UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Pubblicità
verissimo... :)
fai conto che io sono abbastanza malato ormai in tal senso, considera che ci ho messo diversi giorni nel mio pc solo per i cavi di alimentazione, facendo pannelli custom in alluminio con un foro per ogni singolo cavetto (es. 8pin EPS - 8 fori singoli, 8pin PCIe idem, 24pin ATX - 24 fori ecc), staccando i connettori, sleevando ogni singolo cavo di alimentazione (per l'occasione sostituiti gli originali e messi di maggiorati), passandolo nel foro e rimettendo i connettori una volta finito il tutto...

un lavoro immane che ovviamente non lega affatto con la praticità, ma a me piace... :D
se ti facessi vedere vecchie foto dei miei vecchi pc dei tempi che furono, con single stage in daily use, waterblock con TEC ecc ecc, doppio/triplo alimentatore, ti metteresti le mani nei capelli, altro che cable-managent LOL..

in un certo senso con il passare degli anni sono migliorato... asd
Io non esagero perché tanto so che dopo poco tempo ci metterò mani nuovamente, ma il cable management un minimo va curato anche semplicemente per questioni di airflow

Io non esagero perché tanto so che dopo poco tempo ci metterò mani nuovamente, ma il cable management un minimo va curato anche semplicemente per questioni di airflow

esattamente, ne beneficia moltissimo il ricircolo d'aria all'interno del case... :)
un minimo è sempre meglio curarlo, poi come nel mio caso, c'è chi esagera...

per quest'estate avevo in programma di rispolverare il Silverstone TJ07 per farci un sistemino AMD (ai tempi del progetto pensavo al 3950X, ma ormai ho a disposizione il 5950X quindi userei quello), tutto a liquido ecc, ma so già che mi ci vorranno giornate di lavoro per fare come vorrei, e dal momento che da qualche tempo a questa parte sono estremamente svogliato non so se mi ci metterò per quest'anno... asd

Ultima modifica:
Sono andato anche io a giocare in questo caso a control (grazie ad epic che ce l'ha regalato) andando prima a resettare le impostazioni della gpu su msi ab e poi giocando per 15-20 minuti con questi settings (1440p tutto max ray):

Voi abilitate sempre il dlss nei giochi?

Ho ottenuto queste temperature

L'ho fatto anche per capire come fare l'undervolt, max mi diceva nell'altro topic di valutare a che frequenza boosta solo che sinceramente non ho capito quale parametro andare ad analizzare...
Per le temperature sono un po' alte però siamo in estate ed è una 3080ti e non c'è una curva delle ventole custom ma stock

Ultima modifica:
Arrivata la bambina
f91666aaf96f39c3dbb89293e64b7d79.jpg

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Sono andato anche io a giocare in questo caso a control (grazie ad epic che ce l'ha regalato) andando prima a resettare le impostazioni della gpu su msi ab e poi giocando per 15-20 minuti con questi settings (1440p tutto max ray):

Voi abilitate sempre il dlss nei giochi?

Ho ottenuto queste temperature

L'ho fatto anche per capire come fare l'undervolt, max mi diceva nell'altro topic di valutare a che frequenza boosta solo che sinceramente non ho capito quale parametro andare ad analizzare...
Per le temperature sono un po' alte però siamo in estate ed è una 3080ti e non c'è una curva delle ventole custom ma stock
La frequenza di boost è quella della GPU. Come vedi la tua è arrivata a 1920 MHz a stock, quindi come base di partenza per un undervolt prenderei 900mV@1915 MHz ad esempio. Avresti prestazioni uguali o addirittura superiori e temperature più basse. Devi solo verificare che sia stabile e poi eventualmente aggiustarla salendo un po’ di clock.
Per le temperature essendo una 3080 Ti d’estate a stock non mi sorprendono più di tanto. Con undervolt scenderanno. Come vedi sei arrivato fino a 1080 mV, sfiorando i 350W. In undervolt risparmierai qualcosa.

La frequenza di boost è quella della GPU. Come vedi la tua è arrivata a 1920 MHz a stock, quindi come base di partenza per un undervolt prenderei 900mV@1915 MHz ad esempio. Avresti prestazioni uguali o addirittura superiori e temperature più basse. Devi solo verificare che sia stabile e poi eventualmente aggiustarla salendo un po’ di clock.
Per le temperature essendo una 3080 Ti d’estate a stock non mi sorprendono più di tanto. Con undervolt scenderanno
Ok perfetto allora provo 900mV @ 1915 MHz per iniziare e magari poi vi riposto qui le temperature dopo 10 minuti di gioco circa.
Le temperature secondo me possono essere anche più basse, come ho scritto sopra le ventole non le ho toccate, dici di non toccarle finché non trovo l'undervolt adatto?

Ok perfetto allora provo 900mV @ 1915 MHz per iniziare e magari poi vi riposto qui le temperature dopo 10 minuti di gioco circa.
Le temperature secondo me possono essere anche più basse, come ho scritto sopra le ventole non le ho toccate, dici di non toccarle finché non trovo l'undervolt adatto?
Il trucco è non mischiare i parametri altrimenti non sai quale ha causato problemi e quale no. Bisogna procedere con metodo. Intanto verifica che il tuo undervolt sia stabile e trova quello che preferisci.
la curva delle fan puoi modificarla quando vuoi, non inficia la stabilità (certo a meno che non le fermi ?).
Ognuno ha sensibilità acustiche diverse, esigenze diverse e le schede sono diverse.
Io come linea di principio stabilisco quale sia il regime di rotazione massimo che acusticamente accetto, mettiamo l’80%. A quel punto io voglio che ad 80°, vicino alla temperatura limite Nvidia (83°) la mia scheda sia al 80%, e sotto mi regolo di conseguenza (tipo 70° al 70% e così via). Questo è personale però

Ragazzi piccolo ot giorni addietro avevo aperto un post in cui avevo problemi con questo PC e avevo dato la colpa alle prolunghe argb ma oggi mentre sostituivo la GPU mi sono accorto che il problema è l'interruttore sull' alimentatore praticamente rimane solo su on se provo a metterlo su off non ci va torna indietro come se fosse un pulsante di conseguenza quando stacco e riattacco il cavo salta la corrente.
Che dite meglio cambiare l' alimentatore o lo lascio così? Una volta montato non dà più problemi però non so se ha perso di efficienza

Ok a breve vi posto la foto di tutto...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Visualizza allegato 411160
10min di warzone in 2k
ottime tempertaure ma a cosa hai giocato?

Ragazzi piccolo ot giorni addietro avevo aperto un post in cui avevo problemi con questo PC e avevo dato la colpa alle prolunghe argb ma oggi mentre sostituivo la GPU mi sono accorto che il problema è l'interruttore sull' alimentatore praticamente rimane solo su on se provo a metterlo su off non ci va torna indietro come se fosse un pulsante di conseguenza quando stacco e riattacco il cavo salta la corrente.
Che dite meglio cambiare l' alimentatore o lo lascio così? Una volta montato non dà più problemi però non so se ha perso di efficienza

beh è un p[roblema io lo sostituirei perchè ogni tanto spegnere il pulsante dell'alimentatore serve non sempre ma serve

Pubblicità
Pubblicità
Indietro