- Messaggi
- 26,856
- Reazioni
- 14,614
- Punteggio
- 243
Esatto. Che credo sia quello che hanno fatto nella prova mostrata ieri. Limiti il PL e ti accorgi che la scheda va bene senza arrivare a consumare in modo ridicolo.imho:
se la presentavano a 1849$/2000€ con un consumo massimo di 450/480w ed un Salto del 20%, ma durante la presentazione concentrandosi maggiormente su calcoli IA e DLSS4? non avremmo tutto sto casino.
e magari, alla fine mostrare il guadagno in OC a 560/580w. qualcuno ci faceva un pensierino a usarla in Daily a 530 c'era? si! ma il 99% si "accontentava" del PL normale. (a 450/480)
Un pò ? A parte crime entrato in modalità fanboy, direi che il guadagno tecnologico è stato 0 con la serie 5000 (beh vediamo le altre, ma non mi aspetto miracoli). Hanno semplicemente spremuto all’inverosimile quanto avevano già.Sì Ada Lovelace era efficiente per gli standard di 2 anni fa, ma la normalità è che l'efficienza di generazione in generazione aumenti. Magari non tanto quanto in passato perché ormai la tecnologia è piuttosto matura, ma qui il guadagno è praticamente 0. Un po' deludente, no?
Mi ricorda terribilmente le diverse iterazioni di Intel negli ultimi anni…
E quello dovrebbe essere la norma. Ma a quanto pare per qualcuno va bene se ogni due anni aumenti la frequenza ed aggiungi 100W. tanto poi fai 50 FPS in più e sono tutti felici.come sono cambiati i tempi...
performance per watt praticamente identico alla 4090 che già a sua volta era non molto efficiente, bei vecchi tempi quando le performance per watt miglioravano da una serie al altre...
Ragazzi ma voi davvero credete che computer che consumano 700/800W siano un problema “solo di noi poveracci” ? Credete che sia “gratuito” per l’ambiente ?Diciamo che in situazioni normali sarebbe uno spreco sia di soldi che di risorse (intese come potenzialità della scheda) mentre per uno che ha soldi da buttare sarebbe uno spreco solo di risorse ma quelli in quest'ultimo caso alla fine possono permettersi di fare ciò che vogliono (come anche comprare la nuova *090 ad ogni generazione) e fregarsene.
Il brutto è per i poveracci come me perché poi Nvidia va avanti con questi prezzi improponibili e ce la prendiamo in quel posto.
Ora io sono tutto fuorché un ipocrita green, ma è UNA FORTUNA che questo hardware se lo possono permettere in pochi, perché queste sono scelte folli di principio.
Il progresso tecnologico si ha quanto migliori le prestazioni aumentando l’efficienza, non solo quando migliori le prestazioni a scapito dell’efficienza.
Ma gliel’aveva ordinato il medico di uscire quest’anno ? Se avessero lanciato tra 6/8 mesi, tra un anno, quando il nodo era disponibile ?Di sicuro le 6000 saranno sul 3nm di tsmc, qua hanno dovuto spremere all'osso il 4nm perché non avevano accesso al 3, monopolizzato da Apple, che si è comprata l'intera linea in pratica
I video che hai mostrato illustrano primariamente content creator singoli.In realtà GPU come la 4090 (e di conseguenza la 5090) sono le schede maggiormente utilizzate dai professionisti.Anche perché un professionista ci pensa due volte prima di mettersi nel computer una scheda che sputa 600W di calore mentre è un rendering.
Come ad esempio questo ragazzo che ha lavorato per Dreamworks, Epic Games e altri studi di fama mondiale:
Questo:
Andrey Lebrov
Head of CG & VFX @ Lebrov Motion Imagery Ltd. I'm a self-taught CG Artist. This fact is important as it is directly affecting the way I explain things. If some topics in CG or Cinematography world were intimidating or complicated for you before, It's quite likely to change on this channel. I've...www.youtube.com
Questa:
Arch Viz Artist
We decided to share the knowledge that we have gained over the years in the industry of architecture, graphics and architectural visualization. We are going to teach you what to do in order to compete in the creative market. Also big fans of coffee and travels! ❤www.youtube.com
Questo:
E tutti gli altri famosi che usano Blender, Unreal, Maya, Vray, D5...
Io in una render farm ci sono stato di recente, hanno decine di workstation e la base è Quadro. Per le attività mission critical non si usano 4090, usate invece su altre postazioni.
Ultima modifica da un moderatore: