Ma la curva non fatevela passare da un amico ! Settatela voi e fate delle prove.
L’amico può avere un case diverso, un acustica diversa, una sensibilità al rumore diversa.
Per la curva io agisco così: qual’è la temperatura massima che io ritengo accettabile ? Diciamo 80° (sotto il limite Nvidia). Bene setterò le fan in modo che ad 80° siano al 100%.
Qual’è il valore che invece io desidero mediamente tenere in game ? Diciamo 70° o meno. Bene a quel punto faccio una prova su un valore di RPM che ritengo confortevole (e questo è soggettivo) e lo seleziono per i 70°. QUindi diciamo 75% a 70°.
Poi seleziono la base sotto la quale non voglio che le fan vadano (a me gli 0 RPM non piacciono, ma voi potete decidere anche 0): per me il 50%.
E quindi seleziono 50% da 0° fino a 50°, in modo che la scheda resti silenziosa o quasi inudibile fino a 50° (tipicamente quando non gioco) ed inizi a salire gradualmente in seguito, fino appunto al 75% a 70°.
Con questi settaggi io normalmente ho le fan tra il 70 ed il 75°, che sono piuttosto silenziose, durante il gioco, con temperatura da 65 a 70°.