UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
Nel caso a qualcuno dovesse capitare lo stesso problema che ho elencato sopra, la soluzione è quella di ridurre il power limit (sempre da MSi Afterburner) per tenere a bada questi “spike” strani.

Nel caso a qualcuno dovesse capitare lo stesso problema che ho elencato sopra, la soluzione è quella di ridurre il power limit (sempre da MSi Afterburner) per tenere a bada questi “spike” strani.
Ma ridurre il PL non equivale a undervoltare! È proprio una limitazione che dai alla scheda

Ma ridurre il PL non equivale a undervoltare! È proprio una limitazione che dai alla scheda
Cerco di spiegarmi meglio.

Io ho la scheda in undervolt 1905@925 e nel 99% dei casi si tiene sui 206/210W e 60°.

Su Control e GTA 5 Online, ogni tanto, con la stessa frequenza e stesso voltaggio mi sale a 274W e 73° (cosa che non dovrebbe succedere, altrimenti l’undervolt cosa l’ho fatto a fare?).

Quindi per risolvere cosa ho fatto?
Sempre undervolt a 1905@925 insieme PL a 80%, di conseguenza ho sempre 206/210W di assorbimento, però al posto di salire a 274W come detto sopra (sembra quasi che MSi Afterburner perda l’impostazione e poi torni tutto normale), sale max a 235W e poi torna a 206/210W.

P.S.
Il tutto dura circa 30 secondi. Cioè da 206W e 60°, sale a 274W e 73° per circa 30 secondi, per poi tornare a 206W e 60°. Non credo sia normale.

Ultima modifica:
Ma durante quei 30 secondi la tensione e la frequenza rimangono rispettivamente 0.925V e 1905MHz?
Se sì l'undervolt funziona correttamente: semplicemente in quei 30 secondi la GPU è sottoposta a un carico anomalo che le fa consumare molto di più rispetto a quanto accade tipicamente in gaming.
Difatti le GPU potrebbero consumare ben di più di quanto accade nei giochi: basta provare il test di OCCT per la GPU o furmark per vedere i consumi schizzare alle stelle e quindi, in queste schede con power limit limitato (appunto) frequenza e tensione che scendono a picco.

Ultima modifica:
Ma durante quei 30 seocndi la tensione e la frequenza rimangono rispettivamente 0.925V e 1905MHz?
Se sì l'undervolt funziona correttamente: semplicemente in quei 30 secondi la GPU è sottoposta a un carico anomalo che le fa consumare molto di più rispetto a quanto accade tipicamente in gaming.
Difatti le GPU potrebbero consumare ben di più di quanto accade nei giochi: basta provare il test di OCCT per la GPU o furmark per vedere i consumi schizzare alle stelle e quindi, in queste schede con power limit limitato (appunto) frequenza e tensione che scendono a picco.
Si si, durante i 30 secondi tensione e frequenza vengono rispettate (925@1905) però i consumi salgono a 274W, per poi tornare nella norma (206/210W circa).

Si si, durante i 30 secondi tensione e frequenza vengono rispettate (925@1905) però i consumi salgono a 274W, per poi tornare nella norma (206/210W circa).

Allora l'undervolt è applicato correttamente. Il motivo è quello che dicevo prima e non è un problema se accade.
Comunque se vuoi abbassare il power limit per evitare il picco puoi farlo: a parte una leggera perdita di prestazioni durante quei 30 secondi non c'è nessuna controindicazione.

In realtà la tua ricostruzione è assolutamente falsa, tutti i grafici diomotsrano che i prezzi delle schede video sono calati progressivamente negli ultimi mesi e anche di molto ecco le prove
Visualizza allegato 433900
ma che discorso è? non sto parlando di questi prezzi gonfiati a 3x che calano a 2.5x ovviamente
Parlo di una scheda per il fullHD a 300....e la generazione successiva a 250 e non a 400.

Comunque se vuoi abbassare il power limit per evitare il picco puoi farlo: a parte una leggera perdita di prestazioni durante quei 30 secondi non c'è nessuna controindicazione.
Si ho abbassato anche il power limit, ora i picchi arrivano massimo a 235W (prima erano 274W) per poi tornare a 206/210W (come di norma).

No, vuol dire che non sei stabile.
Con che carico è andata in crash? Mi fai vedere la forma della curva che hai ottenuto con l'undervolt?

No, vuol dire che non sei stabile.
Con che carico è andata in crash? Mi fai vedere la forma della curva che hai ottenuto con l'undervolt?
Ho risolto, a forza di cercare in giro per internet. Praticamente alcune schede consentono di diminuire il PL del 30% (quindi non al di sotto del 70%).

Come si può ovviare a questa situazione? Praticando un undervolt più aggressivo. Più si va giù con frequenza e voltaggi e più si può ridurre il PL (per mia pura curiosità sono riuscito a scendere al 33%, massimo consentito da Afterburner).

Comunque faccio tutto perchè con una temperatura di 26° in camera, la scheda girava a 64° e siccome in piena estate raggiungo anche 34° in camera, non mi va di arrostire la scheda.

Ultima modifica:
Ho risolto, a forza di cercare in giro per internet. Praticamente alcune schede consentono di diminuire il PL del 30% (al massimo).

Come si può ovviare a questa situazione? Praticando un undervolt più aggressivo. Più si va giù con frequenza e voltaggi e più si può ridurre il PL (per mia pura curiosità sono riuscito a scendere al 33%, massimo consentito da Afterburner).

Comunque faccio tutto perchè con una temperatura di 26° in camera, la scheda girava a 64° e siccome in piena estate raggiungo anche 34° in camera, non mi va di arrostire la scheda.
un bell'impianto di aria condizionata?? comunque grazie per l'informazione

un bell'impianto di aria condizionata?? comunque grazie per l'informazione
Eh magariiii. ?

Figurati, ho voluto condividere questo particolare perché magari potrebbe servire a qualcuno.

Ho abbassato il PL perché a volte su Control mi saliva a 274W (dai 206W dell’undervolt) mantenendo frequenza, voltaggi e fps. In pratica uno spreco di corrente elettrica e temperature inutili.

Aggiungo anche che il PL interviene solo quando la scheda inizia a sclerare altrimenti frequenza e voltaggio restanno fissi al boost impostato.

RTX 3080 ZOTAC TRINITY A 879,90 euro su amazon.es io putroppo non posso prenderla perchè dall'ufficio è bloccato venduta e spedita amazon..attualmente 1 disponibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro