UFFICIALE Nvidia RTX Ampere (RTX 3000)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
e la cosa non mi stupiderebbe, ma più che dal singolo potrebbe anche dipendere proprio da paese a paese, spesso le condizioni di garanzia sono differenti (in ogni caso la vedo una risposta abbastanza scontata, specie da parte di operatori che nella maggior parte dei casi non sanno nemmeno com'è fatta la scheda in oggetto di discussione, sentono nominare uno smontaggio e un sigillo e il loro buon senso gli dice di rispondere levalo e sei morto)... asd

proprio per quanto riguarda il classico sigillo sulla vite fai conto che in molti si sono sentiti dire che anche rimuovendolo non si invalida la garanzia, semplicemente si da modo al produttore in fase di verifica del guasto di sapere che la scheda è stata aperta, dando il via quindi ad ulteriori controlli più mirati, poi in ogni caso se il guasto risultasse non dipendente dall'utente la garanzia verrebbe cmq assicurata...

il problema di fondo è la buona fede anche da parte del produttore, come può essere dimostrato che il guasto non dipende dall'utente o dall'uso improprio che ne potrebbe fare? a me può saltare un mosfet (magari già difettoso di suo) anche in stock e con scheda a default mentre gioco tranquillamente ad Eternal, chi mi assicura che poi il produttore in fase di controllo non attribuisce il guasto ad un'uso improprio della scheda, tipo overclock troppo spinto ecc?

questo è uno dei motivi per cui non me ne è mai fregato nulla, io piglio la scheda, ci faccio quel che voglio, ovviamente per bene senza rovinare nulla e me la godo, se salta la rimetto com'era e la rimando in RMA, tanto potrebbero contestare qualsiasi cosa volendo, tanto vale che mi godo la scheda senza alcun problema, liquidando ecc, problemi zero da sempre...
beh si, in sostanza concordo con te.
Tra l'altro più o meno tutti i produttori forniscono utility che permettono di overclockare la scheda, quindi come possono poi dimostrare che il danno non sia stato causato da un overlock improprio ?
A meno che non trovi una vite spanata o un connettore rotto, secondo me sugli RMA non fanno troppe storie.
Certo il sigillo è l'unica cosa alla quale possono attaccarsi, e la vedo come una mossa "scorretta" da parte loro (si tengono aperta una strada per negartelo).
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
La schermata sulla destra e dopo il test. a riposo. I picchi li vedi hw info!!! Ho messo quella schermata per far vedere che è a stock le ventole!!!! ????

Lo. Screen lo preso DOPO il test
e perché le fan stanno al 80% DOPO il test ???
Ed il valore di 323W massimo registrato DURANTE il test non corrisponde a quanto dovrebbe fare la AMP.

Ma sei sicuro che sia a stock quella scheda ? Perché in questo caso hanno modificato il suo comportamento sia come fan che come power limit.
power limit 20W inferiore e fan al 80% con 50° di GPU possono contribuire ad abbassare le temperature non poco
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
Ragazzi la mia povera 3060 zotac twin edge arriva facilmente a 80/81 gradi in game, mi devo preoccupare? Per aumentare la ventola posso scaricare il software zotac e farlo da li giusto?
 

Gio199

Utente Attivo
900
60
Te devi guardare i picchi di hw infoooooo

Lonscreen e stato fatto subito dopo il termine di port royale con scheda in raffreddamento!!! E temp in discesa ovviamente...
 
Ultima modifica da un moderatore:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ragazzi la mia povera 3060 zotac twin edge arriva facilmente a 80/81 gradi in game, mi devo preoccupare? Per aumentare la ventola posso scaricare il software zotac e farlo da li giusto?
puoi usare il software FireStorm di Zotac oppure Afterburner (io preferisco questo ma è personale)
Strano per una 3060, ma in questi giorni magari fa caldo ed il case non è arieggiato... dove l'hai montata ?
 

.delly.

HWLegend.tech
Utente Èlite
8,925
4,304
CPU
Core i9 7980XE, 13900K / i7 9900K, 8700K / i5 14600K / Ryzen9 7950X, 7900X
Dissipatore
Custom Liquid Cooling w/2x Waterstation MO-RA3 420 18x140mm & MO-RA3 360 9x120mm/ 2x Sanso PDH-054 & PD31 / EKWB Velocity RGB Lapped for Direct-Die / EKWB Vector RTX 30-Series RGB
Scheda Madre
MSI X299 XPower / ASRock X299 OCF / Z170M OCF / Z790 Taichi / Biostar X670E Valkyrie
HDD
970Pro 1TB / MP600 Pro XT 2TB / KC3000 2TB / AORUS Gen4 1TB / 850EVO 2TB / 3xMX500 2TB
RAM
G.Skill TridentZ RGB 3866C18 4x16GB / TridentZ5&Z5 Neo 4x16GB / Kingston HyperX 4600C19 4x8GB
GPU
Inno3D RTX 4090 / 2xRTX 4080 iCHILL X3 / RTX 4070Ti/4070 iCHILL X3 / RTX 4060/4060Ti TWIN X2
Audio
Creative Sound Blaster AE-7 / Sound Blaster X G6
Monitor
Acer Predator XB321HK 4K60 G-Sync / LG OLED55C9 & OLED48C1 4K120 OLED G-Sync
PSU
2x Antec HCP Platinum 1300W / HCP 1200W / Seasonic PRIME TX-1600 Titanium / ADATA Cybercore 1000P
Case
Silverstone TJ11 Carbon Mod Evolution & TJ07 Carbon Black & 2x Dimastech Bench Table EVO-X & Old-OC
Periferiche
Logitech G910 Orion Spectrum / G502 HERO / G935 LIGHTSYNC / HiFiMAN HE-560
Net
TIM FIBRA 200M
OS
Microsoft Windows 11 Pro 64bit
beh si, in sostanza concordo con te.
Tra l'altro più o meno tutti i produttori forniscono utility che permettono di overclockare la scheda, quindi come possono poi dimostrare che il danno non sia stato causato da un overlock improprio ?
A meno che non trovi una vite spanata o un connettore rotto, secondo me sugli RMA non fanno troppe storie.
Certo il sigillo è l'unica cosa alla quale possono attaccarsi, e la vedo come una mossa "scorretta" da parte loro (si tengono aperta una strada per negartelo).

esattamente, poi pare onestamente, passami il termine, una presa per c**o, ormai viviamo sommersi da custom e super-custom con 200 fasi da mille A, componenti sbandierati in lungo e in largo come nati per l'overclock, scritte e loghi OC, Extreme, Super, Ultra e chi più ne ha più ne mette belli impressi sulle confezioni, sui banner pubblicitari e sulle pagine ufficiali dei prodotti, come dici giustamente ti forniscono i tool più disparati per mettere mano alle frequenze di clock ecc, ma di che stiamo parlando? metti sul piatto tutto questo per alzare il prezzo finale del tuo prodotto, farlo apparire come bomba atomica e poi rogni se clocco di qualche mhz? ma vaff...

infatti è quello che avevo scritto anche ieri, la cosa importante è non fare disastri, ho visto un sacco di lavori fatti da macellai veri e propri (non solo con le vga, ma anche ad esempio con i delid delle cpu, pure di modelli con pasta classica che necessiterebbero di mezzo secondo di lavoro, non immagini con i saldati come gli ultimi intel o i Ryzen) dopo i quali non solo era evidente la manomissione, ma proprio rimani imbambolato riflettendo su come diavolo hanno potuto fare cazzate del genere, se si fà tutto a regola, con calma e senza fretta ma che vuoi mai che succeda di male? sviti le quattro o quel che sono vitine, togli il dissy, fai quel che devi fare (cambio pasta, pad, o tutto il blocco) e via, ma chi vuoi che ti dica nulla se poi a fine lavoro/uso della scheda ex. a liquido riporti tutto alle condizioni iniziali?

certo se poi in RMA si vedono tornare indietro vga con viti spanate/mancanti, sigilli rotti, pcb piegati, etichette cancellate, smontano e si trovano pezzi di pad sparsi sul pcb, gpu scheggiate, mosfet sfiammati, puzza di bruciato ecc, allora ovvio che non ti faranno mai passare la garanzia, mi sembra normalissimo (come con le cpu, ho visto cpu richiuse con IHS al contrario, svergoli ecc, ma che pensa la gente che sono tutti imbecilli o ciechi a questo mondo?)...su dai come al solito un pò di buon senso e passa la paura...
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Beex

Utente Èlite
4,350
1,717
ah ti risposero così ?
Si esattamente una settimana fa tramite chat supporto clienti, contattato da me per le temperature e le ventole rumorose.... sorvolo su cosa mi hanno risposto a riguardo....
Post unito automaticamente:

e quindi? di cosa ti stupisci? mi sembra più che normale come risposta da parte loro (sarebbe la medesima che ti avrebbe dato qualsiasi altro marchio, esclusa praticamente solo EVGA)...

rimane il fatto che se non fai lavori da macellaio problemi non ne avrai mai... :)

certo se uno comincia a spanare 19 viti su 20, derenare etichette varie sul backplate o sul dissipatore di calore ecc ecc, allora le cose possono cambiare...
Ok... se sei a Roma me lo fai tu dai.... ?
Post unito automaticamente:

Ragazzi la mia povera 3060 zotac twin edge arriva facilmente a 80/81 gradi in game, mi devo preoccupare? Per aumentare la ventola posso scaricare il software zotac e farlo da li giusto?
Si puoi farlo anche tramite firestorm, ma non puoi fare undervolt con firestrom
Post unito automaticamente:

ecco i dati della mia 3080 zotac hamp holo a stock come ti arriva dalla scatola dopo port royale.

Passo e chiudo.

ps: posso anche togliere la curva aggressiva visto i dati..pensa te. ???
Visualizza allegato 410612
Metti la scheda a stock e anche la curva ventola a stock come esce dalla casa e mostraci i dati. Se riesci fallo su un gioco in 4k Max setting. Non ci serve per umiliarti eh, ci serve per capire perché le nostre vanno così male. Grazie
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si esattamente una settimana fa tramite chat supporto clienti, contattato da me per le temperature e le ventole rumorose.... sorvolo su cosa mi hanno risposto a riguardo....
sarebbe interessante capire cosa ti hanno detto ?
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
puoi usare il software FireStorm di Zotac oppure Afterburner (io preferisco questo ma è personale)
Strano per una 3060, ma in questi giorni magari fa caldo ed il case non è arieggiato... dove l'hai montata ?
Si penso siano anche le temperature esterne che non aiutano, comunque l'ho montata nello slot pci, quello più vicino alla cpu per intenderci. Ora vedo con il software zotac di aumentare la ventola
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,717
sarebbe interessante capire cosa ti hanno detto ?
Che va tutto bene, fino a 83c vado sereno, e che le ventole sono rumorose perchè sono al 74% è normale e che se la voglio fresca devo sopportare il rumore.... la scheda va come deve andare. Questo mi hanno risposto. Devo dire che Sapphire con una nitro un po' caldina fu più onesta. Mi fece fare dei test e poi mi disse che non c'era pericolo, ma che vista la serie top era effettivamente un po' caldina. chiesi loro se era il caso di farla sostituire e mi dissero " certo".
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si penso siano anche le temperature esterne che non aiutano, comunque l'ho montata nello slot pci, quello più vicino alla cpu per intenderci. Ora vedo con il software zotac di aumentare la ventola
no no lo slot è quello giusto, mi chiedevo che case usi
 

Beex

Utente Èlite
4,350
1,717
ecco i dati della mia 3080 zotac hamp holo a stock come ti arriva dalla scatola dopo port royale.

Passo e chiudo.

ps: posso anche togliere la curva aggressiva visto i dati..pensa te. ???
Visualizza allegato 410612
Altra cosa, non mi spiego i 945 mhz e i 323 PL. La mia con tutto il PL diminuito a 92% mi raggiunge tranquillamente i 340.... boh, potrebbero aver messo l bios della trinity viste le innumerevoli lamentele sulla amp holo in tutto il pianeta
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
no no lo slot è quello giusto, mi chiedevo che case usi
Un carbide 200r, una ventola anteriore e un'altra posteriormente, poi il pannello laterale e quello superiore hanno molte feritoie da cui comunque passa aria, penso siano fatte per aggiungerci altre ventole che in effetti dovrei mettere
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Un carbide 200r, una ventola anteriore e un'altra posteriormente, poi il pannello laterale e quello superiore hanno molte feritoie da cui comunque passa aria, penso siano fatte per aggiungerci altre ventole che in effetti dovrei mettere
è un case un po' vecchio stampo, probabilmente anche come airflow non aiuta nel caldo estivo.
Sicuramente potresti mettere una fan superiore in estrazione, oltre a modifcare magari la curva ventole della tua scheda video.

Che va tutto bene, fino a 83c vado sereno, e che le ventole sono rumorose perchè sono al 74% è normale e che se la voglio fresca devo sopportare il rumore.... la scheda va come deve andare. Questo mi hanno risposto. Devo dire che Sapphire con una nitro un po' caldina fu più onesta. Mi fece fare dei test e poi mi disse che non c'era pericolo, ma che vista la serie top era effettivamente un po' caldina. chiesi loro se era il caso di farla sostituire e mi dissero " certo".
si, mi ricordo la tua storia con Sapphire, che ti sostituirono la scheda perché risultava più calda delle loro aspettative pur essendo ancora in specifica AMD...
 

Moffus98

Utente Èlite
1,923
384
CPU
Ryzen 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE ARGB
Scheda Madre
MSI B550 A PRO
HDD
Samsung 980 500gb + Samsung 970 EVO Plus 2 TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 gb 3600 MHZ
GPU
GeForce RTX 3060 Zotac Twin Edge OC
Audio
Topping DX1
Monitor
LG Ultragear 24GN600-B Full HD 24'' IPS
PSU
Cooler Master 650 Gold V2
Case
Cooler Master TD500 Mesh V2
OS
Windows 11
è un case un po' vecchio stampo, probabilmente anche come airflow non aiuta nel caldo estivo.
Sicuramente potresti mettere una fan superiore in estrazione, oltre a modifcare magari la curva ventole della tua scheda video.


si, mi ricordo la tua storia con Sapphire, che ti sostituirono la scheda perché risultava più calda delle loro aspettative pur essendo ancora in specifica AMD...
Ok ho modificato la curva delle ventole, in pratica prima raggiungeva il 70% della velocità solo ad 80/82 gradi, ora l'ho impostata al 70/80% a 70/75 gradi, ho fatto un heaven benchmark e la temperatura massima è stata di 77 gradi, prima avevo raggiunto gli 82
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili