UFFICIALE Nvidia RTX 4000 (Lovelace)

Pubblicità
Ebbene signori, tornando al discorso dell'altro giorno dove Beex elogiava Ps5.
Final Fantasy gira a 40fps@720p in modalità performance!!!
Come dicevo, l'ottimizzazione per console è un falso mito, ebbene, ancora per una volta, mio caro Max, Kal-El ha ragione ;)
Stai cercando un nuovo flame ? Non sei cosciente di essere recidivo e che stavolta la vacanza te la fai più lunga ?

PRIMO: esprimi la tua opinione senza provocare altri utenti, visto che nel tuo caso si applica il concetto di recidività
SECONDO: ma io con la PS5 che manco posseggo cosa c’entro ?
TERZO: al giocatore “normale” di sapere a quanto FPS sta giocando non importa nulla. Conta la resa che vede a schermo.

dipende tutto dalla risoluzione in cui giochi, più è alta più è difficile gestire gli effetti grafici pesanti, in full hd in ogni modo la 4060 ti trovo che sia una buona scheda al livello prestazionale, tutte le critiche sono dovute appun to al salto generazionale che è stato minimo, rispetto al passato ed al prezzo alto (questo un problema di tutte le scheda grafiche)

Oppure aspetta l'uscita della 4060, non sarà una scheda ben vista da tutti i recensori nemmeno lei ma costerà sicuramente qualcosa in meno, ed avrà il dlss 3
Comunque provenendo dalla 2060s avrai un grosso aumento di performance
Per il 1440P una 4060 o una 4060 Ti non mi sento di consigliarla

Ho letto un paio di commenti di diversi utenti, non mi va di citare nessuno anche perché non è importante, ciò che invece è importante è capire che l'hardware delle console non è "pessimo" come è stato detto, stiamo pur sempre parlando di una rx 6700xt + ryzen 7 3700x (castrato poiché alcune risorse sono assegnate al sistema operativo e altre features).
Siamo di fronte a macchine in grado di offrire un esperienza di gioco più che dignitosa sia in 1080p che in 1440p, anche perché io non leggo sul forum di gente che fa 30 fps con tale hardware ( comparazione pc ).
Siamo sempre punto e a capo.
Non è l'hardware la colpa di queste pessime esperienze di gioco ma software. Abbiamo visto tutti, quanti giochi sono usciti mal ottimizzati al punto tale da causare problemi persino ad hardware di fascia alta senza una ragione logica.
Giochi crosso gen, spesso anche più brutti, graficamente parlando, di giochi usciti anni prima.
Se prendiamo come esempio Final Fantasy XVI e le sue pessime performance, ancora una volta ci ritroviamo a leggere commenti di utenti che danno la colpa all'hardware, quando tutti dovremmo sapere che Square enix fa cagare nell'ottimizzare i giochi ( FF VII remake fa schifo come ottimizzazione ) come tantissime altre software house giapponesi.
Abbiate la pazienza di evitare di fare disinformazione, le console ancora oggi sono dei pezzi di Hardware molto validi, in grado, ancora per molti anni, di offrire un esperienza di gioco sia visiva che di performance ottime se consideriamo il loro prezzo e soprattutto la software house che ci programma sopra.

si é sttao abbastanza godibile, ma una volta finita la storia principale e fatte le missioni secondarie finisce li, ti ritrovi con manico di scopa in mezzo alle chiappe e non sai che fare 🤣
Beh scusa ma anche The Witcher 3 finita la storia e le quest secondarie non è che puoi farci molto 🤷🏻‍♂️

Ho letto un paio di commenti di diversi utenti, non mi va di citare nessuno anche perché non è importante, ciò che invece è importante è capire che l'hardware delle console non è "pessimo" come è stato detto, stiamo pur sempre parlando di una rx 6700xt + ryzen 7 3700x (castrato poiché alcune risorse sono assegnate al sistema operativo e altre features).
Siamo di fronte a macchine in grado di offrire un esperienza di gioco più che dignitosa sia in 1080p che in 1440p, anche perché io non leggo sul forum di gente che fa 30 fps con tale hardware ( comparazione pc ).
Non è l'hardware la colpa di queste pessime esperienze di gioco ma software. Abbiamo visto tutti, quanti giochi sono usciti mal ottimizzati al punto tale da causare problemi persino ad hardware di fascia alta senza una ragione logica.
Giochi crosso gen, spesso anche più brutti, graficamente parlando, di giochi usciti anni prima.
Se prendiamo come esempio Final Fantasy XVI e le sue pessime performance, ancora una volta ci ritroviamo a leggere commenti di utenti che danno la colpa all'hardware, quando tutti dovremmo sapere che Square enix fa cagare nell'ottimizzare i giochi ( FF VII remake fa schifo come ottimizzazione ) come tantissime altre software house giapponesi.
Abbiate la pazienza di evitare di fare disinformazione, le console ancora oggi sono dei pezzi di Hardware molto validi, in grado, ancora per molti anni, di offrire un esperienza di gioco sia visiva che di performance ottime se consideriamo il loro prezzo e soprattutto la software house che ci programma sopra.
Per me il discorso è anche un altro.
Ora abbiamo Digital Foundry che si mette a fare le analisi tecniche dei titoli console (cosa buona) ma è inutile finalizzarsi sul numerello. L’utente consolle non usa Rivatuner.
Se il gioco gira bene, che siano 40, 60 o 80 FPS non ci deve importare.

Magari una 6700XT😅 ipoteticamente assomiglia più ad una 2070 Super mentre la cpu è un 3700X molto castrato ed infatti in alcuni casi il problema delle console a non raggiungere i 60fps gli stessi sviluppatori la imputano alla cpu e non alla GPU. Per il discorso ottimizzazione mi trovi d’accordo ma fino ad un certo punto. In alcuni casi raggiungere i 60fps le console semplicemente non c’è la fanno più. Per questo da qui in futuro vedremo i giochi più impegnativi sempre più virare verso i 30 fino all’uscita delle mid gen. Poi sono il primo da utente anche console a non chiedere la luna l’hardware quello è non possono fare sempre miracoli. Lo stesso Final Fantasy XVI lo sto giocando in modalità prestazioni perché per quanto possa degradare la qualità grafica i 30fps non riesco proprio a reggerli più! E non sono di sicuro come l’uomo d’acciaio che voglio 400fps🤣 mi bastano i 60 su console anche non stabili ma con vrr ma 30 non riesco proprio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Per me il discorso è anche un altro.
Ora abbiamo Digital Foundry che si mette a fare le analisi tecniche dei titoli console (cosa buona) ma è inutile finalizzarsi sul numerello. L’utente consolle non usa Rivatuner.
Se il gioco gira bene, che siano 40, 60 o 80 FPS non ci deve importare.
Secondo me dai 60 in poi non deve importarci più, sto giocando a Final Fantasy ed a detta di Digital Foundry la modalità grafica a 30fps era da preferire, ed ecco l’ho provata ma sinceramente non riesco a giocare con i 30fps. Sembra andare tutto a scatti ed ogni volta che muovo la telecamera sembra trascinarsi tutta l’immagine. Non riesco neanche a godere del gameplay di un gioco perché sembra che il pg non si muova ma si trascina verso la prossima iterazione. Appena ho messo la modalità prestazioni invece nonostante non siano 60fps stabili si gioca benissimo e riesco a godermi il gioco. Quindi per me i 60fps ormai nel 2023 devono essere lo standard sempre! Preferirei sempre i 60 ad una grafica migliore come capita spesso di trovare su console.

Ultima modifica:
Magari una 6700XT😅 ipoteticamente assomiglia più ad una 2070 Super mentre la cpu è un 3700X molto castrato ed infatti in alcuni casi il problema delle console a non raggiungere i 60fps gli stessi sviluppatori la imputano alla cpu e non alla GPU. Per il discorso ottimizzazione mi trovi d’accordo ma fino ad un certo punto. In alcuni casi raggiungere i 60fps le console semplicemente non c’è la fanno più. Per questo da qui in futuro vedremo i giochi più impegnativi sempre più virare verso i 30 fino all’uscita delle mid gen. Poi sono il primo da utente anche console a non chiedere la luna l’hardware quello è non possono fare sempre miracoli. Lo stesso Final Fantasy XVI lo sto giocando in modalità prestazioni perché per quanto possa degradare la qualità grafica i 30fps non riesco proprio a reggerli più! E non sono di sicuro come l’uomo d’acciaio che voglio 400fps🤣 mi bastano i 60 su console anche non stabili ma con vrr ma 30 non riesco proprio.
RX 6700x specs:
Cores: 2560
TMUS: 160
ROPs: 64
Vram 12GB
Bus width: 192bit
Bandwidth: 384GB/s

PS5 (GPU) specs:
Cores: 2304
TMUS: 144
Vram: 16GB
Bus width: 256bit
Bandwidth: 448GB/s

Castrata dove ? Si la cpu non sarà un gran che ed ha anche 2/4 thread occupati per il resto del sistema ma comunque resta un hardware in grado di offrire 60fps granitici sia in 1080p che in 1440p.
Se alcune software house non sanno ottimizzare i giochi, non è colpa della console.
Ragazzi, ve lo dico senza offesa, ma se ragionate cosi vi fate fare il lavaggio del cervello. Ma in quale dimensione una rx 6700xt, facciamo pure rx 6700 liscia, farebbe fatica a tenere i 60fps con un gioco come Final fantasy XVI ? Ditemi anche solo un motivo per il quale quel gioco debba essere cosi pesante ?!
Se ragioniamo cosi, appena esce un gioco ottimizzato con i piedi, graficamente cross gen, che mette in difficoltà una rtx 4080, diremo tutti che la rtx 4080 non ce la fa più a tenere i giochi.
Vi ricordo che la ps5 fa girare capolavori ( anche graficamente parlando ) come The Last of us 2 remake, God of war Ragnarök, RDR2 ecc senza nessun problema e sono giochi che graficamente mettono i piedi in testa a FFXVI.

Ultima modifica:
PRIMO: esprimi la tua opinione senza provocare altri utenti, visto che nel tuo caso si applica il concetto di recidività
Max 🙃 se quello è provocare @Beex allora dovremmo essere tutti bannati per le battute sulla sua passione per le gpu 🤣 (che ha sempre accettato stoicamente senza offendersi tra l'altro 👍)

TERZO: al giocatore “normale” di sapere a quanto FPS sta giocando non importa nulla. Conta la resa che vede a schermo.
Beh però è anche facile abituarsi alle prestazioni del proprio sistema.
Ad un giocatore può andare benissimo final fantasy a 40fps in 720p (o quello che è) se lo ha sempre giocato così, ma nel momento in cui lo prova a 100fps 4K cambia tutto.

Io stesso quando giocavo lo facevo sul mio fhd 27" 144hz, e andavo benissimo senza rimpianti perché venivo da un 24" 60hz da ufficio 😅 ma ho sempre saputo che se avessi provato un 2k sarebbe stato brutto tornare indietro...

Ultima modifica:
RX 6700x specs:
Vram 12GB

PS5 (GPU) specs:
Sì, ma a quella della PS5 manca infinity cache (compensata forse dal maggior bus) e soprattutto non credo che sia impostata per raggiungere i 230W di TDP della 6700XT desktop
Minor power target significa minori frequenze effettive di lavoro e quindi prestazioni inferiori
Tutto questo per dire che la immagino più simile alla versione "mobile" che a quella desktop

Ovviamente questo non significa assolutamente che faccia schifo, anzi

Sì, ma a quella della PS5 manca infinity cache (compensata forse dal maggior bus) e soprattutto non credo che sia impostata per raggiungere i 230W di TDP della 6700XT desktop
Minor power target significa minori frequenze effettive di lavoro e quindi prestazioni inferiori
Tutto questo per dire che la immagino più simile alla versione "mobile" che a quella desktop

Ovviamente questo non significa assolutamente che faccia schifo, anzi
Il fulcro del discorso è che le performance pessime di FFXVI o di un qualsiasi altro gioco cross gen in arrivo sul mercato, sono da attribuire alla software house e non alla console.

Stai cercando un nuovo flame ? Non sei cosciente di essere recidivo e che stavolta la vacanza te la fai più lunga ?

Attenzione che stai generalizzando un tuo ''parere'', al giocatore ''normale'' importa eccome del numero degli fps, soprattutto se gioca a 30fps nel 2023 su TV da 65'' o monitor.
Se leggessi nei vari forum, ti renderesti conto della moltitudine di lamentele da parte di tutta la comunità VIDEOLUDICA.
Inoltre, chiariamo una volta per tutte, i 60fps non sono i 100 o i 120fps, c'è una differenza enorme in termini di fluidità, e su questo non si discute, poi Max il tono con cui mi rispondi non mi piace, incorri subito in ''minacce'' di Ban, da oggi eviterò di risponderti.
Grazie ;)

Ultima modifica:
Attenzione che stai generalizzando un tuo ''parere'', al giocatore ''normale'' importa eccome del numero degli fps, soprattutto se gioca a 30fps nel 2023 su TV da 65'' o monitor.
Se leggessi nei vari forum, ti renderesti conto della moltitudine di lamentele da parte di tutta la comunità VIDEOLUDICA.
Inoltre, chiariamo una volta per tutte, i 60fps non sono i 100 o i 120fps, c'è una differenza enorme in termini di fluidità, e su questo non si discute, poi Max il tono con cui mi rispondi non mi piace, incorri subito in ''minacce'' di Ban, da oggi eviterò di risponderti.
Grazie ;)
Fai quello che preferisci. Che tu mi risponda o meno non mi importa.
Io DA MODERATORE ti ho avvertito che le tue continue provocazioni hanno passato il segno e con te viene applicata maggiore severità in quanto recidivo.
Come si suol dire “uomo avvisato…”.

venendo al punto tecnico, in un gioco alla Final fantasy da 60 a 100 FPS non cambia una fava.

Secondo me dai 60 in poi non deve importarci più, sto giocando a Final Fantasy ed a detta di Digital Foundry la modalità grafica a 30fps era da preferire, ed ecco l’ho provata ma sinceramente non riesco a giocare con i 30fps. Sembra andare tutto a scatti ed ogni volta che muovo la telecamera sembra trascinarsi tutta l’immagine. Non riesco neanche a godere del gameplay di un gioco perché sembra che il pg non si muova ma si trascina verso la prossima iterazione. Appena ho messo la modalità prestazioni invece nonostante non siano 60fps stabili si gioca benissimo e riesco a godermi il gioco. Quindi per me i 60fps ormai nel 2023 devono essere lo standard sempre! Preferirei sempre i 60 ad una grafica migliore come capita spesso di trovare su console.
Concordo. In un FPS magari avere qualche FPS in più può fare piacere, ma nel 90% dei giochi bastano i 60 FPS.
Basta non mostrare il numerello all’utente, cosa che su console per fortuna non avviene, e la gente si diverte.

Chiaro che se parliamo di giochi che stentano a 30 FPS allora l’esperienza è migliorabile e lo sviluppatore dovrebbe farsi domande. Ma dire che un PC è meglio della consolle perché invece che 50/60 FPS ne fa 120 è una baggianata.

Max 🙃 se quello è provocare @Beex allora dovremmo essere tutti bannati per le battute sulla sua passione per le gpu 🤣 (che ha sempre accettato stoicamente senza offendersi tra l'altro 👍)
Ti ho già detto, più volte, che quando uno di noi qui interviene DA MODERATORE e non da semplice utente, non devi commentare. È contrario al regolamento.
se non sei d’accordo, libero di segnalarlo come previsto, ma l’operato di un mod non puoi commentare pubblicamente.
se uno di noi esprime la sua opinione sulla 4060, lo fa DA UTENTE e sei libero di farlo nero con i dovuti modi, se non concordi. Il nostro post vale quanto quello dell’ultimo iscritto. Ma un intervento di moderazione non prevede commenti.

A me non importa se l’utente in questione ti sta simpatico o meno: sono tue preferenze che nessuno discute. Quello che so è che se @Beex (che hai citato tu come esempio) scrive, non provoca flame ma sane risate. Per tanto la moderazione del thread, che è molto permissiva, accetta anche piccole (e meno piccole) deviazioni ed OT perché riteniamo siano congrue con lo spirito del forum. Flame e ripetute provocazioni invece non lo sono, e come tali ricevono un trattamento più severo (relativamente… qui è stato dato solo un consiglio).
Spero sia l’ultima volta che “giustifico” un intervento di moderazione, e lo faccio solo perché ti rispetto come utente.

la prossima volta usa i dovuti mezzi.

RX 6700x specs:
Vram 12GB

PS5 (GPU) specs:

Castrata dove ? Si la cpu non sarà un gran che ed ha anche 2/4 thread occupati per il resto del sistema ma comunque resta un hardware in grado di offrire 60fps granitici sia in 1080p che in 1440p.
Se alcune software house non sanno ottimizzare i giochi, non è colpa della console.
Ragazzi, ve lo dico senza offesa, ma se ragionate cosi vi fate fare il lavaggio del cervello. Ma in quale dimensione una rx 6700xt, facciamo pure rx 6700 liscia, farebbe fatica a tenere i 60fps con un gioco come Final fantasy XVI ? Ditemi anche solo un motivo per il quale quel gioco debba essere cosi pesante ?!
Se ragioniamo cosi, appena esce un gioco ottimizzato con i piedi, graficamente cross gen, che mette in difficoltà una rtx 4080, diremo tutti che la rtx 4080 non ce la fa più a tenere i giochi.
Vi ricordo che la ps5 fa girare capolavori ( anche graficamente parlando ) come The Last of us 2 remake, God of war Ragnarök, RDR2 ecc senza nessun problema e sono giochi che graficamente mettono i piedi in testa a FFXVI.
È un’architettura custom diverse analisi paragonano la gpu della PS5 ad una 2070 Super al massimo. Non dimentichiamoci inoltre che il chip mobile di PS5 essendo un APU ha un tdp molto inferiore a qualsiasi controparte desktop. Per quanto riguarda la seconda parte della tua analisi non sono d’accordo The Last Of Us Parte 2 è un gioco PS4 Pro e nonostante sia graficamente una perla è comunque distante da un gioco next gen. God Of War Ragnarok altro capolavoro che ho finito sulla mia PS5 è anche lui un bel gioco graficamente parlando ed è cross gen ma non ai livelli di Final Fantasy XVI. Non so se hai visto le battaglie tra gli Eikon in FFXVI ma ti garantisco che per l’hardware delle console tutte quelle scene non è affatto semplice gestirle. Gli stessi di Digital Foundry analizzando il gioco ne hanno constatato la pesantezza dato l’importante comparto grafico. Sono d’accordo che il periodo non è dei migliori per quanto riguarda l’ottimizzazione ma adesso non possiamo nemmeno incolpare sempre gli sviluppatori e dire che ogni hardware è perfetto.😅 Le console come giustamente il loro prezzo indica sono macchine del compromesso ottime per giocare a tutto non nel migliore dei modi. Per quello c’è il pc.
Grazie ;)
Deve importare il framerate da caso a caso. Su una console come PS5 mi va bene i 60fps ed in un gioco come FF è inutile averne altri. Non scenderei mai ovviamente sotto i 60.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro