UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
@Max(IT) mesi fa aveva messo una bella foto dei nuovi msrp degli aib, e non si avvicinano minimamente ai prezzi del 2020, gli aib hanno aumentato di uno sprosito il loro margine di guadagno su queste GPU (per citarne una, ASUS, ha avuto un imcremento di guadagno del 187% rispetto all'anno scorso), e non penso scenderanno, non quest'anno (intendo dal prezzo di listino, non rispetto a quello attuale)
questo è verissimo, ma è anche vero che i listini con il tempo si abbassano, ed invece causa shortage non è accaduto. Inoltre in situazioni di mercato normale è sempre successo che il prezzo di vendita (lo street price) fosse notevolmente inferiore al listino dopo alcuni mesi, invece ora siamo al contrario causa mancanza di disponibilità.
insomma se Asus piazza la 3080 di listino a 1100€ dovrebbe essere normale trovarla a 950€ online… ma per questo servirà del tempo.

e questo cosa cambia ? Sempre gente che “colleziona” GPU togliendole dal mercato indipendentemente dal fatto che siano competenti o meno.

Crime, io ti voglio bene ? ma ogni volta che si tocca questo argomento tu sei più cocciuto di un mulo, e la tua idea non la cambi perché non ascolti neppure.
lui ti dice che ha un amico (un amico !) in Nexth, e tu scrivi “sbagliano”. Permettimi, ma tu che ne sai ?
chiunque prende una vga la mette a minare ??? Ma quando mai ?
chiunque ti chiede se è LHR ? Ma quando mai ???
tiri conclusioni basate solo sulla tua limitata esperienza e non sei disposto a sentire ne leggere nulla di diverso.
sei riuscito a dare dellincompetente nell’ordine a Jayz, Linus e Steve Burke che pure un “immodesto” come il sottoscritto ritiene essere persone altamente competenti in materia con grossi contatti nel mondo della produzione e distribuzione mondiale ?

La realtà è che quando il mining ha ricevuto una duplice spallata , con LHR e governo cinese, le schede sono tornate.
il COVID è finito ? Ma quando mai Crime ? Svariati paesi in Europa e nel mondo sono in crisi con numeri più alti che a febbraio (vedasi Olanda e Spagna) e sono ripresi i coprifuoco…
in Russia, altro enorme mercato, ogni giorno battono il numero di morti record.
tu analizzi tutto sulla tua prospettiva e basta.
ma siccome approvi il mining GPU, cerchi di sminuire il suo impatto mondiale, gravissimo.

sia chiaro, finché non sarà illegale in Europa (dubito accadrà mai) sarai liberissimo di minare, tra l’altro sei uno di quelli con minore impatto ambientale avendo i tuoi pannelli (ma sei ingenuo se pensi che sia impatto zero…), ma non venire a negare il disastroso impatto avuto su un mercato gia in crisi per COVID.
io no approvo nulla il mining è finito perchè nessun opaese è più in lockdown

E si la maggior parte delle persone chiede anche di questo se le scehedfe sono LHR ma semplicemente perchè c'`e interesse nell'argomento

Lo sai che LHR non blocca in realtà il mining in generale? uqesto significa che puoi minare ancora oggi altre cripto senza restrizioni e ikl mining non`e finito sono finiti solo le testate che rtipetono le stesse cose.

Nessuno dice che il mining non ha un impato e nessuno lo ha mai detto, ma non è stata la pri9cipale causa dello shortage

Se non ci fosse stao il covid sarebeb stato tutto molto diverso.

Ti faccio vedere una cosa
1626509843057.png

La freccia nera indica la "bolla mining"del 2017
LA freccia rossa indica lo stato attuale

Si possono trare le conclusioni che si vogliono ma nel f4rattempo le cripto si sono moltiplicate ed il prezzo è ben superiore a quella che fu definita la bolla del secolo.....

Ultima modifica:
Non venite a dirmi che le schede costano tanto perché sono alti i listini. E allora perché in Germania, Spagna ed altri paesi europei i negozi online vendono a prezzi ragionevoli le schede, addirittura proponendo giornalmente delle promozioni a rotazione sui modelli? Vi faccio un esempio la 3070 TI attualmente in Spagna costa 800€. In Italia 1000, 1100€!
Lo sapete che i produttori internazionali hanno i listini EMEA per l'Europa, dunque i prezzi base sono uguali per tutti gli Stati? Quindi saranno i rivenditori a porre dei ricarichi diversi sulle (stesse) merci, cercando ancora di cavalcare il mercato i cui prezzi sono stati alterati dagli scalper. E naturalmente ci guadagnano di più finché il mercato lo permette.
Si al di la dei listini, che come ho detto sono vincolanti fino ad un certo punto, il mercato italiano è scandaloso ed in mano ad una manciata di aziende davvero pessime sui prezzi.
Amazon sta tardando ad avere disponibilità, quindi la clientela italiana è la più colpita in Europa di fatto

voglio ribadire che forse non ci siamo capiti io non approvo affato il minign e farsi qualche token non siognifica che lo appoggi, ma il 99% di quello che si dice del mining è frutto di una lettura giornalistica errata.

il problema energetico esiste ma dire che i miners sono sporchi e cattivi mentre tutti gli altri "devono lavorare" violadei principi motolo semplici e la maggior parte di quello che ripetono i blogger sono solo luoghi comuni, la mia non`e una difesa dei miners, ma se metti la cosa dal punto di vista energetico secondo il pricipio che un attività ha un consumo elevato chiundi deve chiudere è un principio errato.
Seciondo questo principo devono chiudere tutti

io no approvo nulla il mining è finito perchè nessun opaese è più in lockdown

E si la maggior parte delle persone chiede anche di questo se le scehedfe sono LHR ma semplicemente perchè c'`e interesse nell'argomento

Lo sai che LHR non blocca in realtà il mining in generale? uqesto significa che puoi minare ancora oggi altre cripto senza restrizioni e ikl mining non`e finito sono finiti solo le testate che rtipetono le stesse cose.

Nessuno dice che il mining non ha un impato e nessuno lo ha mai detto, ma non è stata la pri9cipale causa dello shortage

Se non ci fosse stao il covid sarebeb stato tutto molto diverso.

Ti faccio vedere una cosa
Visualizza allegato 412339

La freccia nera indica la "bolla mining"del 2017
LA freccia rossa indica lo stato attuale
Ma tu che ne sai ? Lavori nella distribuzione? Hai contatti con la distribuzione ?
io ti dico che la maggior parte delle persone non sa neppure cosa significhi LHR e cerca solo una scheda grafica da inserire nel PC…

io ribadisco, discuterne con te è inutile. Il lockdown è finito nel tuo paese e allora il COVID non esiste più . Fa niente se in Russia, un mercato dieci volte più grande, sono in lockdown. Fa niente se in Spagna sono tornati in lockdown, fa niente se in Olanda hanno richiuso i locali da giorni. Se nella tua frazione non c’è COVID, il COVID è finito.
Senza il mining ci sarebbe stato uno shortage. Avresti ordinato una scheda e magari atteso 2 mesi, ma la trovavi. L’avresti pagata di più per le difficoltà logistiche. Ma l’avresti presa.
Le schede sono finite in grossa percentuale a mining farm e miners amatoriali, che indipendentemente dal fatto che fossero fruttuose o meno, ne hanno prese due, tre, dieci togliendole agli altri in un mercato già in crisi.
Non voler vedere la correlazione di questo con lo shortage per me è miope.

voglio ribadire che forse non ci siamo capiti io non approvo affato il minign e farsi qualche token non siognifica che lo appoggi, ma il 99% di quello che si dice del mining è frutto di una lettura giornalistica errata.

il problema energetico esiste ma dire che i miners sono sporchi e cattivi mentre tutti gli altri "devono lavorare" violadei principi motolo semplici e la maggior parte di quello che ripetono i blogger sono solo luoghi comuni, la mia non`e una difesa dei miners, ma se metti la cosa dal punto di vista energetico secondo il pricipio che un attività ha un consumo elevato chiundi deve chiudere è un principio errato.
Seciondo questo principo devono chiudere tutti
Io sul mining ho la mia idea. Anzi non solo sul mining ma sulle criptovalute in generale e sul mercato nero che c’è dietro.
Per me se sparissero domani sarebbe un bene.
PER ME, sia chiaro.

ma non è di questo che stavamo parlando in questo topic, ma solo dello shortage.
Però ritengo che possiamo parlarne per un mese ma tu non ti smuoverai dalla tua posizione: se Gamernexus dice che i miners erano un problema e tu arrivi a parlare di letture giornalistiche errate, io alzo le mani perché se credi di saperne più di lui sul mercato VGA non saprei cosa aggiungere ??‍♂️

Ma tu che ne sai ? Lavori nella distribuzione? Hai contatti con la distribuzione ?
io ti dico che la maggior parte delle persone non sa neppure cosa significhi LHR e cerca solo una scheda grafica da inserire nel PC…

io ribadisco, discuterne con te è inutile. Il lockdown è finito nel tuo paese e allora il COVID non esiste più . Fa niente se in Russia, un mercato dieci volte più grande, sono in lockdown. Fa niente se in Spagna sono tornati in lockdown, fa niente se in Olanda hanno richiuso i locali da giorni. Se nella tua frazione non c’è COVID, il COVID è finito.
Senza il mining ci sarebbe stato uno shortage. Avresti ordinato una scheda e magari atteso 2 mesi, ma la trovavi. L’avresti pagata di più per le difficoltà logistiche. Ma l’avresti presa.
Le schede sono finite in grossa percentuale a mining farm e miners amatoriali, che indipendentemente dal fatto che fossero fruttuose o meno, ne hanno prese due, tre, dieci togliendole agli altri in un mercato già in crisi.
Non voler vedere la correlazione di questo con lo shortage per me è miope.

Scusa ma se le persone non sanno csa sia il minign allora il mining è limitato

Dai che il covid adesos con le vaccinazioni è molto diverso è palese e lo sanno tutti non nascondiamoci dietro un dito

Allora le schede AMD non sono state mai buoen per minare si sarebbero dovute trovare
Le ps5? pure quelle il mining

Il minign ha un impatto ma sono anni che esiste e fa aptrte della domanda globale da tantisismo tempo.
Am viene usato come scusa dalla stampa e dalgio scalpers per giustificare l'aumento dei prezzi.

La realtà vera è che le schede si sono semrpre trovate ma una 3080 costava 3500 euro quando avrebbe dovuto copstare 800 e aprliamo di ogni scheda video pure le 1050 ti

Quidni le 1050ti sono buone per minare?

LA relatà è che il covid ha fatto aumentare al domanda alle stellee moltio ne hanno approfittato
Ma ovviamente dire che "è colpa del mining"fa sentire con la coscienza pulita

Durante la bolla del 2017 le cose erano diverse e anche le dinamiche di mercato sono state diverse oggi la situazioen è molto più complessa ed è molto semplicistico una lettura nella quale "interese per le cripro alto" le schede non ci sono, "interesse per le critpo basso" le schede si trovano....

Anzi dal puntio di vista minign dovremmo essere preoccupati perchè nonostante il terremoto che è accaduto il BTC è stabile

Ultima modifica:
Scusa ma se le persone non sanno csa sia il minign allora il mining è limitato

Dai che il covid adesos con le vaccinazioni è molto diverso è palese e lo sanno tutti non nascondiamoci dietro un dito

Allora le schede AMD non sono state mai buoen per minare si sarebbero dovute trovare
Le ps5? pure quelle il mining

Il minign ha un impatto ma sono anni che esiste e fa aptrte della domanda globale da tantisismo tempo.
Am viene usato come scusa dalla stampa e dalgio scalpers per giustificare l'aumento dei prezzi.

La realtà vera è che le schede si sono semrpre trovate ma una 3080 costava 3500 euro quando avrebbe dovuto copstare 800 e aprliamo di ogni scheda video pure le 1050 ti

Quidni le 1050ti sono buone per minare?

LA relatà è che il covid ha fatto aumentare al domanda alle stellee moltio ne hanno approfittato
Ma ovviamente dire che "è colpa del mining"fa sentire con la coscienza pulita

Durante la bolla del 2017 le cose erano diverse e anche le dinamiche di mercato sono state diverse oggi la situazioen è molto più complessa ed è molto semplicistico una lettura nella quale "interese per le cripro alto" le schede non ci sono, "interesse per le critpo basso" le schede si trovano....

Anzi dal puntio di vista minign dovremmo essere preoccupati perchè nonostante il terremoto che è accaduto il BTC è stabile
Vedi che non hai guardato nessuno dei link passati nei giorni scorsi ?
C’erano migliaia di 1650 usate per minare…. Migliaia. Con tanto di foto.
Le mining farm hanno usato TUTTO incluse consolle (pochissimo efficienti) e vecchie schede video. Hanno raccattato tutto.
A questo aggiungi che la gente incompetente di cui parlavi, considerando il record dei BTC ha provato a minare anche con schede vecchie..
Io non ho coscienza da ripulirmi: non ho mai minato ed ho in casa 4 schede per giocare.
Ma l’idea che una grossa fetta di colpa sia del mining non me la farai cambiare

Vedi che non hai guardato nessuno dei link passati nei giorni scorsi ?
C’erano migliaia di 1650 usate per minare…. Migliaia. Con tanto di foto.
Le mining farm hanno usato TUTTO incluse consolle (pochissimo efficienti) e vecchie schede video. Hanno raccattato tutto.
A questo aggiungi che la gente incompetente di cui parlavi, considerando il record dei BTC ha provato a minare anche con schede vecchie..
Io non ho coscienza da ripulirmi: non ho mai minato ed ho in casa 4 schede per giocare.
Ma l’idea che una grossa fetta di colpa sia del mining non me la farai cambiare
ma è sempre successo e quella è una minina parte

tutta quella gente ci ha rimesso capisci?
Il mining vero è ancora attivissimo te lo garantisco che quando l'interesse cresce sul mining ci sia una parrte di utenza che compra schede video anche a sproposito ed anche delle aziende lo fanno nessuno lo mette in dubbio, ma rapportato al mercato globale è una percentauale bassa secondo me, perch`eil monido del ming nel frattempo è cambioato da quel 2017

Una stima vera nessuno te la sa dare per come la vedo io il minign ha un impatto del 10% al massimo del 15 e adesso è ancora presente.

E per la cronaca il link l'ho letto ma le ps4 si trovano a frotte sono le ps5 che non si trovano e con quelle non si mina

Poi l'articolo parla di un attività illegale che rubava la corrente dai....uno che paga la corrente non usa quel tipo di schede

Guarda che il minig come abbiamo già detto può essere per molti un "gioco": per fare qualche tokern ma al livello relae quando si parla di fgrosse attività LEGALI non puoi usare le 1650, o le console semplicemente perchè ci rimetti....il costo dell'energia consmata è maggiroe di quella prodotta anche a pagarla poco

Inotle per le consoel non usavano le VGA ma la CPU per minare XMR una cripto totalmente non profittevole

certo se ti RUBI la corrente tutto fa brodo, ma non`e indicativo della situazione reale

PEr farti capire un Processore come il 3990x al lavoro 24 ore fa 90 centesimi (nulla), ti lascio immaginare quanto ci si può fare con il processore di una ps4 e quanto ti rimane se devi pagare tasse e corente

Ultima modifica:
Certo, se la metti sul piano dei commercianti al dettaglio è un conto. Io mi riferisco, se leggi in po' indietro, ai listini dei produttori che sono uguali per i vari paesi europei. E come ci sono le imposte in Italia, ci sono anche negli altri paesi europei, anche se abbiamo l'iva al 22. E visto che ora in Italia c'è poca disponibilità, aggiungerei, delle schede, per forza la vendita al dettaglio è più alta. Mi rimane sempre il dubbio: ma abbiamo o no alzato i prezzi approfittando dei prezzi edulcorati dagli scalper?

Bisognerebbe sapere quanto effettivamente abbiano pagato loro le schede, anche perché non credo vendano in perdita.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro