UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Nel 2017 ci fu il boom più grande del Bitcoin e le schede divennero introvabili. Prima del 2017 i prezzi erano molto più contenuti, dopo non si è capito più nulla.
ma almeno da che io ho memoria le schede grafiche costavano sempre care prima della 1070 ti avevo una R9 3890 pagata 220 euro e parliamo del 2016
1737900010326.webp
le schede grafiche non sono mai state a "buon mercato"

se io mi invento una cosa oggi, non è che tu domani hai già la stessa cosa pronta.
appunto: è per questo che AMD latita.
D'accordo che NVidia ha tutt'altra dimensione e budget, ma AMD negli ultimi 5 anni ha tirato fuori solo schifezze una dietro l'altra, mentendo spudoratamente a tutti quando, pur di vendere mezza scheda video in era COVID-19, si inventò l'improponibile RX 6500 con 4 GB di VRAM e 2 mesi dopo accusare NVidia di mettere solo 6 GB sulle schede da 1080p. Se zoppichi e vuoi camminare meglio non è che se lucidi il bastone camminerai meglio (AMD).
Intel ci sta provando, almeno questo merito glielo concedo.

A me nulla toglie dalla testa, che AMD in ambito GPU, fa da cartello a nVidia.
Ampere vs RDNA2, in raster andavano similmente, ma le amd mancano di tutto il pacchetto per la gestione del RT, nonostante ciò, hanno avuto il coraggio di mettere MSRP simili a quelli di Ampere, come successo anche con la disastrosa RDNA3, vediamo a che prezzo proporranno la 9070xt, perché la 5070 per me è invendibile nel 2025 con 12gb di Vram.

la 5070 per me è invendibile nel 2025 con 12gb di Vram
sempre questione di prezzo però; con i nuovi algoritmi e le tecnologie come la compressione di texture, su NVidia c'è un risparmio di VRAM a parità di gioco. D'altra parte i giochi che mettono in crisi la quantità di VRAM a bordo sono pochissimi, mi viene in mente solo MS Flight Simulator, ma gli altri ci stanno dentro abbondantemente. Poi è ovvio che se l'utente pollo pretende di caricare le texture 4K e poi riscalarle quando gioca in 1080p beh... la colpa non è della scheda video...

sempre questione di prezzo però;
Esatto!!!
Ce ne sono molti di giochi che mandano fuori dai 12gb di vRam a 1440p ma anche a 1080p, ti è sufficiente attivare il PT che la vRam occupata schizza, la 5070 per me è una gpu da 1080p, piazzabile a non più di €329.
Una 9070 con i suoi 16gb di vRam e prestazioni vicine ad una 7900xtx è sicuramente più appetibile, con quella capacità hardware(5070) se pensi di attivare rt/pt a risoluzioni maggiori di 1080p, i compromessi sono molti e la qualità dell'immagine alla fine diviene pessima.
Per adesso la riduzione della vRam con le nuove tech si attesta ad un 5%, è fuffa in pratica :)

Esatto!!!
Ce ne sono molti di giochi che mandano fuori dai 12gb di vRam a 1440p ma anche a 1080p, ti è sufficiente attivare il PT che la vRam occupata schizza, la 5070 per me è una gpu da 1080p, piazzabile a non più di €329.
Una 9070 con i suoi 16gb di vRam e prestazioni vicine ad una 7900xtx è sicuramente più appetibile, con quella capacità hardware(5070) se pensi di attivare rt/pt a risoluzioni maggiori di 1080p, i compromessi sono molti e la qualità dell'immagine alla fine diviene pessima.
Per adesso la riduzione della vRam con le nuove tech si attesta ad un 5%, è fuffa in pratica :)
La compressione delle texture, come il neural rendering (geometry, skin, hair ecc...ecc..) vanno implementate manualmente nei giochi come il semplice DLSS o FG. Non è che attivi il DLSS e si attiva la compressione delle texture (anche se di base il DLSS diminuisce il peso in VRAM)

Non è che attivi il DLSS e si attiva la compressione delle texture (anche se di base il DLSS diminuisce il peso in VRAM)
Certo, mi riferivo all'ottimizzazione della vRam, indotta con l'ultimo FG e DLSS, il neural rendering ad oggi non c'è, quando verrà implementato si vedrà ;)

ma almeno da che io ho memoria le schede grafiche costavano sempre care prima della 1070 ti avevo una R9 3890 pagata 220 euro e parliamo del 2016
Visualizza allegato 487825
Oddio però 220€ non era né anche la poi bassa dell'epoca. Ora con 300€ davvero non ti prendi niente

Pensandoci bene però non sono solo le schede video ad essere aumentate. Le schede madre hanno avuto un aumento assurdo. Anche le CPU ormai sotto i 200€ ci sta roba vecchia e scadente e se non fosse stato per Ryzen ora avremo ancora i 4/4 a 200€ e i 6 core a 4/500€

Anche le auto termiche se per questo hanno raggiunti prezzi vergognosi rispetto a quello che offrono di più di 10 anni fa. Dall'altra parte l'elettricità costa 3 cte in più

Oddio però 220€ non era né anche la poi bassa dell'epoca. Ora con 300€ davvero non ti prendi niente

Pensandoci bene però non sono solo le schede video ad essere aumentate. Le schede madre hanno avuto un aumento assurdo. Anche le CPU ormai sotto i 200€ ci sta roba vecchia e scadente e se non fosse stato per Ryzen ora avremo ancora i 4/4 a 200€ e i 6 core a 4/500€

Anche le auto termiche se per questo hanno raggiunti prezzi vergognosi rispetto a quello che offrono di più di 10 anni fa. Dall'altra parte l'elettricità costa 3 cte in più
Se consideri che il costo della vita è aumentato l'inflazione e tutto il resto in più che la 380 era una scheda AMD a la 1060 sua diretta concorrente costava sulle 300 (come la 4060) con i prezzi siamo li

Prima del lancio avevo detto che mi aspettavo una generazione tipo Turing, viste le premesse del processo produttivo, ma mi sono sbagliato: è peggio di Turing. Almeno la 2080 TI consumava 250w .... non 600w. Direi che in questi sette anni siamo arrivati alla frutta per quanto riguarda il consumo energetico, credo che questo sia proprio il limite umano per le schede consumer. Il futuro non sembra brillante, i nodi successivi saranno più costosi e non porteranno a miglioramenti paragonabili a quelli passati. Di sicuro ci martelleranno con mirabolanti soluzioni software, tralasciando ovviamente le limitazioni che ognuna di queste soluzioni comporta. Quest'andazzo non mi stimola ad investire centinaia/migliaia di euro in una scheda video.....
Migliaia di euro per una scheda video non li investirei a prescindere: i 1300 spesi per la 4080 mi sono sembrati un esagerazione non giustificabile (ne avevo pagati 1000 per la 3080 e credevo fosse un limite che non avrei passato).
Le soluzioni software ben vengano, purché associate ad un vero progresso hw. Che non si possa più salire con la sola potenza bruta era ovvio.

Se consideri che il costo della vita è aumentato l'inflazione e tutto il resto in più che la 380 era una scheda AMD a la 1060 sua dioretta concorrente costava sulle 300 (come la 4060) con i prezzi siamo li
Infatti la 1060 é stata una delle 60 più costose. Ma dopo un anno e mezzo la differenza con ila 960 era del doppio, andava quanto la 980 che costava quasi 600

Però la 380, che era molto più lenta della 1060 in realta tu la prendesti prima che uscisse la generazione delle 1000 e 400.

Ma in ogni caso ripeto, se non fosse stato per Ryzen e Apple silicon ora avremo PC da 1000€ anche con processori ridicoli

Paradossalmente, il dlss (e in generale queste tecnologie ci upsclaing e altro) é quello che tiene in vita il progresso nell'ambito del PC gaming. Senza dlss/fare ora compreremmo schede video di 700€ per giocare in full HD a 60fps. L'aumento dei prezzi hardware dipende molto anche dal prezzo del silicio oltre che da Nvidia/AMD

Ultima modifica:
nel video che ho postato, si vede la 5090 superare di un +15/18% medio la precedente 90 a pari consumi. con driver a dir poco acerbi.
per cui, un minimo di aggiornamento c'è stato. immagino che con driver maturi e giochi/software aggiornati, il salto si attesterà sul 25/30% a pari consumi.

mo devo riguardarlo, ma mi sa che il vero salto sia in rt/pt. (e giustamente!)

Ecco un 15% a parità di consumi dimostra che non c’è stato un grosso salto, affatto. Certo le prestazioni sono eccellenti, ma siamo al limite dell’architettura mi pare evidente.
no, non sono a livello di intel.
loro fino all'uscita degli zen1 dormivano beatamente.
Parlo della filosofia. Anche Intel credeva che una nuova generazione significasse aumentare il numero della serie, salire di frequenza e consumare di più.

magari, han tutti 10kw di pannelli sul tetto e batterie da 12/15kwh... 😅 🤣🤣

Anche se così fosse non si giustifica lo spreco di energia elettrica per far girare una scheda video in quello che non è un task mission critical.

su questo concordo pienamente.
ho il forte presentimento, che se avessero atteso 12mesi uscendo sui 3nm, ste botte da 550w e oltre non le avremmo viste.
e ci saremmo solo interessati alle pure prestazioni ed al cambio di architettura.
e probabilmente concentrandici moooolto di più sulla 4°gen del dlss, che sembra una figata!

mega geometry non vi fa' suonare un campanello?

le ada e quelle sotto potranno usarlo?
si, ma probabilmente non con la stessa efficienza e precisione delle Blackwell.

neural material (o come si chiama...)?
idem.
Ma dove sta scritto che sarebbero stati 12 mesi ? I 3 nm TSMC li ha dati ad Apple nel 2023 ! Magari sarebbero bastati 6/8 mesi per avere la produzione disponibile. Ma Nvidia doveva mungere la vacca (noi) adesso…

Leggo un po’ di post strani di persone che si scagliano contro Nvidia per i prezzi e per l’incremento di prestazioni “non reale” ma la responsabilità è solo della concorrenza non capace di essere competitiva o apportare altre innovazioni. Non è detto che NVIDIA occuperà il podio anche in futuro, quindi è normale che si faccia pagare il lavoro dietro queste schede e con margine.

Detto questo, mi domando se vale la pena spendere 2500 euro per il top di gamma invece della 5080 per giocare in 4K a 120-140 con dettagli alti (ultra li lasciamo stare)… perché penso che è a quello che puntiamo tutti.

Il mio ragionamento è che con una 5090 si potrebbe comprare una 5080 oggi e una 6080 domani ed essere più aggiornati con più innovazione… sbaglio??
Non sappiamo come andrà la 5080, figuriamoci parlare di 6080…

D'accordo che NVidia ha tutt'altra dimensione e budget, ma AMD negli ultimi 5 anni ha tirato fuori solo schifezze una dietro l'altra, mentendo spudoratamente a tutti quando, pur di vendere mezza scheda video in era COVID-19, si inventò l'improponibile RX 6500 con 4 GB di VRAM e 2 mesi dopo accusare NVidia di mettere solo 6 GB sulle schede da 1080p. Se zoppichi e vuoi camminare meglio non è che se lucidi il bastone camminerai meglio (AMD).
Intel ci sta provando, almeno questo merito glielo concedo.
Se AMD fosse furba eviterebbe di fare concorrenza su 4 fasce diverse come faceva in passato. Tira furi due prodotti, al massimo in due varianti (lisca ed XT per capirsi) ma li realizza in modo sensato e prezzati il giusto. Quantomeno costringerebbe Nvidia a reagire.

Visualizza allegato 487825
Guarda, anche aggiustando dell’inflazione, siamo distanti anni luce dai prezzi insensati di oggi

Guarda, anche aggiustando dell’inflazione, siamo distanti anni luce dai prezzi insensati di oggi
a me non pare prioma schede che riuscivano a gestire le risoluzioni di oggi te le sognavi e una scheda capace di gestire "bene" iul full hd costava semrpe 300-350 euro

Quindi non vedoi tutto sto aumento di prezzi come già mostrato dalle fatture

Una 1070 ti pagata 500 euro, non mi pare che prima le regalassero

Se consideri che il costo della vita è aumentato l'inflazione e tutto il resto in più che la 380 era una scheda AMD a la 1060 sua diretta concorrente costava sulle 300 (come la 4060) con i prezzi siamo li
Crime ma di che stai parlando ? 300 euro del 2016 sono 360 euro del 2024… di calcolatori ce ne sono a decine online. Stai giustificando l’ingiustificabile

a me non pare prioma schede che riuscivano a gestire le risoluzioni di oggi te le sognavi e una scheda capace di gestire "bene" iul full hd costava semrpe 300-350 euro

Quindi non vedoi tutto sto aumento di prezzi come già mostrato dalle fatture

Una 1070 ti pagata 500 euro, non mi pare che prima le regalassero
Ancora ? Oggi la serie 70 costa IL DOPPIO.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro