singolo problema, direi che sarà difficile staccarsene). Però tifo comunque per AMD, quest'anno hanno le carte in regola per fare uno step-up generazionale importante.

Okey tutto abbastanza chiaro per quel che ne capisco, tuttavia dubito che avremo problemi con gli 8 Gb e i 14 Gbps nei prossimi 3 anni. Appena usciranno le AMD vedremo le differenze sul campo, se ci saranno interessanti sorprese potrò restituire la Gigabyte entro il 31 Gennaio e prendere una AMD.

Ma visto che ormai sono assuefatto dall'ecosistema Nvidia (interfaccia di GeForce Experience per la registrazione dei gameplay e dai driver che non mi hanno mai dato un singolo problema, direi che sarà difficile staccarsene). Però tifo comunque per AMD, quest'anno hanno le carte in regola per fare uno step-up generazionale importante.

Dal punto di vista della velocità della memoria problemi non ce ne sono: semplicemente memorie più lente danno meno prestazione.
Per quanto riguarda la quantità di memoria invece sì che possono esserci problemi. Premesso che ora parlo in via del tutto teorica perchè non so se, quando e con che frequenza succederà alla RTX3070, ma se vai oltre alla capacità della memoria video solitamente si crea stuttering nei migliori dei casi o il gioco diventa completamente ingiocabile nel peggiore. Però ripeto, ci sono anche settings che permettono di scaricare la VRAM se necessario (tipicamente la qualità delle texture) e non è obbligatorio giocare al massimo sempre: è anche normale che prima o poi si debbano fare compromessi.

Comunque il discorso sulla MSI Gaming X Trio era solo perchè a me sembra un ottima scheda e non vorrei che passasse un messaggio sbagliato, tipo "evitate di prendere MSI che non è fatta bene".
Ma non vedo problemi nemmeno con la Gigabyte: anche quella mi sembra fatta bene e le prestazioni sono assolutamente in linea con quanto ci si aspetta, anche considerando il dissipatore di dimensioni più "normali".

Ecco l'hai detto io aspetto la 3080 mi sono messo l'anima in pace ormai...

si intende la funzione che non fa girare le ventole in idle della scheda video ma solo quando fa un render 3d

Complitemi ieri è stata disponibile ed è una buona scheda

Più che altro il problema della gaming trio riguardava il costo a cui è apparsa, poi si è scoperto un bug grafico, ma è comunque un pochino cara
Ho visto che ne stanno uscendo parecchie di gigabyte. Speriamo bene... Oggi era di nuovo disponibile. A meno che ad amazon sia tutti ubriachi, le schede dovrebbero averle.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Per curiosità a cosa servono più di 8 GB a 14 Gbps al di fuori del gaming? Alla fine la 3070 non è una scheda per il 4K, anche se riesce a reggere alcuni titoli sui 60 Fps.
8 Gb e 14 Gbps sono i valori della 2070 Super. Una generazione dopo non ha senso che abbiano tenuto la stessa VRAM.
I primi rumors parlavano infatti di 16 Gbps, poi Nvidia ha giocato al risparmio.
Diciamo che sarebbe stato più sensata una soluzione 10 Gb e 16 Gbps sulle 3070, lasciando gli 8 Gb e 14 Gbps sulle 3060 Ti.
Chiaro che nel gaming conta parecchio, ma anche nel rendering l'impatto c'è (anche se non è il target di queste schede, sia chiaro).

no, non saremo a posto nei prossimi tre anni, nel senso che a 4K gli 8 Gb saranno un limite, ed i 14 Gbps sono una castrazione artificiale che già si evidenzia oggi. Vedremo i titoli in uscita a fine 2021, ma sospetto che se usano texture high-res anche a 1440P ci si possa avvicinare eccome agli 8 Gb.

Purtroppo hai ragione: prendendo AMD ci si infila in un rovo per via di drivers che nel recente passato hanno creato grattacapi (ne so qualcosa io con la 5700XT ? ) ma qui sembra che a sto giro le 6800/6800XT siano davvero migliori a 360°...
Io attendo le prime recensioni indipendenti e poi prenderò una decisione se tenere questa 3070 (ammesso che arrivi) oppure restituirla.
Tanto devo prendere due VGA, quindi potrei anche fare una 3070 ed una 6800XT ?‍♂️

Ultima modifica:
Ho visto che ne stanno uscendo parecchie di gigabyte. Speriamo bene... Oggi era di nuovo disponibile. A meno che ad amazon sia tutti ubriachi, le schede dovrebbero averle.

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

Occhio che anche un mesetto fa le PNY son state disponibili per giorni a non finire (si potevano fare ordini da 30 schede), poi l'han ricevuta 4 gatti e tutti gli altri sono ordini annullati.

Occhio che anche un mesetto fa le PNY son state disponibili per giorni a non finire (si potevano fare ordini da 30 schede), poi l'han ricevuta 4 gatti e tutti gli altri sono ordini annullati.
lo scoprirò a breve (presa la PNY venduta e spedita da Amazon). teoricamente consegna giovedì.

10Gb sulla RTX3070 con quel bus era impossibile: o 8 o 16 (o 12 ma le GDDR6 da 1.5GB non sono pervenute). Penso che sia il motivo principale per cui alla fine ne hanno messe 8: 16 indubbiamente sarebbero stati abbondanti.
Onestamente non so quanto gli sarebbe venuto a costare rispetto al costo di produzione attuale della scheda dotare la RTX3070 di 16GB a 16Gbps come le Big Navi: che sarebbe stato meglio non ci piove, ma se per farlo avrebbero venduto la scheda a 100 dollari in più (a pari margine) anche no. Ma credo che la differenza sarebbe stata inferiore.

10Gb sulla RTX3070 con quel bus era impossibile: o 8 o 16 (o 12 ma le GDDR6 da 1.5GB non sono pervenute). Penso che sia il motivo principale per cui alla fine ne hanno messe 8: 16 indubbiamente sarebbero stati abbondanti.
Onestamente non so quanto gli sarebbe venuto a costare rispetto al costo di produzione attuale della scheda dotare la RTX3070 di 16GB a 16Gbps come le Big Navi: che sarebbe stato meglio non ci piove, ma se per farlo avrebbero venduto la scheda a 100 dollari in più (a pari margine) anche no. Ma credo che la differenza sarebbe stata inferiore.
non erano obbligati ad usare quel bus.
È stata proprio una scelta al risparmio per lasciare spazio alle 3070 Super/3080 Super, che vedrai usciranno con più VRAM e più veloce. Perchè anche la 3080 a quel prezzo con soli 10 Gb di VRAM non sono una bella cosa...
Se avessero messo 16 Gb sulla 3070, sarebbero stati costretti a 20 Gb sulla 3080...

Ho un piccolo problema, stavo giocando a tomb raider e dopo pochi minuti si è spento il PC, non si è riacceso e mi sono accorto che era molto caldo così tolgo l'alimentazione e la paratia e lo faccio raffreddare ma non si accende, solo l'illuminazione della mobo si accende come accendo l'alimentatore, nessun bip, non c'è una protezione termica sella vga?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ho un piccolo problema, stavo giocando a tomb raider e dopo pochi minuti si è spento il PC, non si è riacceso e mi sono accorto che era molto caldo così tolgo l'alimentazione e la paratia e lo faccio raffreddare ma non si accende, solo l'illuminazione della mobo si accende come accendo l'alimentatore, nessun bip, non c'è una protezione termica sella vga?

Inviato da SM-G973F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ma di che stiamo parlando ? che VGA ?
Non è mica normale che un PC si spenga cosi e normalmente avviene per problemi termici (alla CPU o alla PSU stessa).

Bè questa volta hanno deliberatamente anticipato la data perché secondo me sono in transito presso i magazzini di Amazon, altrimenti non avrebbero anticipato la consegna di 3 settimane.

Poi le PNY sono uscite in un periodo in cui erano davvero le uniche schede ordinabili, quindi avevano aperto gli ordini senza sapere quando sarebbero arrivate. Almeno questa è l'idea che mi son fatto.
ma di che stiamo parlando ? che VGA ?
Non è mica normale che un PC si spenga cosi e normalmente avviene per problemi termici (alla CPU o alla PSU stessa).
Ha una Strix 3080 con PSU gold da 550W.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro