UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Provato oggi una PNY 3070 Dual, un po’ cara a dirla tutta... in Germania (ricordo che io vivo da queste parti).
Mi dicono consegna giovedì ma mi aspetto che annullino l’ordine.

Comunque mi sono un po' informato, 620 € è il prezzo di listino di quella Gigabyte 3070 OC. Per fare un confronto, il prezzo di listino dell'MSI 3070 X Trio è di 580 € ma questa non ha il dual bios, ha un backplate in grafene (meno performante dell'alluminio) e non ha la 0 db mode che spegne le ventole quando si trova sotto i 55°.

Inoltre la Gigabyte è decismente più piccola, quindi può entrare in più case, nonostante le performance siano comunque migliori nella Gigabyte.

Poi come boost clock arriva a 1995 MHz in performance mode, mentre l'MSI è sui 1980 MHz. Le temperature sotto stress sono identiche (59°) e considerando che l'MSI è decisamente più grande non è un buon biglietto da visita per quest'ultima.

Poi guardando l'aspetto estetico e i led RGB sicuramente l'MSI è più aggressiva e affascinante, ma con la GPU non ci devo andare a letto, ci devo giocare al massimo degli FPS.
Mi hai distrutto un mito.

Speriamo bene stavolta... 3070 gaming oc
c10fd927c768612c8e29a5c9f6f1bbeb.jpg

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
Pagata quanto ?

Beh è buono... io alla fine la PNY la pagherò 626€ (mi serviva una dual fan perché l’idea è di usarla per un pò e poi spostarla nel Alienware Aurora di mio figlio dove una triventola ci sta stretta).
Sempre che non me la annullino come già accaduto con la MSI Ventus 2X...

non ha la 0 db mode che spegne le ventole quando si trova sotto i 55°.

Perdonate l'ignoranza, ma cosa si intende per '0 db mode'?
Io sapevo che le RTX 3000 hanno la modalità cosiddetta 'Idle Fan Stop', che appunto spegne le ventole quando il PC non sta facendo attività impegnative e a quanto risulta dalla recensione di TechPowerUp ce l'ha anche la Trio.
E' la recensione ad essere poco affidabile - spero di no, perché le loro le sto leggendo tutte per farmi un'idea su quale potrebbe essere una ipotetica classifica per l'acquisto ? - oppure mi sono perso qualcosa io?

Io sapevo che le RTX 3000 hanno la modalità cosiddetta 'Idle Fan Stop', che appunto spegne le ventole quando il PC non sta facendo attività impegnative e a quanto risulta dalla recensione di TechPowerUp ce l'ha anche la Trio.
E' la recensione ad essere poco affidabile - spero di no, perché le loro le sto leggendo tutte per farmi un'idea su quale potrebbe essere una ipotetica classifica per l'acquisto ? - oppure mi sono perso qualcosa io?
Quel sito è tra i migliori quindi direi che vai tranquillo

Dai dai che di 3070 ce ne sono un po' di più in giro, non voglio essere troppo ottimista ma entro la metà di Dicembre tutti gli utenti di Toms ne avranno una tra le mani (tranne quelli che aspettano la 3080).
Ecco l'hai detto io aspetto la 3080 ? mi sono messo l'anima in pace ormai...

--- i due messaggi sono stati uniti ---
si intende la funzione che non fa girare le ventole in idle della scheda video ma solo quando fa un render 3d
Speriamo bene stavolta... 3070 gaming oc
c10fd927c768612c8e29a5c9f6f1bbeb.jpg

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
Complitemi ieri è stata disponibile ed è una buona scheda
Quel sito è tra i migliori quindi direi che vai tranquillo
Più che altro il problema della gaming trio riguardava il costo a cui è apparsa, poi si è scoperto un bug grafico, ma è comunque un pochino cara

Ultima modifica:
Comunque mi sono un po' informato, 620 € è il prezzo di listino di quella Gigabyte 3070 OC. Per fare un confronto, il prezzo di listino dell'MSI 3070 X Trio è di 580 € ma questa non ha il dual bios, ha un backplate in grafene (meno performante dell'alluminio) e non ha la 0 db mode che spegne le ventole quando si trova sotto i 55°.

Inoltre la Gigabyte è decismente più piccola, quindi può entrare in più case, nonostante le performance siano comunque migliori nella Gigabyte.

Poi come boost clock arriva a 1995 MHz in performance mode, mentre l'MSI è sui 1980 MHz. Le temperature sotto stress sono identiche (59°) e considerando che l'MSI è decisamente più grande non è un buon biglietto da visita per quest'ultima.

Poi guardando l'aspetto estetico e i led RGB sicuramente l'MSI è più aggressiva e affascinante, ma con la GPU non ci devo andare a letto, ci devo giocare al massimo degli FPS.

Oddio... Se guardi anche nel video che hai linkato tu o nella recensione di techpowerup, che in queste cose sono tra i migliori, puoi notare che la MSI Trio, al pari della Asus, offre temperature migliori a pari rumore (o meno rumore a pari temperatura): la Gigabyte è buona, comunque meglio della Founders (che a sua volta non è male), ma non è il meglio che puoi trovare come raffreddamento.
La 0dB mode penso ce l'abbiano più o meno tutte le RTX3070: sicuramente la MSI ce l'ha.

Comunque a 620€ di questi tempi non è male, sono stato tentato anche io di prenderla, ma a me convincono poco gli 8GB di VRAM della RTX3070 (dovendola usare in 4k e, tra le altre cose, con Flight Simulator) e ormai, visto che manca poco, voglio vedere in azione Big Navi prima di acquistare qualcosa.

Oddio... Se guardi anche nel video che hai linkato tu o nella recensione di techpowerup, che in queste cose sono tra i migliori, puoi notare che la MSI Trio, al pari della Asus, offre temperature migliori a pari rumore (o meno rumore a pari temperatura): la Gigabyte è buona, comunque meglio della Founders (che a sua volta non è male), ma non è il meglio che puoi trovare come raffreddamento.
La 0dB mode penso ce l'abbiano più o meno tutte le RTX3070: sicuramente la MSI ce l'ha.

Comunque a 620€ di questi tempi non è male, sono stato tentato anche io di prenderla, ma a me convincono poco gli 8GB di VRAM della RTX3070 (dovendola usare in 4k e, tra le altre cose, con Flight Simulator) e ormai, visto che manca poco, voglio vedere in azione Big Navi prima di acquistare qualcosa.
se punti al 4K, lascia perdere le 3070. Risulteranno inadeguate in relativamente poco tempo proprio per quegli 8 Gb.
Io stesso l'ho presa (facendo gli scongiuri) ma l'idea è tenerla un paio di mesi e poi passarla al PC di mio figlio, montando una 6800XT nel mio.
A sto giro Nvidia ha proprio toppato alla grande, per tante cose, e probabilmente credeva che AMD fosse più distante.
8 Gb e 14 Gbps a fine 2020 sono scandalosi, e la "3070 Super/Ti" rimedierà il prossimo anno...

Allora ho controllato meglio e la X Trio ha la Fan Stop Mode, quindi nessuna differenza in questo senso con le altre schede. Comunque i reviewer non sono stati molto contenti con questa custom perché ha un backplate poco performante e non ha il dual BIOS.

Le prestazioni sicuramente cambiano da gioco a gioco ma le frequenze sono più basse e le dimensioni sono importanti.

se punti al 4K, lascia perdere le 3070. Risulteranno inadeguate in relativamente poco tempo proprio per quegli 8 Gb.
Io stesso l'ho presa (facendo gli scongiuri) ma l'idea è tenerla un paio di mesi e poi passarla al PC di mio figlio, montando una 6800XT nel mio.
A sto giro Nvidia ha proprio toppato alla grande, per tante cose, e probabilmente credeva che AMD fosse più distante.
8 Gb e 14 Gbps a fine 2020 sono scandalosi, e la "3070 Super/Ti" rimedierà il prossimo anno...

Lo so io meglio di te, ma diciamo è che l'idea è per quanto gioco io ormai, che qualche compromesso lo posso accettare: il 4k l'ho preso per tutto ciò che faccio col PC al di fuori di giocare, perchè per giocare e basta il QHD era la scelta migliore.
Però sì, con 8GB 14Gbps è frenata sia dalla banda, sia in alcuni casi dalla capacità.

Per curiosità a cosa servono più di 8 GB a 14 Gbps al di fuori del gaming? Alla fine la 3070 non è una scheda per il 4K, anche se riesce a reggere alcuni titoli sui 60 Fps.

Io mi sono trattenuto nel prendere quella 3070 perche' se ne voglio prendere una voglio il top tipo la 3080, pero' magari se si rischiava di averla per CP 2077 (dato che e' per certo che uscira' nel 2077) e non era malvagia come cosa. ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro