UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
I vari articoli che stanno pian piano uscendo dicono esattamente il contrario di quello che stai sostenendo. Invece è molto logico ed anche intelligente se vogliamo , studiare bene l'avversario e poi rilasciare un qualcosa in seguito che possa essere competitivo...può rappresentare solo un vantaggio. Poi ci sono anche i tempi tecnici dell'azienda con cui fare i conti , non è che rilasciano le cose quando vogliono , ma dire che Amd non abbia nulla di promettente in serbo è quantomeno ridicolo a mio avviso .

Ti ripeto che indicano un pò ovunque (leggi in rete ) che ci si aspetta da AMD in base ai vari leak delle gpu top di gamma che competeranno direttamente con 3070 e 3080 avranno effetti rtx ed un rapporto perfomance/watt migliore del 50% rispetto la passata generazione , e competere sul mercato non significa solo guardare le prestazione assolute , ma guardare l'insieme compreso il rapporto qualità/prezzo fra le prime cose.

Facciamo un esempio , se prendiamo in esame la rtx 3070 costa 600 euro circa ...se per assurdo Amd lanciasse un ipotetica RX6xxx con performance inferiori di un 10% rispetto alla rtx 3070 ma con un prezzo inferiore del 30% ?? allora quale sarebbe la scelta migliore oggettivamente??

Come ho detto è tutto da vedere ,. la partita non è neanche cominciata ma tu stai ragionando come se fossimo già al 90' minuto. ?
i vari articoli dicevno che le nvidia sarebbero cosrtate dal 30 al 70% in più

Quando io sostenevo il contrario

Non hai ancora compreso che non è una questione di prezzo ma di affidabilità e bisognerà vedere "dove"questo 50% fantomatico di performance si va a collocare

AMD sulla fascia alta non ha proprio chance i driver all'inizio sono un disastro il sistema di streaming e registrazione è lasciato a se stesso, la nuove schede non si giocheranno sulle performance pure ma sulle performance in RTX, il passato non conta più tanto,,,perfiono giochi9 come fortnite riceveranno il supporto al ray tracing, the witcher, e moltissimi giochi del passato

E AMD in ray tracing sta in alto mare

Se è vero che la nuova top di gamma, nelle aspettative più rosee date dai rumor, sarà circa il doppio più veloce di una 5700 XT, ci troviamo in uno scenario dove una ipotetica 6800XT sarà più lenta e della 3080 e della 3090.
Questo in raster. In RT non si sa, ma è la loro prima iterazione, e dal momento che già hanno avuto problemi con RDNA, è lecito aspettarsi difficoltà anche con RDNA2, viste le novità aggiuntive.
Nvidia era già avanti prima, ora ha fatto un balzo enorme. Come AMD possa colmare un gap così ampio non lo so

Se è vero che la nuova top di gamma, nelle aspettative più rosee date dai rumor, sarà circa il doppio più veloce di una 5700 XT, ci troviamo in uno scenario dove una ipotetica 6800XT sarà più lenta e della 3080 e della 3090.
Questo in raster. In RT non si sa, ma è la loro prima iterazione, e dal momento che già hanno avuto problemi con RDNA, è lecito aspettarsi difficoltà anche con RDNA2, viste le novità aggiuntive.
Nvidia era già avanti prima, ora ha fatto un balzo enorme. Come AMD possa colmare un gap così ampio non lo so
infatti non può

Gli scenari più riosei per questa scheda la davano a 900 dollari visto che in RTX poi AMD è oggettivamente indietro e non di poco credo che la partita sia chiusa in partenza.

Con queste schede è lecito aspettarsi che il Ray tracing venga implementato ovunque, e dove non lo è vengano inserite almeno feature secondarie come DLSS VRS mesh shading e tutto quello che le dx12 ultimate hanno da offrire

Ultima modifica:
I vari articoli che stanno pian piano uscendo dicono esattamente il contrario di quello che stai sostenendo. Invece è molto logico ed anche intelligente se vogliamo , studiare bene l'avversario e poi rilasciare un qualcosa in seguito che possa essere competitivo...può rappresentare solo un vantaggio. Poi ci sono anche i tempi tecnici dell'azienda con cui fare i conti , non è che rilasciano le cose quando vogliono , ma dire che Amd non abbia nulla di promettente in serbo è quantomeno ridicolo a mio avviso .

Ti ripeto che indicano un pò ovunque (leggi in rete ) che ci si aspetta da AMD in base ai vari leak delle gpu top di gamma che competeranno direttamente con 3070 e 3080 avranno effetti rtx ed un rapporto perfomance/watt migliore del 50% rispetto la passata generazione , e competere sul mercato non significa solo guardare le prestazione assolute , ma guardare l'insieme compreso il rapporto qualità/prezzo fra le prime cose.

Facciamo un esempio , se prendiamo in esame la rtx 3070 costa 600 euro circa ...se per assurdo Amd lanciasse un ipotetica RX6xxx con performance inferiori di un 10% rispetto alla rtx 3070 ma con un prezzo inferiore del 30% ?? allora quale sarebbe la scelta migliore oggettivamente??

Come ho detto è tutto da vedere ,. la partita non è neanche cominciata ma tu stai ragionando come se fossimo già al 90' minuto. ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

quoto crimescene su questo...in 2k non si tratta di qualche texture un pò più definita , la differenza è sostanziale . In ogni caso io fossi in te opterei magari per una 3070 piuttosto che una 3080 e con i soldi risparmiati punterei ad un buon monitor 2k. Ma mettere una 3080 in full Hd proprio no
Io vado di 3080 in full HD iniziale e appena mi sale la voglia o sento l'esigenza di volere qualcosa in più punto al 2k.

Potrebbe anche darsi, ma non ritengo una spesa PER ME giustificata. Io punto più che altro alla longevità, giuro sto benissimo in 1080p maxato... poi arrivando da ps4... puoi capire ?

Non è una spesa per te giustificata un monitor 2k buono a 500€ ma lo è una 3080 da 800€ da usare in fullhd .. ok ?

E AMD in ray tracing sta in alto mare

Scusa ma dove lo hai letto che sta in alto mare? io leggo che le nuove gpu Amd avranno effetti rtx paragonabili a quelli di Nvidia...ovviamente si tratta di rumors per questo dico che è ancora tutto da vedere , ma non ho letto da nessuna parte di problemi relativi allo sviluppo di questa tecnologia da parte di Amd. Il resto sono solo blande supposizioni.

Parlando di driver invece , c'è da dire che ultimamente Amd sta facendo bene , ne parlano un pò ovunque positivamente come ad esempio qui.

Non è una spesa per te giustificata un monitor 2k buono a 500€ ma lo è una 3080 da 800€ da usare in fullhd .. ok ?
Quindi cosa dovrei fare? Non prendo la 3080, nemmeno la 3070 visto che non giocherei in 2k. Vado sulla 2080 super? O sulla 2070? Che mi offre la metà della metà delle prestazioni ad un prezzo più alto e che tra poco saranno invendibili? Ok

PErchè sono avanti?
Nvidia

Amd avranno effetti rtx paragonabili a quelli di Nvidia è già alla seconda generazione dis chede che supportano effetti in RTX
Dove? Io ho visto una demo su console che analizzata andava a 23 frame

ma non ho letto da nessuna parte di problemi relativi allo sviluppo di questa tecnologia da parte di Amd.
Non è che ti devono dire chiaramente se hanno problemi se un azienda ha cacciato da 2 anni questo tipo di tecnologie arrivando per alcuni aspetti a sviluppare effetti al 2,0 e tu azienda concorrente ancora non cacci un prodotto che supporta queste feature basta fare 2+2

Parlando di driver invece , c'è da dire che ultimamente Amd sta facendo bene , ne parlano un pò ovunque positivamente come ad esempio qui.
Parlare di driver su amd è come sparare sulla croce rossa credimi a me se regalano una scheda amd una 6800xt e ti dico la sincerà verità se me la regalassero comprerei una 3080

Quindi cosa dovrei fare? Non prendo la 3080, nemmeno la 3070 visto che non giocherei in 2k. Vado sulla 2080 super? O sulla 2070? Che mi offre la metà della metà delle prestazioni ad un prezzo più alto e che tra poco saranno invendibili? Ok
Magari vado direttamente sulla 1660 super, così spendo 150 euro e la cambio tra 1 mese perché sarà già più obsoleta di quanto non lo sia ora.
Non capisco cosa ci sia di male nel NON VOLER spendere 400 euro per un monitor ma essere soddisfatti AL MOMENTO del 1080p e godersene anche la longevità visto che sarà OP pure in 2k.

Magari vado direttamente sulla 1660 super, così spendo 150 euro e la cambio tra 1 mese perché sarà già più obsoleta di quanto non lo sia ora.
Non capisco cosa ci sia di male nel NON VOLER spendere 400 euro per un monitor ma essere soddisfatti AL MOMENTO del 1080p e godersene anche la longevità visto che sarà OP pure in 2k.

non hai comrpeso il punto non è il non spendere 400 euro ne vai a buttare 300 per una scheda video che non ti serve a nulla!

E'come se prendi lo shullte per volere andare a fare la spesa non ha alcun senso

Non devi comprare proprio una 3070 per rimanere in full hd, ma semplicemente prendere una scheda adeguata se non vuoi passare al 2k
Altrimenti fai una grande fesseria hai un monitor che farà da bottleneck alla scheda grafica.

Se vuoi rimanere in full hd e prendere una RX 3000 usciranno soluzionio adatte queste non lo sono si tratta di fascia alta pensata per soluzioni da QHD a 8k, non al full hd

La cosa folle è mettere una di queste schede in 1080p

Le schede che sono sucite adesso NON SONO per il full hd

La 3070 diciamo che ormai sarà la principe per il QHD 144
la 3080 si può spingere anche in 4k
la 3090 è per il 4k ad alta frequenza fino all'8k

Non ci sono schede adatte al full hd qui

Ultima modifica:

Io credo (è solo una mia ipotesi priva di fonti ovviamente) che vedremo una gpu top di gamma AMD RX6xxxXT che si posizionerà esattamente fra una 3070 ed una 3080 , circa una via di mezzo fra le due , con tanto di effetti ray tracing ad un prezzo mooolto competitivo , verosimilmente molto più vicino a quello della 3070 se non addirittura leggermente inferiore. Questa sarebbe una buona strategia per dar fastidio alla concorrenza e far felici noi acquirenti , a mio avviso

Forse non avete capito che sarà il rapporto qualità/prezzo a dominare e non la potenza assoluta. Vedremo cosa uscirà fuori , visto che è ancora tutto un incognita ?

Ma tutti lo speriamo alla fine che AMD cacci qualcosa di valido il problema è che stando alle premesse e guardando i prodotti che ha presentato Nvidia la vedo durissima...

io concordo con te, meglio avere la vga potente, il monitor magari lo cambi l'anno prossimo e sei già pronto. Più o meno quello che è successo a me con l'alimentatore, soltanto 4 mesi fa quando ho sostituito la mia build, per le mie esigenze era addirittura sovradimensionato un 550w, ora mi ritrovo che le esigenze sono cambiate e ho speso più di 100€ per niente e devo sicuramente cambiare spendendo altri soldi

Ultima modifica:
Ma tutti lo speriamo alla fine che AMD cacci qualcosa di valido il problema è che stando alle premesse e guardando i prodotti che ha presentato Nvidia la vedo durissima...
io non ci spero nemmeno più, non ci sono proprio le premesse, AMD può starsene bella tranquilla con i contratti che ha con sony e microsoft non ha proprio necessità
--- i due messaggi sono stati uniti ---
io concordo con te, meglio avere la vga potente, il monitor magari lo cambi l'anno prossimo e sei già pronto
sprechi solo un anno a non sfruttare a dovere l;a VGA le VGA si prendono dimensionate e non aprliamo di "potente"una 3070 su full hd è overkill proprio è il muro di berlino.

Considera che una 2070 Super in QDH 144 oggi se la cava molto discretamente in RTX dando oltre i 60 frame e più di 100 in ogni altro ambbito

Pensare di mettere una 2070s in full hd è abbastanza folle metterci una 3070 non ha senso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro