UFFICIALE Nvidia RTX 5000: Blackwell

Pubblicità
NVIDIA GeForce RTX 5080, primi benchmark: la RTX 4090 è distante | Rumor https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n606644/nvidia-geforce-rtx-5080-benchmark-vs-4090-4080/

Primi bench e come volevasi dimostrare la 5080 non arriva minimamente alla 4090 , scaffale!!!!

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Questo era abbastanza prevedibile, come ho già detto chi possiede una RTX 4080 non dovrebbe prendere in considerazione il passaggio alla serie 5000

Però è ancora prematuro per fare una valutazione
PEr me la differenza tra una 4080 e una 5080 ion termini di forza "bruta" sarà limitato probabilmente non arriverà al 20%

Comunque critichiamo quanto vogliamo Nvidia e il DLss ma intanto è una delle poche aziende che ha migliorato negli ultimi anni i suoi prodotti. AMD di buono aveva fatto solo i Ryzen con cache 3D che sono diventati inacquistabili, il colpo lo fece tra il 2019 e il 2020 prima con zen 2 e poi con zen3.

AMD è diventata Nvidia in ambito processori. Dici in acquistabili? Perché le schede video Nvidia come sono?

AMD è diventata Nvidia in ambito processori. Dici in acquistabili? Perché le schede video Nvidia come sono?
AMD è diventata intel di 10 anni fa in ambito processori, vuoi la cpu da gaming? ieri prendevi l'i7 con 4 core 8 thread, oggi prendi il 9800x3D

mamma che lancio imbarazzante queste 5000...
Io non lo vedo imbarazzante, anzi la gente scalpita brama per accaparrarsi queste 5000 e di fatto al d1 saranno tutte vendute in un lampo sia le FE che quelle dei vari produttori anche se a prezzo maggiorato, inoltre se ne parla ovunque sul web non c'è altro argomento se non le nuove rtx 5000

Speriamo siano dati farlocchi perché sarebbe imbarazzante: vogliono 1500 euro per una scheda che non arriva alla 4090 ? Evoluzione …
Speriamo, comunque mi sa che a sto giro salto e rimango con la 4070 ti volevo prendere una x80 dopo tanto tempo ma a questi prezzi/prestazioni proprio no

Questo era abbastanza prevedibile, come ho già detto chi possiede una RTX 4080 non dovrebbe prendere in considerazione il passaggio alla serie 5000

Però è ancora prematuro per fare una valutazione
PEr me la differenza tra una 4080 e una 5080 ion termini di forza "bruta" sarà limitato probabilmente non arriverà al 20%
Da quello che ho capito c'è più margine tra una 4070 ti/ 5070 ti (30%) che 4080/5080, se proprio farò l'upgrade ripiegherò ancora una volta sulla x70 ti

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Io non lo vedo imbarazzante, anzi la gente scalpita brama per accaparrarsi queste 5000 e di fatto al d1 saranno tutte vendute in un lampo sia le FE che quelle dei vari produttori anche se a prezzo maggiorato, inoltre se ne parla ovunque sul web non c'è altro argomento se non le nuove rtx 5000
E questa e' una cosa molto triste... dettata per lo piu da hype misto isteria di massa, fomo e anche un pelino di ignoranza sull'argomento. Se poi parliamo degli iutubber o influencer vari non mi spreconeanche a rispondere.

Che poi... con quello che costa la 5090 mi e' venuto in mente che nel '94 (si lo so inflazione, cambio valuta, bla bla), ci veniva via dal concessionario una Aprilia RS 50 🥲 Ma quanto mi sento vecchio ora 😅

E comunque ancora oggi RS 50 batte RTX 10-0 🏍️

Dato che la novità ESCLUSIVA della serie 5000 è il Multi Frame Generator, credo che cercare una serie 4000 oggi non sia una scelta così sconsiderata.

Detto questo, qualche anima pia può spiegare ad una bestia come me come si usa questo DLSS4?

Cioè, non ne ho la reale necessità, per ora gioco a qualsiasi cosa in modo assolutamente soddisfacente, ma per curiosità… va attivato nelle opzioni di gioco (SE il gioco lo supporta)? Va attivato da Nvidia App?

Non ci ho capito molto.

Grazie.

A me piacerebbe 5070 ti o 9070 xt, sempre che non abbiano prezzi sconsiderati.. però non escludo 5070 e 9070 e a dirla tutta non escludo neanche la 4070 super in caso di prezzi alti..

non puoi fare quel paragone tra la 2000 e la 3000 c'è stata la pandemia iuo la 3080 l'ho pagzata meno della tua 3070 ti

Visualizza allegato 487845

per buona parte delle RTX 3000 i prezzi sono srtati molto più alti di sempre per colpa dello shortage- bolla mining pandemia, che porto le semplici 3060 a costare quasi 700 euro

e la 3080 come la mia a prezzi che andavano oltre i 4000

Quindi dire che tra le 2000 e le 3000 i prezzi sono "aumentati" non ha senso in virtu del periodo storico eccezionale che si viveva /la pandemia appunto)

Se andiamo avvedere una scheda per il FHD OGGI costa 300 -400 euro (4060-4060 ti)
Schede per il QHD 650

In passato il 2160p lo vedevi con il binocolo finchè non sono uscite schede come 4000 non era una risoluzione gestibile

E' assolutamente senza senso fare un confronto sulla nomenclatura perchè le potenze grafiche in gioco sono cambiate

Una volta la 1080 ti che costava la bellezza di 650-700 euro era la top gamma potevi spingerai al massimo in QHD perchè in 2120p arrancava proprio come chip

Guarda caso oggi una scheda che gestisce bene il QHD (e lo gestisce decisamente meglio costa sempre 650 euro)

E' la risoluzione che gestisce la scheda che determina il prezzo e non la nomenclatura senza considerare poi che prima della serie 1000 era poco gestibile anche l'alta freq.

Il prezzo delle schede è andato sempre secondo questo livello/schema

FHD alta freq (300-450 euro)
QHD (600-750)

Qui entriamo in un territorio che è stato possibile gestire solo di recente cioè il 2160p e schede che riuewscopno a gestire il 2160p sono a partire dalla 4070 ti SUPER (900)

O la 4080 (1000-1200)

Le xx90 fanno storia a se

E come questo non sto giustificando nulla (ripeto) solo che dire che prima le schede "non costavano" è proprio una percezione sballata, perché le schede grafiche da che io ho memeoria sono sempre costate "care"

Guardando poi la cosa da consumatore oggi una scheda grafica la livello proprio tecnologico dura più a lungo del passato secondo me fermo restando che il tempo che ti dura una VGA lo decide l'utente, quindi è soggettivo, oggi la forbice con cui si usa una VGA si è molto ampliato

nvidia ha migliorato enormemente l'intero settore, specialmente al livello di tecnologie messe in campo, ma questo non da ora da sempre, basti vedere tutte le tech demo che ha messo in capo nel corso della storia delle schede grafiche

secondo me ti stai un pò fasciando la tersta prima di rompertela i prezzi delle XX70 saranno simili a quelli attuali
Perdonami ma la pandemia avrebbe dovuto portare all'aumento dei costi visto che non si poteva uscire o sbaglio? Fatto sta che se andiamo a prendere le statistiche la 3070Ti ha oscillato tra i 650€ e gli 850€ .
La 4070/4070S/4070Ti la trovi forse ora intorno a questo prezzo, ma mi pare di averle viste anche sui 1000€...
La prossima 5000 siamo sicuri che sarà inferiore a 1000€ o ci saranno mesi a cui si troverà a questa cifra folle?

Dato che la novità ESCLUSIVA della serie 5000 è il Multi Frame Generator, credo che cercare una serie 4000 oggi non sia una scelta così sconsiderata.

Detto questo, qualche anima pia può spiegare ad una bestia come me come si usa questo DLSS4?

Cioè, non ne ho la reale necessità, per ora gioco a qualsiasi cosa in modo assolutamente soddisfacente, ma per curiosità… va attivato nelle opzioni di gioco (SE il gioco lo supporta)? Va attivato da Nvidia App?

Non ci ho capito molto.

Grazie.
sembra però che il neural rendering impatterà tantissimo sulle 4000 per via dei Tensor Core che non riescono a scambiare dati direttamente con i CUDA core.
il neural rendering sarà possibile su serie 4 ma avrà un forte impatto sulle performance, molto più di quanto ne ha su serie 5000.
almeno questo è quello che ho capito al momento.

sembra però che il neural rendering impatterà tantissimo sulle 4000 per via dei Tensor Core che non riescono a scambiare dati direttamente con i CUDA core.
il neural rendering sarà possibile su serie 4 ma avrà un forte impatto sulle performance, molto più di quanto ne ha su serie 5000.
almeno questo è quello che ho capito al momento.
Lo vedremo a tempo debito ;) Nel mentre se qualcuno può / vuole illuminarmi sulla mia domanda del DLSS4, vi aspetto a braccia aperte :D

Che se ne parli ok, ma bisogna vedere come, non si parla anteponendo wow! come fatto per i processori 9800x3d e 7800x3d di Amd.
In questo forum vedo veramente pochi che sta bramando ste schede, piuttosto vedo un notevole scetticismo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro