Il vero problema è che con l'ascesa del bitcoin si sono messi tutti a minare, sperando di fare qualche soldo
E' verissimo ma si deve capire 1quanto questo effettivamente influisce sulla domanda reale che tutti danno per scontato che un miners sia una persona alienza che comra 50 schede a botta
I miners amatoriali lo fanno se la scheda glie lo permette di fare e se in un dato momento è conveneinete farlo, ``e legale e una volta che la scheda la hai è tua
Non l'hai rpesa con quello scopo, ovviamente e il fare mining è un attività di tua scelta che puoi anche non fare.
Ma le schede non sio tropvano comunque che tu voglia farlo o meno, ossia di RTX 3000 la disponibilità è stata semrpe poca e anche un miners ha difficoltà a trovarle.
Io ho iniziato a fare mining un pò per opportunità un pò per fare delle guide che erano necessarie epr il forum in questo mommento chi ha una RTX 3000 dovrebbe minare, ma anche chi ha una 2070 una 2070s se vuole raccimonale qualche token
Dire però che lo shortage è colpa del minig è secondo me come dare la colpa alla pioggia quando la casa te la sta porrtando via un tornado....
Ossia parlando di mining vero e proprio quello professionale che uno fa per "investimento" è un bel rischio, anche qa riuscire a trovare miracolosamente un certo numero di RTX 3000
Cion una 3080 si riescono a tirare su 8/10 europ al giorno lorde , saranno pulite 6.50
che è una bellissima cifra ma considerando che la paghi mettiamo 1000 euro che a trovarla una 3080 a 1000 è un miracolo sono 195 euro mensili
Teoricamente ti potresti ammortizzare il costo della scheda in 5 mesi.
In questi 5 mesi però non`e affatto detto che la situazione della cripto sia uguale ad adesso potrebbe essere anche milgiore o molto peggiore, l'altro ieri il bitcoin ha rivcevuto un tonfo del 30% in 24 ore quindi diciamo che uno che vuole "guadagnare" con le cripro potrebbe anche pensare di comrpare un certo numero di bitcoin sperancdo che risalgono senza tutto quello sbattimento.
Quello che volgio dire è che il fenomeno del mining non è nuovo ed uan "domanda"che riguarda chi mina c'è semrpe stata, il modo in cui influenza davvero lo shortage è difficilemtne qualntificabikle e secondo il mio parere lo fa in maniera blanda, nel senso che se fosse davvero una determinante ci troverenmmo schede come la 1660 in quantità