UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Capito, mi son visto un po' di benchmark in cui comparavano RTX on/off e DLSS on/off a 1080p in control e death stranding e in effetti la percentuale di qualità video guadagnata con DLSS è sicuramente minore (anche se dipende da alcuni settaggi tipo lo sharpening, che i vari giochi devono configurare bene) rispetto al 4k, però il guadagno di fps è incredibile, contando che il DLSS ti rende possibile giocare con le features del Ray Tracing agli stessi fps (circa) di RTX off.

Arrivando da un i5-4460 e una RX 580 8Gb, probabilmente aspetterò i Ryzen 4xxx e terrò la 580 fino a che non esce la 3060, a meno che AMD non ci faccia il sorpresone ma la vedo dura.

Un utente qualche pagina indietro aveva postato domande e risposte relativamente ad alcune curiosità poste ad nVidia.
RTX IO è utilizzabile con tutto, ovviamente con le dovute differenze prestazionali
bisogna capire se verrà introdotto sulle 2000; che potrà essere utilizzato anche su pci-e 3.0 con le 3000 sono d'accordo (mi ero spiegato male prima), però non so se verrà implementato sulle serie precedenti.

bisogna capire se verrà introdotto sulle 2000; che potrà essere utilizzato anche su pci-e 3.0 con le 3000 sono d'accordo (mi ero spiegato male prima), però non so se verrà implementato sulle serie precedenti.
Si questo è un pochino un incognita ma per me lo renderanno disponibile per tutte le RTX (si chiama RTX IO)

In questi frangenti lo fanno a posta a dare info frammentarie o confuse così molti utenti corrono a cambiare mobo perchè potrebbe non avere quella funzione

Per me passerà comunque tantissimo tempo prima di vedere qualcosa di concreto, è interessante in quanto sarà la fine dei caricamenti....

Ciao ragazzi! Io ho un monitor 2k 21:9 (3440x1440) e dopo quasi quattro anni di onorato servizio pensavo di sostituire la mia 1070 con una delle nuove schede. Non mi interessa andare oltre i 75hz e non ho intenzione di cambiare monitor dato che gioco prevalentemente offline e in single player. Pensavo di andare non oltre una 3080 per evitare di scendere a compromessi per mooooooolto tempo: cosa ne pensate?

Secondo voi una 3060 liscia/Super/Ti sarà una scheda video sprecata per giocare in 1080p con un monitor da 144hz in su?

Ciao ragazzi! Io ho un monitor 2k 21:9 (3440x1440) e dopo quasi quattro anni di onorato servizio pensavo di sostituire la mia 1070 con una delle nuove schede. Non mi interessa andare oltre i 75hz e non ho intenzione di cambiare monitor dato che gioco prevalentemente offline e in single player. Pensavo di andare non oltre una 3080 per evitare di scendere a compromessi per mooooooolto tempo: cosa ne pensate?

Penso che la 3070 sarà sufficiente, la 3080 è un pochino troppo, se avessi avuto un 144hz o un 120hz forse la 3080 andava anche bene, ma per un 75hz basterà la 3070
E'sbagliato anticipare soldi per un "futuro" che non sio sa quando avverrà in cui potrebbe essere necessario cambiare scheda grafica

La 3070 sarà una scheda più potente della 2080S che èuna scheda già adeguata per gestire il tuo monitor, non ti serve prenddere una 3080 che NON sfrutterai visto il refresh limitato per il futuro! E' sbalgiato prendere roba "pompata"che non serve , lo dimostra anche la serie di schede grafiche appena uscita

Chi ha preso una 2080ti perchè pensava che magari in 1440p sarebbe bastata per molti anni si è trovato a sborsare oltre 1000 euro quando ne poteva spendere la metà

Secondo voi una 3060 liscia/Super/Ti sarà una scheda video sprecata per giocare in 1080p con un monitor da 144hz in su?
E'presto per dirlo, ma la 3060 probabilmente sarà adatta al full hd 144/240hz

Penso che la 3070 sarà sufficiente, la 3080 è un pochino troppo, se avessi avuto un 144hz o un 120hz forse la 3080 andava anche bene, ma per un 75hz basterà la 3070

Che sia attualmente troppo è pacifico. La mia considerazione circa la 3080 era più legata al "mooooooolto tempo" senza compromessi. Altri 6 anni minimo.

Ultima modifica:
Che sia attualmente troppo è pacifico. La mia considerazione circa la 3080 era più legata al "mooooooolto tempo" senza compromessi. Altri 6 anni minimo.
sbalgi approccio anticipare soldi per schede grafiche non conviene se c'è una cosa che dimostra questo concetto è proprio la serie RTX 3000

Se prendi una scheda "pompata"per le tue necessità non farai altro che non sfruttarla quando dovresti e poi la tecnologia farà il suo corso presentando sul mercato che surclasseranno quella scheda!

E a quel punto tu avrai anticipato soldi inutilmente come è successo a chi ha pensato di prendere una 2080ti per tenerla magari a 1440p

E'vero che oggi la 2080ti è ancora un ottima scheda ma avresti potuto comunaue giocare senza compromessi finora a 1440p e risparmiare oltre 500 euro prendendo una 2070S!

Ti sconsiglio di farlo anticipare contanti per hardware è uno dei peggiori investimenti che si possa fare.

Devi prendere invece una scheda che sfrutti, ed adeguata alla risoluzione del monitor, usarla e sfruttarla finché non ti soddisfa più e solo dopo cambiarla, in questo modo spenderai il giusto e avrai accesso alle nuove tecnologie quando usciranno

Ultima modifica:
Al netto delle ulteriori considerazioni credo alla fine opterò per la 3070, sempre che i test che usciranno non smentiscano questi discorsi. A tal proposito, come devo orientarmi per leggere le miriadi di benchmark che usciranno? In una scala dove 1 è il 2k e 5 il 4k, dove posso porre la mia risoluzione (3440x1440)?

Beh per interpretare i test ci vuole un pochino di esperienza e bisognerà anche fare delle prove sul campo, in linea di massima però e se non ci sono sorprese la 3070 sarà sufficiente per le tue esigenze, anche per quello che riguarda gli effetti in RTX

Ci siamo noi qui ad analizzare e a guidare l'utenza anche per questo (ovvero interpretare i dati per utenza meno esperta)
In questa interpretazione, credimi siamo anche molto severo per quello che riguarda le performance che una scheda dovrebbe avere come "standard: tanto che a me a volte mi definiscono "talebano", in quanto lo standard su PC è molto elevato, considerando anche l'impatto di tecnologie come il ray tracing

Se io ti dico che la 3070S basta per il la tua risoluzione, credimi, basterà

Alcune features non sono state sfruttate a pieno nemmeno dai chip Turing quindi questa generazione di schede sarà davvero un passo da gigante al livello di performance, tutti gli indizi lasciano davvero ben sperare

no scusa è un errore intendevo dire la 3070

Non ci sono super all'orizzonte stavolta ma ci sarà quasi sicuramente una 3070ti che avrà performance tra la 3070 e la 3080 molto probabilmente anche con tagli di memoria variabili, ma non verrà presentata subito

Pubblicità
Pubblicità
Indietro