gli hertz non c'entrano col discorso che si faceva. inoltre gli fps sono elaborati lo stesso dalla scheda, se poi non vendono riprodotti sul monitor è un problema di monitor, ma appunto questo è un discorso diverso.
infatti io ho sempre preso (ultimi 10 anni per lo meno) scheda AMD ma ho scoperto da pochi giorni che per l'editing video Nvidia è superiore. Dei giochi mi interessa poco dato che gioco poco, ma avrei un sacco di serie TV da upscalare da SD a HD (quelle che ovviamente non trovo già in HD) e poi da portare a 60fps invece che i canonici 24fps
Con la rx 580 ci metto 2 ore e mezza per upscalare un file SD (624x352) in HD ready (720p) che già mi basta, e il triplo del tempo se voglio portarlo a 1080p ma la differenza non è tanta quindi va bene 720p
purtroppo non ho trovato benchmarks di schede video AMD, ma qui vengono confrontate 4 schede nvidia proprio col software che uso io
la 3060 (che è peggio dell'omonima ti ovviamente) va già quasi il triplo di una 1660 super che è sicuramente meglio di una RX 580. Mi aspetterei (ovviamente ci vorrebbe una controprova) quindi di un miglioramento minimo del 400% passando da una RX 580 a una 3060 ti...quindi dalle 2 ore e mezza a circa 40-45 minuti per file editato.