Volevo solo dire che c'è diversa gente che si fa imbambolare, tra marketing e altro, e compra una 4090 o una 5090 solo per giocare.
E la maggior parte degli youtuber potrebbe fare quello che fa con schede sotto la 4090.
Poi conosco tanti professionisti il cui lavoro gioverebbe con una 4090 o anche una 4080 ma, nonostante siano nel settore che può giustificare la spesa per GPU simili, non hanno margini tali per potersele permettere e ripagarle col proprio lavoro.
Uno di questi sono io.
Il mio stipendio arriva, quando va bene, alla metà della media italiana a cui fai riferimento.
esisterà sempre "qualcuno" che si fa imbambolare, ma non credo affatto che siano al maggioranza (anzi per me sono una nicchia)
Tra tutti gli utenti di questo forum ne conosco solo un paio che hanno la 4090 tutto il resto ha scede inferiori, moltissimi utenti si ferma su schede come la 4070 o la 4070 S se parliamo di semplice gioco che sono schede che svolgono egregiamente quel compito e c'è un mucchio di utenza che sono in realtà la maggioranza assoluta che si accontenta di una xx60
Io non vedo tutta questa utenza che butta 3000 euro per comprare una scheda xx90 e poi solamente giocarci, esisterà sicuramente qualcuno che lo fa perchè ripeto può permetterselo, ma rimangono eccezioni che non rispecchiano la realtà delle cose
Permettimi ma da questo punto di vista non sono d'accordo.
Perché l'elettrico su strada sta risultando un fallimento? Perché invece i treni elettrici hanno sostituito tutti i locomotori a gasolio? Eppure sulla carta sembrerebbe il green elettrico ottimo anche per le auto e invece no. Invece è una mmmerda.
Per i treni funziona non per le auto. Toyota sta sviluppando motori ad ammoniaca e idrogeno. In America ad aria compressa. L'elettrico morirà perché è uno squallido business.
Per fare qualcosa di migliore non puoi continuare a puntare su un percorso come la 5090. È un fallimento. E sono convinto che se 10 ingegneri hw avessero deciso di fare la VGA più potente al mondo ne avrebbero fatta una molto più potente della 5090 ma a che costi? Con che percorso futuro?
I drugster hanno potenze mostruose ma le case automobilistiche non si basano su questi modelli per sviluppare 8 modelli commerciali rivolti al pubblico.
Fammi un motore di un aereo che consuma quanto un biplano. Questo è innovazione. Non se mi fai Parigi newyork in 8 ore come il Concorde....oh infatti il Concorde non esiste più...guarda caso.... l'incidente è stato un pretesto perché in proporzione cadono più boenig.
allora stai facendo un pò un mischiume che non c'entra nulla
Se vogliamo prendere un azienda che più ha innovato su tutti i fronti inq uesto settore è stata proprio nvidia, non solo al liverllo hardware ma su tutti i fronti, nonostante non abbia concorrenza
Se non fosse per nvidia oggi staremmo ancora qui a vedere quale schede grafica faccia x FPS in più in rasterizzazione, non avremmo cose come il DLSS, FSR, XEss, Ray recontruction, non esiterebbero i tensor core gli RT core, probabilmente non esisterebbero mesh shaders e molto altro,
E' oggettivo che i passi in avanti in qualsiasi ambito grafico in questi ultimi 20 anni siano stati fatti da Nvidia, e tutto il resto del settore è stato semplicemente a guardare o ha rincorso
Quindi se guardiamo alla 5090 attualmente è la schede più potente in commercio, proprio numeri alla mano e il massimo che la tecnologia può offrire in questo settore
Al livello di "efficienza" è normale visto il nodo produttivo che non ci siano stati sconvolgimenti, visto che i miracoli non si fanno
Al livello di performance "pure" siamo perfettamente in linea con tante altre generazioni ossia un aumento che va dal 20 al 30%
Al livello di tecnologie Nvidia ha offerto un grandissimo avanzamento epèr quello che riguarda tutte le tecnologie che "contano" quindi intelligenza artificiale, DLSS4, neural rendering, e tutto quyello che abbiamo visto nel keynote
A me non pare "poco"