UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Ragazzi ma acquistando un eventuale LG sono vincolato a prendere una 3070 a forza? Se in caso contrario volessi acquistare una GPU AMD si deve cambiare anche monitor o va bene uguale?
devi solo considerare appunto che avrai un monitor 1440p a 144hz...per "sfruttarlo" tenendo conto anche del tipo di giochi ti piacciono,ti devi regolare con una gpu adatta..
se x esempio giochi a fifa-pes o a giochi di corse,o fps in generale,cose insomma meno esose di altre in termini di pesantezza.. le 2000 medie sono già + che perfette...
se si parla di tripla A ray tracing e effetti tutti attivi...allora il discorso cambia radicalmente,anche tenendo conto delle uscite in futuro..allora una 3070 ci va perfetta...ma qui va anche considerato che 144"pieni"probabilmente non li vedrai comunque e nemmeno servono...
x come la vedo io è bene rimanere + "larghi" con i monitor...spendere 1 volta quello che va speso e strada facendo metterci gpu all'altezza...se non sfrutti tutti i 144hz non è blasfemia,anzi! a me personalmente darebbe + fastidio vedere fissi i 144hz in giochi tripla A,nonostante la piacevolezza che crea..vorrebbe dire che la gpu è overkill,non la sto sfruttando e il monitor va cambiato nel giro di poco..e in questo senso ho qualche timore con una 3080,che sicuramente sarà l'ultima adatta al mio e già al limite...come se già le gpu non costassero di suo! ma qui comunque si va sul soggettivo e ognuno ha i suoi budget...
tutto è molto soggettivo e pieno di variabili da considerare...io x esempio senza i 144hz non posso stare nemmeno nell'uso normale di un pc a prescindere da che giochi gioco..sono 3 anni che uso solo quelli...

Ultima modifica:
con il moniror LG puoi pensare ad una 3070 o una della potenza della controparte con quel montiro stai bene ma non si deve esagerare
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Dai siete entrambi arroccati sulle vostre posizioni, potrebbe dire lo stesso lui di te (leggendo velocemente il vostro confronto) ahahah muro contro muro a prescindere da chi abbia ragione (solo il tempo ce lo dirà).
Tendenzialmente la penso come Crime. Posso convenire che se oggi una 10g top la preordini a 950€ circa, magari questa estate con quella cifra forse ci prendi una 20g entry level quando domanda e offerta si saranno stabilizzate. Ma più che altro quando e se ciò di realizzerà le 10g entry level e non costeranno meno per me. Sinceramente io che vado avanti con una 970 non me la sento di aspettare così tanto e seguire il tuo consiglio. Tutto qui senza rancori e polemiche =)

Ma bisognerebbe anche metterla su un piano tecnico perché se si pensa in qualche modo che 20 giga danno un qualche vantaggio (o lo daranno) in questa generazione dei schede grafiche si è in errore e pure bello grosso, a meno che non vuoi giocare in 8k in tal caso allorta 20gb probabilmente serviranno, ma la 3080 non è una scheda da 8k seppure il marketing la pubblicizzi lo sappiamo tutti

Per saturare tanta memoria passerà ancora tantissimo tempo, un tempo sufficiente per dire che queste schede saranno obsolete!
Inoltre le tecnologie future ci dicono tutte quante che la memoria video verrà utilizzata in maniera minore e più efficiente per tutte le tecnologie che arriveranno compreso cose coem il DLSS il VRS e tutto il resto.

Ovviamente ci sono soggetti e applicativi a cui la memroia video fa comodo ma se si crede che 20 gb di memroia serviranno a qualcosa in gaming si è in errore.

Lo scrivo qui e adesso che una 3080 10GB andrà esattamente uguale (in qualsiasi gioco) ad una con 20GB con la differenza che la scheda da 20GB costerà molto probabilmente 200 euro in pìù, quindi o fai in modo di utilizzarla quella memoria o avrai buttato 200 euro per qualcosa che non si utilizzerà praticamente mai

Ultima modifica:
Dai siete entrambi arroccati sulle vostre posizioni, potrebbe dire lo stesso lui di te (leggendo velocemente il vostro confronto) ahahah muro contro muro a prescindere da chi abbia ragione (solo il tempo ce lo dirà).
Tendenzialmente la penso come Crime. Posso convenire che se oggi una 10g top la preordini a 950€ circa, magari questa estate con quella cifra forse ci prendi una 20g entry level quando domanda e offerta si saranno stabilizzate. Ma più che altro quando e se ciò di realizzerà le 10g entry level e non costeranno meno per me. Sinceramente io che vado avanti con una 970 non me la sento di aspettare così tanto e seguire il tuo consiglio. Tutto qui senza rancori e polemiche =)

A parte che io non ho detto di aspettare la 20GB a priori, ho solo detto che è uscita la notizia che sono previste a Dicembre, e vista l'attesa molto lunga di queste, e che il prezzo non scenderà dall'oggi al domani, perché altrimenti a Dicembre dovrei avere una Strix OC tra gli 800/850 euro, sarebbe consigliato vedere effettivamente cosa succederà e come andranno, anche perché non potranno piazzare una Founders a 1000 euro, si avvicinerebbe poi troppo alla 3090 e chi ha soldi per spendere certe cifre va direttamente su quella. Sul prezzo vale lo stesso discorso che potete vedere con le 2000. Esempio ci sono versioni "super custom" di schede che come prezzo si avvicinano molto alla fascia superiore di una scheda diciamo "base", magari con una differenza di sole 50 euro. I prezzi non si assesteranno molto rapidamente, ma la founders di Nvidia resterà quello, poi i negozianti con le custom fanno il prezzo che vogliono, quindi se ipoteticamente Nvidia piazza la Founders a 879 euro (butto lì un prezzo), tutti quelli che adesso pre ordinano schede dagli 830 euro in su che arriverebbero tra 1 mese o chissà quando, si troverebbero in arrivo una scheda insieme all'uscita di quella da 20GB, ed anche se fossero utili o meno, con una differenzia irrisoria, o alla stessa cifra, andrei di Founders da 20Gb, tanto abbiamo visto che le differenze non giustificano il costo eccessivo delle custom. Poi è normale che chi vende le schede custom alzerà il prezzo in base anche a quelle da 10GB, però a quel punto o abbassi nettamente il prezzo di quest'ultime, oppure potrebbero rimanere sullo scaffale. Ci fossero state 3080 disponibili da subito, o la 20GB uscisse molto dopo, il discorso sarebbe diverso. Ripeto, parlo di Dicembre e dell'attesa comunque lunga per queste.

Ragazzi un informazione, per la recensione della 3070 FE uscirà comunque tra il 15/16 ottobre come si era detto o se ne parla a fine mese anche per quella?

A parte che io non ho detto di aspettare la 20GB a priori, ho solo detto che è uscita la notizia che sono previste a Dicembre, e vista l'attesa molto lunga di queste, e che il prezzo non scenderà dall'oggi al domani, perché altrimenti a Dicembre dovrei avere una Strix OC tra gli 800/850 euro, sarebbe consigliato vedere effettivamente cosa succederà e come andranno, anche perché non potranno piazzare una Founders a 1000 euro, si avvicinerebbe poi troppo alla 3090 e chi ha soldi per spendere certe cifre va direttamente su quella. Sul prezzo vale lo stesso discorso che potete vedere con le 2000. Esempio ci sono versioni "super custom" di schede che come prezzo si avvicinano molto alla fascia superiore di una scheda diciamo "base", magari con una differenza di sole 50 euro. I prezzi non si assesteranno molto rapidamente, ma la founders di Nvidia resterà quello, poi i negozianti con le custom fanno il prezzo che vogliono, quindi se ipoteticamente Nvidia piazza la Founders a 879 euro (butto lì un prezzo), tutti quelli che adesso pre ordinano schede dagli 830 euro in su che arriverebbero tra 1 mese o chissà quando, si troverebbero in arrivo una scheda insieme all'uscita di quella da 20GB, ed anche se fossero utili o meno, con una differenzia irrisoria, o alla stessa cifra, andrei di Founders da 20Gb, tanto abbiamo visto che le differenze non giustificano il costo eccessivo delle custom. Poi è normale che chi vende le schede custom alzerà il prezzo in base anche a quelle da 10GB, però a quel punto o abbassi nettamente il prezzo di quest'ultime, oppure potrebbero rimanere sullo scaffale. Ci fossero state 3080 disponibili da subito, o la 20GB uscisse molto dopo, il discorso sarebbe diverso. Ripeto, parlo di Dicembre e dell'attesa comunque lunga per queste.

Mi permetto di dire anche la mia. Ci sono alcune cose che non tornano a mio parere. Innanzi tutto che la 3080 20gb venga commercializzata a Dicembre lo escluderei. Nvidia ha dichiarato che le scorte sono limitate fino al 2021, quindi se fino a Dicembre non riescono a produrre le "standard" 3080/3070, come fanno già ad essere belle pronte e disponibili le nuove 20gb? Per le 2000 le versioni Super sono uscite quasi un anno dopo, quindi escludo che la 3080ti esca prima della 3060 liscia.
Assumendo invece che esca a Dicembre, comunque il discorso della founders da 879 (ipoteticamente) non torna in ogni modo. In primis da quello che si è visto è impossibile che un comune mortale riesca a comprare una founders, in secundis i 20gb servono solo per poche applicazioni, in gaming sono inutili, quindi andresti a comprare una founders da 879 che va peggio e scalda di più di una custom da 800 euro.

Per concludere, secondo me, chi ha necessità di una scheda fa bene a comprare subito/preordinare, chi può aspettare è logico che lo faccia. Chi si ritrova con una 2070/80 super o addirittura TI e fa a botte per preordinare schede a prezzi esagerati sbaglia a prescindere dell'uscita delle schede da 20gb, a costoro converrebbe a prescindere aspettare Dicembre/Gennaio che la situazione si stabilizzi e sia più chiara.

Per concludere, secondo me, chi ha necessità di una scheda fa bene a comprare subito/preordinare, chi può aspettare è logico che lo faccia. Chi si ritrova con una 2070/80 super o addirittura TI e fa a botte per preordinare schede a prezzi esagerati sbaglia a prescindere dell'uscita delle schede da 20gb, a costoro converrebbe a prescindere aspettare Dicembre/Gennaio che la situazione si stabilizzi e sia più chiara.

E' proprio quello il succo del discorso, tanto volere o meno si aspetterà comunque fine Novembre o fine anno per avere una 3080 (e nemmeno per tutti, sempre sciogliendo il tasto F5, altrimenti si va al prossimo anno direttamente), e purtroppo ai prezzi che ci sono adesso. Hanno problemi di produzione evidenti, ed oltretutto uscirà una 3070 con più Vram, tanto per dire, che serva o non serva, non è una bella mossa di marketing, e forse è per quello che spingerà per le 20GB. Poi la stessa Nvidia ha parlato di 2021 come grandi scorte, infatti nessuno shop, e dico nessuno, ha schede nel breve termine.

Comunque questa è la notizia:

Il consiglio di aspettare Dicembre, più che un consiglio, alla fine diventa la realtà vista la disponibilità, quindi essendoci difficoltà a reperirle, a questo punto si guarda già fine Ottobre con 3070 e AMD, e poi Dicembre e dietro l'angolo.

Ragazzi un informazione, per la recensione della 3070 FE uscirà comunque tra il 15/16 ottobre come si era detto o se ne parla a fine mese anche per quella?
Sbaglio o la presentazione è stata spostata al 26 ottobre.. insomma dopo le GPU di AMD. In termini di recensioni, non credo vengano fuori due settimane prima ? o comunque mi sembrerebbe strano

E' proprio quello il succo del discorso, tanto volere o meno si aspetterà comunque fine Novembre o fine anno per avere una 3080 (e nemmeno per tutti, sempre sciogliendo il tasto F5, altrimenti si va al prossimo anno direttamente), e purtroppo ai prezzi che ci sono adesso. Hanno problemi di produzione evidenti, ed oltretutto uscirà una 3070 con più Vram, tanto per dire, che serva o non serva, non è una bella mossa di marketing, e forse è per quello che spingerà per le 20GB. Poi la stessa Nvidia ha parlato di 2021 come grandi scorte, infatti nessuno shop, e dico nessuno, ha schede nel breve termine.

quella non è una notizia è un rumor e non c'è nulla di certo
Sbaglio o la presentazione è stata spostata al 26 ottobre.. insomma dopo le GPU di AMD. In termini di recensioni, non credo vengano fuori due settimane prima ? o comunque mi sembrerebbe strano
le recensioni delle 3070 non escono prima

quella non è una notizia è un rumor e non c'è nulla di certo

le recensioni delle 3070 non escono prima

E quindi? Tanto prima di allora quanti avranno le schede o quante saranno disponibili? Si ok tu l'hai trovata per fine Ottobre a 713 euro e via dicendo, ma la realtà è un'altra. Se poi mi trovi una 3080 che mi arrivi sicuro i primi di Novembre, a 750 euro, la compro al volo.

E quindi? Tanto prima di allora quanti avranno le schede o quante saranno disponibili? Si ok tu l'hai trovata per fine Ottobre a 713 euro e via dicendo, ma la realtà è un'altra. Se poi mi trovi una 3080 che mi arrivi sicuro i primi di Novembre, a 750 euro, la compro al volo.
E perché te la devo trovare io scusa, vuoi aspettare aspetta, io ti dico fin da ora che 20 giga di memoria video servono 0 se vuoi solo giocare, non hanno nessuno scopo in gaming ne lo avranno nei prossimi anni avvenire

Se fossero disponibili adesso non le comprerei in quanto un taglio di memoria per chi gioca soltanto, assolutamente inutile

Poi se ti serve per altro e vuoi 20 giga sono soldi tuoi fai quello che vuoi.

Il consiglio di aspettare Dicembre, più che un consiglio, alla fine diventa la realtà vista la disponibilità, quindi essendoci difficoltà a reperirle, a questo punto si guarda già fine Ottobre con 3070 e AMD, e poi Dicembre e dietro l'angolo.
Si ma se la 3080 presentata a Settembre sarà acquistabile normalmente a Gennaio è probabile che una 3080 20gb non sia acquistabile prima di febbraio/marzo. E in ogni caso il succo è sempre quello, il chip è identico, i cores pure, una 3080 da 20gb avrà gli stessi identici fps e stesse identiche temperature. In gaming le prestazioni saranno identiche e avrà un sovraporezzo di almeno 150/200 euro. Come dice Crime, fossero ipoteticamente disponibili entrambe, sarebbe uno spreco di soldi prendere la 20gb.
Io nel mio portatile ho una 1060 6gb che ai tempi uscì dopo la 1060 da 4gb. Per farti un esempio al momento sto utilizzando 2.5gb di memoria in un gioco per mantenere i 70/80 fps (su un display da 144hz). La memoria non la saturi mai e quando ci sarà la possibilità di saturarla comunque la scheda sarà vecchia e non reggerà di fps.

E' un carico completamente diverso da quanto succede in una qualsiasi applicazione 3d intensive tanto che quei 400 watt (o comunque il massimo consumo sulle altre schede) vengono ottenuti con frequenze ridotte di 200-300MHz: per questo non ha senso usarlo, nemmeno per provare la stabilità in modo "estremo", perchè porta il chip a operare in condizioni irrealistiche e diverse da quelle solite.

Tra l'altro, proprio perchè un carico più costante (e mediamente elevato) rispetto al gaming i consumi possono essere sì mediamente più alti (dipende da scheda a scheda) ma ci sono meno picchi di assorbimento: https://www.tomshw.it/hardware/recensione-nvidia-geforce-rtx-2080-ti-e-rtx-2080/consumi/
(non trovo lo stesso grafico per la 3080, ma sarà lo stesso)

li trovi qua
3080 FE
media 305w, picco 350w (+45watt)

3080 MSI
media 315w, picco 385w (+70watt)

la domanda è...ammesso che vada come quello che dite oggi e cioè escono a dicembre,il doppio di memoria,prezzo "a partire" dal prezzo di una 10gb custom fascia alta....quale scegliere?io andrei comunque sulle 10 ma buone....e secondo me(ma mi posso sbagliare,per carità) partiranno comunque da un po' + su anche delle custom attuali...le gddr6x costano e il buco tra 80/90 a livello di prezzo di lancio è bello grosso..
se proprio uno deve aspettare,a quel punto meglio aspetti verso la primavera con un'eventuale TI..(non voglio credere che non la faranno)con 6 mesi in + di rodaggio dell'architettura,prezzi delle memorie assestati e quindi pure a prezzo/prestazioni probabilmente vantaggioso... cioè quando si troverà la 20gb x tutti,ma non andrà come la TI!

Ultima modifica:
Si ma se la 3080 presentata a Settembre sarà acquistabile normalmente a Gennaio è probabile che una 3080 20gb non sia acquistabile prima di febbraio/marzo. E in ogni caso il succo è sempre quello, il chip è identico, i cores pure, una 3080 da 20gb avrà gli stessi identici fps e stesse identiche temperature. In gaming le prestazioni saranno identiche e avrà un sovraporezzo di almeno 150/200 euro. Come dice Crime, fossero ipoteticamente disponibili entrambe, sarebbe uno spreco di soldi prendere la 20gb.
Io nel mio portatile ho una 1060 6gb che ai tempi uscì dopo la 1060 da 4gb. Per farti un esempio al momento sto utilizzando 2.5gb di memoria in un gioco per mantenere i 70/80 fps (su un display da 144hz). La memoria non la saturi mai e quando ci sarà la possibilità di saturarla comunque la scheda sarà vecchia e non reggerà di fps.

guarda, leggo di sempre più persone che si lamentano che i 10gb sono pochi quando non sanno nemmeno di cosa stanno parlando, tutti convinti che saranno un blocco mostruoso così pochi
faranno i tagli grandi sovrapprezzati a posta per questi polli, se ne hai da spennare, fallo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro