UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
ragazzi ma con la 3070 è possibile giocare in 2k a 144hz tutto maxato?

Beh direi di si, la 3070 si dovrebbe attestare sulle performance di una 2080ti andrai a fare oltre 100fps a 1440p in quasi tutti i giochi. Poi se vuoi 144fps lockati allora non basta mi sa ?
Però considerando il prezzo, sempre se resta stabile sui 500/550 euro, non mi sembrano cattive performance, anzi

Beh direi di si, la 3070 si dovrebbe attestare sulle performance di una 2080ti andrai a fare oltre 100fps a 1440p in quasi tutti i giochi. Poi se vuoi 144fps lockati allora non basta mi sa
le performance al pari della 2080TI sono per l'utilizzo del Ray Tracing, lato gaming puro non si hanno ancora dati, quindi è inutile fantasticare di maxare il 4k spendendo 500€

le performance al pari della 2080TI sono per l'utilizzo del Ray Tracing, lato gaming puro non si hanno ancora dati, quindi è inutile fantasticare di maxare il 4k spendendo 500€

E dove avrei parlato di 4k io scusa?
Antonx parlava di 2k ergo 1440p, QHD, 2560x1440 chiamalo come ti pare, è cosa completamente diversa dal 4k, UHD o 3840x2160. Nessuno ha parlato di 4k, tranne te. Una 3070 ti basta per il QHD di sicuro. Magari leggere meglio prima di scrivere no? ?

edit:
Nvidia ha detto che sarà più veloce della2080ti con il ray tracing. Lato "gaming puro", come lo chiami tu, imho avrà le stesse prestazioni o leggermente inferiori quindi il 2k/1440p ci gira benissimo, poi magari sbaglio...

Ultima modifica:
Antonx parlava di 2k ergo 1440p, QHD, 2560x1440 chiamalo come ti pare, è cosa completamente diversa dal 4k, UHD o 3840x2160. Nessuno ha parlato di 4k, tranne te. Una 3070 ti basta per il QHD di sicuro. Magari leggere meglio prima di scrivere no? ?

edit:
Nvidia ha detto che sarà più veloce della2080ti con il ray tracing. Lato "gaming puro", come lo chiami tu, imho avrà le stesse prestazioni o leggermente inferiori quindi il 2k/1440p ci gira benissimo, poi magari sbaglio...
Siccome è un argomento che mi interessa dato che la mia configurazione è proprio QHD 144Hz parli anche dei giochi futuri? 8Gb di Ram sono un problema? Una stima più o meno di quanti anni reggerà è possibile farla?

edit:
Scusa cosa intendi con " sarà più veloce della 2080ti con il ray tracing", in gaming puro non dovrebbe essere più potente senza "subire" lo sforzo dell rt?
Spero di essere stato chiari

Siccome è un argomento che mi interessa dato che la mia configurazione è proprio QHD 144Hz parli anche dei giochi futuri? 8Gb di Ram sono un problema? Una stima più o meno di quanti anni reggerà è possibile farla?

Ti dico un mio amico ha una 390x e ha 5 anni questa scheda è passato da 2 anni da un monitor 1080p a un 4k (ora cambierà vga) ovviamente col passare del tempo ha diminuito i vari filtri e qualità visiva, a lui è durata 5 anni. La durata della gpu dipende da te, se vuoi maxare tutto o se vai a compromessi con filtri e qualità.
Per la vram ad oggi 8gb bastano, di media vengono usati 5/6gb di vram a 1440p, per il futuro non saprei dipende da quanto saranno pesanti le texture

era per estremizzare, anche se si parla di 1440p 144Hz, il 4k è gestibile
senza le reali performance non si può valutare una scheda ancora prima che sia uscita
le istruzioni per il ray tracing sono dedicate agli RT core, il gaming puro è il semplice gioco senza l'utilizzo di questa tecnologia, per farti un esempio banale: fortnite ora integra il ray tracing (cosa abbastanza stupida su un battle royale) di base con 2070s genera 200 fps, con RT attivo 140 fps, con una 3070 e RT attivo 180 fps, se disabilitando l'RT genera 200 fps, le prestazioni sono identiche, se ne genera 220 c'è un incremento del 10%, ma nulla che arrivi ad una 2080TI che è di gran lunga superiore

Scusa cosa intendi con " sarà più veloce della 2080ti con il ray tracing", in gaming puro non dovrebbe essere più potente senza "subire" lo sforzo dell rt?

Non puoi fare un paragone di potenza bruta quando hanno RT cores diversi. Le 2000 montano RT cores di prima gen, le 3000 RT cores di seconda gen i quali migliorano notevolmente le prestazioni rispetto alla prima (1,7x migliori rispetto a quelli vecchi), per quello è più veloce in RT (si deve vedere poi bench esterni perchè magari nvidia ha usato bench dove c'era il maggior scarto tra le due gen). Dobbiamo vederle senza RT se davvero la 3070 sarà più veloce... Secondo me saranno le due schede saranno alla pari oppure la 3070 sarà leggermente inferiore. La nuova generazione soffrirà meno il ray tracing rispetto alla prima, quindi sono meno "castrate"

--- i due messaggi sono stati uniti ---
era per estremizzare, anche se si parla di 1440p 144Hz, il 4k è gestibile
senza le reali performance non si può valutare una scheda ancora prima che sia uscita

le istruzioni per il ray tracing sono dedicate agli RT core, il gaming puro è il semplice gioco senza l'utilizzo di questa tecnologia, per farti un esempio banale: fortnite ora integra il ray tracing (cosa abbastanza stupida su un battle royale) di base con 2070s genera 200 fps, con RT attivo 140 fps, con una 3070 e RT attivo 180 fps, se disabilitando l'RT genera 200 fps, le prestazioni sono identiche, se ne genera 220 c'è un incremento del 10%, ma nulla che arrivi ad una 2080TI che è di gran lunga superiore

Hanno RT cores diversi, non si può paragonarle. Le 2000 soffrono cali notevoli di prestazioni. Se la 2070S fa 140fps con RT attivo, la vga serie 3000 con lo stesso numero di RTcores ne dovrebbe sfornare 238. A detta di nvidia gli RTcores di seconda gen danno 1.7x le prestazioni degli RTcores di prima gen... A meno che quel furbacchione di Jensen non intenda "up to 1.7x" ?
Non sapendo quanti RTcores abbia la 3070 non si può sapere le reali prestazioni, sappiamo che va più veloce di una 2080ti in RT dalla slide nvidia, poi lato gaming normale secondo me saranno li... Alcuni giochi prevarrà la 3070 in altri la 2080ti

Ultima modifica:
Non puoi fare un paragone di potenza bruta quando hanno RT cores diversi. Le 2000 montano RT cores di prima gen, le 3000 RT cores di seconda gen i quali migliorano notevolmente le prestazioni rispetto alla prima (1,7x migliori rispetto a quelli vecchi), per quello di nvidia è più veloce in RT (si deve vedere poi bench esterni perchè magari nvidia ha usato bench dove c'era il maggior scarto tra le due gen). Si deve vedere senza RT se davvero la 3070 sarà più veloce... Secondo me saranno le due schede saranno alla pari oppure la 3070 sarà leggermente inferiore.
forse così capisci meglio
KL_m3a_m5r0O2GP4B9jv15U1O6mBP2901Mmj78N71Ec.jpg

se aumentano gli RT core ma il resto rimane invariato, la potenza bruta in game sarà identica alla vecchia

ragazzi adesso è presto per poter fare dei confronti, non fasciatevi la testa prima di rompervela ci sarà modo di testare le schede anche senza RTX
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Immagino che dipenda dai titoli, secondo @crimescene si infatti mi ha consigliato la 3070 da prima dell'evento! Mentre ho letto di un'altro utente su un'altro forum dire che non basta nemmeno per i titoli di adesso.

La 3070 sarà sufficiente per giocare in QHD 144 te lo garantisco che una 3070 non basta per i titoli di adesso, scusa, ma è una cagata pazzesca al di la di cosa sia cosa la 2070S è una scheda attualmente sufficiente a gestire qualsiasi titolo in QHD anche in RTX

La 3070 basterà

Ragazzi scusate faccio una domanda che per molti sembrerà stupida ma avendo una 1080Ti non me ne è importato molto (fin'ora). Ma gli effetti RT e il DLSS si attivano in game oppure nel pannello di controllo Nvidia??

praticamente hanno raddoppiato i calcoli per l'fp32 perchè metà dei cuda dedicati a questo calcolo vengono condivisi per il calcolo dell'int32, essendo il raytracing un calcolo che sfrutta l'fp32 a pieno, oltre ad avere anche più rt core si spiegano le prestazioni in raytracing, questo discorso però non vale anche per la potenza pura riguardanti gli fps.

forse così capisci meglio
KL_m3a_m5r0O2GP4B9jv15U1O6mBP2901Mmj78N71Ec.jpg

se aumentano gli RT core ma il resto rimane invariato, la potenza bruta in game sarà identica alla vecchia

Si su questo siamo d'accordo, ma non è che il resto sia rimasto invariato.
Nvidia dovrebbe aver detto che la 3070 sarà un 60% più veloce della 2070 in 4l, non ha specificato se RT attivo o no... Quindi tecnicamente siamo sui livelli della 2080ti. Ovviamente sono solo supposizioni, staremo a vedere, ovviamente ora stanno tirando su hype

Pubblicità
Pubblicità
Indietro