UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
Fammi vedere dove sta una scheda migliore?
Ragazzi a parole siete tutti bravi queste schede hanno (penso) le milgiori tecnologie che ci sono al mondo ma basta che si chiamino nvidia per voi faranno sempre schifo
Permettimi ma da questo punto di vista non sono d'accordo.
Perché l'elettrico su strada sta risultando un fallimento? Perché invece i treni elettrici hanno sostituito tutti i locomotori a gasolio? Eppure sulla carta sembrerebbe il green elettrico ottimo anche per le auto e invece no. Invece è una mmmerda.
Per i treni funziona non per le auto. Toyota sta sviluppando motori ad ammoniaca e idrogeno. In America ad aria compressa. L'elettrico morirà perché è uno squallido business.
Per fare qualcosa di migliore non puoi continuare a puntare su un percorso come la 5090. È un fallimento. E sono convinto che se 10 ingegneri hw avessero deciso di fare la VGA più potente al mondo ne avrebbero fatta una molto più potente della 5090 ma a che costi? Con che percorso futuro?
I drugster hanno potenze mostruose ma le case automobilistiche non si basano su questi modelli per sviluppare 8 modelli commerciali rivolti al pubblico.
Fammi un motore di un aereo che consuma quanto un biplano. Questo è innovazione. Non se mi fai Parigi newyork in 8 ore come il Concorde....oh infatti il Concorde non esiste più...guarda caso.... l'incidente è stato un pretesto perché in proporzione cadono più boenig.

Ultima modifica:
I professionisti comunque comprano le QUADRO. Ma forse qualcuno se le dimentica

non una singola nazione al mondo le ha ridotte, è ridicolo anche solo pensare che una cosa del genere sia realistica

quindi il "dovevano" è un affermazione più ridicola dei prezzi della 5090
Bè però facciamo che in altri stati con tutte le accise costa ei meno la benzina.
In ogni caso non lo promettere. Non ho fatto io lo spot dal benzinaio eh ma una signorina Bionda.
A me hanno insegnato che se devo dire una cosa di cui non sono sicuro, nel dubbio , mi sto zitto. (Mi riferisco alla meloni)

L'elettrico morirà perché è uno squallido business.
l'elettrico è una buona soluzione, per certe applicazioni

imporlo dal alto come unica verità e soluzione è il modo migliore per dare il colpo di grazia al nostro continente, che è passato dal avere le automobili più avanzate al mondo e finirà per importare dalla Cina tutto l' automotive o perlomeno le sue componenti critiche come le batterie

Non se mi fai Parigi newyork in 8 ore (mi pare) come il concorde....o fatti il concorde non esiste più...guarda caso....
quello ci metteva 3.5 ore comunque

Bè però facciamo che in altri stati con
l'unico motivo per cui in parecchi paesi al mondo la benzina costa leggermente meno è perché se ne produce di più dal petrolio ed è letteralmente dotata di una minore densità, costa un pochino meno a produrla dal petrolio

inoltre praticamente fino a 30 anni il gasolio costava molto meno perché tassato molto meno in quanto usato quasi esclusivamente per mezzi da lavoro, è solo con la seconda metà degli anni 90 che il market share delle vetture diesel è esploso in Europa

Bè però facciamo che in altri stati con tutte le accise costa ei meno la benzina.
In ogni caso non lo promettere. Non ho fatto io lo spot dal benzinaio eh ma una signorina Bionda.
A me hanno insegnato che se devo dire una cosa di cui non sono sicuro, nel dubbio , mi sto zitto. (Mi riferisco alla meloni)
si chiama propaganda elettorale

c'è chi prometteva 1000€ di pensione minima, chi prometteva la paghetta di stato, chi prometteva di fare pagare al Messico il muro, chi prometteva che il superbonus sarebbe stato praticamente a costo zero (invece è un buco senza fine che costerà ai contribuenti 129 miliardi di euro, al netto degli interessi...)

ma tutto quello che dici è concentrato sulla fascia bassa e media non su schede da 3000 euro (sono due stipendi medi italiani)

Chi vuole "semplicemente" giocare non giustifica quella spesa in nessun modo, a meno che non è ricco o se proprio non ha delle esigenza per chui ha bisogno di una scheda da 3k
Volevo solo dire che c'è diversa gente che si fa imbambolare, tra marketing e altro, e compra una 4090 o una 5090 solo per giocare.

E la maggior parte degli youtuber potrebbe fare quello che fa con schede sotto la 4090.

Poi conosco tanti professionisti il cui lavoro gioverebbe con una 4090 o anche una 4080 ma, nonostante siano nel settore che può giustificare la spesa per GPU simili, non hanno margini tali per potersele permettere e ripagarle col proprio lavoro.
Uno di questi sono io.
Il mio stipendio arriva, quando va bene, alla metà della media italiana a cui fai riferimento.

Volevo solo dire che c'è diversa gente che si fa imbambolare, tra marketing e altro, e compra una 4090 o una 5090 solo per giocare.

E la maggior parte degli youtuber potrebbe fare quello che fa con schede sotto la 4090.

Poi conosco tanti professionisti il cui lavoro gioverebbe con una 4090 o anche una 4080 ma, nonostante siano nel settore che può giustificare la spesa per GPU simili, non hanno margini tali per potersele permettere e ripagarle col proprio lavoro.
Uno di questi sono io.
Il mio stipendio arriva, quando va bene, alla metà della media italiana a cui fai riferimento.
esisterà sempre "qualcuno" che si fa imbambolare, ma non credo affatto che siano al maggioranza (anzi per me sono una nicchia)

Tra tutti gli utenti di questo forum ne conosco solo un paio che hanno la 4090 tutto il resto ha scede inferiori, moltissimi utenti si ferma su schede come la 4070 o la 4070 S se parliamo di semplice gioco che sono schede che svolgono egregiamente quel compito e c'è un mucchio di utenza che sono in realtà la maggioranza assoluta che si accontenta di una xx60

Io non vedo tutta questa utenza che butta 3000 euro per comprare una scheda xx90 e poi solamente giocarci, esisterà sicuramente qualcuno che lo fa perchè ripeto può permetterselo, ma rimangono eccezioni che non rispecchiano la realtà delle cose

Permettimi ma da questo punto di vista non sono d'accordo.
Perché l'elettrico su strada sta risultando un fallimento? Perché invece i treni elettrici hanno sostituito tutti i locomotori a gasolio? Eppure sulla carta sembrerebbe il green elettrico ottimo anche per le auto e invece no. Invece è una mmmerda.
Per i treni funziona non per le auto. Toyota sta sviluppando motori ad ammoniaca e idrogeno. In America ad aria compressa. L'elettrico morirà perché è uno squallido business.
Per fare qualcosa di migliore non puoi continuare a puntare su un percorso come la 5090. È un fallimento. E sono convinto che se 10 ingegneri hw avessero deciso di fare la VGA più potente al mondo ne avrebbero fatta una molto più potente della 5090 ma a che costi? Con che percorso futuro?
I drugster hanno potenze mostruose ma le case automobilistiche non si basano su questi modelli per sviluppare 8 modelli commerciali rivolti al pubblico.
Fammi un motore di un aereo che consuma quanto un biplano. Questo è innovazione. Non se mi fai Parigi newyork in 8 ore come il Concorde....oh infatti il Concorde non esiste più...guarda caso.... l'incidente è stato un pretesto perché in proporzione cadono più boenig.
allora stai facendo un pò un mischiume che non c'entra nulla

Se vogliamo prendere un azienda che più ha innovato su tutti i fronti inq uesto settore è stata proprio nvidia, non solo al liverllo hardware ma su tutti i fronti, nonostante non abbia concorrenza

Se non fosse per nvidia oggi staremmo ancora qui a vedere quale schede grafica faccia x FPS in più in rasterizzazione, non avremmo cose come il DLSS, FSR, XEss, Ray recontruction, non esiterebbero i tensor core gli RT core, probabilmente non esisterebbero mesh shaders e molto altro,

E' oggettivo che i passi in avanti in qualsiasi ambito grafico in questi ultimi 20 anni siano stati fatti da Nvidia, e tutto il resto del settore è stato semplicemente a guardare o ha rincorso

Quindi se guardiamo alla 5090 attualmente è la schede più potente in commercio, proprio numeri alla mano e il massimo che la tecnologia può offrire in questo settore

Al livello di "efficienza" è normale visto il nodo produttivo che non ci siano stati sconvolgimenti, visto che i miracoli non si fanno

Al livello di performance "pure" siamo perfettamente in linea con tante altre generazioni ossia un aumento che va dal 20 al 30%

Al livello di tecnologie Nvidia ha offerto un grandissimo avanzamento epèr quello che riguarda tutte le tecnologie che "contano" quindi intelligenza artificiale, DLSS4, neural rendering, e tutto quyello che abbiamo visto nel keynote

A me non pare "poco"

si chiama propaganda elettorale

c'è chi prometteva 1000€ di pensione minima, chi prometteva la paghetta di stato, chi prometteva di fare pagare al Messico il muro, chi prometteva che il superbonus sarebbe stato praticamente a costo zero (invece è un buco senza fine che costerà ai contribuenti 129 miliardi di euro, al netto degli interessi...)

Si ma era un esempio cavolo te la.sei messa nel dito .......🤣🤣🤣🤣🤣

allora stai facendo un pò un mischiume che non c'entra nulla

Se vogliamo prendere un azienda che più ha innovato su tutti i fronti inq uesto settore è stata proprio nvidia, non solo al liverllo hardware ma su tutti i fronti, nonostante non abbia concorrenza

Se non fosse per nvidia oggi staremmo ancora qui a vedere quale schede grafica faccia x FPS in più in rasterizzazione, non avremmo cose come il DLSS, FSR, XEss, Ray recontruction, non esiterebbero i tensor core gli RT core, probabilmente non esisterebbero mesh shaders e molto altro,

E' oggettivo che i passi in avanti in qualsiasi ambito grafico in questi ultimi 20 anni siano stati fatti da Nvidia, e tutto il resto del settore è stato semplicemente a guardare o ha rincorso

Quindi se guardiamo alla 5090 attualmente è la schede più potente in commercio, proprio numeri alla mano e il massimo che la tecnologia può offrire in questo settore

Al livello di "efficienza" è normale visto il nodo produttivo che non ci siano stati sconvolgimenti, visto che i miracoli non si fanno

Al livello di performance "pure" siamo perfettamente in linea con tante altre generazioni ossia un aumento che va dal 20 al 30%

Al livello di tecnologie Nvidia ha offerto un grandissimo avanzamento epèr quello che riguarda tutte le tecnologie che "contano" quindi intelligenza artificiale, DLSS4, neural rendering, e tutto quyello che abbiamo visto nel keynote

A me non pare "poco"

Ma infatti i progressi tech di Nvidia sono innegabili ma la 5090 non è la scheda delle meraviglie così come volevano fare intendere ed a mio avviso attualmente, è meno delle meraviglie di quanto si credesse.

In soldoni, se avessi fatto il preorder me ne starei pentendo e pensa un po' , dopo aver visto la 5090 che doveva essere l'eccellenza, adesso ho perso molto hype di quello accumulato per la 5080 o 5070.

Ma infatti i progressi tech di Nvidia sono innegabili ma la 5090 non è la scheda delle meraviglie così come volevano fare intendere ed a mio avviso attualmente, è meno delle meraviglie di quanto si credesse.

in realtà è assolutamente prematuro per capirlo, perchè oggi la valutazione delle schede come già detto e ripeto non può basarsi solo sulla potenza bruta

I software che si usano oggi per testare sono "vecchi" e non implementano le nuove feature e nemmeno i driver sono pienamente ottimizzati quindi così come è sbalgiato dire che è una scheda "delle meraviglie" è sbagliato lamentarsi o deludersi

Perchè tutte quelle tecnologie che sono state immesse non possono essere ancora davvero testate e sicuramente al livello di harware una 5090 andrà melgio di una 4090 anche al livello di efficienza poi quando quelle tecnologie saranno implementate a dovere e i driver saranno più ottimizzati, le variabili in ballo con le tecnologie che ci sono oggi sono troppe e valutare una scheda solo dalla potenza "bruta" senza considerare poi tutto il resto è semplicemente poco realistico e "sciocco"

qui parliamo di una scheda che va dal 20 al 30% meglio di una scheda che è già un mostro di potenza senza mettere in campo niente altro che la "potenza bruta" e per molti questo è "deludente"

Per me di deludente c'è solo il prezzo se c'è una scheda migliore in commercio che qualcuno la presentasse.....

ti do una dritta su quanto "interessa" in realtà l'efficienza

Uno dei lavori migliori al livello di efficienza è stato fatto con i ryzen 9000, indovina un pò tutti si sono lamentati perchè l'aumento di performance non era "nelle aspettative" ed AMD ha dovuto rilasciare dei bios che sbloccasse il TDP a 105W (che rendono i processori inefficienti) invece che di 65W

Quindi dell'efficienza in realtà ne parlano tutti ma frega davvero poco alla fine, si troverà sempre un modo per dire che quel prodotto poteva esser "fatto meglio"

Ultima modifica:
Non è una questione economica, o meglio, la 5090 è un prodotto pessimo, inacquistabile per principio, non rappresenta alcuna innovazione, anzi, è un passo indietro rispetto a ciò che è stato ed è, la 4090.
Io ero in prima linea ad aspettare una degna erede della mia 4090, l'avrei presa la 5090, ma come si fa a comprare una roba del genere? mi sentirei truffato intellettualmente nel prenderla! è un ''polmone'' da 3000 euro Crime...

Per me di deludente c'è solo il prezzo se c'è una scheda migliore in commercio che qualcuno la presentasse.....

Da sto punto di vista è come se compri una macchina 50.000 euro e dici, ma i sensori di parcheggio? Guardi li ha, funzionano in maniera super intelligente ma li abiliteremo chissà quando,
Guardi la demo guardi la demo vede come funzioneranno?ok fantastico lo vedo....li vedo ma siccome li ho pagati li vorrei poter usare alla maniera nuova dei 50.000 euro spesi..
Nonnsii!
Funzionano al momento alla vecchia maniera...e non rompa i cog........🤣🤣🤣

Da sto punto di vista è come se compri una macchina 50.000 euro e dici, ma i sensori di parcheggio? Guardi li ha, funzionano in maniera super intelligente ma li abiliteremo chissà quando,
Guardi la demo guardi la demo vede come funzioneranno?ok fantastico lo vedo....li vedo ma siccome li ho pagati li vorrei poter usare alla maniera nuova dei 50.000 euro spesi..
Nonnsii!
Funzionano al momento alla vecchia maniera...e non rompa i cog........🤣🤣🤣
guarda ti faccio un esempio pratico così capisci

Nel 2018 furono introdotte tecnologie come il mesh shading, il sample feedback, e il VRS

Al livello tecnico pratico non se li cagò nessuno così quando fecero schede sprovviste di queste tecnologie ma che andavano "bene" con le tecnologie "vecchie" nessuno ci fece più tanto caso (nemmeno i recensori più scrupolosi)

Però arrivò il giorno in cui tutte queste tecnologie vennero implementate nei giochi e fu solo allora che chi aveva preso quelle schede che non le avevano si resero conto che erano rimasti "tagliati fuori" perchè schede meno potenti che possedevano l'hardware per quelle tecnologie riuscivano a "difendersi" mentre quelle che poi non le avevano beh erano ingestibili

Succede sempre così

ed è anche una ragione pratica per cui schede come le xx90 ma a anche le xx80 non sono schede da gioco perchè tutte quelle belle funzioni che hanno presentato al CES non li vedremo domani, ma tra minimo 2-3 anni, implementate nei giochi, quindi al livello di giochi le schede moderne saranno sempre "meno efficienti"

MA chi sviluppa i giochi quelle tecnologie inizia a immetterle "domani"

Ultima modifica:
Comunque il dlss4 sembra che abbia davvero cambiato la concezione del rendering. DLss perfomance in QHD ora si vede quasi come il nativo e anche meglio se di quando si usa un antialiasing pezzotto. Potrei dire anche sia la pietra tombale sul full HD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro