ci sono ci sono (purtroppo), come ho scritto conosco diversi che se la sono presa una 3060 a quel prezzo, così come chi ha speso 1600-1700€ e più per una 3080 liscia o quasi 3000 per una 3090...
poi ci sono quelli fortunati, come due amici a cui ho procurato io una 3090 a buon prezzo (sui 1550€) e anche chi all'inizio era riuscito a prendersi una 3080FE a 719€...
io non sono il tipo che foraggia questo mercato malato, l'avevo detto e lo ripeto, se le schede non mi arrivasserò per altri motivi e dovrei acquistarle lo farei solo al prezzo bene o male corretto (ovvio come tutti sarei anche disposto ad aggiungere qualcosina per il modello che magari preferisco o per averlo un pò prima), ma mai al doppio/triplo del suo valore, in tal caso me sarei restato con la fida 2080Ti che schifo certo non faceva... asd
Io sono da dicembre 2020 con un Ryzen 5 3400G (quindi sarebbe un Ryzen serie 2000) montato su una ROG Strix X570-E, che invece avrebbe dovuto ospitare un 3800x + RTX 3070 e morale della favola mi sono ritrovato:
• Senza 3800x (spariti)
• Senza 3070 (introvabili)
• Senza 2080 (soluzione tampone e poi diventata introvabile)
quindi ho dovuto ripiegare sul 3400G perché il pc lo uso anche per lavoro e non potevo tenere i pezzi parcheggiati mesi.
Però mi sono stancato di aspettare. Sai quanti amici mi hanno detto “aspetta a fine anno che i prezzi calano”, però parlano da possessori di GPU, avendo una 1070/1080 avrei aspettato pure io.
Come detto da
@Max(IT), ci sono situazioni e situazioni. Io sono stato tra i primi a dire di non comprare così i prezzi scendevano, però vedere il pc “parcheggiato” da 7 mesi, mi rodeva.
E di persone nella mia stessa situazione ce ne sono parecchie.
Poi come successo a
@Manaka, che con 1.000€ si è portato a casa una 3080 Ti, sarebbe un sogno fantastico. ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ragazzi scusate una cosa, ma le evga cosa cambia da ftw e xc3?
Power Limit molto più alti, più fasi di potenza, frequenze più alte e dissipazione migliore (quindi meno rumore delle ventole) per la FTW.
La FTW è più pompata.