UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Ti dico cosa succede alla mia TUF (NON-OC)

Con le frequenze di fabbrica, ossia con boost a 1710MHz, la frequenza reale (GPU clock) arriva a poco piu' di 2GHz (2025Mhz)
Utilizzando un leggero overclock, quello di default in ASUS GPU Tweak II, che porta il boost a 1740MHz (ed il limite di corrente al 107%: non e' un overvolt, ma si alza il limite di assorbimento di default), la frequenza (GPU clock) arriva a 2100MHz.

Quindi oveclockando le frequenze di base, sale anche il limite automatico di overclock (anche se non so cosa succede andando oltre)

Ora faccio una considerazione assolutamente personale: non so se la TUF sia l'ideale da utilizzare per un overclock spinto.
Nel senso che, anche se quella TUF avesse un ottimo chip, l'assorbimento verrebbe comunque limitato dai "soli" 2 connettori 8 pin, che limitanola potenza totale a 375W. (300W dai 2 connettori + 75W dal PCIe)
Considera che la mia VGA ha avuto, nell'esecuzione dei demo (con quel leggero overclock), un assorbimento massimo (all'interno di 1 secondo) "stimato" (dal software) di 345W, con dei picchi istantanei (all'interno di 0.1 di secondo e sempre stimati dal software) di 360W... se tutto cio' risponde al vero, credo si faccia presto a raggiungere il limite dei 375W con un po' di overvolt e l'aumento di frequenza (ed aumento limite erogazione corrente)

Se ci si vuole divertire con l'OC, credo sia meglio puntare sulla ROG, che mette a disposizione 3 connettori da 8 pin, cosi' da potre fornire alla scheda altri 150W.

Il discorso sull'overclock fila, ma va rapporto al power limit, non tanto al numero di connettori.
Avere 2*8pin limita fisicamente la corrente assorbibile a 375 watt (stando alle specifiche, in pratica con alimentatori e schede madri buone si potrebbe andare oltre), mentre averne 3 teoricamente permette di assorbire fino a 525 watt, ma per arrivare ad assorbire effettivamente così tanta potenza devi avere la possibilità di alzare il power limit a livello di software fino a tali valori e questo è il BIOS della scheda a deciderlo.

Ad esempio la MSI Gaming X Trio ha 3*8 pin, ma il power limit è limitato a livello software a soli 350 watt, meno della tua TUF e questo limite non è aggirabile a meno di flashare un BIOS di un'altra scheda che ha il power limit più alto (ma al momento non è possibile).
La 3080 Strix non so che power limit abbia (se qualcuno trova il dato sarebbe interessante), ma vedendo la 390 Strix che arriva a 480 watt (!!) penso che anche la 3080 avrà un buon margine.

Grazie per le risposte ;)

Quindi a me conviene prendere una versione liscia, tipo la TUF, visto che non farò mai OC, giusto?

Grazie per le risposte ;)

Quindi a me conviene prendere una versione liscia, tipo la TUF, visto che non farò mai OC, giusto?
beh se trorna a 713 su amazon fai di tutto per prenderla, non ci stare a pensare

Ma sui deve vedere quando le rimettono speriamo presto

Io sto pensando di mollare la presa e di passare ad una semplice 1660 Super per 1080 a 60 Hz. Questa attesa sta diventando estenuante e non ho una vga sostitutiva ?
ma che monitor hai? se hai un 1920x1080 queste schede sono un poco esagerate

Notavo che sul sito italiano di NVIDIA è scomparsa la dicitura di prodotto esaurito per le 3080/3090 Founder Edition ed è presente solamente il link ai siti dei negozi partner (che però non vendono le Founder Edition)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro