Sono 2 anni pieni, tutto 2019 e tutto 2020 che prende mazzate, il problema è lo stesso di quando AMD stava messa prima, ovvero silicio non all'altezza e dover aspettare l'architettura nuova, il che ci vogliono almeno 4 anni.
Adesso si sta difendendo, consumi senza senso e gli è rimasto solo il +3% nei benchmark gaming a 150fps, abbastanza inutile e cosa che verrà pure quella superata dai Ryzen 5000 (Zen3) dato che si parla di clock prossimi ai 5ghz in turbo e IPC +10~15%
Paragonare le due situazione mi sembra un po' azzardato: sia Intel adesso, sia AMD con gli FX dovettero sopravvivere con la stessa architettura diversi anni (in realtà AMD provò a metterci una pezza strada facendo) ma la base di partenza era completamente diversa, perchè Bulldozer aveva già grosse lacune quando uscì, mentre Skylake era assolutamente ottima (e così i 14nm Intel, in anticipo sui tempi).
Il risultato è che Intel sta indubbiamente giocando in difesa perchè comunque dopo 5 anni il progetto sente il peso degli anni, ma tutto sommato riesce a rispondere alla rivale, tantochè in alcuni ambiti specifichi è ancora la scelta migliore dal punto di vista puramente prestazionale: AMD nel 2015-2016 di fatto non esisteva, aveva CPU che non potevano fare concorrenza nemmeno nella fascia media del mercato, se non in specifici applicativi.
Poi c'è un'altra differenza riguardante i fattori esterni: oggi la fame di silicio è tale che Intel potrebbe vendere letteralmente cacca che gliela prenderebbero comunque semplicemente perchè piutost che nient l'è mei piutost. Amd non ha avuto questa fortuna e quindi pagò ancora di più le conseguenza del suo ritardo: infatti stava fallendo...
Scusate l'OT
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Boh, infatti io ho collegato il nesso del capitale di Intel e dei loro fondi investiti nella ricerca, mi sembra strano si siano stallati perché non vogliono fare "il passo sbagliato". Ed è un peccato, anche perché io sono ancora fermo ad un 6700k che credo che non cambierò nemmeno stavolta con il 4k e rtx 3080 dato che non svolgo attività in background mentre gioco. E non so neanche che fare, sarei tentato dai nuovi ryzen 4000 (o 5000 , come si chiameranno non si sa) ma non so se saltare pure questa gen dato che al prossimo giro avremo nuove RAM e main nuova (AMD).
Voi che fareste al mio posto?
Aspetto i 5nm , aspetto i ryzen in uscita a ottobre o resto con il mio 6700k per il 4k 60hz?
Secondo me il (nostro) 6700k, specie se tirato come si deve, va bene ancora per un 4k 60Hz, anche con la 3080.
Ma per quanto mi riguarda credo lo cambierò semplicemente perchè per fattori esterni mi conviene rifare la build ora, ma solo se i nuovi Ryzen saranno convincenti (cambiare per prendere un'altro Skylake, anche se sottosteroidi, lo troverei poco sensato).